ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 30 marzo 2012

VERE PASTOR

UNGHERIA: piena riabilitazione del cardinale Mindszenty



Radio Vaticana 27/03/12.- Il sito web dell’arcidiocesi Esztergom-Budapest, dà notizia della piena riabilitazione legale, morale e politica del cardinale József Mindszenty.

Il processo di riabilitazione del servo di Dio, il cardinale Mindszenty, si è concluso ufficialmente su richiesta del suo successore, il cardinale Péter Erdõ, con l’ordinanza della Procura Generale. Alla fine del 1989 la Procura Generale aveva ordinato la revisione del processo Nr. IX. 254/1949, istruito dal Tribunale Popolare di Budapest a carico del cardinal József Mindszenty, che lo accusava di alto tradimento.
Con la legge Nr. XXVI. del 1990, il parlamento ha disposto poi la riparazione dei cosiddetti processi farsa e quindi delle condanne illegittime. L’ordinanza attuale conclude così ufficialmente l’antecedente revisione del processo e nello stesso tempo dichiara la piena riabilitazione giuridica, morale e politica del cardinale József Mindszenty.
Il cardinale Péter Erdõ ha affermato che questa è “la conclusione di una storia lunga, piena di sofferenze”, che “contribuirà alla conoscenza della verità del nostro passato, al risanamento spirituale e all’innalzamento morale del nostro popolo”.
“Questa decisione – ha concluso il porporato – dimostra univocamente che la nostra legislazione ha rotto con l’eredità pesante dei processi farsa e s’impegna seriamente a far valere le richieste fondamentali e umane della giustizia”. (T.C.)
Notizia del 29/03/2012 stampata dal sito web www.lucisullest.it

 http://www.lucisullest.it/dett_news_print.php?id=7542
Sempre nell'ambito della celebrazione del 50° anniversario della rivoluzione ungherese contro il disumano e barbaro regime comunista, doverosamente ricordiamo una delle più fulgide figure della Chiesa del Silenzio, il Card. Mindszenty, martirizzato dai comunisti e dal Vaticano conciliare e peccaminosamente ecumenista.
http://www.salpan.org/SCANDALI/Mindszenty.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.