ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 9 agosto 2012

Ante Cavalcolum


Video - I Frati Predicatori (Domenicani)

San Domenico di GuzmanNato nel 1170 a Caleruega, un villaggio montano della Vecchia Castiglia (Spagna), si distinse fin da giovane per carità e povertà. Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità (per la prima volta legata ad un ordine clericale), una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito. San Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico.
Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa. Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato dalle grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l'aveva. Gregorio IX, a lui legato da una profonda amicizia, lo canonizzerà il 3 luglio 1234.

Questo video ci descrive il  carisma domenicano e il modo di vivere dei frati predicatori. Sottotitolato in Italiano.







http://tradizionalistacattolico.blogspot.de/2012/08/video-i-frati-predicatori-domenicani.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+TradizionalistaCattolico+(%E2%80%A0+Tradizionalista+%E2%80%A0+Cattolico+%E2%80%A0+)&utm_content=Netvibes

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.