ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 26 settembre 2012

MEDJUGORJE: IL GRANDE SEGNO NON È UN SEGRETO?

Pontifex.Roma
Anche se la “disinformazione” è molto più forte della “informazione” riguardo al fenomeno Medjugorje, da molti anni è trapelato il cosiddetto “terzo segreto” che sarebbe stato comunicato ai veggenti dalla “presunta” apparizione. Ce ne dà atto Mons. Pavao Žanić, che dal 1980 al 1993 (e quindi anche nel 1981, anno in cui sono iniziate le presunte apparizioni) è stato Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno in cui è compresa la località di Medjugorje. Egli ha scritto una famosa dichiarazione intitolata “La verità su Medjugorje” che è stata pubblicata nel maggio 1990, nella quale contesta totalmente il fenomeno che si è manifestato nella cittadina bosniaca. Qui ne trascrivo una parte che riguarda il cosiddetto “terzo segreto di Medjugorje” (da non confondersi col ben diverso terzo segreto di Fatima). Per il testo completo si può consultare sul sitowww.apostolidegliultimitempi.it il mio scritto “Medium-gorje” (pag. 31). “La verità su Medjugorje” ...
... Dichiarazione di Monsignor Pavao Žanić - Vescovo di Mostar-Duvno, pubblicata nel maggio 1990 (omissis)
Riguardo al "grande segno", Vicka lo menziona 13 volte nei diari, è menzionato 14 volte nel giornale della parrocchia, 52 volte nelle cassette, ed in numerose occasioni in colloqui con il vescovo.
Nella primavera del 1982, ho chiesto ai "veggenti" di scrivere tutto ciò che sapevano sul segno senza rendere il "segreto" pubblico. Il modo che suggerii loro era scrivere le informazioni sulla carta in doppia copia. Poi questo sarebbe stato sigillato in una busta ed una copia sarebbe rimasta con loro, ed una con il vescovo. Quindi, quando il "segno" fosse avvenuto, avremmo aperto le buste e visto se il "segno" era stato predetto o no.

Padre Tomislav Vlasic, pastore di Medjugorje all'epoca, disse ai "veggenti" di dire che la Madonna aveva detto loro di non trascrivere nulla per nessuno, e così non lo fecero.
Ivan Dragicevic era nel seminario minore francescano a Visoko, Bosnia, all'epoca e non ne fu informato. Due membri della prima commissione, dr. M. Zovkic e dr. Z. Puljic (ora vescovo di Dubrovnik), andarono a visitare Ivan a Visoko. Gli diedero un foglio di carta che era di colore un po' verdastro con domande dattiloscritte. Ivan scrisse il contenuto del "segno", datò il documento e lo firmò in loro presenza senza dire una parola o alcun segno di paura.
Alcuni anni dopo, padre Laurentin scrisse che Ivan gli aveva detto personalmente di non avere scritto assolutamente niente su quel foglio di carta e di avere ingannato i due membri della commissione.
Il 7 marzo 1985 tre membri della commissione andarono a chiedere a Ivan se quello che Laurentin aveva scritto fosse vero. Ivan disse che era vero e che potevano proseguire liberamente ed aprire la busta nell'ufficio della cancelleria perché avrebbero trovato solo un foglio di carta bianca.
Essi tornarono a Mostar dove la commissione si stava riunendo e davanti a tutti i membri aprirono la busta. Nella busta, su un foglio di carta verdastra, trovarono scritto il contenuto del segno: “La Madonna disse che avrebbe lasciato un segno. Rivelo il contenuto di questo segno alla vostra fiducia. Il segno è che ci sarà un grande santuario a Medjugorje in onore delle mie apparizioni, un santuario alla mia immagine. Quando capiterà? Il segno avverrà in giugno.
Data: 9 maggio 1982. Veggente: Ivan Dragicevic”.
