ALCUNI CARDINALI E VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA NON CREDONO NELL'ESISTENZA DEL DIAVOLO - e dunque non credono nel Vangelo -
Articolo di Paolo Rodari
Sabato scorso con questo lungo pezzo ho parlato sul Foglio del
libro scritto con padre Amorth e da pochi giorni in libreria: “L’ultimo
esorcista” (Piemme).
Un giorno padre Gabriele Amorth, l’anziano sacerdote paolino
divenuto esorcista della diocesi di Roma nel 1986 per mandato firmato
dal cardinale vicario di allora Ugo Poletti – da poco ha dato alle
stampe “L’ultimo esorcista” (Edizioni Piemme, 266 pagine, 16,50 euro) –,
viene ricevuto da un’eminenza importante della Santa Sede.
“Buon giorno eminenza, sono padre Gabriele Amorth. Sono un
sacerdote paolino. Abito a Roma. Sono anche l’esorcista ufficiale
della…”.
“So chi è lei. Ho sentito parlare di lei. Mi dica. Cosa vuole?”.
“Avrei bisogno di incontrarla”.
“Per quale motivo?”.
“Be’, vede, ho messo insieme un’associazione di esorcisti. Ci
riuniamo a Roma per confrontarci e aiutarci. Sa, nel mondo siamo
talmente pochi”.
“Senta. Adesso non ho tempo. Se vuole può venire a casa mia domani. Così mi dice quello che vuole. Saluti”.
Il cardinale chiude la telefonata piuttosto bruscamente. O almeno
così pare a padre Amorth. Qualcosa gli dice che non gli sta simpatico.
Il giorno dopo si fa annunciare in casa sua all’orario stabilito. Un
pretino ossequioso entra in una stanza in fondo a un corridoio. Esce
pochi istanti dopo senza guardare Amorth. Entra in un’altra stanza senza
dire nulla.
“Avanti!”, urla una voce roca che Amorth intuisce provenire dalla
stanza in fondo al corridoio. Entra. Sua eminenza è seduta su una
poltrona. Davanti a sé ha un televisore acceso. In mano il telecomando.
Gli fa cenno di sedersi su una poltrona. Quindi, una volta sedutosi,
spegne la tv.
“Lei voleva vedermi. Dunque eccomi qua. Mi dica”.
“Ecco, eminenza. Ci tenevo a informarla del fatto che, in qualità
di esorcista della diocesi di Roma, ho pensato di convocare un piccolo
raduno di esorcisti. Siamo in pochi nel mondo e in pochissimi in Italia.
Ho pensato che vederci ci avrebbe aiutato. E’ un mestiere difficile.
Così sono venuto qui soltanto per informarla di questa iniziativa”.
“Ma deve informare Ruini – il cardinale Camillo Ruini è, nel
momento in cui avviene questo colloquio, ancora il vescovo vicario per
la diocesi di Roma, il successore di Poletti, ndr –, non me. Io dirigo
un ufficio vaticano che sulla carta potrebbe avere competenza in materia
ma soltanto sulla carta. Chi deve essere informato è Ruini”.
“Eminenza, Ruini è già informato. Gli ho scritto personalmente. Mi sembrava buona cosa avvisare anche lei…”.
“Sì, sì, per carità. Ha fatto bene. Ma tanto questa storia del diavolo…”.
“Come scusi?”.
“Sto dicendo, lei fa l’esorcista, ma lo sappiamo entrambi che Satana non esiste, no?”.
“Come sarebbe a dire ‘sappiamo che non esiste’”.
“Padre Amorth. Per favore. Lei lo sa meglio di me che è tutta
superstizione. Non mi vorrà mica far credere che lei ci crede davvero?”.
“Eminenza, mi stupisce sentire queste parole da una personalità così importante come lei”.
“La stupisce? Ma come? Non mi dica che lei davvero ci crede!”.
“Io credo che Satana esiste”.
