«Le Nazioni Unite e la Santa Sede condividono idee e obiettivi comuni»
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il segretario generale Ban Ki-moon che l'ha invitato a New York
REDAZIONEROMA
Francesco ha ricevuto in udienza in Vaticano, il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. Dai tempi di Giovanni XXIII sono andati in Vaticano 7 segretari generali dell'Onu.
E' durato circa venti minuti il faccia a faccia tra Papa Francesco e il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon ricevuto in Vaticano. Il Segretario generale, accompagnato dalla consorete e da 12 persone del suo seguito è giunto intorno alle ore 11 e, nel cortile di San Damaso è stato accolto da un picchetto d'onore delle Guardie Svizzere e dal prefetto della Casa Pontificia monsignor Georg Gaenswein. L'incontro, come da protocollo ufficiale, è avvenuto nello studio privato del Papa.
Un discorso che Ban Ki Moon ha tenuto in inglese, spiegando di essere venuto «nel nome delle Nazioni Unite E' un grande onore incontrarla all'inizio del vostro mandato. È molto importante -ha aggiunto il segretario generale dell'Onu- incontrare un leader spirituale del mondo.
«L'apprezzamento che la Santa Sede nutre per il ruolo centrale dell'Onu nella preservazione della pace nel mondo, nella promozione del bene comune dell'umanità e nella difesa dei diritti fondamentali dell'uomo», è stata espressa nell'incontro daPapa Francesco.
«Nei cordiali colloqui ci si è soffermati su temi di reciproco interesse, in particolare sulle situazioni di conflitto e di grave emergenza umanitaria, soprattutto quella in Siria, e altre, come quella nella penisola coreana e nel Continente africano, dove la pace e la stabilità sono minacciate. Si è fatto cenno al problema della tratta delle persone, in particolare delle donne, e a quello dei rifugiati e dei migranti.
Il Segretario Generale dell'ONU, il quale ha recentemente iniziato il secondo mandato nell'incarico, ha esposto il suo programma per il quinquennio, incentrato, tra l'altro, sulla prevenzione dei conflitti, la solidarietà internazionale e lo sviluppo economico equo e sostenibile», prosegue la nota.
Papa Francesco ha anche ricordato il «contributo della Chiesa Cattolica, a partire dalla sua identità e con i mezzi che le sono propri, in favoredella dignità umana integrale e per la promozione di una Cultura dell'Incontro che concorra ai più alti fini istituzionali dell'Organizzazione».
http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/bergoglio-ban-ki-moon-papa-el-papa-pope-23925/
Il cordoglio del Papa per la morte della Thatcher
Inviato dal segretario di Stato Tarcisio Bertone al premier britannico Cameron un telegramma
REDAZIONEROMA
Anche papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dell'ex premier britannico Margaret Thatcher.
In un telegramma, a firma del Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, inviato ieri in serata al premier britannico David Cameron, il papa ricorda con apprezzamento i valori cristiani che hanno ispirato il suo impegno pubblico e la promozione della liberta' nella famiglia delle Nazioni.
''Affidando la sua anima alla misericordia di Dio - aggiunge papa Francesco - assicuro preghiere per la sua famiglia e il popolo britannico''.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.