ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 18 febbraio 2015

Un trono per due?

Antonio Socci, chi è il vero Papa? Francesco o Benedetto? -


Chi è il vero Papa per Antonio Socci?

Se Antonio Socci ha un merito, e certo ne ha tanti e può andarne giustamente fiero, è quello di suscitare tanti commenti quando pubblica un articolo, uno scritto, un corsivo, un libro.
Lo invidio molto per questo, ovvio.
Paradossalmente, penso io, non è tanto ciò che scrive a suscitare reazioni contrastanti ma la passione che mette in ogni sua affermazione.
Per esempio, su Libero del 16 febbraio 2015 ha esternato il suo pensiero sul gran rifiuto di Benedetto XVI per presunti motivi di salute, questa la vulgata secondo Antonio Socci. [Socci: Ma quale “rinuncia per motivi di salute”, Ratzinger sta in perfetta forma]
Non che Antonio Socci non si fosse mai pronunciato sul fatto specifico, ma evidentemente il nostro deve pensare che sia meglio approfondire il concetto, magari per tema che a qualcuno possa essere sfuggita l’importanza di un così ben articolato ragionamento.
Tuttavia non è sull’articolo che voglio soffermarmi, e neppure discuterne il contenuto nel merito, ma piuttosto sui commenti, come dichiarato in premessa (del resto, letto il titolo, già è chiaro cosa voglia dire il buon Antonio Socci, pane al pane, vino al vino).
Al momento in cui scrivo l’articolo ha ricevuto ben 19 commenti (ah se glieli invidio tutti!) e altri probabilmente ne riceverà.
Perché metto in atto questa operazione?
Perché i commenti a uno scritto di Socci offrono uno spaccato abbastanza rappresentativo di ciò che si agita, nel bene e nel male, attorno a quel certo fenomeno che si chiama Cristianesimo, anzi Cattolicesimo, oppure Chiesa con gli annessi e connessi, compreso il Papa, il Vaticano e la Curia.

Dunque i commenti all’articolo di Antonio Socci

Sono belli, quelli a favore e quelli contro e li riporto quasi tutti senza rispettarne l’ordine cronologico, posso prendermi questa licenza poetica?
Inizia mercinellim (non ha bisogno di commenti, è contro Antonio Socci e tanto basta a svelarne il pensiero)
17 February 2015 – 10:10
Caro Socci forse dovresti passare a qualche setta protestante, meglio se ultratradizionalista. So però che Papa Francesco abbraccerebbe anche uno come te e questo è più convincente del tuo livore.
Si innesca una pacata e civile (non religiosa!) conversazione tra beatles14 e ramadan.
Il primo: 17 February 2015 – 00:12
bravo Socci, non ascoltare chi raglia da ignorante e cafone. Questo papa è pericoloso ma i soliti bovini lo scopriranno troppo tardi, SE lo scopriranno!
Il secondo: 17 February 2015 – 12:12
per beatles 14: perchè non spieghi il motivo della pericolosità di papa francesco? o non lo sai e scrivi tanto per dire delle cretinate ? io non sono credente ma apprezzo molto quello che questo papa sta facendo ; che poi è quello che la chiesa avrebbe dovuto fare da sempre e che non ha mai fatto. speriamo lo lascino continuare a lottare per il bene della povera gente.
Interviene a dare manforte a beatles14 un altro sodale il cui nick è blues188:
17 February 2015 – 14:02
ramadan, sei sempre in malafede come tanti altri. Lo sai benissimo cosa non va ed è proprio per questo che Francesco non piace ai veri cristiani: piace troppo a Scalfari (e a voi rossi) e dice troppe cose che piacciono solo ai non credenti (come te, che lo ammetti), mentre il Vangelo è pre-ci-so! Non può e non deve alterarlo. Inoltre voi comunisti siete sco-mu-ni-ca-ti, quindi sssssst!
Non si lascia intimorire ramadan:
17 February 2015 – 15:03
e tu saresti un vero cristiano? il vangelo dice esattamente quello che dice papa francesco:prova a leggerlo;io l’ho fatto anche se non sono credente. tu non sai nemmeno dove sta il vangelo: non ti vedo tendere la mano ai diversi e offrire l’altra guancia a chi ti ha offeso. tu mi sembri un perfetto seguace di hitler pronto a sterminare chi non la pensa come te.