Dopo aver udito questa bugia, i membri della prima commissione volevano terminare tutto senza ulteriori lavori, tuttavia restarono. Alcuni giorni dopo questo evento padre Slavko Barbaric OFM portò i "veggenti" da qualche parte e li istruì tutti, incluso Ivan, di scrivere in una dichiarazione che Ivan non aveva rivelato il segno!
(omissis) 
Che cosa ti hanno fatto, Madonna! - è sempre il povero Vescovo Pavao Žanić che si lascia sfuggire questo straziante gemito! N.d.r. -. Per nove anni ti hanno portato in giro come un'attrazione turistica. Ti hanno parlato ovunque piacesse loro, come se tu fossi una cartomante. Hanno fabbricato messaggi, e dicono che tu vieni e appari, ma al di là dei propri argomenti non hanno nulla per provare che quello che dicono sia vero. Il mondo intero sta aspettando un "grande segno" e gli ingenui aspettano e credono ancora. Purtroppo chi guida questi eventi non sta cambiando atteggiamento sebbene la minaccia del generale di abolire la provincia penda su di loro.
Pavao Žanić Vescovo di Mostar
Riguardo al “segno” esiste una famosa intervista di padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, a Mirjana Dragićević, una dei veggenti di Medjugorje (chi desidera avere un riscontro, guardi sul sito http://medjugorje.altervista.org/doc/10segreti//06-mirjana.php). Ne trascrivo una parte qui di seguito:
Intervista di Padre Livio di Radio Maria a Mirjana Dragićević
PADRE LIVIO: Adesso vediamo che cosa si può dire quanto al contenuto almeno di alcuni segreti. Mi pare che si possa dire qualcosa del terzo e del settimo segreto. Del terzo segreto che cosa ci puoi dire?
MIRJANA: Ci sarà un segno sulla collina delle apparizioni, come un dono per tutti noi, perché si veda che la Madonna è qui presente come nostra mamma.
PADRE LIVIO: Come sarà questo segno?
MIRJANA: Bellissimo!
PADRE LIVIO: Senti Mirjana, non voglio apparirti curioso e tanto meno indurti a dire qualcosa che non vorresti. Però, mi pare giusto che gli ascoltatori di Radio Maria possano sapere quello che la Madonna desidera o permette che si sappia. Per quanto riguarda il segno ti faccio una domanda precisa, però, se vuoi, evita pure di rispondere. Sarà un segno che ha un significato spirituale?
MIRJANA: Sarà un segno ben visibile, che non poteva essere fatto con mani umane; una cosa del Signore che rimane.
PADRE LIVIO: È una cosa del Signore. Mi pare una affermazione piena di significato. Ma è una cosa che viene dal Signore, perché solo il Signore è onnipotente e la può fare, o perché il segno ha un significato spirituale e trascendente? Se il segno è una rosa, a me non dice niente. Se, invece, è una croce, allora mi dice molto.
MIRJANA: Non posso dire niente di più. Ho detto tutto quello che si poteva dire.
PADRE LIVIO: Comunque, hai detto tante belle cose.
MIRJANA: Sarà un dono per tutti noi, che non si può fare con mani umane e che è una cosa del Signore.
PADRE LIVIO: Ho chiesto a Vicka se io vedrò questo segno. Lei mi ha risposto che non sono così tanto vecchio. Allora voi sapete la data del segno?
MIRJANA: Sì, so la data.
PADRE LIVIO: Dunque sai, esattamente la data e in che cosa consiste. Tu, Vicka, sai la data?
VICKA: Sì, anch'io so la data. (Vicka è presente all’intervista di Mirjana e conferma N.d.r.) …
PADRE LIVIO: Sì, ma bisogna che abbiamo le idee chiare e ordinate su quelle cose che è lecito sapere. Abbi un po' di pazienza se ti chiedo ancora qualche chiarimento. Tu di ogni segreto sai quando accadrà?
MIRJANA: Sì, ma veramente non voglio parlare dei segreti perché è la volontà della Madonna di non parlare.
