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mercoledì 15 aprile 2015

‘heretics’

Cardinale Brandmüller: Coloro che propongono di cambiare la dottrina cattolica sul matrimonio sono "eretici" - anche se sono vescovi



14 aprile 2015 ( LifeSiteNews.com ) - Il Cardinale Walter Brandmüller è stata tra le voci principali critiche delle proposte derivanti dal Sinodo del Vaticano sulla famiglia che rischia di sovvertire la dottrina cattolica sui sacramenti e la moralità. Era uno dei cinque cardinali che hanno contribuito al libro rimanente nella Verità di Cristo , che si è concentrata a criticare la proposta del Cardinale Walter Kasper per aprirsi la comunione a coloro in unioni sessuali irregolari.

LifeSiteNews collaboratore Dr. Maike Hickson ha intervistato il cardinale Brandmüller il mese scorso.
LifeSiteNews: Potresti presentare una volta di più per i nostri lettori chiaramente l'insegnamento della Chiesa cattolica, come è stato sempre insegnato nel corso dei secoli in materia di matrimonio e la sua indissolubilità?
Cardinale: La risposta si trova nel Catechismo della Chiesa Cattolica , n. 1638-1642.
Può la Chiesa ammette le coppie risposati alla Santa Comunione, anche se il loro secondo matrimonio non è valido per gli occhi della Chiesa?
Ciò sarebbe possibile se le coppie interessate avrebbero prendere la decisione di vivere in futuro come fratello e sorella. Questa soluzione è particolarmente opportuno prendere in considerazione quando la cura per i bambini non consente una separazione. La decisione di un tale percorso potrebbe essere un'espressione convincente della penitenza per l'atto precedente e prolungato di adulterio.
Può la Chiesa affrontare il tema del matrimonio in modo pastorale, che è diverso dal insegnamento continuo della Chiesa? Può la Chiesa a tutti cambiare la dottrina in sé senza cadere se stessa in eresia?
E 'evidente che la pratica pastorale della Chiesa non può stare in opposizione alla dottrina vincolante né semplicemente ignorarlo. Allo stesso modo, un architetto potrebbe forse costruire un ponte più bello.Tuttavia, se non prestare attenzione alle leggi di ingegneria strutturale, rischia il collasso della sua costruzione. Allo stesso modo, ogni pratica pastorale deve seguire la Parola di Dio, se non vuole fallire. Un cambiamento della dottrina, del dogma, è impensabile. Che tuttavia lo fa consapevolmente, o richiede con insistenza che, è un eretico - anche se porta la Viola romana.
Non è tutta la discussione circa l'ammissione dei risposati alla Santa Eucaristia anche espressione del fatto che molti cattolici non credono più nella presenza reale e piuttosto pensare che essi ricevono nella Santa Comunione comunque solo un pezzo di pane?
Infatti, vi è una contraddizione interiore indissolubile in qualcuno che vuole ricevere il Corpo e il Sangue di Cristo e di unirsi a Lui, mentre nello stesso tempo si trascura consapevolmente il suo comandamento.Come procede questo lavoro? St. Paul dice su questo argomento: 'chi mangia e beve indegnamente, mangia e beve il suo giudizio ...' Ma: Hai ragione. Di gran lunga non tutti i cattolici credono nella presenza reale di Cristo nell'ostia consacrata. Si può vedere questo fatto già nel modo in cui molti - anche sacerdoti - passare il tabernacolo, senza genuflessione.
Perché c'è oggi un forte attacco così sulla indissolubilità del matrimonio all'interno della Chiesa? Una possibile risposta potrebbe essere che lo spirito del relativismo è entrato nella Chiesa, ma ci deve essere più motivi. Potrebbe citarne alcuni?E non sono tutti questi motivi un segno della crisi della fede all'interno della Chiesa stessa?
Naturalmente, se certe norme morali che sono stati validi in generale, sempre, ovunque e sono non più riconosciuta, poi ognuno se stesso la propria legge morale fa. Che ha come conseguenza che si fa quello che si vuole. Può essere aggiunto l'approccio individualistico alla vita che considera la vita come una sola possibilità di auto-realizzazione - e non come una missione del Creatore. E 'evidente che tali atteggiamenti sono l'espressione di una perdita profondamente radicata della Fede.
