ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 2 aprile 2020

Chi ci libera dalla sofferenza?

La volontà di Dio e la permissione del male. Su Coronavirus e dintorni.

In una video-catechesi, P. Serafino M. Lanzetta affronta un problema cruciale della teologia: il rapporto tra la volontà di Dio e l'esistenza del male fisico e morale.
Dio è causa della malattia, della sofferenza o della morte? Dio è responsabile del male morale che devasta le coscienze? Qual è dunque il giusto rapporto tra Dio e il mistero del male, così da dare una chiara risposta anche al problema presente della pandemia causata dal Coronavirus. Se Dio è tenuto fuori da tutto ciò che accade, al fine di "salvaguardare" la sua innocenza e per non lasciare che gli uomini inveiscano contro di Lui, o, se per giustificare la sua presenza in situazioni dolorose lo si lascia soffrire con noi e come noi, allora chi ci libera dalla sofferenza? La scienza e la tecnologia che ormai si sono sostituite alla fede e alla teologia. Questo però provoca un mondo (e una Chiesa) ancora più secolarizzati e non amici dell'uomo.
Buona visione.
https://www.fidescatholica.com/post/la-volont%C3%A0-di-dio-e-la-permissione-del-male-su-coronavirus-e-dintorni?utm_campaign=bbcc5ac9-c469-4c9f-96aa-cbf818695b9d&utm_source=so&utm_medium=mail&cid=e460f3f2-cda5-4083-9181-67532ebcf9bd

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.