ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 31 agosto 2012

L’AFFARE SI INGROSSA! PAOLETTO GABRIELE CAMBIA AVVOCATO (E ANCHE STRATEGIA PROCESSUALE)


- LA LINEA DIFENSIVA DELL’ “HO FATTO TUTTO DA SOLO” TRABALLA - L’EX LEGALE CARLO FUSCO, FOCOLARINO DOC, SPIEGA: “UNA SCELTA DOLOROSA PRESA INSIEME, RESTIAMO AMICI. DA QUELLO CHE CONOSCO NON C’E’ STATO NESSUN COMPLOTTO” - ANCHE L’ALTRA LEGALE, CRISTIANA ARRU, PRONTA A MOLLARE - CHE IL MAGGIORDOMO SIA PRONTO A RIVELARE I NOMI DEI COMPLICI?

Gian Guido Vecchi per il Corriere della Sera
PAPA E PAOLO GABRIELEPAPA E PAOLO GABRIELE
«Sì, gliel'ho chiesto: ma tu mi hai detto tutto? E lui ha detto sì». L'avvocato Carlo Fusco non vuole né può entrare nei particolari, «pregiudicherei il lavoro di chi mi sostituirà», ma la sua decisione rappresenta un altro colpo di scena nel caso Vatileaks. Da ieri non è più il difensore di Paolo Gabriele, «lascio l'incarico per divergenze sulla linea difensiva», spiega. E anche l'altro legale, l'avvocato Cristiana Arru, «sta valutando» che cosa fare, «per ora resta ma deve parlare con l'assistito».
PADRE GEORG PAOLO GABRIELE PAPA BENEDETTO XVIPADRE GEORG PAOLO GABRIELE PAPA BENEDETTO XVI
Il processo all'ex maggiordomo del Papa inizierà tra un mese circa, «Paoletto» il 13 agosto è stato rinviato a giudizio per «furto aggravato» di documenti dall'appartamento di Benedetto XVI, la prima udienza sarà fissata dopo il 20 settembre. E adesso si dovrà cercare un altro difensore. Perché?

carlo fuscoCARLO FUSCO
Fusco spiega di averne parlato con Gabriele il 23 agosto, «è una decisione presa assieme, una scelta dolorosa, ma restiamo amici», e dice che il problema riguarda la «strategia processuale, come comportarsi in aula» più che l'essenza della sua linea difensiva: «Da quello che conosco, confermo quello che ho già detto: nessun complotto, ha fatto tutto da solo».
Cattolicissimo e impegnato nel movimento dei Focolari, l'avvocato Fusco dice proprio così: «Da quello che conosco». Anche se aggiunge di «avere la massima fiducia» in Gabriele. Resta la possibilità che nella decisione «presa assieme» abbiano avuto un peso gli sviluppi dell'inchiesta. Il tradimento al Papa, le opacità.
TARCISIO BERTONE PADRE GEORG PAPA BENEDETTO XVITARCISIO BERTONE PADRE GEORG PAPA BENEDETTO XVI
Le indagini «sono ancora all'inizio», hanno spiegato in Vaticano. Si è deciso di dare la «precedenza» al reato di furto aggravato ma dopo la «chiusura parziale dell'istruttoria» restano da chiarire le responsabilità per i reati più gravi, «delitti contro lo Stato e i poteri dello stesso, calunnia e diffamazione».
PAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONEPAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONE
Al momento ci sono tre o quattro persone indiziate ma non ancora formalmente indagate, si setacciano computer e tabulati telefonici, si cercano prove e riscontri: se arriveranno «si dovrà fare un altro processo». Il sospetto è che Gabriele - troppo loquace e «manipolabile» e desideroso di tessere una rete di relazioni - non abbia affatto agito da solo né che sia stato in contatto con il solo Gianluigi Nuzzi, autore del libro Sua Santità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.