ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 12 aprile 2013

Non resterà con noi ancora per molto"?


Da "The Daily Telegraph"1. IL VATICANO COSTRETTO AD AMMETTERE CHE LA SALUTE BENEDETTO XVI È PEGGIORATA - 2. SECONDO LA STAMPA SPAGNOLA IL PAPA EMERITO "NON SARÀ CON NOI ANCORA A LUNGO" - 3. LE ULTIME IMMAGINI DI RATZINGER DOCUMENTANO UN FORTE DIMAGRIMENTO E UN GENERALE INDEBOLIMENTO DEL SUO STATO FISICO PER UNA PRESUNTA GRAVE MALATTIA - 4. PER LA NOMINA DEL NUOVO SEGRETARIO DI STATO SPUNTA IL CARDINALE FERNANDO FILONI -

Joseph Ratzinger starebbe molto male. Tanto che "non resterà con noi ancora a lungo".
Dopo alcune voci che sostenevano un peggioramento improvviso delle condizioni del papa emerito, come riporta il quotidiano britannico "The Telegraph", anche il Vaticano ha dovuto ammettere la serietà della situazione.

papa benedetto XVI ratzinger lapPAPA BENEDETTO XVI RATZINGER LAP
Secondo la giornalista vaticanista spagnola Paloma Gomez Borerro, "Benedetto XVI sta molto male. Negli ultimi 15 giorni ha subito un deterioramento fisico tremendo. Non resterà con noi ancora per molto".
Papa Benedetto XVIPAPA BENEDETTO XVI
Dalla Santa Sede alcune fonti hanno parlato di una visione "allarmista", ma non hanno negato il peggioramento delle condizioni di Ratzinger.
Pare che durante la visita di papa Francesco, Ratzinger avesse mostrato grosse difficoltà a camminare. Ma già da po' di tempo in molti avevano notato come, durante le uscite ufficiali, Benedetto XVI apparisse sofferente, tanto che da un anno aveva anche cominciato a utilizzare un bastone per camminare.
Il suo declino fisico sarebbe al centro della decisione di lasciare il pontificato. Chissà che non sia proprio per questa ragione che Ratzinger sta rinviando il trasferimento da Castel Gandolfo alla nuova residenza all'interno delle mura vaticane.
Il papa emerito ha 85 anni, e poco prima dell'annuncio delle sue dimissioni ha subito un intervento di sostituzione di un pacemaker.
1. PAPA FRANCESCO SI TIENE COSTANTEMENTE INFORMATO SULLO STATO FISICO DEL PREDECESSORE, MENTRE PADRE LOMBARDI SMENTISCE MALATTIE CRONICHE SPECIFICHE
Giacomo Galeazzi - http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/papa-el-papa-pope-ratzinger-bergoglio-24004/
BERGOGLIO RATZINGERBERGOGLIO RATZINGERPAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTEROPAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTERO
Preoccupazione per un rapido deterioramento della salute di Joseph Ratzinger. «Benedetto XVI non ha nessuna malattia specifica e i suoi problemi di salute sono quelli legati all'età», ha evidenziato Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel commentare sull'agenzia cattolica "Aci Prensa" le voci circolate sulla stampa spagnola su una presunta grave malattia del Pontefice emerito. Le ultime immagini di Ratzinger documentano un forte dimagrimento e un generale indebolimento del suo stato fisico.

Secondo quanto si apprende in Curia, anche papa Francesco si sarebbe informato sulle condizioni del predecessore attraverso l'arcivescovo Georg Gaenswein che lo ha rassicurato. Si tratta, infatti, dell'aggravamento di una situazione di generale fragilità, senza fatti specifici accertati dai controlli medici di routine. Un cedimento fisco e nervoso piuttosto normale dopo il periodo di straordinaria tensione provocato dall'abbandono del Soglio di Pietro. Nessuna necessità immediata di ricovero e, come previsto, il prossimo mese è programmato il ritorno Oltretevere nel monastero allestito per lui nei giardini vaticani.

