ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 6 marzo 2021

Uomini che soffocano la verità nell'ingiustizia,

ERMENEUTICA DEL NICHILISMO

    Per un ritorno alla metafisica? Il pensiero moderno è impazzito perché nega l’oggetto. Le filosofie del nulla causa del disastroso scollamento fra intellighenzia e popolo: ci resta solo il loro nichilismo per aspiranti suicidi?                                                                   di Francesco Lamendola  

 

 

http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-TRISNUOVO/0-DANTE-FUOCOS.gif

  

Il pensiero ha almeno una cosa in comune con l’organismo biologico: il fatto di poter essere in salute o malato. È in salute quando resta saldamente ancorato al reale (che non coincide con la realtà fisica e visibile), è malato quando si disancora da esso e va per conto suo: a quel punto impazzisce. C’è un momento preciso, nella storia della filosofia occidentale, in cui si compie questa deviazione, questo disancoraggio dal reale e questo fluttuare del pensiero nei regni folli della soggettività pura: il cogito cartesiano. Da quando la filosofia occidentale ha preso Cartesio quale maestro di logica, e il principio cartesiano del cogito ergo sum quale chiave di lettura fondamentale per comprendere il reale, si è messo sulla strada della pazzia e ha incominciato a non capire più nulla. 

Una pace che il mondo non può neppure immaginare

Papa Francesco in nome della fratellanza, propone una Chiesa col Dio di Abramo senza il Cristo?


“Io vengo” grida il Cavaliere dal Bianco Cavallo, “vengo a portare veramente la Pace, ma una pace che il mondo non può neppure immaginare; una pace costruita sulle eterne fondamenta di Dio stesso, non sulle sabbie mobili del consenso umano”. E finché non sarà apparsa questa Visione, ci saranno le guerre; fino a che non scenderà veramente la Pace di Dio (che è la conversione al Cristo-Dio) e non sarà accettata, fino a quel momento, “i Miei Abiti saranno chiazzati di Sangue e dalla Mia Bocca verrà fuori non la pace, ma una spada a due tagli”. (Padre Benson: i paradossi della Chiesa Cattolica)

Anziché invocare le fonti taumaturgiche tradizionali..

A san Biagio niente benedizione della gola. Viaggio a Lourdes con Alexis Carrell. Di Don Marco Begato


SONY DSCSONY DSC

Il fatto che in un momento di crisi medica, in cui la stessa scienza si mostra insufficiente e la politica inadeguata, noi rigettiamo anziché invocare le fonti taumaturgiche tradizionali, indica quanto fragili sono divenute fede e cultura nel nostro tempo.

 

In molte diocesi a san Biagio non è stata data la benedizione della gola: le candele benedicenti sono di nessun effetto e rischiano di veicolare il virus. La benedizione del mal di capo, che nella mia diocesi di appartenenza è riservata a S. Onorio, è stata impedita: metter la testa nel sacello benedetto non è di nessun effetto e rischia di veicolare il virus. Del resto mesi fa le autorità ecclesiastiche erano già intervenute alla radice, chiudendo le piscine di Lourdes. 

Xenolatria

I Papi e l’UNESCO: qualcosa non va?

Il 15 ottobre scorso papa Francesco ha inviato un messaggio all’incontro organizzato a Roma dall’Università del Laterano e dalla Congregazione per l’Educazione cattolica.  L’incontro era finalizzato a proporre un “patto educativo globale”. La proposta, assolutamente nuova per i Pontefici, intercettava alcune istanze internazionali, particolarmente quelle dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per la cultura. Infatti Audrey Auzolay, direttrice dell’UNESCO e già ministro francese della cultura del governo Hollande, ha commentato ben positivamente l’iniziativa di Francesco.

