ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 24 agosto 2013

Lo "stupore" di anime belle..

Lefebvriani
Lefebvriani

Lefebvriani contro il Papa che dialoga con l'Islam

In un testo diffuso dalla casa generalizia della Fraternità Sacerdotale San Pio X si ribadisce il no al Concilio che ha aperto al confronto con le altre religioni

Non è piaciuto ai seguaci di monsignor Lefebvre il messaggio, firmato in prima persona da papa Francesco, inviato ai musulmani di tutto il mondo in occasione della festa della fine del Ramadan.


La condanna del papa gesuita – arrivata con un testo diffuso dalla casa generalizia della Fraternità Sacerdotale San Pio X lo scorso 20 agosto – non dovrebbe sorprendere: da quasi cinquant'anni i lefebvriani rifiutano le innovazioni del Concilio Vaticano II, tra cui il dialogo con le altre religioni e la libertà di coscienza.

Su questo punto, da Econe, sono arrivate condanne stridenti nei confronti di Giovanni Paolo II prima e di Benedetto XVI, anche mentre quest'ultimo cercava di raggiungere una riconciliazione con il gruppo tradizionalista.

Colpisce però che la critica dei lefebvriani arriva poco dopo la nomina, da parte di papa Francesco, di monsignor Guido Pozzo a segretario della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei» – una mossa che è stato interpretato come il tentativo da parte del pontefice di riavviare il fin qui infruttuoso dialogo con il gruppo tradizionalista.

Per i lefebvriani, nel suo messaggio ai musulmani Francesco è confuso, paradossale, in rottura con la tradizione e rischia addirittura di favorire l'oblio dei cristiani uccisi nelle terre dove l'islam è maggioritario.

Secondo il gruppo tradizionalista, infatti, è “paradossale” e frutto di una “confusione” parlare, come fa il messaggio papale di “rispetto per la religione degli altri... senza fare riferimento al contenuto delle loro convinzioni religiose”. “Il rispetto dovuto alle persone – scrivono infatti da Econe – non comporta il rispetto per la loro religione quando si oppone alla verità rivelata del Dio trinitario, come nel caso dell'islam”.

E aggiungono: “Come lo zelo del medico per la salute del malato equivale al suo zelo di combattere la malattia contro cui soffre, allo stesso modo l'amore del peccatore è proporzionato all'odio per il peccato di cui lo si vuole liberare”.

I lefebvriani contrastano l'atteggiamento di papa Francesco con quello del santo da cui ha preso il nome, che – secondo uno dei racconti del suo incontro con il sultano durante la Quinta Crociata, un episodio storico dai contorni e dal significato molto dibattuti – avrebbe proposto come unica possibilità per la pace tra cristiani e musulmani la conversione di questi ultimi.

D'altra parte, il gruppo tradizionalista sottolinea come la posizione di papa Bergoglio sia pienamente in accordo con quanto delineata nella dichiarazione conciliare Nostra Aetate, che invitava a mettere da parte secoli di odio e guerre tra le due fedi, per costruire assieme pace e giustizia. “È quindi necessario – si chiedono i lefebvriani – aggiungere alla persecuzione sanguinaria di cui sono vittime oggi” i cristiani “l'oblio della testimonianza che danno a prezzo della vita?”.


Prima della casa generalizia dei tradizionalisti, a criticare Francesco per il suo messaggio ai musulmani ci aveva già pensato comunque la provincia francese della Fraternità, con un lungo comunicato firmato dal superiore, l'abate Régis de Cacqueray.
Alessandro SpecialeCittà del Vaticano

http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/lefebvriani-lefebvrianos-lefebvrians-papa-pope-el-papa-islam-27344/

Quando a Bergoglio regalarono un Corano

Bergoglio_Woytila_Corano_Concilio_Vaticano_II«L’elezione di Jorge Mario Bergoglio al Pontificato riempie di orgoglio tutti gli argentini, qualunque sia il loro credo religioso». Lo scrive l’Osservatore Romano che commenta così i sentimenti espressi dalla direttrice del centro islamico Alba di Buenos Aires, Nancy Falcon, che ha ricordato pubblicamente i cordiali rapporti intrattenuti in passato con Bergoglio, rivelando un gesto significativo compiuto  nel corso del suo episcopato dal futuro Papa Francesco.
Lo ricorda l’Osservatore Romano. A Buneos Aires il gesto della direttrice di un centro islamico. “Lui apprezzò molto”
«In particolare – scrive il quotidiano vaticano – la signora ha rievocato l’episodio relativo a una visita da lei compiuta in arcivescovado. Al porporato, che teneva sulla sua scrivania una copia della Torah insieme a quella  del Vangelo, la responsabile del centro Alba portò in regalo una copia del Corano». Un omaggio, ha detto la Falcon, che «risultò molto gradito». «Bergoglio – ha aggiunto la direttrice del Centro Alba, secondo quanto riferisce l’Osservatore -  mostrò di conoscere bene il lavoro portato avanti dal centro per il dialogo interculturale, chiedendo in quella occasione di pregare per lui». «Una richiesta analoga – ha commentato l’esponente islamica – a quella fatta, di fronte al mondo, poco dopo la sua elezione al Soglio di Pietro. Un gesto di umiltà – ha confidato – che ancora di più ci ha impressionato quando abbiamo saputo che era il nostro nuovo Papa».
L’episodio è stato raccontato nel corso della visita – in occasione del Ramadan – del nuovo arcivescovo di Buenos Aires, monsignor Aurelio Mario Poli, al Centro per il dialogo interculturale Alba che s’ispira al movimento promosso dallo scrittore e teologo islamico turco, residente negli Stati Uniti, Fethullah Gulen, che promuove istituzioni educative ed assistenziali in diversi Paesi. Nella capitale argentina, il Centro Alba gestisce una scuola per i ragazzi nel quartiere Floresta.
http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-islam-islam-islam-26446/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.