ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 1 settembre 2017

La permanenza del grande dono

02_La Santa Casa di Loreto: lettura simbolica delle miracolose traslazioni


Non è privo di fondamento voler cercare, nei diversi stazionamenti, un messaggio spirituale teso a farci comprendere da una parte la dignità e la sacralità del luogo e della persona stessa della Vergine Maria, dall’altra la necessità di una degna ricezione e accoglienza dei doni e dei favori di Dio. 

Trovo affascinante ed edificante la spiegazione proposta più di un autore sul perché la traslatio miraculosa è avvenuta attraverso diverse stazioni.
È chiaro che i santi angeli non avrebbero avuto alcuna difficoltà a trasportarla direttamente, senza tappe intermedie, nel luogo scelto dalla divina Provvidenza come sito della sua ubicazione definitiva.
Se così non è stato non è privo di fondamento voler cercare, nei diversi stazionamenti, un messaggio spirituale teso a farci comprendere da una parte la dignità e la sacralità del luogo e della persona stessa della Vergine Maria, dall’altra la necessità di una degna ricezione e accoglienza dei doni e dei favori di Dio, di qualsiasi specie essi siano. Ma ancora di più la necessità di trattare con la massima venerazione la Vergine Benedetta e tutto quello che con Lei abbia una significativa relazione.
In accordo a tale lettura, le singole località da dove la Casetta è stata portata via, rappresentano degli ambienti esterni e degli atteggiamenti interni indegni di ricevere la grazia della permanenza del grande dono della presenza della santa casa di Maria.
 Nelle tappe del tragitto percorso dalla casa di Maria, così, la Vergine esprime la sua volontà di ESCLUDERE L’EMPIETÀ (Nazareth minacciata dagli oltraggi dei musulmani), L’INDIFFERENZA(Tersatto in Croazia, insensibile alla devozione), il BRIGANTAGGIO (la foresta di Loreto rendeva facile ai banditi derubare i pellegrini) e le DISPUTE (la discordia nata dalla cupidigia dei due fratelli proprietari della collina). Per queste ragioni, Maria affida la propria casa non a dei privati, ma alla comunità, posandola sulla pubblica via.
Il tutto sembra una didascalia molto opportuna e chiara dalla parola di Gesù:
« Non date le cose sante AI cani e non gettate le vostre PERLE davanti AI PORCI, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi » (Mt 7, 6).
Il perché poi la Casetta si sia fermata definitivamente proprio a Loreto, se volgiamo proseguire sulla scia di questa lettura, dovrebbe cercarsi nel fatto che lì, presumibilemente, la Vergine Immacolata ha trovato un ambiente disponibile, adatto a custodire il tesoro prezioso della sua dimora terrena e disposto ad esibire un culto alla Regina del Cielo quanto meno migliore di quello che non era stata in grado di ricevere dalle categorie di persone delle precedenti località dove la Casetta è stata o per cui è passata.
Dunque la Madonna ha trovato e trova ancora in questo mondo (e questo è di conforto non solo per Lei ma anche per noi), anime che non le chiudono il cuore, che la accolgono « in sua », tra le loro cose più preziose (cf Gv 19, 27).
Ed ecco, alla fine di queste riflessioni, il messaggio che ci arriva e che dobbiamo raccogliere per la nostra vita spirituale: essere anche noi di quelli che, fuggendo con orrore il peccato o quanto meno l’indegnità di coloro che vivono nell’empietà, nell’indifferenza religiosa, nello spirito di rivalsa e di contesa  e che guardano  ai loro interessi più che all’onore di Dio; evitando l’errore di quelli che manifestano si una qualche devozione ma falsa e affettata, catalogabile in una delle sette deformazioni del culto a Maria di cui parla san Luigi M. Grignion nel suo Trattato della vera devozione a Maria (cf Trattato, nn. 90-104) entriamo invece a far parte di quella ben diversa categoria dei veri devoti di Maria che le offrono un culto vero e sincerointeriore, tenero, santo, costante, disinteressato (cf Trattato, nn 105-114) per trovare il beneplacito di Dio, per  piacere alla santissima Trinità e per sentirsi un giorno dire dal Signore alla fine della vita: « bene, servo buono e fedele…, entra nella gioia del tuo Signore » (Mt 25, 21).
 https://tempidimaria.com/2017/09/01/02_la-santa-casa-di-loreto-lettura-simbolica-delle-miracolose-traslazioni/


S. CASA DI LORETO. "IN DIFESA DEL MIRACOLO": L'IMPOSSIBILITA' DEL TRASPORTO UMANO_Le prove della ragione.



Non è raro ascoltare, anche dalla labbra di chi dovrebbe essere guida nella fede, accenti scettici se non la negazione totale della possibilità stessa che Dio si possa essere servito di un miracolo per trasportare la Santa Casa dalla Terrasanta a Loreto.
I negatori del miracolo attribuirebbero la traslazione ad agenti umani, avvenuta durante il periodo delle Crociate, che al ritorno della Terrasanta, come atto di devozione, avrebbero riportato la casetta della Madonna in Italia.

