ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 2 gennaio 2021

E' questione di misericordia e compassione

SULLA VALIDITA' DEI SACRAMENTI

    Necessità e validità dei Sacramenti, vita dell’anima. Una cum Bergoglio? E' questione di misericordia e compassione. La santa Messa non è sua: forse che Gesù chiede a tutte le anime se riconoscono Bergoglio come legittimo papa?                                                                   di Francesco Lamendola   

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-TRISNUOVO/00--14-CLIFF-VESCOVO.gif

  

È viva e centrale, fra i cattolici che in quest’ora soffrono per l’apostasia della chiesa e l’eresia conclamata del falso papa, la discussione sulla validità dei Sacramenti impartiti dal clero e, in particolare, della santa Comunione. Ed è una discussione accesa, appassionata; in certi casi, esasperata e aggressiva, perfino calunniosa. Non di rado quanti sostengono la validità dei Sacramenti amministrati da un clero che, nel corso della santa Messa, si proclama una cum “papa” Francesco, sono oggetto d’ironia, di osservazioni sprezzanti e malevoli; qualcuno arriva a dire chiaro e tondo che il loro è un atteggiamento di comodo, che equivale a voler tenere un piede in due scarpe, e che è incomprensibile criticare aspramente Bergoglio e i suoi seguaci e poi accostarsi ai Sacramenti in unione con lui.

Undicesimo comandamento, il “dovere di vaccinarsi”?

Lettera a Mattarella / Il dovere di vaccinarsi e tutti gli altri doveri dimenticati



    Cari amici di Duc in altum, ricevo e volentieri vi propongo questa lettera al presidente della Repubblica Mattarella. Il tema è il “dovere” di vaccinarsi evocato dal capo dello Stato. Ma con quale credibilità, si chiede l’autore della lettera, si può mettere tanta enfasi su tale dovere mentre mille altri doveri sono totalmente dimenticati? 

E senza i sacramenti, come faremmo?

Bisogna confessarsi. (#Dante, Purgatorio, canto IX, vv. 70-132)

Per quanto male uno possa pensare degli uomini di chiesa (e di questi tempi si è tentati …), dalla chiesa non bisogna andarsene mai, per nessun motivo, perché la chiesa ha i sacramenti. E senza i sacramenti, come faremmo? Per salvarsi dal peccato e dalla morte il mezzo ordinario che Dio, attraverso la chiesa, mette a disposizione di tutti i credenti è confessarsi. Se anche detestassimo e disprezzassimo i preti con tutte le nostre forze (e non sarebbe giusto, perché solo alcuni lo meritano), senza un prete che ci confessi dove andremmo? Resteremmo soli col nostro peccato, il nostro incerto rimorso e la nostra paura del castigo.

L'importanza della bellezza, per credenti e non.

Il presepe di piazza San Pietro e la bellezza

In questo video il Mº Aurelio Porfiri affronta il tema controverso del presepe di piazza san Pietro, da molti criticato e condannato, e ripropone con forza il tema dell’importanza della bellezza, per credenti e non.

Vox Italia Tv  https://www.youtube.com/watch?v=5lpszrXO4C0

Quel presepe nascosto nei Giardini Vaticani fatto di cartoncino riciclato

Non c'é niente da capire..?

Ettore Gotti Tedeschi / Strategie e alleanze della Chiesa di oggi. Ovvero come adattare Cristo all’evoluzione del mondo


    Cari amici di Duc in altum, 
    Ettore Gotti Tedeschi mi ha inviato questa riflessione, che volentieri vi propongo.  ***
Capire le scelte della Chiesa di papa Bergoglio

Quali sorprese il Signore voglia riservarci?

Prospettive per il 2021 (sempre alla luce dei piani divini)

                                   https://perangustaadaugusta.altervista.org/wp-content/uploads/2019/09/piano-divino.jpg (immagine aggiunta)

Dominus dissipat consilia gentium; reprobat autem cogitationes populorum, et reprobat consilia principum. Anima nostra sustinet Dominum, quoniam adiutor et protector noster est (Sal 32, 10.20).

Una Vox..

 Unanime la VOCE dei SANTI: MARIA salverà il Mondo!

                                                        Credito dell'immagine a "markmallett.com"

Ecco (dopo questa) un'altra parte, tradotta da me per i lettori italiani, del 3° libro di Mons. Henri Delassus "La Conjuration Antichrétienne" riguardante i nostri tempi, ma soprattutto ciò che hanno profetizzato alcuni mistici molto conosciuti.

Ripropongo questo articolo in onore di Maria Madre di Dio, la cui celebrazione ricorre oggi primo giorno dell'anno, affinché, nonostante gli insulti e le odiose denigrazioni da varie parti del mondo, specialmente dalla Chiesa e dallo stesso Bergoglio (ved. QUIQUI e QUI), possa proteggere l'intera umanità dal grave pericolo  di  vessazione  al  quale  sta  andando  incontro.