Dove la fede è sparita

La cancellazione dell’umano


Nella tempesta del Covid 19, del Grande Reset e dell’Agenda 2030 dell’ONU si perde di vista l’essenziale, ossia la rapidissima cancellazione dell’umano e del naturale. Assistiamo alla creazione di una specie post umana e all’imposizione di un “essere nel mondo” assolutamente diverso rispetto a quello della vecchia, antiquata umanità. L’uomo diventa (definitivamente?) materiale disponibile. L’Occidente terminale nega se stesso e i fondamenti di trenta secoli di civiltà, e trascina nel suo delirio di onnipotenza “tecnica” la specie, corpo vile di un progetto dagli esiti indefiniti. 

Tutto è pronto, benché non si veda

Signore, donaci un capo e una pioggia di grazie

                                         http://fossatodivico.comunitaospitali.it/UserFiles/Image/Vercata.jpg(immagine aggiunta9

 Queste sono le origini del cielo e della terra quando furono creati, nel giorno in cui il Signore Dio fece il cielo e la terra, ogni virgulto del campo prima che spuntasse nella terra e ogni erba della regione prima che germogliasse: infatti il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era l’uomo che lavorasse la terra, ma una sorgente saliva dalla terra, irrigando l’intera superficie della terra (Gen 2, 4-6 Vulg.).

Iraq Dei?

Bergoglio in visita a Ur

Dal 5 all’8 marzo Papa Francesco visiterà l'Iraq, un viaggio che include un incontro interreligioso nella Piana di Ur, dove visse Abramo. Fu a Ur che Dio lo chiamò per lasciare la Mesopotamia per andare a Canaan. Da Abramo nacquero due razze: i figli di Giacobbe, chiamato anche Israele, e i figli di Ismaele.

La religione degli Ebrei - il giudaismo - rigettò e uccise Nostro Signore Gesù Cristo, il Messia, e si smarrì. San Paolo ci ha insegnato che la promessa che Dio fece ad Abramo, che rappresentava la chiamata della Sinagoga nell’Antico Testamento, fu tolta agli Ebrei e data ai Gentili che entrarono nella Chiesa Cattolica. (cfr. Rm 9, 8, 30-33; 10, 3-7, 20-21; 11, 11-12, 25-28; Gal 3, 8-15; 4, 28-29; 5, 1-6).




La ziggurat du UR, un tempio dedicato al Dio Nanna
dove Bergoglio terrà una cerimonia

La pazienza di Dio ha un limite

 I PRIMI REPORT

Eventi avversi da vaccino. Se 80mila vi sembrano pochi

I dati EudraVigilance sugli eventi avversi segnalati per il vaccino Pfizer/BioNtech parlano da soli: 78.305 eventi avversi, di cui 63.897 tra i 18 e 64 anni. Lo Stato con più eventi avversi è l’Italia, con 27.917 casi. 23.082 casi sono stati classificati come “gravi”. È sorprendente il modo con cui si è tentato sui media in Italia di minimizzare queste segnalazioni, definendole semplicemente “sospetti” da no vax. Non si tratta di “anti-vaccinismo”, ma di attuare doverose pratiche di sorveglianza per il bene delle persone.


venerdì 5 marzo 2021

Non facciamo nulla da soli

 In una strettissima spelonca


Ai tempi del liceo, quando faticavo su Plutarco e Svetonio, mi venne voglia per la prima volta di prendere in mano i Dialoghi in cui san Gregorio Magno (Ɨ 604) ci ha lasciato la celebre Vita di san Benedetto (Ɨ 547). È una biografia antica, priva del nostro sguardo freddo e disincantato sui fatti; un percorso tra quadri, ognuno dei quali lascia un segno nella memoria; una traccia che ritorna a galla, un volto amico che ti sostiene nel tempo perché Benedetto e Gregorio sono uomini che avevano sperimentato quello che scrivevano, tutto.

Il Sensus fidei

San Giuseppe, il modernismo e il sensus fidei del popolo di Dio

(Cristina Siccardi) Nella lettera apostolica Patris Corde, stilata in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di san Giuseppe quale patrono della Chiesa Universale, papa Francesco scrive: «Nella società del nostro tempo, spesso i figli sembrano essere orfani di padre. Anche la Chiesa di oggi ha bisogno di padri. È sempre attuale l’ammonizione rivolta da San Paolo ai Corinzi: “Potreste avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri” (1 Cor 4,15); e ogni sacerdote o vescovo dovrebbe poter aggiungere come l’Apostolo: “Sono io che vi ho generato in Cristo Gesù mediante il Vangelo” (ibid.). E ai Galati dice: “Figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi!” (4,19)».