PADRE LIVIO: Tu non dire quello che non si può, ma almeno dì qualcosa su quello che si può. Sai di ognuno quando accadrà. Sai anche dove?
MIRJANA: Anche dove.
PADRE LIVIO: Ho capito: sai dove e quando.
MIRJANA: Sì.
PADRE LIVIO: Queste due parole, dove e quando, sono molto importanti. …
Un’altra assurdità analoga è riportata nel libro di padre Livio Fanzaga, con Diego Manetti, “I segreti di Medjugorje. La Regina della Pace rivela il futuro del mondo”, Piemme, 2010, pp. 168-172, ove si legge che (a dire di Mirjana Dragićević) i segreti sarebbero scritti su di un foglio speciale, di materiale sconosciuto, dove la scrittura non si vede: il testo di ogni segreto diventerebbe visibile anche a padre Petar (incaricato di rivelarli, N.d.r.) al momento opportuno.
COMMENTO
“Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del Cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre” (Mt 24,36).
Quando Gesù parla della grande tribolazione, dichiara con molta chiarezza che la conoscenza del giorno e dell’ora in cui si manifesterà la giustizia divina è riservata al Padre, che quindi è l’unico che può fissarne l’epoca: non conoscono la data neppure gli angeli del Cielo e neppure il Figlio … e (io aggiungerei) neppure la cosiddetta “Madonna di Medjugorje”.
Che cosa significa questa precisazione di Gesù (che si trova anche nel Vangelo di Marco)?
Significa che il Padre si è riservato di intervenire nella storia umana secondo il Suo giudizio.
Tale giudizio dipende, certamente, dal comportamento degli uomini, i quali possono rispondere in maniera diversa agli avvertimenti divini.
Ricordiamo il caso della città di Ninive, alla quale fu mandato il profeta Giona: la distruzione minacciata fu revocata a causa della conversione degli abitanti.
Quindi, il giorno, l’ora, la gravità del castigo, la sua durata, la sua estensione e così via dipendono dalla risposta degli uomini agli avvertimenti di Dio.
Come può “l’apparizione di Medjugorje” conoscere e rivelare dieci segreti importantissimi per l’umanità (che dovrebbero rappresentare appunto la grande tribolazione di cui si parla nei Vangeli e nell’Apocalisse) con una precisione così alta, con un determinismo così immutabile, fissando date e modalità di annuncio al mondo, anticipando a sei giovani veggenti ciò che nemmeno gli angeli del Cielo e neppure lo stesso Gesù Cristo conoscono?
Questa sola incongruenza fra i messaggi di Medjugorje e le Sacre Scritture basterebbe a bocciare radicalmente le apparizioni e a far dichiarare il “constat de non supernaturalitate”!
In più i veggenti hanno affermato che il terzo segreto consisterebbe in un “segno” dato per confermare l’autenticità delle apparizioni, che verrebbe lasciato sulla collina del Podbrdo.
Si tratterebbe di qualcosa di visibile, palpabile, indistruttibile, indelebile.
Nell’intervista sopra riportata Mirjana ha dichiarato che tale segno non sarà opera di mani umane ma di Dio stesso. Questa affermazione sembra dover essere intesa nel senso che il segno sarebbe qualcosa che non esiste in natura e che, comunque, apparirebbe dal nulla.
Il veggente Ivan Dragićević, davanti a due membri della prima commissione, mise per iscritto quale sarebbe stato il segno e dichiarò che si sarebbe trattato di un grande santuario in onore dell’apparizione.
Successivamente rinnegò di aver rivelato il segno, affermando di aver lasciato il foglio in bianco, cosa assolutamente falsa perché la prima commissione aprì la busta contenente le dichiarazioni di Ivan e ne lesse pubblicamente il contenuto.
Parlare di un santuario che apparirà dal nulla (non sarà opera di mani umane) e che non sarà fatto di materia esistente in natura (altrimenti come potrebbe essere indistruttibile e indelebile?) è ridicolo e grottesco!