“Davvero? Io no. E spero che nessuno ci creda. Diffondere certe paure non è buona cosa”.
“Be’, eminenza, non deve dirlo a me. Anzi, se posso le suggerirei una cosa”.
“Mi dica pure”.
“Lei dovrebbe leggere un libro che forse può aiutarla”.
“Ah sì? Quale libro, padre Amorth?”.
“Lei dovrebbe leggere il Vangelo”.
Un silenzio glaciale cala nella stanza. Il cardinale guarda Amorth serio senza rispondere. Amorth lo incalza.
“Eminenza, è il Vangelo che parla del demonio. E’ il Vangelo che
racconta di Gesù che scaccia i diavoli. Non solo, è il Vangelo che dice
che tra i poteri che Gesù ha dato agli apostoli c’è quello di scacciare i
demoni. Cosa vuole fare, buttare a mare il Vangelo?”.
“No, ma io…”.
“Eminenza, voglio essere franco con lei. La chiesa commette un
grave peccato a non parlare più del demonio. Le conseguenze di questo
atteggiamento sono gravissime. Cristo è venuto e ha combattuto la sua
battaglia. Contro chi? Contro Satana. E l’ha vinto. Ma lui è ancora
libero di tentare il mondo. Oggi. Adesso. E lei cosa fa? Mi dice che
sono solo superstizioni? Anche il Vangelo allora è solo superstizione?
Ma come può la chiesa spiegare il male senza parlare del demonio?”.
“Padre Amorth, Gesù scaccia i demoni è vero. Ma è solo un modo di
dire per mettere in evidenza la potenza di Cristo! Il Vangelo è
un’espressione continua di parabole. Sono tutte parabole. Gesù ha sempre
insegnato per parabole”.
“Ma eminenza, quando Gesù vuole usare una parabola lo dice
chiaramente. Il Vangelo dice: ‘Gesù riferì loro questa parabola’. Mentre
il Vangelo distingue nettamente fatti storici realmente accaduti, le
guarigioni, gli insegnamenti, i rimproveri, gli esorcismi distinguendo
questi ultimi dalle guarigioni. Quando Gesù scaccia i demoni non si
tratta di una parabola, ma di una realtà. Non ha combattuto un fantasma,
ma una realtà, altrimenti si sarebbe trattato di una farsa. Tanti santi
hanno combattuto col demonio, tanti santi sono stati tentati dal
demonio, pensi ad esempio alle esperienze dei padri del deserto, tanti
santi hanno operato esorcismi. Allora sarebbero stati tutti falsi, tutti
nevrotici? Come si fa a non credere all’esistenza di Satana?”.
“Va bene, ma anche ammesso che fossero fatti reali, anche ammesso
che Gesù davvero ha scacciato i demoni, resta il fatto che Gesù, con la
sua risurrezione, ha vinto tutto, e quindi ha vinto anche il demonio”.
“Sì, è vero, ha vinto tutto. Ma questa vittoria si deve applicare e
deve essere incarnata nella vita di ognuno di noi. Cristo ha vinto ma
la sua vittoria per noi deve essere riaffermata giorno dopo giorno. La
nostra condizione di uomini ce lo impone. L’azione del demonio non è
stata completamente annullata. Il demonio non è stato distrutto. Il
Vangelo dice che il demonio esiste e che ha tentato persino Cristo. Gesù
ha dato le armi, le ha date anche a noi, per vincerlo. Il demonio può
ancora tentarci, tutti possiamo essere tentati, come dimostra la
preghiera contro il maligno che Gesù stesso ci ha insegnato, nel Padre
nostro. Fino al Vaticano II al termine della messa si diceva la
preghiera a san Michele Arcangelo, il piccolo esorcismo composto da papa
Leone XIII e si leggeva il Prologo del Vangelo di san Giovanni proprio
in chiave liberatoria”.
Sua eminenza non sa più che dire. Non parla e non reagisce. Amorth
si alza, saluta e se ne va. E pensa: “Fino a qui siamo arrivati?”.