I paladini di un sapere alternativo.

Ed ecco a voi la matematica antirazzista!



    Finalmente! Ignoranti in matematica e discalculici di tutto il mondo potete gioire! È finita l’era dell’oppressione matematica! I numeri non saranno più sinonimo di prevaricazione classista, ma fonte di libertà!

Non siete forse carnali?

Eh no, il demonio non è semplicemente l’accusatore: è il calunniatore


    Di recente ho ascoltato un sacerdote che, durante l’omelia, ha attaccato quei cattolici che “parlano male” del papa perché, ha detto, “si comportano come il diavolo, che è l’accusatore”.

Mi sembra un’affermazione, francamente, fuorviante.

Jihad all'irachena?

Salvate il Soldato Tornielli. Bergoglio Taglia un’Altra Testa dopo Enzo Bianchi?


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Americo Mascarucci ci ha inviato questo commento alle ultime polemiche relative al “Caso Ratzinger”, non occupandosi però dei personaggi principali della questione, ma focalizzandosi su un backstage molto gustoso…buona lettura.

Il richiamo ad Abramo

Papa in Iraq, la sfida di Abramo

Papa Francesco arriva oggi in Iraq per un pellegrinaggio «nel segno del padre Abramo». In una terra devastata dalla guerra e dall'odio religioso, si tratta di un richiamo a una convivenza pacifica nel riconoscimento di una comune fraternità tra cristiani e musulmani. Ma il Papa deve superare il doppio rischio di un appello che ignori la reale situazione politico-militare e di un sincretismo che censuri la diversità della concezione di Dio, a cominciare dalla stessa figura di Abramo.

    In attesa dell'arrivo del Papa

giovedì 4 marzo 2021

Sapere “da dove si parla”

Fratelli tutti nella piana di Ur 


Papa Francesco è in partenza per l'Iraq, nelle terre di Abramo, per diffondere lo spirito dell'enciclica "Fratelli Tutti" che punta su un ecumenismo spinto che sfocia nel culto dell'indistinto. Il globalismo politico infatti può reggere solo se supportato dall'indifferentismo religioso. Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Francesco Lamendola, Fra' Alexis Bugnolo, Paolo Borgognone e Diego Benedetto Panetta

Del Valle: se il Papa Pensa di Fermare Così l’Esodo Cristiano dall’Iraq, Sogna.

La tentazione dello scoraggiamento

MAI PERDERE LA SPERANZA

    Non si deve mai perdere la Speranza. La "pandemia" tra disperazione e pessimismo? Basta vigliaccherie basta fuggire come disertori abbandonando al loro destino le giovani generazioni: abbiamo un dovere morale nei loro confronti                                                         di Francesco Lamendola   

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/00-AIUTO--GIOVANE.gif

  

Nel momento storico che stiamo vivendo la tentazione dello scoraggiamento, della tristezza e della disperazione vera e propria è fortissimo, forse più che in qualsiasi epoca passata. Perfino le due guerre mondiali, vissute in prima persona dai nostri nonni, o la Seconda guerra mondiale, vissuta dai nostri genitori, rimaste sempre vive nella loro memoria, pur nella loro estrema crudezza non hanno mai comportato una così diffusa perdita della speranza. 

Nulla succede per caso

Umiltà e Santità. Il Papa e il Viaggio apostolico in Iraq (5-8 marzo 2021). Perseverare è diabolico

Gli ideali dell'elite

ASTANA: Capitale del Nuovo Ordine Mondiale? 


