ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 7 novembre 2020

La “mascherina digitale”

Quel che si può dire e quel che non si può dire: una piccola storia istruttiva.


Ieri sera sono stato testimone di un piccolo episodio di sopraffazione che vale la pena raccontare, per una ragione che spero risulterà evidente alla fine del racconto.

Chi non va in lockdown

Se il diavolo fa gli straordinari


Cari amici di Duc in altum, vi propongo il mio più recente intervento per la rubrica La trave e la pagliuzza, in Radio Roma Libera.

***

Ex falso sequitur quodlibet

RAGAZZI: I POSSIBILI BROGLI DEM FERISCONO LA DEMOCRAZIA USA.


Carissimi Stilumcuriali, con grande piacere pubblichiamo questa riflessione del dott. Maurizio Ragazzi sulle elezioni presidenziali e soprattutto sui loro risvolti di possibile frode elettorale. Un contributo di cui lo ringraziamo di cuore che svela un quadro di corruzione democratica di cui certamente non vi parleranno né i grandi giornali, affiliati a regime “progressista” né le televisioni, riguardo a cui l’unico consiglio che mi sento di dare è di spegnerle. Buona lettura. 

Fedeli troppo clericali o chierici troppo secolarizzati?

Se dei sacramenti si può fare a meno, a cosa serve la Chiesa?


Lettera aperta con alcune domande a S.E.
 Monsignor Mario Grech, nuovo segretario del Sinodo dei vescovi, dopo la sua intervista su “La civiltà cattolica”

La libertà reale

Terza mossa: rifiutare l’obbedienza


                 http://www.unavox.it/NuoveImmagini/Diverse/dietro_le_sbarre.jpg (immagine aggiunta)

Notum sit tibi, rex, quia deos tuos non colimus, et statuam auream, quam erexisti, non adoramus (Dn 3, 18).

«Ti sia noto, o re, che non rendiamo culto ai tuoi dèi e non adoriamo la statua d’oro che hai eretto». La perentoria risposta dei tre giovani giudei a Nabucodonosor non lascia alcun adito ad ermeneutiche contorte o accomodanti: l’autentico credente rifiuta categoricamente qualsiasi atto di idolatria, che sia esplicita o camuffata. In casi simili non c’è motivo di prolungare il discernimento o di dar spazio a tentennamenti: ogni pretesa di autodivinizzazione da parte dello Stato è un attentato diretto alla sovranità che l’unico vero Dio detiene sul mondo in modo esclusivo e quindi, in ultima analisi, è una negazione della fede, nonché un tentativo di ridurre in schiavitù la popolazione. La libertà reale, dei singoli come dei popoli, si fonda sull’adesione alla verità, apertamente professata dalla società e difesa dalle istituzioni pubbliche. L’idolo dello statalismo, invece, è una flagrante menzogna che nasconde in sé il culto dei demoni.

venerdì 6 novembre 2020

La crisi riguarda la fede

Quella lettera di Viganò al papa / “Grande è la sofferenza, grave lo sconcerto tra i fedeli”


Cari amici di Duc in altum, oggi il quotidiano La Verità ha dedicato una pagina al libro di monsignor Carlo Maria Viganò Nell’ora della prova (Chorabooks), presentato il 4 novembre in una diretta su YouTube che sta riscuotendo ampio interesse.

La Verità pubblica la lettera, finora inedita e contenuta nel libro, che monsignor Viganò scrisse nel marzo 2019 a papa Francesco, ma decise poi di non inviare.

Quello che verrà “al posto di” Cristo.

Roma chiama, Costantinopoli risponde. L’inquietante dialogo



Tra il 19 e il 22 ottobre, Roma è stata l’epicentro di un’ulteriore scossa tellurica che ha investito quel poco di cristiano rimasto faticosamente ancora in piedi in Occidente. Una scossa dolce, da non far impazzire i sismografi, ma inesorabile e senza appello come il sussulto dello sciame sismico che deve solo fare opera di pulizia. Pochi l’hanno notato, ma la Comunità di sant’Egidio ha celebrato l’ottobrata romana organizzando l’ennesimo Incontro di preghiera per la pace, intitolato questa volta “Nessuno si salva da solo – Pace e Fraternità”. Cast all star: il sovrano assoluto dello Stato della Città del Vaticano Jorge Mario Bergoglio, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente della repubblica Sergio Mattarella, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, il rabbino capo di Francia Haїm Korsia e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.