* * *
Non è facile parlare di esorcismi, possessioni malefiche, insomma
di Satana. E’ un tema che anche la chiesa cattolica cerca sempre di
prendere con le pinze. Non tutti credono nell’esistenza di Satana
all’interno della chiesa, ma si tratta di una minoranza. La paura,
legittima, è più che altro paura del sensazionalismo, di un tema
delicato trattato spesso con caratteri troppo forti. Poi, certo, c’è il
timore dell’ignoto, del male che diviene presenza, spirito esistente.
Anche Amorth, quando il cardinale Poletti gli ha chiesto di diventare
esorcista, ha avuto paura.
Dice: “Mi trovo nell’appartamento del cardinale Ugo Poletti,
vescovo vicario di Roma. Come tutti sanno il vescovo di Roma è il Papa.
Ma il Pontefice, dal sedicesimo secolo in poi, ne ha delegato il governo
pastorale a un vicario. E’ l’11 giugno 1986. Poletti usa ricevere i
preti senza fissare un appuntamento. Anche io, quel giorno, ho seguito
la prassi. Mi sono presentato senza appuntamento. E sono stato
immediatamente ricevuto. Non ho qualcosa di particolare da chiedere al
mio vescovo, voglio soltanto scambiare con lui quattro chiacchiere.
Spesso è di questo che i preti hanno bisogno. Poletti lo sa e non
pretende mai che si debba avere una motivazione importante per bussare
alla sua porta. Mi chiede del mio lavoro all’interno della Società San
Paolo. Sono, infatti, un prete paolino, giurista, appassionato di
mariologia, giornalista professionista e direttore del mensile Madre di
Dio. Non so spiegare per quale motivo, ma a un certo punto la
conversazione cade su padre Candido Amantini, e cioè su colui che da
trentasei anni è l’esorcista ufficiale della diocesi di Roma.
‘Lei conosce padre Candido?’, mi chiede Poletti sorpreso. ‘Sì’,
rispondo. ‘Mi sono avvicinato al luogo dove fa esorcismi, il Santuario
della Scala Santa che si trova a pochi passi da qui, per curiosità. L’ho
conosciuto e ogni tanto vado a trovarlo’.
Poletti è un cardinale capace di governare. E di decidere. Quando
prende una decisione la mette subito per iscritto, con tanto di firma
leggibile e timbro in calce al foglio. Rimango sorpreso quando, senza
dare spiegazioni, apre un cassetto della scrivania, tira fuori un foglio
con la carta intestata della diocesi e si mette a scrivere a mano.
Scrive per un minuto. Poche righe vergate con inchiostro nero. Quindi
tira fuori un timbro, un solo colpo secco in basso a destra. Non oso
chiedere nulla. Un presentimento si affaccia alla mia mente ma subito lo
scaccio in attesa che sia lui a parlare. ‘Benissimo’, dice il cardinale
chiudendo il foglio in una busta che lascia aperta prima di porgermela.
‘Questa busta è per lei. Complimenti. So che farà bene’. Per qualche
istante non so che dire. Mentre ricevo la busta mi viene in mente quello
che sempre mi diceva il mio padre spirituale ai tempi del seminario.
‘Come si fa a sapere se si sta facendo la volontà di Dio? Solo se si
obbedisce al proprio vescovo si è sicuri di essere sulla giusta strada’.
Decido di aprire la busta davanti al cardinale. Ne leggo il
contenuto e vi trovo esattamente quanto avevo immaginato. Poche parole
piuttosto eloquenti.
‘Roma, 11 giugno 1986
Io, il cardinale Ugo Poletti, arcivescovo vicario della città di
Roma, con la presente nomino esorcista della diocesi padre Gabriele
Amorth, religioso della Società San Paolo. Egli si affiancherà a padre
Candido Amantini fino a quando sarà necessario.
In fede, card. Ugo Poletti, arcivescovo vicario di Roma’.
‘Eminenza, io…’.
