ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 3 agosto 2013

Malumore in Vaticano?


Bertone parla all’Ansa e difende lo Ior. Malumore in Vaticano?

Bertone parla all'Ansa e difende lo Ior. Malumore in Vaticano?

Il cardinale Tarcisio Bertone, stretto collaboratore del papa emerito Benedetto XVI e suoSegretario di Stato, con l’arrivo del nuovo Pontefice è stato una sorta di convitato di pietra. Contestato esplicitamente da molte parti anche all’interno del Vaticano è rimasto saldo al suo posto nonostante le ipotesi di una sua sostituzione in autunno non siano mai state smentite con particolare forza dal direttore della sala stampa di Oltretevere. In queste settimane, che non devono essere state facili, Bertone è stato più di un passo indietro a BergoglioNel recente viaggio a Rio per la Giornata mondiale della gioventù quasi non lo si è visto. Ora, con qualche giorno di ritardo rispetto al programma originario, è riuscito a guadagnare le ferie arrivando proprio oggi a Les Combes di Introd (Aosta), dove trascorrerà una decina di giorni di vacanza.

Qui ha immediatamente incontrato un cronista dell’Ansa cui ha rilasciato dichiarazioni che certamente non mancheranno di suscitare attenzioni in Santa Sede. Il segretario di Stato ha scelto infatti di parlare di Ior, l’istituto finanziario al centro di scandali (che pure hanno sfiorato lo stesso Bertone, ritenuto “sponsor” della gestione dell’ex direttore Cipriani, dimessosi recentemente) che hanno costretto papa Francesco ad intraprendere azioni di riforma molto forti e non ancora concluse.
”Lo Ior è stata ed è una grande risorsa per la Chiesa. Naturalmente, come ha detto il Papa, deve rispondere ai criteri di onestà e trasparenza come qualsiasi altra istituzione finanziaria umana”. Valori che lo Ior, secondo Bertone, ”deve rafforzare perchè è una istituzione della Chiesa”. Non solo, stando all’opinione del segretario di Stato così come riferita dall’Ansa, l’Istituto per le Opere di Religione, deve ”aiutare il Papa e la Chiesa in quella molteplicità di progetti, di promozione umana, di sviluppo, di educazione, di assistenza sociale che moltiplica in tutto il mondo e che fanno apprezzare proprio l’azione umanitaria della Chiesa in tutti i Paesi, specialmente nei Paesi del cosiddetto terzo e quarto mondo”.
Bertone ha anche detto di condividere l’azione di riforma voluta dal Pontefice. ”Certamente. Tra l’altro io sono presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza, e questo processo l’abbiamo iniziato già prima dell’arrivo di Papa Francesco”. Bergoglio – ha aggiunto Bertone – “ha preso delle decisioni ben precise con la sua caratteristica di concretezza, di aderenza, di conoscenza, approfondimento dei problemi, e anche con la sua fiducia nelle persone. Direi un vasto raggio di collaborazione”, perché il Pontefice ”prende da tutto il mondo e fa vedere anche in questo campo, come in tutti gli altri campi, l’universalità della Chiesa e la convergenza, direi delle competenze, delle professionalità maggiori proprio per il bene della Chiesa e per il bene della società”.
In sala stampa padre Lombardi sarà impegnato a rispondere alle domande dei vaticanisti, scatenati nel chiedere se la “linea” di Bertone sullo Ior è la stessa di papa Francesco e se la sua intervista sia stata concordata o comunque condivisa con il Santo Padre. La sensazione è che l’uscita mediatica del segretario di Stato nel primo giorno di vacanza non sia stata accolta dall’altra parte del Tevere con grande entusiasmo. Queste almeno le prime indiscrezioni che filtrano e che qui citiamo in versione addolcita. La stagione dei leaks è finita, si spera, ma quella dei veleni no. Proprio no.

03 - 08 - 2013Jack Sparrow
http://www.formiche.net/2013/08/03/bertone-parla-allansa-e-difende-lo-ior-malumore-in-vaticano/

Ior, Bertone: “La riforma iniziata prima di Papa Francesco”

Il segretario di Stato vaticano, giunto a Les Combes di Introd per una vacanza, ricorda che il processo di rinnovamento della ‘banca’ era già stato avviato da tempo. Poi sottolinea che l'Istituto, finito al centro di varie inchieste, deve assicurare criteri di trasparenza

Ior, Bertone: “La riforma iniziata prima di Papa Francesco”
“Io sono presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza e questo processo l’abbiamo iniziato già prima dell’arrivo di Papa Francesco”, dice ad un cronista dell’Ansa il porporato, giunto questa mattina a Les Combes di Introd per una vacanza nella ‘casa dei Papi’. Dieci giorni all’insegna della massima riservatezza, tra momenti di preghiera e di studio alternati a lunghe passeggiate sui sentieri in passato percorsi da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI. Ed è proprio nell’ultima parte del pontificato di Ratzinger che, ricorda Bertone, è stata avviata la riforma dello Ior poi proseguita da Bergoglio. “Papa Francesco ha preso delle decisioni ben precise – sottolinea il segretario di Stato Vaticano – confermando così la propria concretezza”. E, aggiunge il cardinale piemontese, anche “conoscenza, capacità di approfondire i problemi e di prendere da tutto il mondo”, attingendo alle “competenze e professionalità maggiori proprio per il bene della Chiesa e per il bene della società”.
Di questo, del resto, ha bisogno quella che Bertone ribadisce essere “una grande risorsa”, in grado di “aiutare il Papa in progetti di promozione umana, di sviluppo, di educazione, di assistenza sociale che fanno apprezzare l’azione umanitaria della chiesa in tutti i Paesi, specialmente in quelli del cosiddetto terzo e quarto mondo”. Al centro di varie inchieste giudiziarie, tra cui quella che ha coinvolto l’ex capo-contabile dell’Apsa monsignor Nunzio Scarano, e di costanti polemiche, nelle quali alcuni si sono spinti sino ad auspicarne l’abolizione, lo Ior non poteva sperare in migliore ‘spot’. Che, al tempo stesso, è anche un richiamo ai criteri di onestà e trasparenza, sottolinea il porporato, che devono guidare “qualsiasi istituzione finanziaria”. A maggior ragione quella dellaChiesa, che questi principi – conclude – deve “rafforzare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.