ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 10 novembre 2012

Vatipoints


"Punti da chiarire"
E' stato il maggiordomo del Papa a dare a Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della segreteria di Stato vaticana, i documenti contenuti nella busta, rinvenuta in un cassetto della sua scrivania durante una perquisizione, che è stata all'origine del suo arresto il 25 maggio e della sua condanna oggi. A confermare questo dettaglio è stato lo stesso Paolo Gabriele, chiamato a deporre durante il dibattimento di stamane. Commenta il vaticanista Salvatore Izzo, fra i più autorevoli analisti di questioni ecclesiastiche:
"Se difficilmente noi giornalisti avremmo immaginato che anziche' ricevere in tempi brevi la grazia dal Papa, Paolo Gabriele sarebbe stato riarrestato per scontare la sua pena, fino alla sentenza di oggi tutti avrebbero scommesso che il processo a Claudio Sciarpelletti sarebbe andato in una direzione precisa, cioe' verso l'assoluzione". Infatti, sottolinea Izzo, l'accusa rivolta all'informatico riguardava un singolo episodio, di portata minima: l'aver cambiato versione riguardo alla busta con documenti incriminanti trovata nella sua scrivania lo scorso 25 maggio durante una perquisizione nata da un esposto anonimo che indicava l'informatico come amico stretto del maggiordomo infedele del Papa. "E invece, del tutto inattesa, e' arrivata una nuova condanna che - pur mite nella sua misura - rappresenta un segnale preciso nella direzione imboccata con il riarresto di Gabriele: il male deve essere identificato come tale e va riparato. Poi si puo' - e forse si deve - perdonare, non prima pero' di aver fatto chiarezza". I giudici vaticani, evidenzia Izzo,"sembrano dunque in sintonia con Papa Ratzinger che ha promosso una campagna senza precedenti di purificazione e moralizzazione della Chiesa e non fa sconti ai sacerdoti e vescovi che hanno responsabilita' in azioni scorrette. Nella vicenda Vatileaks restano pero' ancora molti punti da chiarire e bisogna vedere se l'inchiesta - che continua per reati gravissimi come l'attentato alla sicurezza dello Stato - portera' ad altri processi". Si segnala intanto che "il promotore di giustizia ha fatto emergere dalle carte tutti i nomi che erano stati segretati, esponendo diverse personalita' vaticane all'onta di gravi sospetti". E che "il maggiordomo infedele del Papa ha salvato pero' uno di loroche era stato tirato in ballo da Sciarpelletti come fonte dei documenti ritrovati: monsignor Carlo Maria Polvani il capo dell'ufficio informazione della Segreteria di Stato (nonche' nipote del nunzio a Washington che ha involontariamente avviato Vatileaks)".

VATICANISTA DE LA STAMPA
http://www.lastampa.it/Page/Id/1.0.627962743

Sciarpelletti condannato a 4 mesi ridotti a 2

L'aula del processo
L'AULA DEL PROCESSO

Il Tribunale vaticano ha condannato il tecnico informatico della Segreteria di Stato, per il reato di favoreggiamento. La pena è stata sospesa per un periodo di cinque anni: Gabriele salva Polvani

ALESSANDRO SPECIALECITTÀ DEL VATICANO

Claudio Sciarpelletti è stato condannato a due mesi nel secondo processo in Vaticano sullo scandalo Vatilekas. Ma il tecnico informatico della Segreteria di Stato non finirà in carcere perchè la sua sentenza è stata sospesa per cinque anni, dal tribunale vaticano presieduto dal giudice Giuseppe Dalla Torre.

Il tribunale ha accolto la richiesta formulata durante l'udienza di questa mattina dal promotore di giustizia – ovvero il pubblico ministero -, Nicola Picardi, che aveva chiesto una pena di quattro mesi - ridotta a due mesi per le attenuanti generiche. Il suo avvocato difensore, Gianluca Benedetti, aveva invece chiesto la sua assoluzione con formula piena.

Secondo Benedetti, la busta con i documenti trovata nella scrivania di Sciarpelletti, confluiti poi nel libro “Sua Santità” di Gianluigi Nuzzi, sarebbe risultata ininfluente nella condanna dell'ex-maggiordomo papale Paolo Gabriele. “Non può essere condannata per una cosa irrilevante, per una cosa che vale zero”, ha detto Benedetti.

Sciarpelletti è stato condannato anche alla restituzione delle spese processuali – ma gli verrà restituita la cauzione di 1000 euro che aveva versato dopo la sua scarcerazione dopo l'arresto del 25 maggio – e la condanna non comparirà sulla sua fedina penale se per cinque anni non commetterà un altro reato simile.

Il tribunale vaticano ha giudicato Sciarpelletti “colpevole del delitto ascrittogli, per aver egli aiutato ad eludere la giustizia”. La condanna originaria a quattro mesi è stata dimezzata alla luce del fatto che il tecnico è incensurato e fino ad oggi il suo stato di servizio in Vaticano era buono.

Durante l'udienza odierna, , oltre allo stesso Sciarpelletti, prima della sentenza sono stati ascoltati sotto giuramento come testimoni lo stesso Gbriele, il direttore dell'ufficio informazione della Segreteria di Stato, monsignor Carlo Maria Polvani, il vice-comdandante delle Guardie Svizzere Wilhelm Kloter, e l'ufficiale della gendarmeria vaticana Gianluca Gauzzi Broccoletti.