‘Caro padre Gabriele, non occorre che dica nulla. Così ho deciso e
così deve essere. La chiesa ha un disperato bisogno di esorcisti. Roma
soprattutto. Ci sono troppe persone che soffrono perché possedute e
nessuno è incaricato di liberarle. Padre Candido da tempo mi ha chiesto
un aiuto. Io ho sempre tergiversato. Non sapevo chi mandargli. Quando
lei mi ha detto che lo conosceva ho capito che non potevo indugiare
oltre. Lei farà bene. Non abbia paura. Padre Candido è un maestro
speciale. Saprà come aiutarla’.
Rimango senza parole. Il Vangelo lo conosco bene. So che il potere
di scacciare i demoni Cristo l’ha dato agli apostoli e ai loro
successori, i vescovi, i quali, a loro volta, possono delegarlo a dei
semplici preti. So che la chiesa non può stare senza esorcisti, tante
sono le persone possedute nel mondo. Ma, mi domando, sarò capace? E poi,
perché io?
Esco dall’ufficio del cardinale Poletti con il foglio di nomina in
mano e tante domande e qualche paura nella mente. Dopo pochi passi
capisco che c’è una sola cosa sensata da fare. E la faccio subito. La
basilica di San Giovanni in Laterano è la più antica e nobile di Roma.
Una delle sue cappelle laterali ha sempre presente il Santissimo, il
corpo di Cristo. Entro. M’inginocchio su una delle tante panche di
legno. E qui faccio la mia richiesta al cielo, o meglio alla Madonna.
‘Madre di Dio, accetto questo incarico, ma tu proteggimi col tuo
manto’. E’ una supplica semplice. Un giorno, parecchio tempo dopo aver
fatto quella supplica, mi trovo a esorcizzare un posseduto. Attraverso
la sua voce è Satana che mi parla. Mi sputa addosso insulti, bestemmie,
accuse e minacce. Ma a un certo punto mi dice: ‘Prete, vattene. Lasciami
stare’.
‘Vattene tu’, gli rispondo.
‘Ti prego, prete, vattene. Contro di te non posso fare nulla’.
‘Dimmi, nel nome di Cristo, perché non puoi fare nulla?’.
‘Perché tu sei troppo protetto dalla tua Signora. La tua Signora col suo manto ti circonda e io non posso raggiungerti’”.
* * *
Beninteso, a volte Satana ha raggiunto Amorth, almeno a parole. Così fu in occasione del suo primo esorcismo.
Lo racconta lo stesso Amorth: “L’Antonianum è un grande complesso
situato a Roma in via Merulana, poco distante da piazza San Giovanni in
Laterano. Lì, in una stanza poco accessibile ai più, faccio il mio primo
grosso esorcismo.
E’ il 21 febbraio 1987. Un frate francescano di origine croata,
padre Massimiliano, ha chiesto aiuto a padre Candido per il caso di un
contadino dell’agro romano che, secondo il suo parere, ha bisogno di
essere esorcizzato. Padre Candido gli dice: ‘Non ho tempo. Ti mando
padre Amorth’.
Entro nella stanza dell’Antonianum da solo. Sono arrivato con
qualche minuto d’anticipo. Non so cosa aspettarmi. Il primo a entrare
nella stanza è padre Massimiliano. Dietro di lui, un’esile figura. Un
uomo di venticinque anni, magro. Si notano le sue umili origini. Si vede
che tutti i giorni ha a che fare con un lavoro bellissimo ma anche
molto duro. Le mani sono ossute e grinzose. Mani che lavorano la terra.
Prima ancora che inizi a parlargli, entra una terza persona,
inaspettata.
‘Lei chi è? chiedo.
‘Sono il traduttore’, dice.
‘Il traduttore?’.
Guardo padre Massimiliano e chiedo spiegazioni. So che ammettere
nella stanza dove si svolge un esorcismo una persona non preparata può
essere fatale. Satana durante un esorcismo attacca i presenti se
impreparati. Padre Massimiliano mi rassicura: ‘Non gliel’hanno detto?
