ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 12 agosto 2015

Ma io ho pregato per te..

I silenzi di Francesco

Francesco sta costantemente esprimendo pareri su numerosi temi che non hanno nulla a che fare con il magistero pontificio.  Laudato si è pieno di loro. 
Ecco solo alcuni esempi:
  • "Un consenso scientifico molto solido indica che stiamo attualmente assistendo ad un riscaldamento inquietante del sistema climatico". ( L S 23)
  • "L'umanità è chiamata a riconoscere la necessità di cambiamenti dello stile di vita, produzione e consumo, al fine di combattere questo riscaldamento o almeno le cause umane che producono o aggravarlo." ( L S 23)
  • "[A] numero di studi scientifici indicano che la maggior parte del riscaldamento globale negli ultimi decenni è dovuta alla grande concentrazione di gas serra (anidride carbonica, metano, ossidi di azoto e altri) rilasciate principalmente a causa dell'attività umana."(L S 23 )
  • "Concentrato nell'atmosfera, questi gas non consentono il calore dei raggi del sole riflessi dalla terra per essere disperso nello spazio. Il problema è aggravato da un modello di sviluppo basato sull'uso intensivo di combustibili fossili, che è il cuore del sistema energetico a livello mondiale ". ( L S 23)
  • "Il riscaldamento ha effetti sul ciclo del carbonio. Si crea un circolo vizioso che aggrava la situazione ancora più, che colpisce la disponibilità di risorse essenziali come l'acqua potabile, l'energia e la produzione agricola nelle regioni più calde, e portando all'estinzione di una parte della biodiversità del pianeta ". ( L S 24)
  • "L'inquinamento di anidride carbonica aumenta l'acidificazione degli oceani e compromette la catena alimentare marina." ( LS 24)
  • "Se le tendenze attuali continuano, questo secolo potrebbe testimoniare il cambiamento climatico straordinario e una distruzione senza precedenti di ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi". ( LS 24)
  • "La fusione delle calotte polari e nelle pianure d'alta quota può portare al rilascio pericoloso di gas metano, mentre la decomposizione del materiale organico congelato può aumentare ulteriormente le emissioni di anidride carbonica." ( LS 24)
  • "Il cambiamento climatico è un problema globale, con gravi implicazioni: ambientali, sociali, economici, politici e per la distribuzione delle merci. Esso rappresenta una delle principali sfide che l'umanità deve affrontare ai nostri giorni ". ( LS 25)
  • "Lo sfruttamento del pianeta ha già superato i limiti accettabili e non abbiamo ancora risolto il problema della povertà". ( LS 27)
  • "La sostituzione di foresta vergine, con piantagioni di alberi, di solito monocolture, è raramente adeguatamente analizzata. Ma questo può compromettere seriamente la biodiversità che le nuove specie introdotte non soddisfano ". ( LS 39)
  • "In alcune zone costiere della scomparsa di ecosistemi sostenuti da paludi di mangrovie è fonte di grave preoccupazione". ( LS 39)
  • "Particolarmente minacciati sono organismi marini che si tende a trascurare, come alcune forme di plancton; essi rappresentano un elemento significativo nella catena alimentare dell'oceano, e specie utilizzate per il nostro cibo in ultima analisi, dipendono da loro ". ( LS 40)
  • "Molte delle barriere coralline del mondo sono già sterili o in uno stato di costante declino ... Questo fenomeno è dovuto in gran parte a inquinamento che arriva fino al mare come il risultato della deforestazione, monocolture agricole, rifiuti industriali e metodi di pesca distruttivi, in particolare quelli che utilizzano il cianuro e dinamite. Si è aggravata dal aumento della temperatura degli oceani. "( LS 41)
  • "Sappiamo che la tecnologia basata sull'uso di combustibili fossili altamente inquinanti - in particolare carbone, ma anche olio e, in misura minore, gas - deve essere progressivamente sostituito immediatamente." ( LS 165)
Mai nella storia della Chiesa una enciclica papale ha assecondato queste contese palesemente discutibili su questioni evidentemente al di là della portata delle autorità papale e competenza. Poi c'è quel flusso infinito di interviste con i giornalisti, conferenze stampa atmosferici e innumerevoli osservazioni spontanee su questo o che in luoghi qua e là.
Eppure c'è un silenzio clamoroso da parte di questo Papa molto loquace quando si tratta di alcuni sviluppi importanti piuttosto recenti che richiedono un pronunciamento che in realtà è di competenza del Papa come Vicario di Cristo in terra:
  • Per quanto riguarda l'approvazione del "matrimonio gay"  legalizzato in Irlanda, Francesco non ha una parola da dire, prima o dopo il voto.
  • Per quanto riguarda l'imposizione di "matrimonio gay", a tutti gli Stati membri entro cinque giudici della Corte Suprema, Francesco è stato assolutamente muto.
  • In America, notizie quotidiane rivelano che Planned Parenthood è stato il traffico di organi di bambini abortiti e persino intere bambini intatti, che potrebbe essere stato nati vivi prima che fossero uccisi . Da Francesco, non un peep.
  • Il New York Times ha appena pubblicato (22 luglio) un pezzo fondamentale , di qualità del vincitore del Premio Pulitzer, dal titolo "E 'questa la fine della cristianità in Medio Oriente?", che ritrae con forza come, come afferma il sub titolo: "ISIS e altri movimenti estremisti in tutta la regione sono schiavizzando, uccidendo e sradicare i cristiani, con alcun aiuto in vista. "E cosa fa Francesco hanno da dire la fine della cristianità in Medio Oriente?Assolutamente niente. Lo fa, tuttavia, la domanda - più e più volte - "l'ammissione senza restrizioni di musulmani" immigrati "in Italia e" dialogo "con l'Islam, allegramente ignorando ciò che anche la stampa laica ora mette in guardia è  Prossima la conquista musulmana d'Italia . "
Molto di ciò che Francesco proferisce ha avuto un impatto disastroso sulla credibilità della Chiesa e missione nel mondo, da "Chi sono io per giudicare?" Riguardo gli omosessuali nel clero a " Dio non é cattolico "  bene, come noi tutti sappiamo, la lista sembra interminabile dopo solo due anni e mezzo di chiacchiere papali. Ma qui è qualcosa che si potrebbe prendere in considerazione: che ciò che Francesco non riesce a dire è ancora più dannoso di quello che dice.
Come Papa Felice III  ottimamente dichiarò: "Non opporsi all' errore è approvarlo; e  non difendere la verità è sopprimerla, e, anzi, a trascurare di confondere i malvagi - quando possiamo farlo - non è minor peccato che   incoraggiarli "Tale silenzio  evidente di fronte a mali enormi che preoccupano anche i media laici, temo che  diventi un altro segno distruttivo di questo pontificato: i silenzi di Francesco.
Pregate per il Santo Padre in linea con lo spirito della nostra preghiera del Signore per il primo Papa: "Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito in corso, conferma i tuoi fratelli"
di Christopher A. Ferrara
7 Agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.