Il 10 Giugno 2021 inizierà nella capitale del Kazakhstan il Quinto Forum Mondiale dei Leader Religiosi. Un vero e proprio summit ecumenico in cui si incontreranno esponenti autorevoli di svariate religioni e, al contempo, leader politici, tant’è vero che, fra gli oltre 500 delegati in arrivo in questi giorni in Kazakhstan, vi sono, per fare solo alcuni esempi, il Presidente del Pontificio Istituto per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Jean-Lousi Tauran – inviato personale di Papa Francesco – il Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica Iyad Madani, il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, il Segretario Generale dell’Osce Lamberto Zannier, il re di Giordania – e diretto discendente del Profeta – Abdullah II, il Presidente della Finlandia Sauli Niinisto, quello dell’Etiopia Mulatu Teshome. Il fatto che questo incontro multireligioso si tenga proprio ad Astana è reso inquietante dalla storia e dalle caratteristiche esoteriche di questa città: in questo video apprendiamo tutti gli inquietanti dettagli. Info sull'evento: https://www.ilgiornale.it/news/mondo/...

Matteo D'Amico

Una libertà letteralmente “diabolica”

Arciv. Chaput: “La codardia è molto brava a nascondersi dietro la prudenza”

“Troppo spesso ci contorciamo per adattarci a quello che pensiamo sia un comportamento o un pensiero approvato. Copriamo le nostre convinzioni per evitare di essere il bersaglio del disprezzo. Col tempo, un legittimo esercizio di prudenza può degradarsi in un’abitudine che sporca l’anima. Nessuna persona integerrima tradisce le sue convinzioni; dire bugie che sappiamo essere bugie ci uccide interiormente.”

Un articolo di Francis X. Maier, pubblicato su The Catholic Thing, nella mia traduzione.  

mons. Charles Chaput, arcivescovo di Philadelphia
mons. Charles Chaput, arcivescovo emerito di Philadelphia

L’adorare il vitello d’oro

Draghi, l’agenda globalista e l’apparente ineluttabilità del male


    Cari amici di Duc in altum, ricevo da monsignor Carlo Maria Viganò questo contributo.

***

di Carlo Maria Viganò

Et conculcabis leonem et draconem

Super aspidem et basiliscum ambulabis,

et conculcabis leonem et draconem.

Ps. 90, 13

Chi é la volpe?

Enzo Bianchi, il papa e “quella ‘volpe’ di Erode”



*

A dieci mesi dal decreto pontificio che l’ha condannato all’esilio dal monastero di Bose da lui fondato, Enzo Bianchi ancora non ha ubbidito, e continua ad abitare in un eremo sul terreno del monastero.

Errare vel perseverare

Il testo giuridico dell’avvocatessa Acosta: dimissioni rese invalide – apposta – da Benedetto XVI di Andrea Cionci


“Il papa è uno ed è Benedetto, non Francesco”: la ricostruzione di Andrea Cionci

AVVERTENZA: quanto segue, sulle prime, vi sembrerà una sorta di romanzo alla Dan Brown, oppure un guazzabuglio tecnico-giuridico. Se non siete lettori già prevenuti e ostili, che ci relegheranno subito fra i terrapiattisti, seguiteci con un po’ di apertura mentale. Ne vale davvero la pena. Da parte nostra cercheremo di semplificare all’estremo la questione, anche con esempi “terra-terra”.

mercoledì 3 marzo 2021

Abbiamo già capito quale sarà il pomeriggio

La banalità del drago



È innegabile che non solo i diffidenti per natura, ma anche chi era perfettamente conscio della pericolosità del personaggio, sia stato tentato dalla speranza di vedere a capo del governo uno che, parlando ancora un buon italiano, oltre l’inglese, potesse guidare l’Italia fuori dalle secche di eventi dannosi quanto misteriosi. Eppure tutti o quasi sapevano che l’uomo aveva nuociuto enormemente al paese quando si era trovato a ricoprire cariche di primo piano, prima al Tesoro e poi alla Banca d’Italia, e che aveva concorso convintamente all’umiliante annichilimento economico della Grecia, mentre il suo salvataggio dell’euro aveva sortito l’effetto di affossare ancora di più l’Italia. Era noto soprattutto in che misura egli fosse al servizio di un sistema bancario e finanziario che vede davanti a sé soltanto il proprio profitto. 

