Secondo il prof. Roberto De Mattei, sembra che la bozza della esortazione post sinodale dell’Amazzonia trapelata nei giorni scorsi sia diversa da quella esaminata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. 
Sono forse state avviate due iniziative parallele? E se sì, perché? 
Di questo si parla nell’articolo di Diane Montagna pubblicato su LifeSiteNews. Eccolo nella mia traduzione.
Interno della cupola della basilica di San Pietro a Roma
Interno della cupola della basilica di San Pietro a Roma


Sono emersi nuovi dettagli riguardo alla bozza di testo dell’attesissimo documento di sintesi di Papa Francesco sul Sinodo in Amazzonia che si dice “apra la porta” all’abolizione del celibato sacerdotale nella Chiesa latina.  
Secondo lo storico italiano Roberto de Mattei, molteplici fonti hanno confermato che né il segretario di Stato vaticano né la Congregazione per la Dottrina della fede hanno ricevuto la bozza parziale dell’esortazione apostolica che il cardinale brasiliano Cláudio Hummes ha inviato ad almeno alcune conferenze episcopali a metà gennaio.
Venerdì 31 gennaio Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto e direttore di Corrispondenza Romanaha riferito, sulla base di documenti ricevuti da diversi vescovi, che una bozza parziale del testo era stata inviata ai membri dell’episcopato dal cardinale Hummes che avrebbe portato a un diffuso indebolimento del celibato sacerdotale nella Chiesa latina.   
Il cardinale Hummes, che ha avuto la funzione di Relatore generale al Sinodo dell’Amazzonia dell’ottobre 2019, ha a lungo sostenuto un cambiamento nella disciplina del celibato sacerdotale. Il cardinale brasiliano ha fatto notizia nel 2006 quando ha sostenuto che “anche se il celibato fa parte della storia e della cultura cattolica, la Chiesa potrebbe rivedere la questione, perché il celibato non è un dogma ma una questione disciplinare”.
Secondo i documenti ricevuti da Corrispondenza Romana, la bozza parziale di testo che i vescovi hanno ricevuto dal cardinale Hummes ha riprodotto testualmente il paragrafo 111 del documento finale del Sinodo amazzonico. Nel paragrafo 111, i padri sinodali hanno proposto di ordinare uomini sposati nelle “zone più remote della regione amazzonica”. 
De Mattei sosteneva che l’inserimento positivo di questo passo nell’esortazione apostolica (sia nel corpo principale che in una nota a piè di pagina) avrebbe effettivamente “aperto la porta” ai vescovi tedeschi, e ad altri, per creare un clero sposato. “Non c’è motivo di proibire in altre regioni del mondo ciò che sarà permesso in alcune parti dell’Amazzonia”, scriveva.
Nei commenti a LifeSite del 5 febbraio, de Mattei ha ampliato il suo resoconto iniziale, dicendo: “È noto che, il 13 gennaio, il Cardinale Hummes ha inviato una lettera a tutti i vescovi per informarli dell’imminente rilascio dell’Esortazione post-sinodale di Papa Francesco”. 
De Mattei ha continuato: “Sulla base di fonti assolutamente certe, Corrispondenza Romana ha rivelato l’esistenza di una successiva lettera, inviata sub secreto dallo stesso cardinale Hummes, in cui il paragrafo 111 del documento finale del Sinodo amazzonico viene presentato come parte dell’Esortazione post-sinodale di Papa Francesco. Ma sembra che il documento approvato dalla Congregazione per la Fede non contenga questo passaggio”. 
Ha aggiunto: “Sembra impossibile immaginare che Papa Francesco non fosse a conoscenza dell’iniziativa del Cardinale Hummes. Ma allora qual è la strategia di Papa Francesco? Quale colpo di scena ci riserverà all’ultimo momento?”
Sono state avviate due iniziative parallele? E se sì, perché?
È ancora prematuro dire quale sarà il risultato finale. L’esortazione apostolica è attualmente in traduzione e dovrebbe essere pubblicata il 12 febbraio 2020.
Di Sabino Paciolla

