Una visita apostolica ai vescovi kazaki?
https://gloria.tv/article/6K9e6gsaQLY83c736zdVZWPph
“Un subdolo messaggio di Bergoglio ai Vescovi della Correzione Ufficiale” di Fra Cristoforo
Non so se avete notato i discorsi di Bergoglio alla Messa e all’Angelus di ieri. Pare proprio che Omissis, non in modo frontale, ma abbia voluto ugualmente lanciare un subdolo messaggio ai Vescovi della Correzione Ufficiale. Forzando ovviamente i testi biblici, per arrivare dove voleva lui. Come è suo solito fare.
Alla Santa Messa ha detto:
“C’è Erode, turbato dal timore che la nascita di un re minacci il suo potere. Perciò organizza riunioni e manda altri a raccogliere informazioni; ma lui non si muove, sta chiuso nel suo palazzo. Anche «tutta Gerusalemme» (v. 3) ha paura: paura delle novità di Dio.Preferisce che tutto resti come prima – “si è sempre fatto così” – e nessuno ha il coraggio di andare. Più sottile è la tentazione dei sacerdoti e degli scribi. Essi conoscono il luogo esatto e lo segnalano a Erode, citando anche la profezia antica. Sanno, ma non fanno un passo verso Betlemme. Può essere la tentazione di chi è credente da tempo: si disquisisce di fede, come di qualcosa che si sa già, ma non ci si mette in gioco personalmente per il Signore. Si parla, ma non si prega; ci si lamenta, ma non si fa il bene”(http://w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2018/documents/papa-francesco_20180106_omelia-epifania.html).
E all’Angelus:
“ l’indifferenza dei sommi sacerdoti e degli scribi. Erano molto comodi questi. Essi conoscono le Scritture e sono in grado di dare la risposta giusta sul luogo della nascita: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta» (v. 5); sanno, ma non si scomodano per andare a trovare il Messia. E Betlemme è a pochi chilometri, ma loro non si muovono.In realtà, Erode non voleva andare ad adorare Gesù; Erode vuole sapere dove si trova il bambino non per adorarlo, ma per eliminarlo, perché lo considera un rivale. E guardate bene: la paura porta sempre all’ipocrisia. Gli ipocriti sono così perchè hanno paura nel cuore.
Questi sono i tre atteggiamenti che troviamo nel Vangelo: ricerca premurosa dei Magi, indifferenza dei sommi sacerdoti, degli scribi di quelli che conoscevano la teologia; e paura, di Erode. E anche noi possiamo pensare e scegliere: quale dei tre assumere. Io voglio andare con premura da Gesù? “Ma a me Gesù non dice nulla… sto tranquillo…” (http://w2.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2018/documents/papa-francesco_angelus_20180106.html).
Che ne dite? Il messaggio sembra molto chiaro. Bergoglio si è proprio arrabbiato!
Fra Cristoforo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.