Quando va in trance parla solo in inglese. Serve un traduttore.
Altrimenti non sappiamo cosa vuole dirci. E’ una persona preparata. Non
commetterà ingenuità’.
Indosso la stola, prendo in mano il breviario e il crocifisso. A
portata di mano tengo l’acqua benedetta. Inizio a recitare l’esorcismo
in latino. Il posseduto è una statua di sale. Non parla. Non reagisce.
Rimane immobile seduto sulla sedia di legno dove l’ho fatto accomodare.
Recito il salmo 53.
È a questo punto che, di colpo, il contadino alza la testa e mi
fissa. E nello stesso istante esplode in un urlo rabbioso e spaventoso.
Diventa rosso e inizia a urlare invettive in inglese. Rimane seduto. Non
si avvicina a me. Sembra temermi. Ma insieme vuole spaventarmi.
‘Prete finiscila! Zitto, zitto, zitto!’.
E giù bestemmie, parolacce, minacce. Accelero col rituale. Il
posseduto continua a urlare: ‘Zitto, zitto, stai zitto’. E sputa per
terra e addosso me. E’ furioso. Sembra un leone pronto al grande balzo.
E’ evidente che la sua preda sono io. Capisco che devo andare avanti. E
arrivo fino al Praecipio tibi – Comando a te. Ricordo bene quanto mi
aveva detto padre Candido le volte che mi aveva istruito sui trucchi da
usare: ‘Ricordati sempre che il Praecipio tibi è spesso la preghiera
risolutiva. Ricordati che è la preghiera più temuta dai demoni. Credo
davvero sia la più efficace. Quando il gioco si fa duro, quando il
demonio è furioso e sembra forte e inattaccabile, arriva in fretta lì.
Ne trarrai giovamento nella battaglia. Vedrai quanto è efficace quella
preghiera. Recitala a voce alta, con autorità. Buttala addosso al
posseduto. Ne vedrai gli effetti’.
Il posseduto continua a urlare. Adesso il suo lamento è un ululato
che sembra venire dalle viscere della terra. Insisto: ‘Esorcizzo te,
immondissimo spirito…’. L’urlo diviene ululato. E diviene sempre più
forte. Sembra infinito. Gli occhi gli vanno all’indietro. La testa
penzola dietro lo schienale della sedia. L’urlo continua altissimo e
spaventoso. Padre Massimiliano cerca di tenerlo fermo mentre il
traduttore arretra spaventato di qualche passo. Gli faccio segno di
indietreggiare ulteriormente.
Satana si sta scatenando. Continuo con le preghiere: ‘Perché stai
lì e resisti, mentre sai che Cristo Signore ha distrutto i tuoi
disegni…’. Il demonio sembra non cedere. Ma il suo grido ora si attenua.
Adesso mi guarda. Un po’ di bava gli esce dalla bocca. Lo incalzo. So
che devo costringerlo a svelarsi, a dirmi il suo nome. Se mi dice il suo
nome è segno che è quasi sconfitto. Svelandosi, infatti, lo costringo a
giocare a carte scoperte.
‘E ora dimmi, spirito immondo, chi sei? Dimmi il tuo nome! Dimmi,
nel nome di Gesù Cristo, il tuo nome!’. E’ la prima volta che faccio un
grosso esorcismo e, dunque, è la prima volta che chiedo a un demonio di
rivelarmi il suo nome. La sua risposta mi raggela. ‘I’m Lucifer’, dice
con voce bassa e cadenzando lentamente tutte le sillabe. ‘Io sono
Lucifero’”.
Fonte: Pubblicato da Paolo Rodari sul Foglio sabato 4 febbraio 2012
I massoni negano il demonio, solo che questo maledetto esiste lo stesso!
RispondiEliminaLo negano? Io direi che lo adorano. I massoni adorano Lucifero/Satana.
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