Il capo del Fanar (Bartolomeo) e quello del Vaticano (Bergoglio) hanno colto l’occasione per l’ennesimo amichevole incontro che dovrebbe inquietare tanto gli ortodossi quanto i cattolici romani. Non perché l’uno e l’altro si siano messi a discutere di teologia o di ecclesiologia, ma perché non lo hanno fatto. Se Roma cerca interlocutori in Oriente, lo fa dove sa di non trovare chi la metta in difficoltà sul primato petrino o sulla teologia trinitaria. E Costantinopoli, questa Costantinopoli invaghita di un fantasioso e simmetrico primato fanariota, ben volentieri si occupa di altro, dall’ecologia alla politica filoamericana.

E' arrivato il segnale..

Colpo di Stato negli USA: il Nuovo Ordine Mondiale non vuole lasciare andare l’America. Trump pronto alla controffensiva



Stava tutto procedendo apparentemente senza alcun intralcio. Il conteggio delle schede nel cuore della notte elettorale americana del 3 novembre sembrava procedere senza particolari difficoltà.

Ad un tratto, qualcosa di imprevedibile è accaduto. In cinque diversi stati chiave che da sempre sono decisivi per assegnare la presidenza degli Stati Uniti, gli scrutatori smettono di contare.

Tutti quanti, allo stesso identico momento.

Il dialogo non è sempre uguale a se stesso..

Quella roccaforte della Chiesa che adesso sfida gli islamisti

In questi ultimi anni, papa Francesco ha costruito numerosi ponti con l'islam. Ma non tutti nella Chiesa concordano

Gli attentati di Nizza e di Vienna contribuiscono ad attualizzare un quesito: che tipo di rapporto può intercorrere tra cattolicesimo e l'islam? Si tratta di una domanda che interessa giocoforza anche il dialogo tra la cosiddetta "civiltà occidentale" e quella "islamica". Il terrorismo è tragicamente balzato di nuovo alle cronache, con una serie di azioni messe in atto in alcune delle principali città europee. Sono tempi questi in cui anche la Chiesa cattolica cerca di rispondere al quesito sopracitato.


Il “terminus ad quem”

Campane a festa per il cardinale Pell. E rintocchi a morto per la segreteria di Stato



Affari vaticani. La rivincita di Pell sulla segreteria di Stato”: così titolava lo scorso 11 giugno un post di Settimo Cielo.

Ma oggi per questa rivincita suonano le campane a festa. Perché la sala stampa vaticana ha diffuso il testo di una lettera di papa Francesco che dà il colpo di grazia proprio a quei vertici della segreteria di Stato che nel 2017 avevano respinto e umiliato i piani di riforma del cardinale australiano.

Il “potenziale proprio”

PROSSIMO PORPORATO

Grech, il pastoralismo che uccide la Chiesa

In un’intervista con La Civiltà Cattolica, il futuro cardinale Mario Grech riduce la Santa Messa a una «esperienza di Dio» come le altre e sostiene che durante la pandemia sia «emerso un certo clericalismo, anche via social». Il vescovo maltese fa confusione pure sulla Parola e sul rapporto famiglia-Chiesa. Ma così svilisce liturgia e sacerdozio.

giovedì 5 novembre 2020

Come sarà la Chiesa del post-Bergoglio?

La Chiesa del futuro / Le macerie lasciate da Bergoglio, lo scisma già in atto, il piccolo gregge sotterraneo. Scenari per il dopo Francesco


Cari amici di Duc in altum, dopo quasi otto anni di pontificato di Francesco è il momento di gettare uno sguardo sul futuro della Chiesa cattolica e sul prossimo conclave. Le analisi su Bergoglio, condotte anche su questo blog, sono ormai numerose e forniscono abbondante materia di studio. Meno frequenti sono quelle che cercano di individuare futuri scenari. Come sarà la Chiesa del post-Bergoglio? Per incominciare a interrogarci, ho rivolto la domanda a un profondo conoscitore dell’attuale pontefice. L’autore (che preferisce non comparire con il suo nome ma indica il sito al quale fa riferimento) è argentino, perché ho pensato che per intravvedere qualcosa circa il futuro sia necessario tornare alle radici da cui è sorto l’attuale pontificato. Ecco dunque (grazie alla traduzione di Valentina Lazzari) la sua analisi, ricca di spunti di riflessione. Buona lettura.

