ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 23 novembre 2017

Cosa (non) si fa per il fervore religioso?

La posizione della Chiesa e la questione dell'obiettività

di Marco Corvaglia
In sintesi, credibili (a maggioranza) le apparizioni dei primi giorni e non quelle dei decenni successivi. Con quella che appare un'acrobazia logica, si ammette la grave scorrettezza dei comportamenti assunti dai presunti veggenti nel corso degli anni ma, contemporaneamente, si “salva” un nucleo originario di Medjugorje e il fervore religioso che lì si è generato.

APPENDICE
Perrella con Marija21 aprile 2012: padre Salvatore Perrella, membro della commissione di indagine su Medjugorje, insieme a Marija Pavlović (e al marito di lei, Paolo Lunetti) sul palco del maxiraduno religioso nello stadio comunale di Palermo.

La commissione di cui abbiamo parlato in questa pagina è stata interamente formata da teologi. Uno di essi è padre Salvatore Perrella, preside della Pontificia facoltà teologica "Marianum". 

Il 21 aprile 2012, mentre la commissione era in piena attività, Perrella ha preso parte, in qualità di oratore, ad un maxiraduno organizzato a Palermo da organizzazioni medjugorjane del capoluogo siciliano: i Gruppi di preghiera della Regina della Pace. Allo stadio Barbera si sono riuniti oltre 30.000 fedeli, attratti dalla presenza della "veggente" Marija Pavlović (che il mese successivo avrebbe inaugurato la sua megastruttura alberghiera a Medjugorje: si veda Veggenti in conflitto d'interessi). Perrella, stando sul palco insieme a Marija, ha tenuto un lungo discorso di oltre mezz'ora, non parlando di Medjugorje ("le apparizioni non mi interessano") ma di temi mariologici generali.

Domande: è normale che i sostenitori di un fenomeno oggetto di indagine invitino ad una manifestazione (di grande richiamo) un membro della commissione d'indagine?
E' opportuno che lui accetti l'invito?
E' opportuno che divida il palco con una protagonista del fenomeno?

Nel seguente breve video alcuni passaggi del discorso di padre Perrella, che sta sul palco con Marija:

Marco Corvaglia
Aggiornato il 22 novembre 2017
articolo completo su:
IL TRIPLICE ARCOBALENO A MEDJUGORJE. Il 20 gennaio 1989 sembrerebbe essere apparso a Medjugorje uno dei tanti segni fasulli che vengono ostentati dai sostenitori del circo a conferma delle apparizioni: il triplice arcobaleno. Se ne vedono abbastanza frequentemente di doppi dovunque e non sono certo un miracolo o un segno del cielo. Durante alcune "visioni" nel corso degli anni, gli pseudoveggenti avrebbero chiesto alla Gospa il significato di alcuni segni, ma non chiesero spiegazioni per la formazione dei tre arcobaleni. La spiegazione è molto semplice, a mio avviso: la leggenda narra che dove finisce un arcobaleno è posto un pentolone pieno d'oro, gli arcobaleni sono addirittura tre, tutto ciò significava che avrebbero fatto......soldi a palate, cos'altro?https://www.lalucedimaria.it/segni-medjugorje-triplice-arc…/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.