Chi è malvagio?
Chi è malvagio? Qual è l’essere umano che meriterebbe di essere eliminato dalla faccia della terra?
Sono sicuro che almeno un paio di nomi vi stanno venendo alla mente.
Teneteli lì. Segnateveli su un foglio, li ricontrolleremo alla fine.
Prima di tutto, voi credete che esista il bene e che esista il male?
Se siete cattolici presumibilmente sì, anche se ultimamente c’è una certa confusione anche da queste parti. C’è gente che seriamente asserisce che Nostro Signore abbia scherzato, parlando del fato ultimo degli uomini. “Fuoco eterno…massì, era tanto per dire…”
Ma se non siete cattolici, formalmente o meno, potreste incontrare una difficoltà. Avete la maniera di indicare esattamente cosa sia questo bene e questo male? Perché se c’è un essere superiore, tutto a posto, fa Lui da garanzia; in sua mancanza… ci si deve arrangiare con l’umano.
E qui cominciano davvero le grane. Potreste argomentare che il bene e il male sono eternamente scolpiti nel cuore dell’uomo. come asserivano certi filosofi. Il guaio è che anche qui, se non si riconosce un’unica natura umana e un criterio oggettivo, elencare i mali e i beni diventa improbo.
Sì, esistono certi documenti internazionali – carte dei diritti. Che non sono riconosciute come tali da una buona metà degli stati del mondo. Per non parlare delle aggiunte e delle sottrazioni intervenute nel frattempo. Citofonare a certi parlamentari.
Se voleste affidare ai governi, poi, la decisione, lì vi andrebbe davvero male. Può uno Stato decidere? E chi è lo Stato? Il suo popolo? Il suo Governo? Il suo Presidente, Re, Dittatore?
Tanto per dire: uno Stalin ha fatto ammazzare – usando la sua legge – letteralmente milioni di persone perché erano d’ostacolo al bene ultimo, per spianare la strada verso il paradiso dei lavoratori. Se fosse vero, sarebbe doveroso congratularsi con lui per avere eliminato con fucilazioni, deportazioni e carestie artificiali tanti parassiti. Ugualmente Mao; e Hitler, dal suo punto di vista, cos’ha fatto di così sconvolgente? Se il bene dell’uomo coincide con quello della razza ariana, allora, lui non stava facendo altro che eliminare dei malvagi; i suoi malvagi. Chi siete voi per affermare qualcosa di diverso?
La stessa cosa vale anche nel piccolo. L’omicida seriale insegue la propria felicità, il pedofilo stupratore ha la sua natura, e tutti quelli che si fanno saltare in aria in mezzo ai bambini di una scuola hanno un alto compito da assolvere. E chi dice o scrive parole intese a fare male, intrise di odio e disprezzo, e la considera la sua missione, può essere detto malvagio? E chi solo le pensa?
Quindi, chi avevate in mente di malvagio?
Se solo ci fosse gente malvagia che da qualche parte commette atti insidiosi e malvagi e fosse necessario solo separarla dal resto di noi e distruggerla. Ma la linea che divide il bene dal male passa attraverso il cuore di ogni uomo… e chi vorrebbe distruggere un pezzo del proprio cuore?
Aleksandr Solzhenitsyn
Pubblicato da Berlicche
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.