ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 4 ottobre 2015

L’“analfabetismo cattolico”

La formazione cattolica, questa sconosciuta…

7 commenti:

  1. Ho iniziato oggi a far catechesi.... quanto è difficile!!! Quest'anno dovrò prepararli a ricevere degnamente Gesù nella Santissima e Divinissima Eucaristia. Il problema è che dovrò farlo in una parrocchia in cui durante la S. Messa si portano all'"Offertorio" carrelli della spesa giocattolo, tricicli, bambole e palloni gonfiabili da spiaggia come è successo questa domenica... Una meraviglia vedere il Sacerdote che alza la Sacra Ostia e davanti a tutto quel popò di roba che ho descritto sopra. Vai a insegnarli che la S. Messa riattualizza il Santo Sacrificio della Croce dopo che insieme al parroco 75enne hanno ballato l'alleluja delle lampadine... E' UNA TRAGEDIA!!! E appena entrati in classe si è palesato il seminarista che aiuta il parroco per distribuire i volantini dello spettacolo di Santa Lucia, priorità MOOOOLTO discutibile... ripeto è una TRAGEDIA.... Vorrei tanto buttar tutto alle ortiche.. come si va a combattere per il Signore quando chi dovrebbe sostenerti si volge contro di te per percuoterti.... lo dico per l'ennesima volta è una TRAGEDIA...

    RispondiElimina
  2. Ma scusate avrei una domanda che mi assilla? E' corretto insegnare che gli angeli sono figli di Dio e partecipi della Vita divina offertaci mediante Cristo? Io credevo che gli angeli fossero state creati per essere fedeli ministri di Dio che godono, dopo essere stati provati, della visione beatifica pur rimanendo servi. La vocazione ad essere figli adottivi di Dio mediante l'unione con Cristo, pensavo( e tuttora penso) fosse esclusiva dell'uomo! Qualcuno mi illumini, grazie!!! (PS: ho trovato questa affermazioni in un buonissimo catechismo "Spiegazione facile della Dottrina Cristiana" Mimep docete editore, che intendo regalare ai miei bambini di catechesi per aver sempre la Dottrina a portata di mano durante gli incontri, tuttavia limando alcune ambiguità presenti. Ho infatti deciso di adottare tale testo ugualmente(innanzitutto perché ben fatto generalmente parlando) e poi per mettere in atto il metodo della Chiesa che usa affermare una verità e condannare l'errore opposto ad essa per far loro capire che negli ultimi tempi in molti si prendono una certa libertà nel diffondere la Dottrina e lo fanno a scapito della Verità. Un modo penso per metterli in guardia e non nascondergli le odierne problematiche circa la trasmissione integrale della fede. Un modo per etterli sul chi va là insegnandoli a discernere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra possano servire le ossevazioni contenute in
      http://www.corsodireligione.it/bibbiaspecial/vangeli/figli_3.html

      http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c1p5_it.htm

      Io sono convinto che non siano figli in senso stretto, ma che siano ben definiti da S.Agostino
      329 Sant'Agostino dice a loro riguardo: « "Angelus" officii nomen est, [...] non naturae. Quaeris nomen huius naturae, spiritus est; quaeris officium, angelus est: ex eo quod est, spiritus est, ex eo quod agit, angelus – La parola "angelo" designa l'ufficio, non la natura. Se si chiede il nome di questa natura, si risponde che è spirito; se si chiede l'ufficio, si risponde che è angelo: è spirito per quello che è, mentre per quello che compie è angelo ». 411 In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che « vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli » (Mt 18,10), essi sono « potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola » (Sal 103,20).

      330 In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali 412 e immortali. 413 Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria. 414

      ime riportato dal CCC.

      Per quanto riguarda la ripresa del Catechismo: Coraggio, il Signore Ti assisterà, coi suoi Angeli!

      Elimina
    2. Grazie dell'interessamento. Tuttavia ho posto male la domanda: E' giusto dire che gli angeli sono figli di Dio in quanto partecipi della Vita divina di Gesù? Io penso di no, perché Gesù si è fatto uomo non angelo, gli angeli sono chiamati a servire Cristo e quanti sono uniti a lui. La nostra Vocazione penso sia diversa rispetto a quella degli angeli! Dire che sono figli intendendoli come creature predilette, certo si può anche dire ma occorre non equivocare. I figli nel Figlio possono essere solo gli uomini. La Divinizzazione è stata promessa solo agli uomini uniti a Cristo non agli angeli he rimangono(e sono ben felici di esserlo) i componenti della Corte celeste fedeli esecutori dei comandi dell'Altissimo! Grazie!

      Elimina
  3. Il miglior Catechismo è quello di San Pio X .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo infatti il catechismo di cui parlo è fedelmente modellato su quello di San Pio X , solo i commenti sono degli autori e, avendolo prima visionato, sono molto ortodossi salvo 2 punti ambigui che correggeremo coi ragazzi. Del resto è il momento di essere chiari e sinceri nei loro confronti dicendo loro che da tempo, anche i testi contemporanei dottrinalmente più buoni, contengono imprecisioni e ambiguità, figurarsi quelli non buoni che vanno comunque a ruba. E' giusto che sappiano e tocchino con mano la confusione che regna nella Chiesa per poterla efficacemente combattere. Anche perché fuori dall'aula hanno a che fare con preti e compagnia oratoriana modernisti, non serve far loro credere che tutto vada preso per oro colato. Ecco perché ho adottato un catechismo buono ma emendabile per abituarli a questa realtà. Spero di aver fatto cosa utile, che Gesù Maestro mi assista!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.