Una chiesa che disubbidisce alla legge di Dio

LA REGOLA DEL GIOCO 

Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,

che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,
che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro.
Guai a coloro che si credono sapienti
e si reputano intelligenti. Isaia 5,20-21

Un fil rouge che parte da Rahner

Perché la Chiesa non voleva un Papa gesuita

Il travagliato rapporto tra i gesuiti ed il Vaticano. Ecco perché, fino a poco tempo fa, un Papa gesuita non era pronosticabile

Il Papa gesuita è una realtà conclamata. Jorge Mario Bergoglio siede sul soglio di Pietro da sette anni e mezzo nonostante il pregiudizio che ha accompagnato l'Ordine.


venerdì 1 gennaio 2021

Dio opera per davvero nella storia

"La paura cresce quando manca la fede"


Mons. Nicola Bux respinge l'idea esista che esista una chiesa "progressista" contrapposta ad una chiesa "conservatrice". "La Chiesa è una e la parola si rinnova con il passare del tempo. La società di oggi vive uno stato di ansia perenne perché ha perso la fede. Questo fenomeno è purtroppo presente anche fra gli ecclesiastici. Per i materialisti e gli atei la fede è superstizione. Invece Dio opera per davvero nella storia"


Vox Italia Tv

https://www.youtube.com/watch?v=GgeWxD-BBwc


Nnonostante la pandemia…

Te Deum laudamus…per le prove che viviamo 



Il termine dell’anno è tempo di rendiconti di quello andato e di progetti per quello futuro e la Chiesa tradizionalmente eleva a Dio la antica preghiera del “Te Deum laudamus” (che tra le varie ipotesi è fatta risalire ad un “lavoro a quattro mani” di Sant’ Ambrogio e Sant’Agostino nel giorno del suo battesimo).

"La stessa coscienza europea che ci viene oggi cosi caldamente raccomandata.”

“L’Europa somiglia al Terzo Reich”: chi lo disse prima di Bagnai?

Benvenuti nel mondo del Grande Fratello 2021

Psicoreato, ci siamo. Ecco il programma per individuare gli “estremisti”. In base a “sensazioni”


Signore e signori, lo psicoreato, previsto da George Orwell nel suo romanzo distopico 1984, sta diventando realtà.

Nulla ci deve turbare

2020: anno del Covid, anno della menzogna 


commento di Matteo D'Amico

Il 2020 è stato senza dubbio un anno terribile. Le misure prese dai governi di tutto il mondo per contenere la diffusione del Covid-19 hanno provocato danni economici e trasformazioni sociali che hanno completamente stravolto la nostra vita. Così, mentre i mass media terrorizzano la popolazione e i governi continuano a reprimere violentemente ogni forma di dissenso, i grandi gruppi finanziari creano le premesse per il “Grande Reset” dell’economia globale e l’istaurazione di un nuovo ordine mondiale.

giovedì 31 dicembre 2020

E il brutto è che non è ancora finita..

 L’anno schifoso e i suoi beneficiari


L’anno schifoso se ne va e la gente vorrebbe festeggiare più la sua fine che l’anno nuovo. Un anno schifoso per la pandemia, ma il contagio è un dettaglio rispetto a tutto il resto. Schifoso perché barattammo la libertà con la sanità, il lavoro con la salute, la comunità con l’immunità, la dignità con la sopravvivenza, la famiglia con l’incolumità, i diritti con la protezione, la salvezza con la pubblica sicurezza. Abbiamo barattato persino la salute mentale con la tutela della salute fisica. Osceni baratti che ci hanno resi più infelici, più miserabili, più asserviti, più impauriti e più depressi pur di salvarci la pelle. E il brutto è che non è ancora finita.

Mossa dalla buona o dalla cattiva fede?

Caliari. “Ogni Uomo è un Inganno” è un’Estasi. Quante Estasi, nel 2020!


Carissimi Stilumcuriali, eccovi la seconda riflessione di Gian Pietro Caliari con cui Stilum Curiae chiude questo anno di attività, sofferenza, e preghiera. Arrivederci nel 2021….

“Il 2020 è un anno che non può essere racchiuso in una sola parola”.

“Lockdown” parola dell’anno. E da noi, fra un webinar e l’altro, ecco avanzare la sextortion e il poliamore


Lockdown è la parola dell’anno 2020. Ad eleggerla, senza troppa fantasia, è stato il dizionario di lingua inglese Collins. Ecco la definizione: “È l’imposizione di stringenti restrizioni sui viaggi, le interazioni sociali e l’accesso agli spazi pubblici”.

