Berlicche
Caro zio Berlicche,
L’anima che in questo periodo ci sta creando dei problemi, non a causa sua ma per gli amici che frequenta, ha avuto un’idea. Stamattina il nostro nemico gli ha suscitato un disgustoso desiderio di incontrarlo, una nostalgia di vederLo. Siamo stati clamorosamente vittoriosi con quelli stupidi protestanti però ancora ci sono alcuni cattolici che si ostinano ad adorare il nostro nemico. E’ la Sua arma più potente. 

Quelle incorruttibili suore del convento (mi viene il vomito solo a pensarlo) non solo glielo hanno concesso ma gli hanno facilitato anche la strada. Disgustoso!!! Pensare che eravamo così contenti dei risultati ottenuti con gli altri prelati. Facciamo loro credere di avere la coscienza a posto per avere ubbidito al governo nel chiudere le chiese. Convinti di proteggere la salute, in realtà ci hanno facilitato magnificamente il nostro lavoro.
Sono però preoccupato per l’anima di cui ti parlavo all’inizio. Non so cosa fare. 
Tuo nipote Malacoda

Caro Malacoda,
In effetti il nostro nemico è proprio innamorato dell’uomo, anche di questo omiciattolo. Non so davvero cosa ci trovi tra l’altro. Ma stai tranquillo, faremo di tutto per far cambiare idea a quest’anima e fargli vivere un’emozione passeggera. Hai visto come si è tutto esaltato, già in odore di santità. Ridicolo vermiciattolo! Gli metteremo degli ostacoli giocando su cose buone che pesano sui suoi punti deboli e lo distoglieremo dall’intento. Oggi seguirà la trasmissione di quel fastidiosissimo Avv. Amato e poi faremo in modo che il pacco che sta aspettando gli arrivi più tardi possibile. 
Tieni conto, caro nipote, che per raggiungere il convento di quelle incorruttibili suore deve camminare 7 Km in andata e 7 km per il ritorno. Non può prendere mezzi di trasporto. Oggi era la giornata ideale, calda e serena. Domani la temperatura scenderà di 15 gradi e pioverà. Preoccupato sempre per il suo mal di gola gli faremo trovare sicuramente una scusa per non andarci. 
Stai tranquillo, nipote mio, gli umani sono così facilmente manovrabili!! Li facciamo sentire buoni e così fanno il nostro gioco. L’importante è fare il possibile affinché non si rendano conto di quanto siano amati dal nostro nemico.
Tuo demonicamente affezionato Berlicche
 _________________________
Nota:
Il Convento di Tyburn (fondato nel 1901).
Le Suore benedettine del Sacro Cuore di Gesù di Montmartre vivono come carisma l’Adorazione perpetua per la Gloria di Dio e la preghiera per i bisogni dell’umanità intera.
Il convento si trova a Londra vicino a Marble Arch. Durante la Riforma, in prossimità del convento, furono condannati a morte i cattolici che continuarono a rimanere fedeli alla Chiesa di Roma. All’interno c’è una cappella che li ricorda. Le suore pregano anche per loro e per la conversione del Regno Unito alla vera fede.
di Maurizio Patti