Secondo la giornalista spagnola Paloma Gomez Borrer la salute del Pontefice merito sarebbe molto peggiorata nell'ultimo periodo. Intanto Francesco continua a dar prova di grande considerazione per il suo predecessore mentre si appresta a mutare i vertici ecclesiastici. Diversi sono i nomi su cui si è incentrata la sua attenzione per la nomina del nuovo segretario di Stato, che dovrebbe essere comunque un italiano. il cardinale Fernando Filoni è la figura gradita per questo ruolo da Benedetto XVI, che pure ha sempre opposto un «no» sdegnato a chi, nell'imperversare della bufera Vatileaks, gli suggeriva di sostituire Bertone. Ratzinger, a capo della Segreteria di Stato, avrebbe visto bene , attuale prefetto del potente dicastero di Propaganda Fide, e prima di allora (dal giugno 2007 al maggio 2011) sostituto per gli Affari generali proprio in Segreteria di Stato.

Questa preferenza è stata espressa dal Papa emerito anche durante lo storico incontro avuto col nuovo Pontefice sabato 23 marzo nella residenza di Castel Gandolfo. Filoni, 67 anni, vanta tra l'altro un'esperienza internazionale di primo piano, anche in situazioni irte di difficoltà, essendo stato nunzio apostolico in Iraq mentre infuriava la guerra e poi nelle Filippine. Occorrerà vedere se Bergoglio terrà conto di questa preferenza del suo predecessore, il quale nell'incontro a Castel Gandolfo, come si è potuto vedere nelle immagini, gli ha consegnato anche un consistente pacco di documenti e due buste sigillate, evidentemente riguardanti il ministero pontificio.

Ed è stato Bergoglio stesso a volere che fosse ritratto lo scatolone sul tavolo: segno dell'avvenuto passaggio delle consegne tra i due pontefici. Insomma la parola di Ratzinger ha un grande peso per Francesco. E la salute del predecessore tiene in apprensione anche lui.
PAPA RATZINGERPAPA RATZINGERpapa ratzingerPAPA RATZINGER

 http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-il-vaticano-costretto-ad-ammettere-che-la-salute-benedetto-xvi-peggiorata2-secondo-la-53997.htm


Joseph Ratzinger, choc da pensione

Il papa emerito stanco e debilitato. Ma i medici assicurano: sta bene. È solo colpa del ritiro dal Vaticano.

Nessuna malattia o addirittura morte (come alcuni media spagnoli avevano strillato). Joseph Ratzinger sta bene e si prepara a festeggiare il suo 86esimo compleanno insieme con il fratello Georg da pochi giorni arrivati in tutta riservatezza a Castel Gandolfo. Il problema è stato solo uno: Ratzinger come molti nelle sue condizioni – anche se certo, non da ex papa – ha subito quello che i medici definiscono «choc da pensionamento». Soprattutto nei giorni immediatamente successivi all’addio al Vaticano.
PROBLEMI LEGATI ALL'ETÀ. Anche padre Federico Lombardi ha smentito seccamente «malattie specifiche» spiegando che «i suoi problemi di salute sono quelli legati all'età». Proprio quei problemi e quelle debolezze che lo avevano spinto alle “dimissioni”.
CHOC DOPO GRAVI RESPONSABILITÀ. Sul fronte dello choc psico-fisico subito dal papa emerito il professor Attilio Maseri, che tra l'altro è stato cardiologo di Giovanni Paolo II e della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, ha spiegato a Repubblica che lo «choc da pensionamento» è un effetto abituale. E ha precisato che avviene tutte le volte in cui l’interessato aveva grandissime responsabilità. «Figuriamoci un papa. Ed è tanto più naturale e comprensibile che possa succedere di fronte a una decisione di quella entità».
VERSO IL RECUPERO. Il medico però ha poi rassicurato che, dopo la prima fase negativa si arriva a una sorta «effetto rimbalzo» e si recupera. Insomma, più che fisica sarebbe una questione di cervello ma, per il professore, resta un buon segno che l’ex pontefice si mantenga intellettualmente attivo.
VERSO IL RITORNO IN VATICANO. Insomma gradualmente, raccontano, si sta riprendendo e prepara il ritorno in Vaticano «a fine mese o ai primi di maggio». I lavori nell'ex monastero dove alloggerà sono quasi terminati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.