La guerra dell’uomo contro

VIDEO:"QUO VADIS DOMINE?"

    Video di Marco Cosmo del Decimo Toro. Quo vadis Domine? Quella che stiamo vivendo è la guerra dell’uomo contro Dio. La via per ritrovare se stessi. Un'intervista/conversazione con il filosofo Francesco Lamendola e con il Reverendo Don Curzio Nitoglia  

 

 

 

Quo vadis Domine?

La via per ritrovare se stessi. Conversazione con Don Curzio e Francesco Lamendo 




Un' intervista/conversazione con il filosofo Francesco Lamendola e con il Reverendo Don Curzio Nitoglia.

 

 

Fonte:Il Decimo Toro del 03 Marzo 2021

 

http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/stati-persone/0-fissi-piccoli-bandiere/GOLDEN3.gif 

 VEDI ANCHE: ARCHIVIO VIDEO DEL DECIMO TORO 

http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/stati-persone/0-fissi-piccoli-bandiere/0-clicca-qui.gif

 ARCHIVIO DEL DECIMO TORO

http://www.accademianuovaitalia.it/images/fordy/00000-VIDEO_DECIMO_TORO.jpg

 

Una guerra spirituale

 Il papato secondo papa Francesco


(Tommaso Scandroglio) Il giornalista e medico Nelson Castro ha dato alle stampe il libro «La salud de los Papas» («La salute dei Papi») che è in uscita in questi giorni. In esso compare anche un’intervista a Papa Francesco, rilasciata dallo stesso nel febbraio del 2019, che il quotidiano argentino La Naciòn ha pubblicato in anteprima il 27 febbraio scorso. Nell’intervista vi sono molte curiosità relative alla salute del Pontefice, curiosità che possono mutarsi altresì in riflessioni su alcune tematiche di grande rilievo. 

Il papa che “sconfessò se stesso”?

Mascarucci: Salvate Benedetto dai Suoi Consiglieri, Ridateci Ratzinger…


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Americo Mascarucci ci invia questa riflessione sull’intervista a Joseph Ratzinger apparsa sul Corriere della Sera, a firma di Massimo Franco. Buona lettura, e buona discussione…

American Salvinen?

Biden menziona la Madonna di Guadalupe e mostra il rosario nell’incontro con il presidente messicano

Il presidente Joe Biden ha citato Nostra Signora di Guadalupe e mostrato la sua corona del rosario in una conversazione con il presidente del Messico lunedì.

Un articolo dello staff del Catholic News Agency, nella mia traduzione.  

Il presidente Biden mostra il suo rosario Credit: The White House/YouTube
Il presidente Biden mostra il suo rosario Credit: The White House/YouTube

Che farà ora il papa?

Il nuovo libro di monsignor Bonivento / Celibato opzionale? Teologicamente impossibile



    Nel 2019 per la prima volta un organismo ufficiale della Chiesa cattolica, il sinodo dei vescovi, ha chiesto al papa di ordinare al presbiterato per una regione del mondo, quella amazzonica, uomini sposati che vivono la loro normale vita matrimoniale.

La richiesta del documento finale del sinodo è rivoluzionaria, tanto più se si pensa che si affianca alle finalità del sinodo della Chiesa tedesca, i cui organizzatori hanno già fatto sapere che la Chiesa di Germania è molto favorevole al celibato opzionale.

Si inizia forse ad intravedere un po’ di luce e speranza?

2021: l’umanità verso il Grande Reset del Nuovo Ordine Mondiale o verso il Grande Risveglio?

La prima reazione che ha travolto molte persone di fronte alle immagini della lunga coda di israeliani che mostravano il loro certificato vaccinale per poter entrare in un centro commerciale è stata certamente quella di disperazione e scoramento.

Molti hanno avuto la netta sensazione di assistere con i propri occhi al compimento del Grande Reset, ovvero l’accelerazione della crisi terroristica del coronavirus che deve portare nei piani delle élite al compimento del Nuovo Ordine Mondiale.

La polveriera tedesca

PEDOFILIA O VENDETTA?