Dio cerca sempre di usare mezzi naturali per convincere gli uomini. A Lourdes la Madonna ha rivelato la presenza di una sorgente d’acqua: ad essa sono state donate qualità miracolose, ma si tratta pur sempre di acqua comune. I santuari mariani sono stati sempre eretti da mani umane, come espressione della fede e della pietà popolare.
Quando mai Dio ha costretto gli uomini a credere, facendo apparire cose mai viste in natura?
Il segno che dovrebbe essere dato a Medjugorje, invece, sarebbe di natura tale che “costringerebbe” gli uomini a credere.
Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.
Che cos’altro occorre per riconoscere il subdolo inganno del demonio dietro tutto ciò?
Massimo Minarelli

6 commenti:

  1. Pur essendo un post datato, vecchio sento forte il desiderio di controbattere a quanto scritto da Lei probabilmente perché non sa, non conosce , non è documentato e non è mai stato a Medjugorie. Non si può esprimere un giudizio se si guarda, o legge, o ascolta chi già non crede a Medjugorie perché è normale trovare tesi che appoggiano una sua idea ma se invece vuole capire, studiare, verificare e poi esprimere un giudizio è necessario documentarsi. "Sono venuta per dire al mondo: Dio esiste! Dio è verità! Solo in Dio c'è la felicità e la pienezza della vita!". Con queste parole dette a Medjugorje il 16 giugno 1983, la Madonna ha spiegato il motivo della sua presenza in quel luogo. Parole che moltissimi cattolici hanno dimenticato. Se una persona onesta riconosce il disastro morale e il pervertimento dell'umanità, riconosce anche che a Medjugorje non può che essere la Madonna a richiamare tutti i peccatori e a volerli riportare a Gesù.
    Non può essere satana, perchè lui non ha nessun desiderio di aiutarci a convertirci e tanto meno a salvarci l'anima. Non può essere iniziativa dei 6 veggenti, perchè quando iniziarono le apparizioni nel 1981 erano così innocenti e semplici da non potere neanche immaginare un avvenimento di così grandi proporzioni.
    Non può che essere una Madre a parlare a Medjugorje ai suoi figli, perchè li vede in serio pericolo fisico e spirituale. Bisogna però essere onesti per ammettere la presenza della Madonna a Medjugorje. Bisogna riconoscere principalmente il proprio stato spirituale, forse agonizzante a causa dei ripetuti peccati commessi e la dimenticanza della preghiera, di fare penitenza, riparare, confessarsi, fuggire le occasioni di peccato. Chi non riconosce la sua condizione di peccato, non può riconoscere nessuna Opera di Dio ed è naturale scagliarsi contro o addirittura esprimere giudizi negativi anche su chi parla bene di Medjugorie (mi riferisco a Padre Livio).
    "Un’altra assurdità analoga ..:" come fa lei a dire con certezza matematica che è un assurdità?
    E' già cosa risaputa, da parte nostra che crediamo alle apparizioni di Medjugorie, che la Chiesa non ha ancora approvato nulla ma dovrà pronunciarsi a breve e solo in quel momento le faremo vedere che tutto ciò viene da Maria ma fino ad allora nessuno ha la presunzione di dire che lei deve necessariamente credere.
    E se noi non l'obblighiamo a credere perché lei ha la presunzione di dire che è opera del maligno?

    RispondiElimina
  2. Non sente davvero il peso di un affermazione tanto ingiusta e grave? Forse il demonio vuole tutte queste conversioni, preghiera incessante, santa comunione tutti i giorni, tre rosari, continue adorazioni, adorazione alla croce e liberazioni?... Mi sa che è un po' confuso!
    Dio è perdono, misericordia, bontà, aspetta la conversione dei peccatori fino all'ultimo momento, ma se non avviene, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. Dio non obbliga! Figuriamoci se oggi l'umanità è capace di ascoltare il richiamo di Dio alla conversione! Sarà stato inutile questo tentativo di Dio?
