ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 6 marzo 2019

In effetti, una “nuova religione”

In Vaticano proposta per cambiare l’Eucaristia significherebbe creare nuova religione

Esperti come il cardinale Raymond Burke e il vescovo Athanasius Schneider stanno dando l’allarme riguardo una sconvolgente proposta fatta in Vaticano di considerare di cambiare la sostanza dell’Eucaristia.
Una tale mossa, avvertono i critici, invaliderebbe il Sacramento e creerebbe, in effetti, una “nuova religione”.
Di seguito un articolo di Diane Montagna, nella mia traduzione.
Sacerdote celebra la Santa Messa
Sacerdote celebra la Santa Messa
Esperti come il cardinale Raymond Burke e il vescovo Athanasius Schneider stanno dando l’allarme riguardo una sconvolgente proposta fatta in Vaticano di considerare di cambiare la sostanza dell’Eucaristia.

Una tale mossa, avvertono i critici, invaliderebbe il Sacramento e creerebbe, in effetti, una “nuova religione”.

Il teologo gesuita padre Francisco Taborda la scorsa settimana ha sollevato la possibilità che il prossimo Sinodo dell’Amazzonia previsto per il prossimo ottobre possa prendere in considerazione la possibilità di cambiare la sostanza dell’Eucaristia, permettendo l’uso di un vegetale del Sud America chiamato yuca invece del pane di grano.

Padre Taborda ha detto a Crux il 28 febbraio che le questioni climatiche e l’inculturazione giustificano il cambiamento. L’umidità intensa durante la stagione delle piogge amazzoniche trasforma l’ostia fatta di grano in una poltiglia pastosa, ha detto, aggiungendo che “in Amazzonia, il pane è fatto di yuca”, un arbusto originario del Sud America da cui deriva la tapioca.

Taborda, professore di teologia all’università gesuita di Belo Horizonte, Brasile, è stato uno dei relatori di un seminario di studio tenutosi in Vaticano il 25-27 febbraio, in preparazione del Sinodo di ottobre su “Amazzonia: Nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”. 

Tra i protagonisti dei due giorni di seminario, il cardinale italiano Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, e il cardinale brasiliano Claudio Hummes, uno dei principali fautori dei sacerdoti sposati di rito latino. Erano presenti anche i presidenti delle conferenze episcopali pan-amazzoniche e altri “prelati ed esperti” provenienti dall’Amazzonia e da altre regioni geografiche.

Mentre padre Taborda ha riconosciuto che un cambiamento nella sostanza dell’Eucaristia è una “questione molto complessa”, ha detto di ritenere che dovrebbe essere decisa dai vescovi locali.
Yucarista:  Una nuova religione

LifeSite si è rivolta a numerosi eminenti teologi ed ecclesiastici cattolici per chiedere loro se un tale cambiamento sia addirittura concepibile. Hanno risposto all’unanimità e con veemenza in senso negativo.

Sarebbe del tutto improprio per il Sinodo in Amazzonia discutere il cambiamento della sostanza della Santa Eucaristia“, ha detto il cardinale Burke a LifeSite.  “Allontanarsi da quella che è sempre stata la sostanza del sacramento della Santa Eucaristia ha implicazioni molto gravi”, ha detto.

Questo è del tutto impossibile perché è contro la legge divina che Dio ci ha dato”, ha risposto al cambiamento proposto il vescovo Athanasius Schneider, ausiliare di Astana. “Celebrare l’Eucaristia con yuca significherebbe introdurre una sorta di nuova religione”.

Padre John Saward, ricercatore senior presso Blackfriars Hall, Università di Oxford, ha detto che sostituire il pane di grano con lo yuca sarebbe contrario alla testimonianza della Tradizione, a San Tommaso d’Aquino, e al Codice di Diritto Canonico. 

E un importante teologo, parlando in condizione di anonimato, ha detto a LifeSite:
Se il Papa dovesse portare avanti questa concessione sulla base dello “sviluppo della dottrina”, aiutando e favorendo i teologi eterodossi di Roma (o del Brasile o della Germania o di qualsiasi altro luogo) che l’hanno proposto, allora autorizzerà un cambiamento della sostanza del Sacramento come determinato dall’azione di Cristo nostro Signore nell’Ultima Cena. Le “Messe” celebrate con il pane “yuca” non sarebbero Messe; non ci sarebbe Presenza Reale, nessun Sacrificio.
Intervengono teologi e prelati di spicco.