A.M.V. 

Più che un sogno è una menzogna

ESEMPI DI STUPIDARIO BUONISTA CATTOLICO DOPO NIZZA (E VIENNA)

5 Novembre 2020 Pubblicato da  23 Commenti

 

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, dopo un paio di settimane di assenza ho ripreso l’abitudine dei podcast su Radio Roma Libera, la più grande emittente cattolica italiana di podcast. E questo l’ho dedicato a delle manifestazioni sconcertanti da parte di esponenti cattolici, dopo il massacro di fedeli a messa a Nizza. Buon ascolto e buona lettura. 

«Con il diavolo, non puoi dialogarci, o di qua o di là»

OMBRE CINESI: la chiesa e il nuovo accordo col diavolo

A fine settembre, un cardinale cinese di 88 anni, tale Joseph Zen, attraversa mezzo mondo per venire a Roma chiedendo di poter essere ricevuto dal Papa per una questione delicatissima, ma viene lasciato fuori della porta. È successo nella settimana in cui il Vaticano è stato sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo per l’imminente rinnovo del tanto discusso accordo (segreto!) tra Santa Sede e Cina popolare.

Qualcuno o QUALCOSA..

 Chi ha manipolato le elezioni USA, again?


Ho il forte sospetto che qualcuno o QUALCOSA abbia interferito nelle elezioni americane. Non parlo dei Russi. Sto parlando di un’intelligenza artificiale che riesce ad influenzare la mente di milioni di individui. Si chiama GPT-3.

La “profezia” di un periodo di tenebre

Risultati Elezioni Presidenziali Usa 2020. Biden: “Avremo i 270 voti per vincere”. Trump solleva il sospetto di brogli e irregolarità e minaccia


Scrive SkyTG24: «Battaglia all’ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: “È il popolo americano che determina chi è il Presidente degli Stati Uniti”. Intanto dalla Casa Bianca Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. L’Osce accusa Trump di “palese abuso di potere”». Il commento del politologo Edward Luttwak sul Messaggero e una “prima analisi” di Maurizio Ragazzi per Corrispondenza Romana.

La più colossale frode elettorale

 APPELLO DI MONS. VIGANÒ AGLI AMERICANI, CATTOLICI E NON.

 

Carissimi amici e nemici di Stilum Curiae, abbiamo ricevuto dall’arcivescovo Carlo Maria Viganò questo messaggio rivolto ai cattolici americani, e ai cittadini americani di buona volontà, che ben volentieri rilanciamo. Buona lettura. 

Il lockdown chiesastico

Una diligentissima Chiesa di Stato per i sani

Alla fine non c'è stato il temuto lockdown ecclesiale. Sembra una bella notizia, ma non lo è. Il fatto di essere rimasti col fiato sospeso in attesa di capire qual era l’andazzo del governo è indice che ormai siamo entrati in una fase nuova dei rapporti tra Stato e Chiesa Cattolica, dove la seconda con diligenza di protocollo è sempre più subordinata al primo. Una chiesa di Stato, ma solo per i sani. 

Credi forse che i seguaci di Satana siano onesti, sinceri e leali?

Il vantaggio di avere un Viganò 

https://lacrunadellago.net/wp-content/uploads/2020/10/vigan%C3%B2-trump-bianconero.v1-800x445.jpg (immagine aggiunta)

Viganò: l’America è in mezzo a «colossali brogli elettorali», dobbiamo pregare subito per sconfiggere il nemico

mercoledì 4 novembre 2020

Credere in Dio

Nell’ora della prova. Il nuovo libro di Mons. Carlo Maria Viganò



In questo programma Aldo Maria Valli, Marco Tosatti, Ettore Gotti Tedeschi e Massimo Viglione discutono del nuovo libro di Mons. Carlo Maria Viganò “Nell’ora della prova”. Modera Aurelio Porfiri.

