Domenica 27 aprile è la giornata in cui si terrà la santificazione di due Papi: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. E, secondo un articolo del Fatto Quotidiano, c'è già la fila da parte dei politici italiani per partecipare all'evento in piazza San Pietro.
Deputati e senatori cominciano a sgomitare, a comporre nervosamente numeri, a bloccare compulsivamente seggiole per assistere alla canonizzazione di domenica in buona (e fotogenica) posizione. Alessandro Pagano (Ncd) e Rocco Buttiglione (Udc) chiedono sei tagliandi ciascuno (...) Matteo Renzi non dovrà correre a formulare prenotazioni, al primo ministro spetta il sagrato, lato sinistro di Papa Francesco, assieme a Giorgio Napolitano e consorte, ai presidenti Pietro Grasso (Senato), Laura Boldrini (Camera) e Gaetano Silvestri (Consulta).
Anche la truppa di Ignazio Marino ha intasato la distribuzione dei biglietti: dal Campidoglio saranno 36. (...) A differenza dei colleghi, Pier Ferdinando Casini non ha mai indugiato neanche Paola Binetti e Rosy Bindi. E come non prevedere Roberto Formigoni: "Certo che ci vado! Non potrei mai mancare". E non mancheranno in ordine alfabetico, Daniela Cardinale, Elena Carnevali, Lorenzo Cesa, Cesare Damiano, Antonio Misiani. I ministri Maria Elena Boschi, Federica Mogherini, Angelino Alfano, Maurizio Martina, Maurizio Lupi. Sarà assente il senatore Antonio Razzi che uscì frastornato da San Pietro dopo la predica di Jorge Bergoglio: "Mi spiace. Devio riprendere mia moglie in Svizzera...."