Paolo Gabriele, il maggiordomo di Papa Ratzinger che sta scontando la condanna a un anno e mezzo per Vatileaks, ha salvato oggi con la sua testimonianza l’onorabilità di monsignor Carlo Maria Polvani, il responsabile dell’Ufficio Informazioni della Segereteria di Stato.

Il sacerdote, che è nipote del nunzio a Washington, monsignor Carlo Maria Viganò (dalle cui lettere di protesta per il trasferimento in Usa, è nato in pratica il caso Vatileaks) era stato accusato dall’informatico Claudio Sciarpelletti (condannato oggi a due mesi per favoreggiamento) di avergli consegnato una busta di documenti incriminanti, da far avere a Paolo Gabriele.

Il maggiordomo ha invece dichiarato in aula di essere stato lui a dare quei materiali all’informatico e che Polvani non c’entrava nulla.
http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/vatileaks-19632/

Vaticano/ Maggiordomo: Ho dato a tecnico informatico documenti

Una busta con dentro materiale finito nel libro di Nuzzi

Diario del Web Politica (TMN) | Pubblicato sabato 10 novembre 2012 alle 16.45
Vaticano/ Maggiordomo: Ho dato a tecnico informatico documenti

CITTÀ DEL VATICANO - E' stato il maggiordomo del Papa a dare a Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della segreteria di Stato vaticana, i documenti contenuti nella busta, rinvenuta in un cassetto della sua scrivania durante una perquisizione, che è stata all'origine del suo arresto il 25 maggio e della sua condanna oggi. A confermare questo dettaglio è stato lo stesso Paolo Gabriele, chiamato a deporre durante il dbattimento di stamane."Il contenuto della busta è stato consegnato da me, la busta non ricordo, certo il timbro non l'ho messo io", ha detto Gabriele. La busta, consegnata a Sciarpelletti due anni fa, recava il timbro dell'ufficio Informazione e Documentazione della segreteria di Stato, guidato da mons. Carlo Maria Polvani. Un timbro che - ha precisato Polvani nella sua deposizione - si trovava accanto ad un fax in un corridoio lungo il quale passavano molte persone ed era usato "una ventina" di volte al giorno. In una prima deposizione, tuttavia, Sciarpelletti aveva riferito che a dargli la busta era stato Polvani. Paolo Gabriele, oggi, ha precisato che era stato lui a dargli quei fogli, senza poter dire "con certezza", però, come glieli ha dati, perché "è passato molto tempo" e "non ricordo se glieli ho consegnati in una busta o sciolti, contestualmente o in tempi diversi".(segue)
http://www.diariodelweb.it/Cronaca/Articolo/?nid=20121110_268350

Vaticano/ Spunta nome di mons. Pennacchini, 'X' in requisitoria

Coperto da 'omissis' nella sentenza di rinvio a giudizio agosto

CITTÀ DEL VATICANO - Spunta il nome di un altro ecclesiastico nel processo Vatileaks. E' stato il 'promotore di giustizia' Nicola Picardi, per lo più silenzioso durante il dibattimento conclusivo del processo-stralcio sulla fuga di documenti riservati del Vaticano, a rivelare chi si nascondeva dietro uno degli 'omissis' della sentenza di rinvio a giudizio pubblicata ad agosto. Nel dispositivo si riferiva che Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico al centro del secondo processo, era stato trovato in possesso di una busta con materiale poi pubblicato nel libro di Gianluigi Nuzzi 'Sua Santità'. Dopo aver cambiato versione su questa prima busta - in un primo momento disse che gliel'aveva data monsignor Carlo Maria Polvani della segreteria di Stato, poi che gliel'aveva data il maggiordomo del Papa Paolo Gabriele - ha raccontato, in una deposizione del 29 maggio, di aver ricevuto anche una seconda busta. La requisitoria riferiva che a dargli questa seconda busta era - con omissis - 'X'. Picardi ha reso noto che si tratta di monsignor Piero Pennacchini, ex viceportavoce della Santa Sede, che ha menzionato una "indagine su Pennacchi" svolta nel passato.L'avvocato della difesa, Gianluca Benedetti, ha protestato vivacemente sostenendo che è "inammissibile" che si sia "fatto il nome di un reverendissimo padre", aggiungendo: "Io mi impegno a scrivere memorie difensive per non far venire fuori i nomi, e voi fate questo nome?", ha domandato il legale di Claudio Sciarpelletti. "La busta Pennacchi non viene contestata nella requisitoria", ha detto, "scopro ora che c'è stata un'indagine". Questa affermazione è stata poi contestata da Picardi. L'avvocato ha aggiunto che tale busta "non è pertinente all'oggetto del giudizio". "Chiedo che Claudio Sciarpelletti sia chiamato di nuovo a deporre su quella che viene affermato essere la sua terza deposizione". Il presidente del tribunale, Giuseppe Dalla Torre, ha concluso affermando che "il tribunale non doveva accogliere l'istanza della difesa perché l'oggetto del processo è che Claudio Sciarpelletti ha dato due versioni diverse su una busta che gli è stata trovata in un cassetto del suo ufficio".
http://www.diariodelweb.it/Cronaca/Articolo/?nid=20121110_268319






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.