E, dunque, di traslazione si ma non di traslazione miracolosa si dovrebbe paralare…
Il fatto è che si parte, purtroppo, da presupposti del tutto falsi e diametralmente in contrasto con la fede cattolica (razionalismo) per cui si fa fatica da parte di certuni, anche in “casa cattolica”, ad accettare la categoria del miracolo come un fatto pacifico.

Dio può fare miracoli e di fatto ne ha compiuti numerosissimi nel corso della storia, ne continua e sempre ne continuerà a compiere, a partire dagli eventi dell’Incarnazione, Morte e Risurrezione di Nostro Signore, il più grande miracolo nella storia dell’umanità.

E tali miracoli hanno diverse finalità, di cui le più importanti sono:

- confermare nella fede i cristiani;

- mostrare che la vera fede è quella professata ed insegnata dalla Chiesa cattolica (“scopo apologetico”);

- mostrare la presenza amorosa di Dio nella storia a sostegno dei figli che invocano il suo paterno aiuto e il materno sostegno di Maria (“scopo pastorale”);

- dispiegare l’Onnipotenza divina perché sia riconosciuta dalle genti la sovranità divinità del vero Dio nel mondo (“scopo missionario” – si pensi a Guadalupe con i suoi 8 milioni di indigeni convertiti a seguito delle apparizioni).

Negare un simile operato di Dio (compierei miracoli e portenti) significa negare non solo la Fede ma anche la ragione. Significa non solo abdicare alla razionalità ma anche rifiutare la testimonianza dell’evidenza che dimostra come un dato di fatto tantissimi miracoli operati da Dio nel mondo su cui ancora oggi la scienza si interroga e che, con onestà, deve riconoscere inspiegabili secondo categorie umane e scientifiche lasciando aperta, come unica possibilità, l’origine trascendente e soprannaturale.

Noi tutti, persone di buon senso, affermiamo con convinzione e certezza che Dio, diversi secoli fa, volle e potè compiere quello splendido miracolo per cui la Casetta di Nazareth fu traslata a Loreto e lì, da 6 secoli e più, riposa, attirando devoti e pellegrini da ogni parte del mondo.

La ragione ci viene in aiuto!


Questo ce lo dice anzitutto la ragione:

a) poiché è testimoniato storicamente che la casetta ebbe diverse locazioni nell’arco di un arco di tempo mosto ristretto, come sarebbe potuta essere trasportata da mano d’uomo arrivando, alla fine, a Loreto in uno stato così integro, senza del resto che nessun testimone mai potè vedere questa “mano umana” a cui si dovrebbe la traslazione delle mura fino a Loreto? Nessuno la vide perché, semplicemente, mai vi fu!;

b) Non si comprende davvero come i misteriosi “traslatori” abbiano potuto riedificare la Santa Casa in contrasto con tutte le norme costruttive e con le stesse leggi fisicheÈ noto infatti che la Santa Casa è priva di fondamenta, letteralmente “posata” sul terreno. La perfetta costruzione delle mura a strati orizzontali congiunti da malta di ottima qualità, esigerebbe una fondazione che ne assicuri il solido appoggio. Al contrario mancano non solo le fondamenta ma anche una qualsiasi preparazione del terreno sottostante che si presenta invece come disciolto e polveroso;

c) le mura posano sopra lo strato superficiale del suolo e in parte sopra un fondo stradale. In alcune parti, addirittura, la Santa Casa non tocca terra. Com'è possibile che un edificio si possa mantenere nella sua integrità per sette secoli senza fondamenta e senza sostegni? Gli architetti che hanno lavorato a Loreto affermano che, tra i tanti, questo è il miracolo più impressionante.

d) a ciò si aggiunga che le dimensioni della Santa Casa coincidono perfettamente con quelle delle fondamenta rimaste a Nazareth e che l'analisi chimica delle pietre ha dimostrato che i muri sono formati con pietre della Palestina, cementate con un impasto di calce unita a cenere, paglia e bitume, secondo l'antichissimo uso ebraico;

e) la ripulitura delle pareti della Santa Casa ha permesso inoltre di scorgere su di esse una cinquantina di graffiti che raffigurano simboli religiosi giudeo-cristiani del II e del III secolo analoghi a quelli che si leggono sulle pareti rocciose della Grotta dell'Annunciazione a Nazareth. Tali graffiti non possono essere giunti a Loreto dispersi dentro del pietrame sciolto, ma solo su delle pareti integre e compatte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.