Abbiamo chiesto a queste autorità di spiegare più dettagliatamente perché è semplicemente impossibile che si verifichi un simile cambiamento.  
 
Il cardinale Burke ha spiegato che “secondo la fede della Chiesa romana, la sostanza del sacramento della Santa Eucaristia è il pane di grano e il vino naturale tratto dall’uva”. 

“Se si usa qualsiasi altra materia, il sacramento della Santa Eucaristia non è fatto validamente”, ha detto. 

Il cardinale ha osservato che “l’antica usanza della Chiesa, secondo la quale solo il pane di grano può essere usato per il sacrificio eucaristico, è stata confermata al Concilio di Firenze (Bolla di unione con gli armeni Exsultate Deo, 22 novembre 1439)”.

“La questione dei sacramenti rispetta ciò che viene insegnato nelle Sacre Scritture”, spiega anche il cardinale Burke. “Il racconto dell’Istituzione della Santa Eucaristia specifica che Cristo prese il pane di grano, non il pane d’orzo o qualsiasi altra forma di pane, durante l’Ultima Cena e ne trasformò la sostanza nella sostanza del Suo Corpo. La parola greca artos significa quasi sempre pane di grano”. 

Il vescovo Athanasius Schneider è d’accordo, e dice:  “Nostro Signore Gesù Cristo ha preso il pane di grano e il vino naturale dell’uva, e la Chiesa ha insegnato costantemente e nello stesso senso per oltre duemila anni che solo il pane di grano è la sostanza del sacramento dell’Eucaristia. Questo è un insegnamento infallibile del Magistero Ordinario Universale”. 

L’ausiliare di Astana ha aggiunto che il Catechismo del Concilio di Trento afferma che la sostanza della Santa Eucaristia è solo il pane di grano. Si legge nel passaggio relativo:
Esistono, tuttavia, vari tipi di pane, sia perché sono costituiti da materiali diversi – come grano, orzo, legumi e altri prodotti della terra; sia perché possiedono qualità diverse – alcuni lievitati, altri del tutto senza lievito. Va osservato che, per quanto riguarda le prime specie, le parole del Salvatore mostrano che il pane dovrebbe essere di grano, perché, secondo l’uso comune, quando diciamo semplicemente pane, siamo sufficientemente compresi per indicare il pane di grano. Questo è dichiarato anche da un passo dell’Antico Testamento, perché il Signore ha comandato che i pani dell’offerta, che significa questo sacramento, fossero fatti di farina fine.
Egli ha quindi sostenuto che “cambiare la sostanza dell’Eucaristia dal pane di grano a un altro tipo di materia equivarrebbe a inventare un sacramento, estraneo a quello stabilito da Nostro Signore, che è stato conservato immutato dalla tradizione bimillenaria di tutta la Chiesa in Oriente e in Occidente”.

Celebrare l’Eucaristia con lo yuca significherebbe introdurre una sorta di nuova religione“, ha sostenuto Schneider. “Se introducessero la yuca come materia per l’Eucaristia, non sarebbe più il sacramento della religione cattolica. Sarebbe una nuova religione amazzonica con decorazioni cattoliche, ma non sarebbe più il sacramento dell’Eucaristia della Chiesa Cattolica Apostolica”. 