Dal Regno di Dio al Regno dell'Uomo

IL VERO COMPITO DEI CRISTIANI

Mutare i cuori per mutare le strutture, o viceversa? Negli ultimi tempi i cattolici paiono aver scordato la priorità della "sfera spirituale" su quella materiale: perchè la sola priorità Cristiana è "la conversione dei cuori"                                                                                             di Francesco Lamendola  

 

 0 dito dio selvaggio 400

 

 A partire dagli anni del Concilio Vaticano II si è notato un cambiamento significativo nell’atteggiamento della Chiesa, teorico e pratico, riguardo alle questioni sociali e in particolare alla questione della povertà, del sottosviluppo, dell’ingiustizia e dello sfruttamento da parte dell’uomo sui propri simili. Fino a quel momento, la Chiesa aveva sempre insegnato che il compito del cristiano non è quello di cambiare le strutture sociali, per quanto ingiuste esse siano – un esempio per tutti: la schiavitù verso la fine del mondo antico – ma di cambiare il cuore degli uomini, cosa che poi conduce inevitabilmente a un cambiamento sociale; e non viceversa. 

Il freddo non è solamente quello esterno

Lettera dal Grande Freddo


Cari amici di Duc in altum, un lettore mi segnala quanto segue. Su un sito italiano di articoli religiosi stava cercando alcuni oggetti per la sacrestia quando è rimasto incuriosito dal commento di un cliente, sia perché più lungo degli altri sia perché contrassegnato dalla bandiera della Finlandia. Lo pubblico qui sotto (mi sono solo permesso di sistemare un po’ l’italiano zoppicante). Mi sembra significativo non solo perché, a quanto pare, certi oggetti di carattere religioso nel progredito Nord Europa non si trovano più, ma perché segnala un Grande Freddo che non riguarda solo l’ambiente, ma le anime.

«A noi tocca la lotta e a Dio la vittoria»

Aborto in Argentina, esame di coscienza per i vescovi

Il parlamento argentino approva la legge sull'aborto promossa dal presidente Fernández che si è vantato di essere «un cattolico che non ritiene l'aborto un peccato». Il lavoro coraggioso del laicato cattolico celeste non ha trovato da parte della gerarchia ecclesiale, ormai ininfluente, il sostegno necessario. E anche l'assenza di messaggi in prima persona, e pubblici da parte del Pontefice argentino, ha avuto il suo peso


mercoledì 30 dicembre 2020

Solo Dio sa quali altre prove porterà il futuro

I forti dubbi sulla obbligatorietà degli attuali vaccini anti-COVID

vaccino covid coronavirus

Una premessa obbligatoria: non appartengo ai gruppi no-vax, ho fatto vaccini contro allergie per 6 anni nella mia giovinezza, e faccio i vaccini antinfluenzali, l’ultimo un mese fa. Allo scoprire una nuova allergia una decina di anni fa, chiesi al medico di poter usare il vaccino, fui però sorpreso nel rilevare una certa resistenza da parte dei medici a prescrivermelo a motivo della ridotta efficacia a causa della mia età, non più giovane, e della presenza comunque di controindicazioni. Occorreva, mi si disse, controbilanciare i pro ed i contro. Infatti, il vaccino non me lo fecero fare, ed ho affrontato gli episodi con i farmaci.

“Non c’è male che non porti un bene”

L’aborto in Argentina e gli amici di papa Francesco


Cari amici di Duc in altum, nel giorno in cui in Argentina è stata approvata la legge sull’aborto (dopo il via della Camera, anche il Senato ha detto sì alla legge, con 38 voti a favore e 29 contro) ricevo da Buenos Aires questo contributo del professor Rubén Peretó Rivas.

Una generica libertà di religione

Libertà di religione: una precisazione fondamentale. Di Stefano Fontana


Il Vescovo Athanasius Schneider nel suo libro “Christus vincit” appena uscito in libreria (Fede & Cultura, Verona 2020) fa una importante precisazione sul modo di intendere la libertà di religione,  Nella Dichiarazione conciliare Dignitatis humanae si sostiene che il diritto a scegliere la religione si fonda sulla natura umana (nn. 2 e 4). Tale diritto riguarderebbe la scelta per ogni religione, pur nei limiti del rispetto del bene pubblico. Mons. Schneider contesta questo punto, sostenendo che l’adesione alla religione naturale è una cosa, mentre l’adesione ad una falsa religione, come per esempio una religione idolatrica, è un’altra cosa. La religione naturale non è contraria a Dio, ma è semmai prodroma alla religione vera, le altre religioni invece sono contrarie a Dio. Per questo, secondo lui, l’affermazione conciliare in questione è sbagliata e il magistero dovrebbe rivederla.