Chiesa tedesca in guerra: a breve il report sugli abusi

Continua la lotta che vede i cardinali progressisti accusare di coperture di casi di pedofilia il cardinale Rainer Maria Woelki, da sempre fedele alla dottrina della Chiesa. A difenderlo non è solo il cardinale Müller ma anche Roma, che ha già indagato trovandolo innocente. Il 18 marzo verrà divulgato il fascicolo sui fatti.

martedì 2 marzo 2021

Non tutti gli apostoli sono dei san Giovanni

Come comportarsi con i Giuda?

Non tutti gli apostoli sono dei san Giovanni, ma ci sono anche i Giuda. Ma se lo dici vai a rischio di essere accusato di essere un integralista, un fariseo, uno senza carità... Ma cosa diceva Gesù in proposito? Un interessante brano dalla Vita di Gesù di Maria Valtorta.



“Babilonia, la grande città sarà precipitata e più non riapparirà”

Abbiamo spento la civiltà. Abbiamo messo a tacere noi stessi. In nome dell’amore, abbiamo annullato l’amore.

“Lo sforzo di preservare la vita proibendo di viverla non funziona. Non può funzionare. Funzionerebbe se fossimo mere macchine biologiche, che non hanno bisogno di nient’altro che di aria, cibo, acqua, fogne e riparo. Funzionerebbe se gli uomini e le donne non fossero altro che frammenti staccati di umanità che possono prosperare nell’isolamento, se la comunione fosse un optional. Funzionerebbe se la vita non fosse altro che cibo e il corpo non fosse altro che un vestito. Funzionerebbe se potessimo salvare la nostra vita semplicemente conservandola.”

Pensieri di Peter J. Leithart pubblicati su First Thing, nella mia traduzione.  

ristorante persone a tavola
ristorante persone a tavola 

«Io vedo che a forza di silenzio il mondo è marcito!»[

Il Pastore Idolo Profetizzato da Zaccaria. Di Sergio Russo e Rosanna Boccaci.

 

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Sergio Russo, l’artigiano-scrittore poliedrico che ben conoscete ci ha inviato questa riflessione, scritta insieme a Rosanna Boccacci, sullo stato della Chiesa nei nostri tempi. Buona lettura.

Luce e tenebre

I FIGLI DELLE TENEBRE SONO PIÙ SCALTRI DEI FIGLI DELLA LUCE

«I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.» Lc 16,8

Nell’intervista rilasciata dal Pontefice emerito Benedetto XVI al Corriere della Sera si legge: "la rinuncia è stata una “scelta difficile” ma presa in piena coscienza e credo di aver fatto bene”. La solitudine del monastero non fa per lui.

“Credo di aver fatto bene”, allora vuol dire che approva la situazione catastrofica della Chiesa di oggi dopo 8 anni di bombardamento a tappeto sulle rovine dei precedenti 50. Allora vuol dire che la ragione delle dimissioni stava nella volontà di affidare a qualcun altro, non uno qualsiasi ma uno messo lì da accordi extra conclave, il compito di dare quell’assalto finale che lui non si sentiva di condurre. Allora vuol dire che l’uomo venuto dalla “fine del mondo” ha fatto un buon lavoro. Allora vuol dire che: o è connivente, o dice cose che altri gli suggeriscono essendo ancora sotto ricatto, oppure… dovrebbe, data l’età, riposarsi….

Preparare il futuro

Lettera aperta a Papa Francesco

"Tempi pazzi" e inimmaginabili fino a pochi anni fa

IL NUOVO ORDINE "MENTALE"

    C’è un assalto globale contro ogni forma di socialità. Tra vaccini e "pandemie": come ologrammi in un "Programma virtuale"? La falsificazione sistematica della realtà e il Nuovo Ordine Mondiale, ovvero un "Nuovo Ordine Mentale"                                                                                di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-0-QUATER2020/0-isolation.gif

  

Tutte le forme di vita sociale, a cominciare da quelle più intime e sante, così nella sfera civile come in quella religiosa, sono pesantemente sotto attacco; anzi a ben guardare non sono sotto attacco solamente le singole forme della vita sociale, ma la vita sociale in quanto tale, la socialità dell’uomo, quel quid che fa dell’uomo un animale sociale, secondo la nota definizione aristotelica. Che dire di un clima culturale in cui perfino le madri evitano di abbracciare i loro figli, per paura di trasmettere loro un virus mortale? 