Anche il vescovo Schneider ha sottolineato:
Il Concilio di Trento, Papa Pio XII e Giovanni Paolo II ha insegnato che la Chiesa non ha il potere di cambiare la sostanza dei sacramenti. La Chiesa può cambiare solo ciò che ha istituito Lei. Tuttavia, la Chiesa non ha istituito la sostanza dell’Eucaristia. È stata istituita da Nostro Signore Gesù Cristo stesso, che ha anche stabilito che l’acqua è la materia del Battesimo.
LifeSite ha anche chiesto all’autore e teologo inglese, padre John Saward, di spiegare perché è impossibile introdurre un cambiamento nella sostanza dell’Eucaristia. Egli ha detto:
La testimonianza della Tradizione è molto chiara: l’unica sostanza valida dell’Eucaristia è il pane di grano (panis triticeus). È l’insegnamento del Concilio di Firenze ed è sostenuto da San Tommaso nel suo trattato sull’Eucaristia nella Summa: “Noi crediamo che Cristo ha usato questo tipo di pane quando ha istituito l’Eucaristia” (3a q. 74, a. 3). “Senza pane di grano”, continua san Tommaso, “il sacramento non è validamente fatto” (sine quo non perficitur sacramentum) (3a q. 74, a. 4).
Il Codice di diritto canonico del 1983 è altrettanto inequivocabile: “Il pane deve essere fatto solo di grano” (can. 924/2)”, ha aggiunto.

Saward ha sostenuto che una vaga nozione di “sviluppo della dottrina” non può essere invocata per giustificare questa rottura con la Sacra Tradizione. I limiti di tale sviluppo, ha detto, sono accuratamente definiti dal Concilio Vaticano I: “Quel significato dei dogmi sacri va mantenuto perennemente, che la nostra Santa Madre Chiesa ha dichiarato una volta, e non ci deve mai essere una deviazione da questo significato sulla base di un fallace ragionamento e sulla denominazione di una comprensione più profonda”. (Costituzione dogmatica Dei Filius sulla fede cattolica, cap. 4). 

Il teologo inglese ha osservato che “Il beato John Henry Newman ha spiegato lo stesso punto in questo modo: ‘Non c’è nulla che la Chiesa ha definito o definirà, se non ciò che un apostolo, se richiesto, sarebbe stato pienamente in grado di rispondere e avrebbe risposto’. (Lettera a Flannigan). In altre parole, se tu avessi chiesto a San Pietro: ‘Qual è l’unica sostanza valida dell’Eucaristia’, egli avrebbe risposto: ‘Pane di frumento'”.  
 
Padre Saward ha anche osservato che, in tempi recenti, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha insistito che i sacerdoti celiaci “devono consacrare e consumare pane per l’altare di grano, anche se il contenuto di glutine è ridotto”.

Già nel 2017, infatti, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha emanato anche linee guida per i vescovi sul pane e sul vino da utilizzare per la Santa Eucaristia.
Questioni serie sollevate

Per tutte queste ragioni, il cardinale Burke ha detto che “sarebbe del tutto improprio per il Sinodo in Amazzonia discutere il cambiamento della sostanza della Santa Eucaristia”.

Significherebbe [avanzare] qualche dubbio sulla Tradizione ininterrotta con cui la Santa Eucaristia continua ad essere l’azione di Cristo in mezzo a noi, infatti, la manifestazione più alta e perfetta della Sua Presenza con noi”, ha affermato.

Uscire dall’uso di quello che è sempre stato il tema del sacramento della Santa Eucaristia ha implicazioni più gravi“. 

Il cardinale ha aggiunto: “Ci si chiede perché, dopo secoli di celebrazione della Santa Eucaristia in Amazzonia, ora c’è così tanta difficoltà nell’uso delle ostie di pane di grano”. 

C’è qualcosa di più importante che un problema di freschezza delle ostie”, osserva il cardinale Burke.  “L’uso di alcuni cibi locali, che sono come il pane ma non è il tipo di pane che Nostro Signore ha usato nell’Ultima Cena, riflette una visione totalmente orizzontale della Santa Eucaristia, nella quale la Santa Eucaristia è l’azione della comunità che si riunisce invece che l’azione di Cristo che riunisce la comunità”.

Se, come suggeriscono queste autorità, la proposta di cambiare la sostanza dell’Eucaristia da pane di grano a yuca rappresenta una chiara e manifesta rottura con la Fede cattolica, sorge la domanda: un vescovo ortodosso dovrebbe persino rifiutarsi di partecipare al Sinodo amazzonico, fosse un argomento del genere all’ordine del giorno?”
Fonte: LifeSiteNews 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.