ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 18 settembre 2021

Noi crediamo di sapere e di essere informati

IL SUBDOLO "FILTRO MASSONICO"

    Il 95% di ciò che sappiamo è "filtrato dalla massoneria". Quello che sappiamo della cultura italiana non rispecchia più la realtà dei fatti, ma è il risultato di una "manipolazione occulta", che agisce a monte del nostro sapere                                                                                                         di Francesco Lamendola  

 

 0 manipolati

  

Una tipica illusione dell’uomo moderno, e dell’uomo di cultura non meno che di quello della strada, è di sapere, o di poter sapere, nel senso di conoscere in maniera adeguata, ciò che appartiene allo scibile umano, semplicemente consultando i libri, frequentando le aule scolastiche e poi quelle universitarie, ascoltando le conferenze pubbliche o private. In altre parole: il sapere è lì, a disposizione di chiunque abbia tempo a disposizione e una certa dose di buona volontà per abbeverarsi alle sue fonti: quel che la cultura sa, viene offerto a tutti; ciò che le varie scienze hanno appurato, è messo alla portata del pubblico.

Nôtre chère republique!

 No, gli untori no, per favore.

http://www.stradeonline.it/images/untore-grande.jpeg (immagine aggiunta)


Sono stupito che tanti non colgano la totale differenza che c’è tra queste due posizioni.

Un conto è che lo stato dica: “Cari ultracinquantenni non vaccinati, siete troppi. Io rispetto la vostra libertà di opinione ma, considerata l’alta contagiosità del virus e la percentuale di casi in cui l’infezione evolve in malattia grave, è molto probabile che alla prossima ondata epidemica voi vi infetterete a centinaia di migliaia, e decine di migliaia di voi avranno bisogno di essere ricoverati in ospedale. Se le risorse del sistema sanitario fossero illimitate, ci potrei anche stare; non ne farei neanche una questione di soldi, perché il valore dei soldi va rispettato ma quello della libertà personale è inestimabile. Il punto è che, a causa della vostra sciocca ostinazione – tale è per la maggioranza degli italiani, voi invece avete rispettabilmente l’avviso opposto – finirete per occupare i reparti ospedalieri e le terapie intensive, mettendo in crisi il sistema e causando un grave danno alla salute, e perfino alla vita, di molte altre persone altrettnato bisognose di cure. Questo non lo posso accettare, quindi ora, in nome di un interesse pubblico superiore al vostro diritto, il parlamento voterà una legge che vi impone di vaccinarvi immediatamente e prevede per i trasgressori sanzioni proporzionate alla gravità della materia.

Tra l’anima e il corpo, avete scelto il corpo

LA VIA DELLA PERSUASIONE


«
Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà» (Lc 9,24)
 
Pubblico uno stralcio della lettera che un parroco delle mie parti ha scritto ai suoi fedeli. Non voglio palesarne il nome semplicemente perché non mi interessa il singolo sacerdote, nei confronti del quale posso anche provare un sentimento, neanche troppo coinvolgente, di cristiana pietà. Inoltre questo documento è molto simile ad altri documenti che circolano in questi giorni, tutti, ovviamente, ispirati alla lettera della CEI “Curare le relazioni al tempo della ripresa” reperibile su:
Mi interessa, invece, mostrare una linea di pensiero e di azione della Chiesa che, a mio modesto parere, è distante anni luce dalla sua originaria missione.

Ferenc pápát

Cosa si sono detti Orbán e Francesco nella Sala Romanesca a Budapest?

Papa Francesco ha incontrato il Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orbán nella Sala Romanesca del Museo delle Belle Arti (Szépművészeti Múzeum) di Budapest, al primo mattino di domenica 12 settembre 2021. I primi resoconti dell’incontro non contenevano delle informazioni che ora sono trapelate… Orbán ha rivelato questa mattina, cosa gli ha detto Papa Francesco durante l’incontro: «(Ha detto) la famiglia è composta da un padre, una madre e dei figli, punto e basta». Sulla sua pagina Facebook ufficiale, Orbán ha scritto il 12 settembre 2021 [QUI]: «Arra kértem Ferenc pápát, hogy ne hagyja elveszni a keresztény Magyarországot» (Ho chiesto a Papa Francesco di non lasciare che l’Ungheria cristiana perisca).