Ritorno a Itaca https://www.youtube.com/watch?v=n86h1A7Tirw

Continua a succedere…

L’avanzata del Nulla

Fantàsia La storia infinita

    Fantàsia – La storia infinita 

Il testo proposto oggi non è stato scritto da un filosofo o da un teologo, ma da uno scrittore di “favole per adulti”. Al di là di quelle che possono essere state le convinzioni personali dell’autore, non è difficile trarne anche una “lettura teologica”, interpretando i personaggi, dai nomi di fantasia, in una prospettiva cristiana, sulla scia di quella che il Card. Giacomo Biffi diede del Pinocchio di Collodi nel suo Contro Maestro Ciliegia.

Satana non dorme mai

Una riflessione sulla lettera di Viganò e il “Grande Reset”

La lettera che l’Arciv. Viganò ha inviato al presidente Trump riguardo al “grande reset” ha avuto una certa eco. Riporto la riflessione che padre Dwight Longenecker ha scritto sul suo blog. Ve la riporto nella mia traduzione. 

La settimana scorsa si è parlato molto dell’ultima lettera che l’arcivescovo fuggiasco Viganò ha inviato al presidente Trump, in cui Viganò mette in guardia dal “Grande Reset”, una cospirazione globale per resettare l’economia mondiale e istituire uno Stato totalitario globale. Potete leggere la lettera e un resoconto abbastanza obiettivo su di essa qui e potete leggere la prevedibile copertura mediatica mainstream della lettera qui.

Sull'orlo dell'aperta disobbedienza

SFIDA ALLA DOTTRINA

Germania sempre più ribelle. E la chiamano Sinodalità

La gerarchia ecclesiastica tedesca si muove progressivamente sull'orlo dell'aperta disobbedienza su abolizione del celibato, sacerdozio femminile e benedizione di unioni omosessuali. Il braccio di ferro con Roma è destinato a creare fratture, ma molti vescovi stanno scoprendo la natura insostenibile di queste posizioni contrarie alla comunione ecclesiale. 


Il gioco è stato scoperto

Unioni civili omosessuali / Don Nicola Bux: “Dal papa opinioni personali. Il cattolico non ne è vincolato”


Cari amici di Duc in altum, vi propongo l’intervista che don Nicola Bux ha concesso alla Gazzetta del Mezzogiorno.

***

L’uso sistematico della menzogna

Se la diplomazia vaticana si nutre di menzogne

Un nuovo intervento di monsignor Carlo Maria Viganò riaccende le luci sulla straordinaria carriera di monsignor Edgar Peña Parra, numero 2 della Segreteria di Stato inseguito da accuse di omosessualità, abusi e corruzione. Ma la vicenda va ben oltre il caso personale....


                              Monsignor Pena Parra

martedì 3 novembre 2020

“Nell’ora della prova”

Ecco il libro di monsignor Viganò: “Nell’ora della prova” / Il 4 novembre la presentazione on line

Domani, 4 novembre, alle ore 21, live streaming speciale per la presentazione del libro di monsignor Carlo Maria Viganò Nell’ora della prova (Chorabooks), uscito in questi giorni e disponibile in formato sia ebook sia cartaceo.

Interverranno Marco Tosatti, lo storico Massimo Viglione, l’economista Ettore Gotti Tedeschi e Aldo Maria Valli, curatore del libro. Modererà Aurelio Porfiri.

Noi siamo soldati che vogliono continuare a combattere?

Novembre: il mese della comunione dei santi

Il mese di novembre si è aperto con due feste liturgiche importanti: quella dei santi, e, quella dei defunti.

Molte o tutte?

Dibattito / “Il Concilio ha molte colpe, ma non tutte le colpe. Non facciamone il capro espiatorio”


Cari amici di Duc in altum, dopo l’incontro di domenica sera, durante il quale, presentando il libro di padre Giovanni Cavalcoli L’eresia del buonismo (Chorabooks), la discussione ha fatalmente toccato il Concilio Vaticano II e la sua eredità, don Alberto Strumia mi ha inviato alcune riflessioni che vi propongo volentieri.