    Dai frutti venuti da Medjugorje, Dio ha ottenuto moltissimo, certo non quanto poteva aspettarsi la sua misericordiosa bontà paterna. Se l'umanità non dovesse rispondere all'invito di conversione di Dio, come Egli disse al Profeta Isaia, potrà dire ancora: "Ma voi non avete voluto" (Is 30,15). Come a dire, ho fatto tutto quello che potevo fare, ma non mi avete ascoltato. Le conseguenze saranno causate dalla nostra indifferenza ai continui messaggi di Medjugorje. Il motivo per cui molti non credono a Medjugorje, è dovuto all'inganno e all'adescamento che satana è riuscito a compiere. Si guardi intorno... Guardi il mondo.... E si dia da solo una risposta!
    Ecco perché la Madonna è apparsa a Medjugorje.
    Chi non prega e non è convertito sul serio, non può comprendere un fenomeno spirituale tutto Divino, come inevitabilmente è questo di Medjugorje. Gli interventi della Madonna negli ultimi decenni a Medjugorje hanno riformato milioni di convertiti, e questo è motivo per noi di ringraziare la Santissima Trinità.
    "L'uomo naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito" (1 Cor 2,14), questo lo afferma San Paolo, il quale dice anche, a tal proposito: "Quelli infatti che vivono secondo la carne, pensano alle cose della carne; quelli invece che vivono secondo lo Spirito, alle cose dello Spirito" (Rom 8,5).
    "Il mio Cuore brucia d'amore per voi. La sola parola che desidero dire al mondo è questa: conversione, conversione! Fatelo sapere a tutti i miei figli. Chiedo solo conversione. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo pur di salvarvi. Vi prego soltanto di convertirvi! Pregherò mio Figlio Gesù di non punire il mondo, ma vi supplico: convertitevi! Voi non potete immaginare ciò che accadrà, né ciò che Dio Padre manderà sul mondo. Per questo vi ripeto: convertitevi! Rinunciate a tutto! Fate penitenza! Ecco, qui c'è tutto ciò che desidero dirvi: convertitevi! Portate il mio ringraziamento a tutti i miei figli che hanno pregato e digiunato. Io presento tutto al mio Divin Figlio per ottenere che Egli mitighi la sua giustizia nei confronti dell'umanità peccatrice" (25 aprile 1983).

    RispondiElimina
  3. I richiami della Madonna a Medjugorje ci riportano al Vangelo puro e perfetto, come Gesù lo ha rivelato. Nei messaggi la Madonna ci spiega il Vangelo, ci prende per mano e ci trasporta nel cuore della Chiesa Cattolica, facendoci uscire da quella chiesa che ci creiamo noi, quando stabiliamo noi le leggi morali, quando viviamo guidati solamente dallo spirito umano e tutto facciamo per vanità, per superbia ed esibizione. Ci conduce a diventare umili e buoni.
    Siamo deboli. Siamo pure bravissimi a togliere il soprannaturale, cioè Dio, dalla liturgia, dalla Santa Messa, dalla morale, dalla stessa Chiesa Cattolica. E togliendo il soprannaturale, resta l'umano, così tutto si svolge per esaltare l'uomo, Sacerdote o fedele che sia. Rimane una liturgia che esalta e rende protagonisti coloro che non prestano più orecchio allo Spirito di Dio e sono imbevuti della mentalità umana.
    Moltissimi Consacrati credono di più a scrittori senza Dio, che al Vangelo di Gesù! Sembra assurdo, ma è così. Dinanzi a questa catastrofe morale, è intervenuta la Madonna, la Mediatrice di tutte le Grazie, la Madre dell'umanità, per ricordarci il Vangelo, per parlarci di Dio e per portarci a Dio. Senza questo intervento della Madonna il mondo oggi sarebbe polverizzato, di sicuro meno protetto, dominato ovunque dalla potenza di satana, ancora di più avviato verso 1'autodistruzione.