S'i' fosse foco

I falò dell’Occidente. 

      https://www.ilgrafema.it/wp-content/uploads/2017/08/grammarnazi.jpg (immagine aggiunta9

Bruciate, bruciate.  Fate presto. L’ Occidente che cancella se stesso procede gaio e sicuro verso la fine della sua storia.  Dà alle fiamme tutto ciò che possiede e, un falò dopo l’altro, non resterà che cenere. Qualcuno, qualcosa, sopravvivrà e, come la fenice, risorgerà dal fuoco. Siamo giunti alla conclusione che occorre anticipare il più possibile l’atto finale di una civilizzazione spenta, senza accanimento terapeutico, nella speranza che dalle ceneri sorga qualcosa di diverso.

La Casa dei Tre Oci

LUCE VS TENEBRE

I cattolici che non saranno mai un Peter Singer

Il Premio Berggruen 2021, un milione di dollari, è andato a Peter Singer, animalista e bioeticista a favore dell’assassinio non solo dei nascituri ma anche dei neonati e degli adulti con deficit mentali congeniti. Gli onori per Singer e compagni stridono con le bastonate che il mondo riserva ai cattolici veri. Ma per loro ci sarà un altro premio.


Il caos si manifesta

The Viganò Tapes #7: “Chaos Manifests Itself” (con traduzione)


The Viganò Tapes consist of 18 tapes each one containing a question that we asked Archbishop Viganò at the end of August 2021. This exclusive interview covers the current situation in the Church and in the world. This video is #7 of these 18 tapes, in which Archbishop Viganò explains how “chaos manifests itself both in rebellion against good authority and in servile obedience to evil authority.” The remaining tapes will be released in the coming days.

Traduzione della settima risposta

Se libera nos a malo..

Mel Gibson: "Viganò ha ragione. La Chiesa di Roma è sabotata dall'interno"


Il grande regista Mel Gibson, autore di capolavori come "La Passione di Cristo, si schiera con forza al fianco di Mons. Viganò, denunciando la pavidità di un clero silente di fronte all'opera demolitrice di Bergoglio. "Viganò ha ragione. La radice dei problemi è rappresentata dal Concilio Vaticano II. Non ci arrenderemo mai perché sappiamo che le porte degli inferi non prevarranno"

Visione TV https://www.youtube.com/watch?v=HQYKuXqrb8U

Bergoglio ribadisce le sue eresie

Nelle fila dei “buoni”

 Guardiani della soglia e guide sicure 


http://www.turismo.it/fileadmin/mediafiles/turismo/articoli/201705/images/670x400/Porta_magica_2.JPG (immagine aggiunta)
 

Da un po’ di tempo in qua è in voga una nuova locuzione inglese – come se non ne circolassero già abbastanza – scelta per designare una determinata categoria di persone. A prescindere dal fatto che, di regola, chi legge un testo nella propria lingua non dev’essere obbligato a conoscerne un’altra per comprenderlo (a meno che non si tratti di prestiti diventati di uso universale, come filmcomputer e simili), l’eccessivo ricorso a barbarismi tradisce di solito una povertà linguistica, specie se la lingua materna dispone di termini precisi per indicare la stessa cosa. Ad ogni buon conto, l’espressione cui alludo è gate keeper, che si può tradurre guardiano della soglia o dell’ingresso. Con essa s’intende una persona il cui compito è quello di incarnare una finta opposizione al regime al fine di catturare il dissenso politico e tenerlo sotto controllo, facendolo anzi contribuire, a sua insaputa e suo malgrado, ai fini del potere oppressivo.

venerdì 17 settembre 2021

Dio separerà in modo selettivo il Bene dal Male

 The Viganò Tapes #6: The Limits of Authority (con traduzione)

    The Viganò Tapes consist of 18 tapes each one containing a question that we asked Archbishop Viganò at the end of August 2021. This exclusive interview covers the current situation in the Church and in the world. This video is #6 of these 18 tapes, in which Archbishop Viganò explains, “If authority fails its duties, it is no longer entitled to demand the obedience of its subjects.” The remaining tapes will be released in the coming days.

Traduzione della sesta risposta

La “cultura del dettaglio”

 La trappola per i cattolici tradizionalisti


Ebbene, nonostante i condizionamenti determinati dalla fragilità della condizione umana, l'uomo è in grado di poter riconoscere tale Verità e di porla al di sopra di tutte come in effetti è.