Non se ne può più dell’ossessione di Antonio Socci

Si apre un altro filone di discussione e di risentimento contro Antonio Socci (basta, per pietà!):
gmelpi
16 February 2015 – 21:09
È stupefacente il risentimento, la cattiveria immotivata, il reiterato falso scoop, l’attaccante ogni volta ai dettagli, alle virgole, non ai pugni, ma alle pugnete…Socci, la vita è già difficile…basta rompere con questo chiacchiericcio infernale…le tue parole puzzano di zolfo…
Si associaalla protesta contro Antonio Socci nick2
16 February 2015 – 19:07
Socci, non si può rimaner fermi a 2000 anni fa. Il mondo è cambiato e deve cambiare anche la Chiesa. Un esempio: la pedofilia ai tempi di Cristo era largamente praticata (vedi parabola del centurione). Per questo motivo la Chiesa l’ha sempre tollerata, Infatti chi abortisce viene scomunicato, mentre gli atti di pedofilia vengono perdonati con il sacramento della Confessione.
Insiste un altro che commenta con il nick di 222 a.C.
17 February 2015 – 10:10
Ogni mattino Socci si alza con una missione da compiere: Cosa posso dire contro Papa Francesco… Il suo è un attaccarsi agli specchi che comincia a sfiorare il ridicolo…
Se la prende con Antonio Socci anche lonato47
16 February 2015 – 17:05
E’ il solito stucchevole pistolone di un seminatore di zizzania neppure troppo originale e se intelligente, di una intelligenza risicona di chi non si rende conto di contare nulla.
Immediata replica di blues188 (non nuovo in questa discussione)
16 February 2015 – 17:05
Vero, il pistolone c’è. E porta il tuo nick, lonato
Ricompare ramadan con riferimento a lonato47
ramadan
16 February 2015 – 18:06
lonato47:son d’accordo con te.socci pubblica sempre romanzi, anzichè articoli, che di solito non dicono nulla. benedetto XVI si è reso conto di non essere in grado di gestire l’ambiente vaticano e ha prefrerito tornare ai suoi studi teologici, mostrando grande dignità e senso di responsabilità. se poi socci vuole romanzare lo faccia pure. da sottolineare che papa francesco non gode la sua simpatia.
Sostiene Happy1937 (riferendosi ai lupi scatenati contro Benedetto e citati da Antonio Socci nell’articolo)
16 February 2015 – 18:06
I lupi c’erano. Erano i Cardinali più dediti al carrierismo e al lusso che rendevano difficile la vita a Benedetto e che sono stati rottamati da Francesco. Soci è forse ispirato dallo Spirito Santo più degli stessi Papi?
manfiocamp rassicura Antonio Socci:
16 February 2015 – 17:05
Socci stia sereno!!!A tutt’oggi papa Francesco non ha detto nulla ex -cattedra e quindi i principi fondamentali del cristianesimo non sono mutati!!La chiesa è una comunità di fedeli in Cristo!Il nostro capo è Cristo e a Lui dobbiamo rispondere della nostra fede!!Questi suoi articoli tradiscono il Vangelo perchè l’amore sincero nella comunità è il segno distintivo dei cristiani!!Basta zizzagna!!!!

Qualcuno se la prende con i Cardinali

Fuori dal coro (l’articolo verte sulle dimissioni di Benedetto XVI…) rolando.caldanaalice.it
17 February 2015 – 13:01
Perché non è sta rispettata la legge riguardante la elezione , la legge dice non più di tre 3 citazioni [votazioni?, ndr] al giorno…….!!! Perche ne hanno fatte quattro, PERCHÉ??????
Si lascia andare a irriguardose parole verso il collegio cardinalizio (ma punta anche più in alto) cuciz livio
16 February 2015 – 18:06
Dio se esistesse, dovrebbe liberarci in un colpo solo da tutti gli integralisti di tutte le religioni del mondo.Non se ne può più di questi stronzi bardati tutta la vita a carnevale, che sparano cazzate pretendendo di risolvere i problemi della gente,mentre gratificano solo la loro stupidità.Ma non si vergognano alla loro età di andare in giro come il mago Otelma…che naturalmente denigrano.
Un commento un po’ contorto arriva da JZS16 che fa riferimento a un Vescovo citato nell’articolo) February 2015 – 16:04
Monsignor Lenga, il suo ragionamento non fa una piega. Molti di noi fondamentalmente con radici Cattoliche/Cristiane hanno raggiunto la sua stessa conclusione già da molto tempo. Abbiamo tolto l’ 8% mille alla Chiesa Cattolica [quando? ci è sfuggita la circostanza?, ndr] NEL FRATTEMPO ed aiutiamo solo più parroci e/o persone di cui ci fidiamo. Per noi, Ratzinger rimane ll vero Papa.

Bisogno o necessità di conversione!

Infine manfiocamp incita alla conversione (e sappiamo quanto ce ne sia bisogno!)
16 February 2015 – 17:05
che pena leggere questi commenti che sanno tanto di partito politico!!Una comunità fatta di sette ideologizzate ! La fede è un dono di Dio e non il risultato di una operazione umana!!!Il capo della Chiesa è Cristo e non il papa!!!San Paolo , oggi presente nella comunità, direbbe che non è cristiano chi dice “io sono di Francesco”oppure “io sono di Benedetto”.Convertitevi e credete al vangelo!!!!
Non si può che augurare ad Antonio Socci che la sua santa crociata contro Papa Francesco, con cui, con tutta evidenza, non ha nulla a che spartire, raggiunga l’obiettivo da lui sperato.
Tornerà Benedetto XVI, il vero Papa, a occupare il trono di Pietro? O sarà convocato un nuovo Conclave, con due Papi ancora in vita? Il mondo non capirebbe…
Dài, Antonio Socci, rassegniamoci ad averne solamente due per il momento, già è troppa grazia!
P.S. – 1 – Lascia pure un commento qui sotto, la tua opinione per me è preziosa…
P.S. – 2 – Inoltre se vuoi approfondire, scarica gratis [dal box in alto a destra] una corposa parte del libro “Scusi, è questa la Chiesa Madre?“.

2 commenti:

  1. I commenti al buon Socci sono i frutti del mancato magistero dopo il CVII? , oppure in seguito ad una buona bevuta ? O tutte e due ? . Mah! Ai posteri l'ardua sentenza. jane

    RispondiElimina
  2. Mi sembra cosa molto misericordiosa e paziente, che Papa Francesco non lo abbia da tempo scomunicato...ma la pazienza ha un limite.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.