Vaticano. Pezzo Grosso e gli Ospiti Imbarazzanti del cardinal Ravasi.
Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso riprende la palla lanciata da Romana Vulneratus Curia nel suo post-scriptum di ieri, e si rifa a un articolo de Il Nuovo Arengario che annuncia una conferenza organizzata dal card. Gianfranco Ravasi in Vaticano con ospiti – bisogna dirlo – un po’ imbarazzanti. Ma ormai non ci si stupisce più di niente…Buona lettura.
§§§
EXPLORANDO MENTIS,ANIMUM ET CORPOREM…(et psychicae turbationes promotorum).
Caro Tosatti, la conferenza qui sotto riportata ripropone sul tema Scienza e Fede lo stesso approccio usato ad Assisi (Economy of Francesco ) sul tema Economia e Fede, dove ha imperato Zamagni con Jeffrey Sachs, Carlin Petrini e compagni.
Leggo su Il Nuovo Arengario: Dal 6 all’8 maggio si terrà la conferenza Exploring the Mind, Body & Soul. Come l’innovazione e i nuovi sistemi di distribuzione migliorano la salute umana, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura, guidato dal cardinale Gianfranco Ravasi.
Monsignor Tomasz Trafny (che agli ordini di Ravasi ) dirige la sezione Scienza e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura, ha dichiarato al National Catholic Register, che «se dovessimo invitare solo coloro che sono pienamente d’accordo con ciò che insegna la Chiesa, ci sentiremmo felici e nessuno si lamenterebbe. Quindi invitiamo le persone che la pensano in modo diverso in quanto è un’opportunità per loro di spiegare cosa stanno facendo, ma anche per noi di sfidarli e porre domande difficili».
Non vedo l’ora di capire quali sfide e quali domande difficili verranno poste loro. Ma prima vediamo chi sono i principali invitati del card. Ravasi:
– Joe Perry è un chitarrista rock, capo del complesso Hollywood VAMPIRES, inventore della salsa piccante Joe Perry’s hot sauce. (Esperto di musica sacra?)
– Deepak Chopra è un illustre specie di “medico un po’ sciamano”, di purissima new age. Ideatore della “meditazione del suono primordiale”, naturalmente con corsi a pagamento (esperto di ritiri spirituali?)
– Dame Jane Goodall è una antropologa, la massima esperta planetaria di scimpanzé. Ovviamente ambientalista, pacifista, vegetariana, ecc. (esperta di pachamame?)
– Chelsea Clinton è la più famosa “self-made successful girl”, emersa dai bassifondi conquistando il successo solo con le sue capacità. A tre anni leggeva già i giornali che trovava nei garbage cans ( bidoni della spazzatura), a cinque anni ha scritto la sua biografia (560pagine ), a sette anni insegnava alla Harvard University. A quarantuno anni diventa consigliera di Papa Bergoglio (esperta di occultismo, come mammà?). Fece scalpore un tweet di auguri per il nuovo anno indirizzato alla Chiesa di Satana,
– Dulcis in fundo, Cindy Crawford, attrice miliardaria, la prima top model a posare nuda per Playboy, sospettata anche di avere “gusti affettivi” molto di moda e pertanto vantaggiosi in questi tempi ( esperta di problemi affettivi?).
Caro Tosatti, non vedo l’ora di leggere le domande difficili, imbarazzanti, che porrà Ravasi a questi invitati. Magari, essendo Ravasi un famoso poliglotta, potrà parlare loro in latino, lingua di cui dovrebbero avere assoluta padronanza data la loro posizione e il loro prestigio scientifico-culturale.
Marco Tosatti
20 Aprile 2021 15 Commenti
Pezzo Grosso Vuole Intervistare gli Invitati del Party del card. Ravasi.
Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso ci offre un seguito all’articolo pubblicato questa mattina, dopo aver letto un commento sul blog. Un seguito decisamente ironico, ma oggi Pezzo Grosso era in questa vena…Ecco a voi:
§§§
EXPLORANDO MENTEM,ANIMUM ET CORPOREM…(et psychicas turbationes promotorum).