Ogni uomo, per natura, è nato libero in grado, cioè, di autodeterminarsi nonostante i condizionamenti ai quali è sottoposto. È grazie alla libertà che può riconoscere il vero dal falso. Non si esamina, qui, una verità valida per il soggetto, ossia per i suoi interessi o la sua comodità personale. Si tratta di una Verità valida per tutti, ossia di una Verità rivelata.

La punta dell’iceberg

Giordano, De Mari, Franco: processati dall’Inquisizione. Articolo 21 addio

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure” così recita l’articolo 21 della Costituzione italiana che fissa un limite solo per quelle “pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume”.

Who is going to save our Church?

La messa in latino

Who is going to save our Church? Not our bishops, not our priests and religious. It is up to you, the people. You have the minds, the eyes, and the ears to save the Church. Your mission is to see that your priests act like priests, your bishops act like bishops, and your religious act like religious.

(Ven. Fulton J. Sheen)

La capitale del mondo

CHIESA: LA MALEDIZIONE D'ITALIA?

    La Chiesa è stata "la maledizione" della storia d’Italia? Per Machiavelli la Chiesa di Roma è la tomba del "vero cristianesimo" ma ha il torto di dire "Chiesa" mentre sta pensando all’alto clero corrotto, intrigante e simoniaco                                                                                     di Francesco Lamendola                  

 

 00 EFFETTO BORGIA 490

  

Il ruolo svolto dalla Chiesa cattolica nella storia politica d’Italia è uno di quegli argomenti complessi e spinosi, coi quali tuttavia è necessario presto o tardi fare i conti, perché dall’opinione che si forma su di esso, e dal giudizio che ne ricava, dipende gran parte della propria concezione complessiva della vicenda nazionale italiana. Al tempo stesso, è uno di quei temi che surriscaldano gli animi perché attirano immediatamente le simpatie o le antipatie ideologiche degli studiosi, sia italiani che stranieri: al punto che lo si potrebbe assumere quale campione per valutare la sincerità e l’onestà intellettuale di un determinato studioso e la sua capacità di porsi in maniera serena e obiettiva di fronte alla materia storica.

Un dogma della fede cattolica.. secondo Koch

Bergoglio, la disputa con i rabbini e un’eresia del cardinale

    A seguito di una catechesi di papa Francesco, il rabbino Rasson Arousi, presidente della Commissione del Gran Rabbinato di Israele per il dialogo con la Santa Sede, ha scritto una lettera di lamentele al cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, incaricato di rapporti con l’ebraismo.

La “Chiesa in ritirata”

LE PAROLE DEL PAPA

L'umiliazione del papato

Recente intervista a parte, la demolizione sistematica dei pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI ha ormai sdoganato l’idea che il papa non è più il custode della fede, né colui che conferma i suoi fratelli, ma uno che agisce in base alle proprie voglie e sensibilità e pretende di essere obbedito, senza darsi pena di mostrare la propria continuità con i suoi predecessori.

giovedì 16 settembre 2021

L’origine di tutto ciò esiste

 LA VITA E' L'ARTE DI DOMINARSI

    La società ha bisogno di persone capaci di "dominarsi". Che cos’è la vita? La cultura del caos e il terrore d’un virus sconosciuto? il vaccino miracoloso e la pretesa umana di rifare l’ordine del mondo senza Dio anzi contro Dio                                                                                         di Francesco Lamendola  

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/Italia/0-schiaffone-germi-pietro-700.gif

  

Che cos’è la vita? È essenzialmente una gerarchia di funzioni, nella quale le funzioni inferiori devono piegarsi alla necessità delle superiori, affinché, dalla coordinazione e della subordinazione delle funzioni da parte di una forza più alta, la vita riceva pienezza, potenza e perfezione. Nel caso della vita umana, cioè nel caso di una creatura altamente complessa e intelligente, la funzione di coordinare e subordinare le differenti funzioni spetta all’organismo guidato non solo dall’istinto, ma anche e soprattutto dalla ragione e della volontà. 

La dittatura dei mediocri

La rana bollita, il topo nel barattolo e la finestra di Overton: come rendere accettabile una idea inaccettabile. La manipolazione delle masse e la dittatura dei mediocri


La comunione è un dono, un regalo?

