ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 3 aprile 2013

Teologia alla Giannino?


Pope Francis in his younger days as a priest in Buenos Aires

Bergoglio dottore in teologia? No, dottorando

Così terminava il servizio di www.chiesa dedicato alla prima Settimana Santa di papa Francesco, messo in rete il Lunedì dell’Angelo:
“Proprio su Romano Guardini il gesuita Jorge Mario Bergoglio scrisse la sua tesi di dottorato in teologia, a Francoforte nel 1986″.
Sbagliato. Bergoglio né scrisse quella tesi né conseguì il dottorato. Questo era piuttosto un suo progetto, al quale dedicò alcuni mesi nel 1986 in Germania, presso la facoltà filosofico-teologica Sankt Georgen di Francoforte. Ma poi lo lasciò cadere.

Una conferma del suo mancato conseguimento del dottorato in teologia è venuta proprio dal messaggio con cui gli insegnanti e gli studenti della facoltà Sankt Georgen hanno salutato l’elezione del nuovo papa.
Nel messaggio, pubblicato il 14 marzo nel sito web della facoltà, c’è scritto che “a metà degli anni Ottanta [Bergoglio] ha passato alcuni mesi presso la nostra facoltà, per consigliarsi con alcuni professori su un progetto di dottorato (Dissertation) che non è arrivato a conclusione”.
Di conseguenza, il paragrafo finale dell’articolo di www.chiesa è stato così corretto:
“Proprio su Romano Guardini il gesuita Bergoglio aveva in progetto di scrivere la sua tesi di dottorato in teologia, durante un soggiorno di studio nel 1986 in Germania, presso la facoltà filosofico-teologica Sankt Georgen di Francoforte: progetto poi non andato in porto”.
Nel sito web del Vaticano, nella biografia ufficiale di papa Francesco si continua però a leggere:
“Nel marzo 1986 va in Germania per ultimare la tesi dottorale; quindi i superiori lo inviano…”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.