Di ponti levatoi abbassati, di porti e porte aperte, della demolizione dei muri..

Il nuovo attacco terroristico islamico a Vienna. Cosa insegna… per l’ennesima volta, agli Europei che dormono


Ieri sera un numero imprecisato di uomini hanno lanciato un attacco terroristico islamico nel primo distretto, il cuore della capitale austriaca, sparando in sei diversi punti della città vecchia di Vienna, una zona di locali molto frequentata. La prima sparatoria, attorno alle ore 20.00, è avvenuta nella Schwedenplatz, che si trova vicina alla sinagoga maggiore della capitale austriaca, che in quel momento era chiusa, teatro nel 1981 di un attentato con due vittime. Anche se non ci sono indicazioni di una matrice antisemita (in un primo istante però non esclusa dal Cancelliere austrico Sebastian Kurz, per la vicinanza alla sinagoga), la polizia austriaca ha chiesto agli ebrei di togliersi la “kippà” per non esporsi (chi pensa di salvarsi, nascondendosi, si elude).

Un chiarimento che aumenta le domande

POVERA CHIESA

Papa e unioni gay, la Segreteria di Stato peggiora le cose

Una lettera della Segreteria di Stato vaticana diretta alle Conferenze episcopali di tutto il mondo pretende di spiegare e chiarire le frasi di papa Francesco sul riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, ma in realtà peggiora ancora la questione: conferma le frasi del Papa, conferma che è a favore delle unioni civili e che con i suoi criteri rivoluziona la teologia morale cattolica. 


Popoli di schiavi o popoli di morti..

EURABIA.

lunedì 2 novembre 2020

Un Progetto più grande

 IL NOSTRO PROGETTO DI VITA?

Il nostro progetto di vita? Fare la volontà del Signore. Il progetto di vita è "l’orizzonte di senso" che ciascuno di noi può dare, ed è chiamato a dare, alla propria esistenza ed è il solo modo per vivere una "vita autentica"                                          di Francesco Lamendola


 0 verso croci 500

 

 

Si sente dire che è necessario avere un progetto di vita, altrimenti non si va da nessuna parte. Perché l’espressione abbia un significato, bisogna però precisare cosa s’intende per “progetto di vita”. Se  s’intende che ciascuno è libero di costruirsi il progetto che gli pare e piace, secondo una volontà, o meglio un capriccio, totalmente soggettivo, allora sarebbe quasi meglio per quella persona non avere alcun progetto e vivere piuttosto alla giornata. Vivere alla giornata e non formulare alcun progetto per la propria vita è male, ma avere un progetto sbagliato e distruttivo è una cosa ancor peggiore. Chi vive alla giornata potrebbe anche imbattersi, una volta o l’altra, nell’occasione buona per fermarsi a riflettere, avere un ripensamento e un soprassalto di consapevolezza, e imboccare finalmente la strada giusta. 

La Fede cambia senza fare troppo rumore?

Il trucco c'è ma...si vede. Una fede che cambia con la scusa della pastorale


Da un po' di tempo in qua la fede ha assunto un nuovo volto: a volte quello della misericordia, a volte quello della pastorale, a volte quello della spontaneità, ma di fatto un volto altro da sé. Un volto che cambia perché i tempi sono diversi, la cultura si trasforma, le persone camminano nel tempo. E per correre dietro al tempo e alle persone, anche la fede deve cambiare. Ma senza disturbare la dottrina, in modo soft, con l'escamotage secondo cui la pastorale sarebbe un invito a cambiare, trovando soluzioni più adatte al tempo. In realtà, la pastorale non si distacca mai dalla dottrina della fede; in essa trova la sua ragion d'essere. La dottrina, invece, la sua espressione e incarnazione in un corretto approccio pastorale. Dottrina e pastorale, come verità e amore, vanno sempre insieme. La loro separazione è la ragione della gran parte degli errori di oggi.