Il Papa: “Non ho mai rifiutato l’Eucaristia a nessuno (da prete)”

Francesco a colloquio con i giornalisti sul volo di ritorno dalla Slovacchia ha parlato del dialogo con le autorità ungheresi, di antisemitismo e dei vaccini, come pure della comunione ai politici che approvano leggi abortiste

Ampi stralci da vaticannews.va 

(se il video qui sotto non si apre, cliccare qui)


 

Lobotomia

 UN PRESIDENTE PICCOLO PICCOLO 

Dopo il 6 ottobre, dopo le parole del presidente del consiglio e del presidente della repubblica ( le minuscole non sono un refuso) che hanno fatto affermazioni non dimostrate e indimostrabili in merito a SARS2 covid 19 e varianti, in merito a vaccini o definiti tali, in merito a immunità vere o presunte, possiamo serenamente affermare che l’Italia è una non democrazia basata sule affermazioni non dimostrabili. 

Dalle 21 alle 23

APPUNTAMENTO SU CANALE ITALIA

    Diretta nazionale su Canale Italia 84 giovedì 16 settembre dalle 21 alle 23 con Vito Monaco a “Notizie Oggi Ore 21” - Digitale terrestre 15 di Serenissima televisione e diretta facebook con F. Lamendola, don Claudio Crescimanno R. Bonuglia e C. Ruini   

 

L'APPUNTAMENTO SU CANALE ITALIA 84

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-0-0-NUOVI/000-canale_italia_83.jpg

 

Canale Italia promo della trasmissione

  

 

 

Diretta nazionale su Canale Italia 84 giovedì 22 luglio dalle 21 alle 23 con Vito Monaco nel programma “Notizie Oggi Ore 21” - Digitale terrestre 15 di Serenissima televisione e diretta facebook

In studio con il conduttore Vito Monaco ci sarà don Claudio Crescimanno e Corrado Ruini, collegati il prof. Francesco Lamendola, lo storico Roberto Bonuglia, il prof. Massimo Viglione e Cristiano Lugli

 http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/archivi/video/10356-appuntamento-su-canale-italia

Il famoso velo pietoso

 “Volare! Oh! Oh!”

Cari amici di Duc in altum, di fronte alle ultime intemerate di papa Francesco, dispensate alla stampa durante il volo di ritorno dalla Slovacchia, avevamo due scelte: stendere il famoso velo pietoso o denunciare. Il Giovane Prete non è riuscito a tenere a freno l’indignazione e ha mandato questo articolo.

L’ideologia fallimentare che difendono

The Viganò Tapes #4: The decree Traditionis Custodes (con traduzione)

    The Viganò Tapes consist of 18 tapes each one containing a question that we asked Archbishop Viganò at the end of August 2021. This exclusive interview covers the current situation in the Church and in the world. This video is #4 of these 18 tapes, in which Archbishop Viganò explains how the recent decree, Traditionis Custodes, fits into what is happening on a global scale. The remaining tapes will be released in the coming days.

mercoledì 15 settembre 2021

Far finta di nulla?

Mascarucci: Ma Perché don Alessandro Minutella fa Tanta Paura?


Carissimi Stilumcuriali, Americo Mascarucci ci ha inviato questa riflessione estremamente interessante nata dalla reazione di mons. Senti di un incontro organizzato a Verona da don Alessandro Minutella. Buona lettura.

Patria e famiglia

 Pazzi al volante 

- Dietro il Sipario - Talk Show

Il governo Draghi pensa di imprimere il definitivo colpo di grazia alla già declinante democrazia italiana. L'estensione del "green pass" è un abominio politico e giuridico che cambia la natura stessa del nostro sistema istituzionale. Possibile che nessuno in Italia intenda provare a fermare questa deriva dittatoriale? Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Gianluca Marletta, Stefano Mantegazza e Francesco Lamendola

Visione TV https://www.youtube.com/watch?v=W4jHy2GFoJE VIDEO: RIFLESSIONI SUL PRESENTE

I nostri figli avranno fede?

Rod Dreher: “Silicon Valley odia i conservatori, odia i cristiani”


Rod Dreher è uno degli intellettuali cristiani più importanti di quest’inizio millennio. Americano, poco più che cinquantenne, di estrazione protestante, convertito prima al cattolicesimo e poi, dal 2006, all’ortodossia, è l’autore del celebre Opzione Benedetto, un testo che è diventato il manifesto sia di un conservatorismo attivo, sia delle prospettive future del cristianesimo. La tesi di fondo, mutuata dall’Alasdair Mac Intyre di Dopo la virtù, è che in un mondo come il nostro, simile a quello che vide la fine dell’Impero Romano con l’arrivo dei barbari, è necessario fare come Benedetto da Norcia, costruire comunità coese per ritrovare le proprie origini, radici, identità e cultura. 