    Ecco il perché delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, perché il piano di satana di distruggere la Chiesa Cattolica comporta anche la distruzione dei valori, della morale, di ogni Legge biblica, quindi, anche di Gesù. Infatti, oggi il mondo è senza la Legge di Dio, ha soppresso i Comandamenti e chi comanda adesso è satana. La legge del mondo adesso è l'odio, il sesso, il denaro, il potere, il piacere da soddisfare in tutti i modi. E' apparsa così a lungo perché gli uomini sono diventati sordi alle parole del Vangelo di Gesù, perché non parlano di Gesù come piace a Lui. Parlano di Lui come piace a loro, con le loro teorie moderniste e naturaliste, manifestando una mentalità falsificata ed infedele. È tradimento.
    Si può convivere con idee diverse e fino a quando la chiesa non si pronuncerà possiamo anche esprimere opinione diverse ma mai giudicare con disprezzo perché in quel caso si è già perdenti!
    Sono passati due anni dal suo post in questo blog...Spero Maria abbia compiuto miracoli in Lei e che abbia aperto le porte del suo cuore. Kralize mira...Moli za nas!

    RispondiElimina
  4. I richiami della Madonna a Medjugorje ci riportano al Vangelo puro e perfetto, come Gesù lo ha rivelato. Nei messaggi la Madonna ci spiega il Vangelo, ci prende per mano e ci trasporta nel cuore della Chiesa Cattolica, facendoci uscire da quella chiesa che ci creiamo noi, quando stabiliamo noi le leggi morali, quando viviamo guidati solamente dallo spirito umano e tutto facciamo per vanità, per superbia ed esibizione. Ci conduce a diventare umili e buoni.
    Siamo deboli. Siamo pure bravissimi a togliere il soprannaturale, cioè Dio, dalla liturgia, dalla Santa Messa, dalla morale, dalla stessa Chiesa Cattolica. E togliendo il soprannaturale, resta l'umano, così tutto si svolge per esaltare l'uomo, Sacerdote o fedele che sia. Rimane una liturgia che esalta e rende protagonisti coloro che non prestano più orecchio allo Spirito di Dio e sono imbevuti della mentalità umana.
    Moltissimi Consacrati credono di più a scrittori senza Dio, che al Vangelo di Gesù! Sembra assurdo, ma è così. Dinanzi a questa catastrofe morale, è intervenuta la Madonna, la Mediatrice di tutte le Grazie, la Madre dell'umanità, per ricordarci il Vangelo, per parlarci di Dio e per portarci a Dio. Senza questo intervento della Madonna il mondo oggi sarebbe polverizzato, di sicuro meno protetto, dominato ovunque dalla potenza di satana, ancora di più avviato verso 1'autodistruzione.
    Ecco il perché delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, perché il piano di satana di distruggere la Chiesa Cattolica comporta anche la distruzione dei valori, della morale, di ogni Legge biblica, quindi, anche di Gesù. Infatti, oggi il mondo è senza la Legge di Dio, ha soppresso i Comandamenti e chi comanda adesso è satana. La legge del mondo adesso è l'odio, il sesso, il denaro, il potere, il piacere da soddisfare in tutti i modi. E' apparsa così a lungo perché gli uomini sono diventati sordi alle parole del Vangelo di Gesù, perché non parlano di Gesù come piace a Lui. Parlano di Lui come piace a loro, con le loro teorie moderniste e naturaliste, manifestando una mentalità falsificata ed infedele. È tradimento.
    Si può convivere con idee diverse e fino a quando la chiesa non si pronuncerà possiamo anche esprimere opinione diverse ma mai giudicare con disprezzo perché in quel caso si è già perdenti!
    Sono passati due anni dal suo post in questo blog...Spero Maria abbia compiuto miracoli in Lei e che abbia aperto le porte del suo cuore. Kralize mira...Moli za nas!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.