In questo contesto, si può affermare che c'era poco parlare negli ultimi decenni circa l'insegnamento sulla Caduti Natura Umana. L'impressione dominante è che l'uomo, tutto sommato, è buono. A mio parere, questo ha portato a un atteggiamento lassista verso il peccato. Ora, che vediamo il risultato di un atteggiamento lassista - un'esplosione di comportamento disumano in tutti i possibili settori della vita umana - se questo non può essere un motivo per la Chiesa di vedere che l'insegnamento sul Caduti Natura Umana è stato confermato e per quindi proclamare di nuovo?
Questo è vero, anzi. L'argomento 'peccato originale', con le sue conseguenze, la necessità di redenzione attraverso la sofferenza, la morte e la risurrezione di Cristo è stata ampiamente soppressa e dimenticato per molto tempo. Tuttavia, non si può capire il corso del mondo - e la propria vita - senza queste verità. E 'inevitabile che questo ignorando di verità essenziali porta alla cattiva condotta morale. Hai ragione: si dovrebbe finalmente annunciare di nuovo su questo argomento, e con chiarezza.
L'elevato numero di aborti in particolare in Occidente hanno fatto gravi danni, non solo per i bambini uccisi, ma anche per le donne (e uomini) che hanno deciso di uccidere il loro bambino. Se i prelati della Chiesa non prendere una posizione forte su questa terribile verità e cercare di scuotere le coscienze di quegli uomini e donne, anche per il bene della loro salvezza? E non la Chiesa ha il dovere di difendere con insistenza i più piccoli che non possono difendersi, perché non sono nemmeno permesso di vivere? "Lasciate che i bambini vengano a me ...."
Qui si può dire che la Chiesa, in particolare sotto gli ultimi papi, nonché sotto il Santo Padre Francesco non ha lasciato alcun margine di dubbio circa il carattere spregevole dell'uccisione di bambini non ancora nati nel grembo materno. Ciò vale senza dubbio anche a tutti i vescovi.Tuttavia, un altro problema è, se e in quale forma l'insegnamento della Chiesa è stato assistito e presentato nella sfera pubblica. È qui che la gerarchia certamente potrebbe fare di più. Basti pensare alla partecipazione di cardinali e vescovi a marce pro-vita.
Quali passi mi consiglia per la Chiesa per rafforzare la chiamata alla santità e per mostrare il percorso come raggiungerlo?
Si deve certamente alla testimonianza della fede in un modo che si addice per la situazione specifica. In che forma questo può accadere, dipende dalle circostanze specifiche. Ci apre un campo intero per l'immaginazione creativa.
Cosa vorresti dire a proposito delle recenti dichiarazioni del vescovo Franz-Josef Bode, che la Chiesa cattolica deve adattarsi sempre alle "realtà della vita" delle persone di oggi e di regolare di conseguenza il suo insegnamento morale? Sono sicuro che come storico della Chiesa ha davanti agli occhi altri esempi della storia della Chiesa, dove è stata sottoposta a pressioni dall'esterno per cambiare l'insegnamento di Cristo.Potrebbe citarne alcuni, e come ha la Chiesa in passato rispondere a tali attacchi?
Non è del tutto chiaro e anche di nuovo che la proclamazione della dottrina della Chiesa deve essere adattato alle situazioni di vita concreti della società e del singolo, se il messaggio deve essere sentito. Ma questo vale solo per la via della proclamazione, e non è affatto al suo contenuto inviolabile. Un adattamento della dottrina morale non è accettabile. 'Non conformatevi al mondo', ha detto l'apostolo St. Paul.Se il vescovo Bode insegna qualcosa di diverso, si ritrova in contraddizione con l'insegnamento della Chiesa. Egli è consapevole di questo?
La Chiesa cattolica tedesca permesso di andare i propri percorsi in questione della ammissione delle coppie risposati alla Santa Eucaristia, e quindi decidere autonomamente di Roma, come il cardinale Reinhard Marx pronunciato dopo la recente riunione della Conferenza episcopale tedesca?
Le dichiarazioni noti del cardinale Marx sono in contraddizione con il dogma della Chiesa. Sono irresponsabili in un rispetto pastorale, perché espongono i fedeli a confusione e dubbi. Se pensa di poter prendere a livello nazionale un percorso indipendente, mette l'unità della Chiesa a rischio. Resta: lo standard vincolante per tutta la dottrina e la prassi della Chiesa è la sua dottrina chiaramente definiti.

Nb traduzione automatica corretta solo nel titolo

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