Se i vivi perdono il loro volto

Luca Ricolfi all’attacco: “Vaccino perforato e immunità impossibile. Ho un sospetto su Mario Draghi…”

“La formula matematica per il calcolo dell’immunità di gregge (Vc=1-1/R0) si riferisce a un vaccino perfettamente sterilizzante, mentre i vaccini contro il Covid sono leaky, cioè non garantiscono che il vaccinato non si infetti e non trasmetta l’infezione. Se il vaccino è leaky – prosegue il professor Ricolfi -, si applica un’altra formula, da cui si deduce facilmente che nemmeno vaccinare il 100% della popolazione basta a spegnere l’epidemia”.

Rilancio l’articolo di Libero Quotidiano che riporta alcune affermazioni molto interessanti del prof. Luca Ricolfi, sociologo e politologo. 

Luca Ricolfi, sociologo, accademico, politologo
Luca Ricolfi, sociologo, accademico, politologo

Arcobaleno, ed ora anche decisamente covidiana...

La Chiesa conciliare italiana in soccorso del Green pass del Governo



“Salute invece di santità”, potrebbe essere la divisa della Chiesa conciliare italiana;
nell’anno 2 della pandemia, essa inventa, e instaura, un nuovo sacramento: la vaccinazione contro il Covid. Così, questa Chiesa, da conciliare diventa anche sanitaria.

Abituarci a questa Nuova Normalità?

Non ci si deve rassegnare a questa “nuova normalità”

Il progetto di dominio totale dei signori della grande finanza si sostiene su di un presupposto fondamentale: che la gente si abitui, un poco alla vota, a una Nuova Normalità fatta di diritti flessibili e revocabili, di emergenza permanente, di capovolgimento del senso morale, di azzeramento di ogni residuo senso critico, di indottrinamento capillare ottenuto non tanto mediante una pressione esplicita e frontale, bensì con una serie continua di sottintesi, di silenzi, di assenze, là dove invece le persone si aspettano legittimamente la parola, la presa di posizione, l’affermazione esplicita.

L’alleanza tra deep state e deep church

The Viganò Tapes #2: The New Alliance (con traduzione)

    The Viganò Tapes consist of 18 tapes each one containing a question that we asked Archbishop Viganò at the end of August 2021. This exclusive interview covers the current situation in the Church and in the world. This video is #2 of these 18 tapes, in which Archbishop Viganò describes what seems to be a new alliance. The remaining tapes will be released in the coming days.

Una forma di ricatto inaccettabile

Meiattini: “La guerra è contro un ‘sistema’ che del virus sta facendo il suo cavallo di Troia”. 

Meiattini

Nel libro “Mors tua vita mea” sulla liceità morale dei vaccini che utilizzano linee cellulari di feti vittime di aborto volontario (a cura di Massimo Viglione, Prefazione di Monsignor Carlo Maria Viganò, Maniero del Mirto, Roma 2021) è di particolare interesse il saggio di Don Giulio Meiattini, monaco benedettino e teologo, dal titolo “Le risposte “non proporzionate” di una teologia morale “proporzionale”, pp. 45-56.

martedì 14 settembre 2021

Che tipo di cristiani siamo

I NUOVI CRISTIANI DELL'AMUCHINA

    Dio fa impazzire quelli che vuol perdere. Che tipo di cristiani siamo? L’invisibile mano di Dio dietro la battaglia di ponte Milvio da cui dipese il destino dei cristiani e l’interpretazione provvidenzialistica dei fatti umani                                                                                                                 di Francesco Lamendola  

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/chiesa/0-ACQUA-SANTA-996.gif

  

Quos Deus perdere vult, dementat prius: coloro che vuol perdere, Dio li fa impazzire, disse il senatore Giovanni Gentile davanti ai membri dell’Accademia d’Italia, il 19 marzo 1944, adattando la frase latina: Quos vult Iupiter perdere, dementat prius. È una massima che esprime la difficoltà di trovare spiegazioni razionali per il comportamento assurdo di certe persone, specie di principi, sovrani o dittatori, i quali dopo una vita di empietà, ma nella quale sono stati assistiti da una buona dose di fortuna, improvvisamente commettono la pazzia irreparabile destinata a causare la loro rovina totale. Di esempi ne se ne potrebbero fare moltissimi, a partire dalla storia sacra e arrivando fino ai nostri giorni. Fra i mille, scegliamo un episodio che ha un significato molto particolare per i cristiani, poiché è stato il presupposto della loro libertà di culto, al tempo del tardo Impero Romano: la battaglia del ponte Milvioche consentì al vittorioso Costantino di liberare i cristiani dall’incubo della persecuzioni.