One is meglio che two

Ratzinger, e l’Intervista al Corriere. Otto Domande al Papa Emerito.

 Cari amici e nemici di Stilum Curiae, qui sotto trovate le domande formulate in un commento a un articolo precedente da un amico fedele del nostro blog, e  he ho trovato così pregnanti e piene di senso da pensare di rilanciarle sotto forma di post. E a cui ce ne sarebbero da aggiungere altre, se non altro per dissipare un pochino la confusione della situazione in cui ci troviamo. Sarà anche vero che il papa è uno (però nell’intervista manca la domanda…e le risposte senza domanda perdono molto senso, ma davvero molto; ma noi vediamo due persone che vestono di bianco , e che danno benedizioni come papi. Ci si può stupire se la gente alza le sopracciglia in maniera dubitativa? Ma leggiamo le questioni sollevate dall’amico Antonio.

lunedì 1 marzo 2021

Che avete voi sacerdoti?

SOLO UN PENSIERO 

https://www.papaboys.org/wp-content/uploads/2015/05/christ-and-the-young-child-carl-bloch-print-1.jpg(i,,agine aggiunta)

L’uomo del 2020 si assoggetta volentieri alla maschera imposta, rinuncia a farsi togliere il respiro per continuare a trascinarsi nel suo tran tran quotidiano. Si sottomette ai padroni senza appurare se hanno le competenze e l’autorità necessaria per comandare. L’uomo del 2020 volentieri vuole essere schiavo della paura di vivere, dell’odio, del sospetto, della MORTE voluta da Satana. Il Sacro Cuore di Gesù gronda sangue di fronte a questo macabro scenario e non riesce ancora a capacitarsi, dall’inizio del mondo, di come l’uomo preferisca ancora vivere da SCHIAVO invece di scegliere la via della VITA e della LIBERTA’ dei figli di Dio. 

Il diavolo è libero e scatenato

IL DIAVOLO "NEMICO CRUDELE"

    Il Nemico crudele che sfrutta ogni nostra debolezza. Oggi il diavolo è libero e scatenato: quello che ci rende davvero forti, invincibili è solo e unicamente la protezione che scende dall’alto e che ha un nome: la grazia di Dio                                                                                            di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/chiesa/00-cliff-prete-650.gif

  

Dice san Pietro nella prima epistola che reca il suo nome (5,6-11):

Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, perché vi esalti al tempo opportuno, 7 gettando in lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. 8 Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi per il mondo subiscono le stesse sofferenze di voi.

10 E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza vi confermerà e vi renderà forti e saldi. 11 A lui la potenza nei secoli. Amen!

Un nuovo catechismo

 Il vero contagio è quello della disperazione

Abano Terme è una località termale in provincia di Padova, sulle pendici dei Colli Euganei, che è sempre vissuta delle attività legate al turismo e alla salute. Da un anno a questa parte è una città fantasma. Sabato scorso un ragazzo di vent’anni si è ucciso buttandosi dal terzo piano di un albergo abbandonato. Sotto gli occhi della sua mamma che lo inseguiva, impotente. Era depresso.

Siamo noi tutti i suoi assassini!?

Cosa resta del cristianesimo


Intervista di Danilo Breschi per la rivista Il Pensiero Storico a Marcello Veneziani.

Cosa pensa del celebre aforisma di Nietzsche, il 125 de La Gaia Scienza, in cui si narra dell’uomo folle che si aggira per il mercato con lanterna accesa alla chiara luce del mattino e che grida “Cerco Dio! Cerco Dio!” e si risponde “L’abbiamo ucciso – voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini!”? A che punto siamo oggi in Europa e nel mondo rispetto a quella sentenza datata 1882?