In un recente documentario è emerso un contesto più ampio di osservazioni di Papa Francesco sulle unioni civili, mentre le domande continuano a circondare il documentario, e il Vaticano non ha risposto alle richieste di commento.

Un articolo pubblicato sul Catholic News Agency, nella mia traduzione.  

Papa-Francesco-nellauto

 

In un recente documentario è emerso un contesto più ampio di osservazioni di Papa Francesco sulle unioni civili, mentre le domande continuano a circondare il documentario, e il Vaticano non ha risposto alle richieste di commento.

“Quello che dobbiamo creare è una legge sull’unione civile. In questo modo sono legalmente coperti”, si vede dire il papa in un documentario uscito mercoledì, durante una scena in cui parla della cura pastorale per coloro che si identificano come LGBT.

“Mi sono battuto per questo”, aggiunge papa Francesco.

Il documentario, “Francesco”, ha fatto notizia a livello mondiale per l’apparente richiesta del papa di una legislazione sulle unioni civili, in contrasto con la posizione dei suoi predecessori papali sulla questione.

Mentre il regista Evgeny Afineevsky ha detto alla CNA e ad altri giornalisti che Papa Francesco ha fatto commenti che chiedevano l’approvazione di leggi sulle unioni civili direttamente a lui, in seguito è emerso che i commenti erano in realtà parte di un’intervista di Papa Francesco del 2019 condotta dalla giornalista messicana Valentina Alazraki.

In seguito è emerso che diverse frasi pronunciate dal papa nel documentario sono state unite, fuori contesto, a partire dall’intervista del 2019, e da allora i giornalisti si sono posti domande sulla natura precisa delle osservazioni del papa sulle unioni civili.

L’osservazione sulle unioni civili non era contenuta nella versione pubblicata dell’intervista di Alazraki e non è stata resa pubblica. Ma America Magazine ha pubblicato il 24 ottobre il contesto apparente dell’osservazione del papa sulle unioni civili.

Durante una discussione sull’opposizione del papa a una proposta di matrimonio tra persone dello stesso sesso quando era arcivescovo in Argentina, Alazraki chiese a papa Francesco se avesse adottato posizioni più liberali dopo essere diventato papa e, in caso affermativo, se ciò fosse attribuibile allo Spirito Santo.

Chiese Alazraki: “Lei ha condotto un’intera battaglia contro i matrimoni egualitari, di coppie dello stesso sesso in Argentina. E poi dicono che Lei è arrivato qui, l’hanno eletto papa ed è apparso molto più liberale di quello che era in Argentina. Si riconosce in questa descrizione che fanno alcune persone che La conoscevano prima, ed è stata la grazia dello Spirito Santo che Le ha dato una spinta? (ride)”.

Secondo America Magazine, il papa ha risposto: “La grazia dello Spirito Santo esiste certamente. Ho sempre difeso la dottrina. Ed è curioso che nella legge sul matrimonio omosessuale…. È un’incongruenza parlare di matrimonio omosessuale. Ma quello che dobbiamo avere è una legge sulla unione civile (ley de convivencia civil), quindi hanno il diritto di essere legalmente coperti”.

L’ultima frase è stata omessa quando l’intervista di Alazraki è stata trasmessa nel 2019.

Non è chiaro quando il papa ha detto “Mi sono battuto per questo”, o se questa frase si riferisca all’osservazione sulle unioni civili. La rivista non ha neppure indicato come aveva ottenuto il filmato omesso dall’intervista trasmessa pubblicamente.

Un’analisi della CNA ha rilevato che i commenti del papa presentati nel documentario prima delle sue osservazioni sulle unioni civili erano stati pesantemente modificati, con varie frasi dell’intervista del 2019 messe insieme e presentate come un insieme coeso.

Anche la traduzione della frase del papa “convivencia civil” è stata contestata.

Alcuni commentatori hanno suggerito che la frase del papa in spagnolo non è tradotta correttamente come “unione civile”. Tuttavia, l’arcivescovo Victor Manuel Fernandez, a lungo consigliere teologico di Papa Francesco, ha postato su Facebook il 21 ottobre che le unioni civili sono la traduzione corretta. Da allora quel post è stato cancellato.

L’ufficio stampa vaticano non ha risposto alle richieste di chiarimenti sui commenti del papa.

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/ecco-cosa-ha-detto-veramente-il-papa-sulle-unioni-civili-secondo-la-rivista-dei-gesuiti-americani/