Aggressori e aggrediti

The Viganò Tapes #1: The Current Situation (con traduzione)


The Viganò Tapes consist of 18 tapes each one containing a question that we asked Archbishop Viganò at the end of August 2021. This exclusive interview covers the current situation in the Church and in the world. This video is #1 of these 18 tapes, in which Archbishop Viganò describes the current situation.

Tape #1 Traduzione italiana della prima domanda-risposta

Noi, da soli, non possiamo farcela

Lettera ad Aurelio Porfiri su un’implorazione efficace

    Caro Aurelio,                                                                                                                         “Quando vedi che le cose si complicano, di’ con gli occhi dell’anima chiusi: Gesù, pensaci tu”. Così diceva don Dolindo Ruotolo (1882 – 1970), mistico napoletano del quale Padre Pio, rivolto ad alcuni pellegrini prevenienti da Napoli, disse una volta: “Perché venite qui, se avete don Dolindo a Napoli? Andate da lui, egli è un santo”.

Il condimento protestante

Indizio n.77 Bibbia CEI 2008: “Lettera agli Efesini. La traduzione 2008 è una palese propaganda del luteranesimo: leggere per credere” di INVESTIGATORE BIBLICO

Oggi parliamo della Lettera agli Efesini. Quello che vado a illustrare è un palese errore con condimento protestante.
Andiamo al versetto:

CEI 1974: “Cercate ciò che è gradito al Signore” (Ef 5,10);
CEI 2008: “Cercate di capire ciò che è gradito al Signore” (Ef 5,10).

L'"aria di rivoluzione"

La mossa di Ratzinger in difesa della Tradizione

Quattordici anni fa entrava in vigore il Motu proprio di Joseph Ratzinger sulla Messa antica. E oggi se ne discute ancora (ma è un buon segno)


Dal girone degli ignavi

2021 anno dantesco. Se Dante oggi riscrivesse l’Inferno, chi finirebbe nei gironi?


Nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 Dante Alighieri, poeta sommo e padre della lingua italiana, lasciava questa valle di lacrime. Sono passati settecento anni, e questo è l’anno dantesco come troviamo pomposamente scritto sul sito del Ministero della Cultura. Le massime autorità dello Stato hanno celebrato il Divino Poeta. Ma il diretto interessato, l’Alighieri, uomo che si scontrò col potere sino a pagare con l’esilio e che nel suo capolavoro  non mancò di mettere all’inferno papi e potenti vari, come si sarebbe comportato se avesse scritto oggi la Divina Commedia? Sarebbe stato così tenero con tutti questi personaggi che lo celebrano?

Belati alle mura leonine

Papa emerito, papa impedito. A che punto è la scrittura delle nuove norme


(s.m.) A far correre questa estate le voci su possibili dimissioni di papa Francesco era stato anche un dotto articolo uscito in Italia su una rivista specialistica, che prospettava nuove norme canoniche riguardanti sia la rinuncia di un papa, sia la sua totale inabilità.

La Chiesa “di una volta”

VITA SANTA DI VECCHI SACERDOTI

    Quel profumo di vita santa dei vecchi sacerdoti. La differenza tra "i preti di una volta" con le mezze caricature dei preti modernisti è che avevano la fede e "la vera dottrina" mentre questi di oggi non hanno la pace del cuore                                                                                             di Francesco Lamendola  

  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/chiesa/0-1chiesa-super-prete-195.gif

 

Chi ha letto il Diario di un parroco di campagna di Nicola Lisi (1942), questo piccolo capolavoro dimenticato della letteratura cattolica del ‘900, meno famoso ma non meno bello del Diario di un curato di campagna di Georges Bernanos, sarà rimasto certamente colpito, oltre che dalla leggerezza quasi aerea dell’arte narrativa dell’autore, anche dalla figura candida, francescana, poetica ma al tempo stesso saggia e profonda, del protagonista, curato d’anime in un piccolo borgo campestre delle colline fiorentine (e qui si potrebbero fare facili paragoni con la figura sin troppo celebrata e socialmente impegnata d’un altro parroco di quelle colline, don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, tutt’altro che candido e francescano).