ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 11 settembre 2013

L'inquisitore

Il Commissario nomina padre Alfonso Bruno segretario generale dei Francescani dell’Immacolata

p. Alfonso BrunoIl “Commissario” dei Francescani dell’Immacolata, padre Fidenzio Volpi, ha nominato, il 5 settembre, padre Alfonso Bruno nuovo segretario generale dell’Istituto. Padre Bruno ha immediatamente diramato a tutti i Frati  un comunicato in cui precisa, riferendosi a sé stesso, che al Segretario generale compete aiutare il Commissario “con i membri dell’istituto e con l’esterno, sbrigare la corrispondenza per tutti gli uffici assunti dal Commissario Apostolico, redigere i verbali degli incontri fissati con il Commissario Apostolico, curare l’Archivio generale e aggiornare le statistiche. Il Segretario generale assume anche l’incarico di portavoce unico dell’Istituto durante il tempo del commissariamento”.

Padre Alfonso Bruno, napoletano nato a 44 anni fa a Taranto, era, fino al luglio 2013, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni dei FFI, e si è fatto notare in questa qualità per diversi infortuni. In particolare, sul suo sito Mediatrice.net, ha pubblicato discutibili interventi del prof. Mario Castellano, di elogio al governo Monti e al Superstato europeo. Lo stesso Castellano, a cui padre Bruno è ideologicamente legato, è autore di articoli su Islam-on-line, a sostegno delle moschee e dell’Islam in Italia. Mediatrice.net ha quindi boicottato o ignorato le Marce per la Vita del 13 maggio 2012 e 12 maggio 2013, dando invece spazio alle fiacche iniziative dell’on. Carlo Casini.
Il sito ha recentemente pubblicato un elogio del gesuita padre Dall’Oglio che inneggiava nei mesi scorsi all’uso delle armi chimiche da parte dei ribelli contro l’esercito di Assad in Siria (http://www.corrispondenzaromana.it/notizie-brevi/le-confusioni-dottrinali-dei-pasdaran-francescani/).
Padre Bruno, che controlla anche il profilo ufficiale su Facebook dei FFI,  sul quale pubblica le sue foto (http://fidesetforma.blogspot.it/2013/09/p-alfonso-bruno-neo-segretario-dei-ffi.html) è inoltre noto per le sue critiche ai cattolici sospettati di simpatie tradizionali e alle Suore Francescane dell’Immacolata, giudicate troppo “intransigenti”.
La sua sintonia con i Frati contestatori avversi a padre Stefano Manelli, è venuta apertamente alla luce nell’ultimo incontro del 30 agosto 2013 tra il Commissario e il Consiglio generale deposto da padre Volpi. Ora padre Alfonso Bruno è il braccio destro dello stesso Volpi ed è stato da lui designato a parlare ufficialmente a nome di tutti i Frati.
I Francescani dell’Immacolata, a cominciare da padre Manelli, loro fondatore, rischiano di non  riconoscersi più nel loro Istituto. (E.B.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.