P. Serafino M. Lanzetta https://www.youtube.com/watch?v=od0AgtwSpWE


La Segreteria di Stato del Vaticano chiarisce il contesto delle affermazioni di Papa Francesco sulle unioni civili omosessuali

Ecco un articolo pubblicato dallo staff del Catholic News Agency che riprende la comunicazione della Segreteria di Stato Vaticano sulle parole di supporto di Papa Francesco alle unioni civili omosessuali dette nel docufilm “francesco”. 

Sotto ricatto?

 IL NUOVO INTERVENTO DI VIGANO'


La scelta di Bergoglio di circondarsi di persone viziose e quindi "ricattabili" è deliberata; lo scopo ultimo che egli persegue consiste nel demolire la Chiesa Cattolica, sostituendola con una sorta di Ong filantropica asservita all’élite mondialista   

MONS. CARLO MARIA VIGANÒ PARLA DEGLI SCANDALI IN VATICANO 

 images/0-0-0-NUOVI/00000-stemma_vigano_nitido.jpg

 

Pietro non conferma i fratelli nella fede, ma conferma i lontani.

IL BENE DELLA CHIESA


Scorrendo le “res gestae” pubblicate dal vescovo di Ascoli Piceno, mons. Giovanni D’Ercole, si osserva che sono  circa trenta le chiese riaperte al culto dopo il terremoto del 2016 e, pertanto, si capiscono meglio le ragioni della “richiesta di dimissioni” pervenuta dal sultano di Santa Marta, prontamente accolta, sottoscritta, inoltrata e, poi ovviamente, accettata il 29 ottobre scorso.

E vedere l’effetto che fa..!

Il papa critica coloro che si lamentano delle restrizioni pandemiche 

I lockdown stanno riducendo in schiavitù e affamando i popoli in tutto il mondo. Ma Bergoglio non ha alzato la sua voce per condannare questa dittatura criminale. Ha alzato la sua voce per condannare quelli che protestano contro di essa. Bergoglio non è il Vicario di Cristo. È il vicario del Nuovo Ordine Mondiale (Cesare Sacchetti)
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-11-01/pope-criticizes-people-who-complain-about-pandemic-restrictions

Beatus inter feminas?

 “Mi diceva di mettere il viso nel suo grembo”. Così il fondatore di Schönstatt educava le sue suore

È uscito in questi giorni in Germania il primo dei due volumi che la storica della Chiesa Alexandra von Teuffenbach dedica agli abusi di potere e di sesso compiuti decenni fa su tante sue suore dal fondatore del movimento apostolico di Schönstatt, p. Josef Kentenich (1885-1968), del quale è tuttora in corso la causa di beatificazione:

> “‘Vater darf das!’. Eine Archivdokumentation. Sr. M. Georgina Wagner und andere missbrauchte Schönstätter Marienschwestern”, Eingeleitet und Zusammengestellt und eingeführt von Alexandra von Teuffenbach, Bautz Verlag, Nordhausen, 2020.

L’ Uomo che Veste di Bianco

Trista realtà. All’Angelus ieri, neanche una parola per i martiri cristiani di Nizza e taciuto la verità sull’aggressione azera contro l’Artsakh 

«Se tutti i preti “social” scrivessero per ogni vittima del jihadismo in Occidente quanto scrivono per le (spesso presunte) vittime di omofobia e razzismo oggi Twitter e Facebook sarebbero intasati di messaggi sui martiri di Nizza e Lione» (Cit.).

La vittima preferita del minimalismo

A 70 ANNI DAL DOGMA

L'Assunzione di Maria, segno della Corredenzione

Ricorre oggi il 70° anniversario della Munificentissimus Deus, la costituzione apostolica di Pio XII sull'Assunzione di Maria in anima e corpo che, rifuggendo da ogni minimalismo sulla Santissima Vergine, la chiama anche «generosa Socia del divino Redentore». È proprio quest'altra verità uno dei pilastri del dogma dell’Assunzione.

domenica 1 novembre 2020

La sua partita contro il resto del mondo

Meglio Trump Macigno che i suoi tanti nemici


Non è un voto ma un’apocalisse quella che si annuncia con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il pronunciamento pro o contro Trump (Biden è solo un riflesso condizionato) ha assunto toni biblici.