(PARTE II)
Caro Tosatti, mi concede il “seguito “ al commento su Stilum Curiae apparso stamattina, qui sotto riportato?
Visto che il card. Ravasi ed il suo assistente mons. Trafny, sono pronti a sfidare, per confrontarsi, il “campionario” di illustri invitati, ricordati dal Nuovo Arengario, lo sfido prima io con tre domande:
Prima mia domanda: Ma voi due, Cardinale e monsignore, avete mai convertito qualcuno in vita vostra? La mia sensazione è che abbiate passato la maggior parte della vostra vita in biblioteca a cercare topolini da educare.
Seconda domanda: Questo evento intitolato forbitamente alla esplorazione della mente, dell’animo e del corpo (anche se temo che sarebbe bastato riferirsi alla esplorazione solo del corpo, visti gli invitati..), somiglia molto all’evento di Assisi “Economy of Francesco”, tanto che propongo di ribattezzarlo <The sciences of Francesco>. Ma all’evento di Assisi è stato il Papa a convertire Jeffrey Sachs o il contrario?
Terza domanda: Caro Mons.Trafny perché nella introduzione all’evento, lei scrive che se dovessimo invitare solo coloro che sono d’accordo con ciò che insegna la Chiesa ci sentiremmo felici e nessuno si lamenterebbe? Scusi, capisco che dovrei prima chiederle a quale Chiesa si riferisce, ma negli ultimi otto anni quando mai è successo che abbiate invitato a parlare coloro che son d’accordo con l’insegnamento della Chiesa? Chi è d’accordo con l’insegnamento della Chiesa è stato tacitato e perseguitato. Son solo stati invitati a parlare solo i nemici della chiesa che han messo le radici in detta Chiesa. Perché non torna in Polonia in qualche buon seminario a ristudiare S. Tommaso??
Ma ora mio caro card. Ravasi le voglio proporre e suggerire qualche esempio di domande e risposte che mi aspetto lei faccia al “campionario” di menti eccelse che lei pretende di sfidare e convertire. Lo farò secondo quanto promesso da mons. Trafny: – spiegate cosa state facendo. – vi sfideremo con domande difficili.
– Comincerò con Joe Perry. D: Joe, che sta facendo? R: sto preparando er concerto rock Vampire per el prossimo genetliaco der Papa. Domanda Difficile: e dove ha trovato ispirazione?
– Continuo con Jane Goodall. D: Jane, che sta facendo? R: sto misurando il quoziente di intelligenza di Ravasi confrontandolo con il mio scimpanzé preferito. Domanda difficile: chi è più intelligente?
-Ora con Chelsea Clinton. D: Chelsea che stai facendo? R: sto preparando una “black mass” (messa nera) in St. Peter per mammà. Domanda difficile: ma hai verificato? son vietate le messe private in San Pietro…
– Infine con Cindy Crawford. D: Cindy che stai facendo? Sto preparando un servizio che chiamerò Play Vatican, bello no? Domanda difficile: Ma è vero che Ravasi voleva invitare il tuo ex Richard Gere al tuo posto?
Poveri noi, cari stilumcuriali. Economy of Francesco da una parte, avvilisce l’economia, Sciences of Francesco dall’altra, ridicolizza le scienze, Doctrine and Morals of Francesco sta luteranizzandoci, Liturgy of Francesco ormai è luterana. Che attendersi? Vedrete che il prossimo passo starà nel vendere il Vaticano e i beni extraterritoriali (a prezzo stracciato) all’UNESCO, dare tutto agli immigrati e rom e LUI si ritira al monastero di Bose (così finalmente capiremo perché ha cacciato il ragionier Bianchi).
E noi potremmo ricostruire la santa Chiesa di Cristo.
PG
Marco Tosatti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.