W Perón e il Papa: in Vaticano la Messa è comizio

Non solo la comunione sacrilega. La Messa per il presidente argentino Fernandez nelle grotte vaticane è stato un concentrato di slogan ideologici che delineano una deriva inquietante: la Messa ha perso Dio per farsi rivendicazione politica. Nell'omelia del vescovo Sorondo, Perón viene "santificato" e accostato a Papa Bergoglio mentre sull'altare compare la foto di un prete montonero. Ma c'è un vescovo che si ribella a questo sacrilegio sotto gli occhi di San Pietro. 
Non solo la comunione sacrilega del presidente della nazione abortista. Il peronismo argentino è sbarcato a Roma e ha occupato anche la liturgia in una messa ideologica e politica chiamata dai giornali argentini misa peronista. È la nuova frontiera della prassi del momento: dato che il trascendente si allontana sempre di più, a occupare il suo spazio è stata la politica. Sotto gli occhi di San Pietro, le cui povere membra martoriate dai Romani, a pochi passi dall’altare riposano. Cosa deve sorbirsi: una messa politica celebrata dal cancelliere di fiducia di Papa Francesco, il vescovo Sanchez Sorondo, argentino, che sembra aver preso in animo, dopo la bestialità della Cina come Paese dove si applica la dottrina sociale della Chiesa, anche di riformare in chiave peronista e privatistica la Messa. Ricordi personali e elogi al caudillo che fu scomunicato dalla Chiesa per le sue frequentazioni massoniche e la sua lotta alla Chiesa, con la creazione di una sorta di Chiesa nazionale, salvo una riabilitazione successiva.
La celebrazione è sempre quella31 gennaio. A pochi minuti dall’incontro tra il presidente Alberto Fernandez e compagna (non sposata) con Papa Francesco. I due vengono ritratti mentre fanno la comunione. Ma lui è dichiaratamente abortista e vive more uxorio. E questo, nonostante – certo che Dio in quanto a ironia non lo batte nessuno – la lettura del giorno riportasse l’episodio dell’adulterio di Davide con Betsabea al termine della quale si dice “Parola di Dio” e il Salmo affermasse che “Io riconosco la mia colpa, ho sempre presente il mio peccato”.
Ma prima che si consumasse la comunione sacrilega di Fernandez, la Messa aveva già preso una piega da scampagnata peronista.
A cominciare dall’immagine posta sull’altare, quella di Carlos Mugica, prete marxista, terzomonidsta della Teologia della Liberazione che viene considerato – anche se non abbracciò mai la lotta armata – l’assistente spirituale dei Montoneros. Fu assassinato nel 1974, ma non risulta che sia beato tanto da collocarlo sull’altare come esempio per i cattolici.
L’omelia di Sorondo poi è davvero esemplificativa per mostrare a che livello si sia giunti nell’impossessarsi della liturgia per i propri scopi politici.
Abituato a lodare il regime cinese, non si è dato alcun problema nel lodare anche Peron e tra ricordi personali e battute, ha trovato anche il tempo per svelare una vicinanza tra Papa Francesco e il caudillo: «Ciò che non si sarebbe mai immaginato Perón era che l’Argentina avrebbe potuto avere un Papa. E un Papa vicino a lui», ha detto tra una colletta e un prefatio
Insomma, Sorondo non solo ha svelato le simpatie peroniste di Bergoglio - cosa tra l’altro non misteriosa né disdicevole, ci mancherebbe -, ma ha anche presentato in forma omiletica un trait d’union tra il cammino della Chiesa e quello della Nazione: «Ha fatto tanto, dobbiamo proseguire su quel cammino».
Non a caso la Messa è stata chiamata anche «della riconciliazione», anche se non si capisce bene da che cosa, data la situazione irregolare del presidente. Forse riconciliazione tra la Casa Rosada e Santa Marta visti i rapporti gelidi che ci sono sempre stati con il predecessore di Fernandez, Mauricio Macri.
Di sicuro, Sorondo tifa peronista, solo che si serve della messa per potercelo far sapere: «Dio ci sta mostrando un cammino importante, che vuole risollevare l’Argentina e che si metta in piedi una volta per tutte», ha detto. Insomma: Fernandez è un uomo della Provvidenza e il governo peronista una benedizione del cielo. Parola di Sorondo, ma non di Dio.
La cosa non è sfuggita a monsignor Hector Aguer, vescovo emerito di La Plata, uno dei pochi vescovi che ultimamente ha il coraggio di parlare apertis verbis contro certe derive ecclesiali: «Non credo che la Messa abbia contribuito all’effettiva riconciliazione degli argentini, dato che multi di loro non vogliono vedere la Chiesa schierarsi in un settore politico, qualunque esso sia e nel caso hanno anche un’opinione negativa del celebre ex presidente e della sua azione di governo (Perón, ndr)». Una difesa in piena regola della dottrina liturgica e – già che ci siamo – anche di quella sociale della Chiesa.
Aguer non ha mancato di sottolineare anche la comunione sacrilega del presidente Fernandez e ha ricordato che «del quale non si conosce la pratica religiosa assidua e si sa che i due non sono uniti nel sacramento del matrimonio».
Aguer a parte, però l’episodio è scivolato via come acqua sul marmo dell’altare vaticano.
L’episodio non va però derubricato come problematica esclusivamente che riguardi la Chiesa o la politica argentina. La personalizzazione della messa in chiave peronista risponde alla precisa esigenza di mondanizzare il santo sacrificio per scopi politici e ideologici. Oggi è Perón. Domani potrebbe arrivare un’altra esigenza politica. Cosa facciamo? Prepariamo i messali anche per il nuovo rito socialista? Ci inginocchieremo all’elevazione durante il canone del sovranista? 
Andrea Zambrano