L’allarme eucaristico

Comunione sulle mani / Ecco come avviene l’apostasia eucaristica

Cari amici di Duc in altum, dopo un precedente contributo centrato su considerazioni di tipo pastorale, don Marco Begato interviene di nuovo sulla questione della Comunione sulle mani, che tanto fa soffrire moltissimi fedeli, addirittura costretti a restare lontani dall’Eucaristia per l’impossibilità di riceverla sulla bocca.

martedì 29 dicembre 2020

Le armi che Gesù ci mette in mano

E' GIUNTA L'ORA DI COMBATTERE !

 Adesso per i cristiani è l’ora di combattere. La prima battaglia che il cristiano deve combattere e vincere si svolge dentro di lui altrimenti se non sa combattere e vincere questa prima battaglia come potrà sostenere le altre?                                            di Francesco Lamendola  

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-QUATER/0-19-passion-buchi-mani.gif

 

 

C’è una cosa della quale i cristiani, nel corso della modernità, paiono essersi dimenticati. Non una cosa secondaria, ma la cosa essenziale: che cercare di seguire fedelmente le orme di Gesù Cristo significa prendere sulle proprie spalle la Croce e andare incontro a ogni genere d’incomprensioni, calunnie, dolori e persecuzioni. Si sono scordati le precise parole rivolte da Gesù Cristo ai suoi Apostoli (Giovanni, 15, 18-21):

Una nazione senza fede non può resistere

“La libertà religiosa, tesoro da custodire”. Trump onora san Thomas Becket nell’anniversario del martirio


Cari amici di Duc in altum, nell’anniversario del martiro di san Tommaso Becket (29 dicembre 1970) il presidente Donald Trump ha voluto ricordare il campione della libertà della Chiesa con un atto ufficiale, pubblicato dal sito della Casa Bianca, che suona anche come un monito. Lo propongo qui nella mia traduzione.

Ci pensano loro..

MITI CONSIDERAZIONI SU OMELIE E AUGURI DI NATALE E PRESEPI.

Obbediente alle direttive pubbliche e alla scienza con la s maiuscola che ci informa che il terribile virus aggredisce con calare della notte, anche Bergoglio ha tenuto una messa pomeridiana invece che notturna, non ha parlato di incarnazione ma di vaccini. La religione ha rinnegato i suoi dogmi e li ha ceduti alla scienza, che oggi funziona per dogmi. 

Ma non cerchiamo di ridefinire la realtà

L’”Anno speciale dedicato alla Famiglia Amoris laetitia” e le norme della Chiesa sulla famiglia

Papa Francesco Vincenzo Pinto/AFP via Getty Images

Papa Francesco, nel suo discorso all’Angelus del 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, ha annunciato un anno speciale dedicato alla famiglia, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione della sua esortazione apostolica Amoris laetitia. Ha detto: “Per continuare il cammino sinodale che ha portato alla sua pubblicazione, ho deciso di indire un Anno speciale dedicato alla Famiglia Amoris laetitia, da inaugurare nella prossima Solennità di San Giuseppe e da concludere con la celebrazione del 10° Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà qui a Roma nel giugno 2022″.

Chi è il nemico? Quali le armi?

La nostra battaglia. Un manuale per combattere il Maligno

La nostra battaglia, infatti, non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti” (Ef 6,12).

lunedì 28 dicembre 2020

“Siamo ostaggi del tempo, ma cittadini dell’eternità”

 Dimissioni di Bergoglio, profezia o fake news?


Pochi giorni fa ha iniziato a circolare una voce riguardante le possibili imminenti dimissioni di Papa Francesco. La notizia, riportata dal britannico "Daily Express", è stata poi smentita. In ogni caso nubi nere si addensano su un Vaticano sempre più in crisi, molto attento ad avallare la narrazione ufficiale intorno alla faccenda covid19. Quale futuro attende la Chiesa di Roma? Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Francesco Lamendola, Don Alessandro Minutella e Alessandro Meluzzi


Preghiera di fine anno / Don Alberto Strumia, ricordando il cardinale Caffarra: “Siamo ostaggi del tempo, ma cittadini dell’eternità. La fede nel Figlio di Maria vince il tempo”

Pastorlupus

Il belato del gregge e la grande transumanza

Il Pastore del Mondo, desideroso di estendere e rafforzare il suo dominio, ha bisogno costantemente di educare ed istruire il gregge per affermare il suo potere. Non lo fa con la forza della coercizione ma con quella della persuasione, stabilendo ciò che è giusto e retto e ciò che invece è deprecabile e riprovevole. Per questo ha bisogno dell’aiuto e del sostegno di chi, ricoprendo ruoli di potere, ha il compito di ammaestrare e guidare il gregge. Sono i funzionari del Pastore, cani da guardia e pecore capo che belano ad una voce i dettami del pensiero nobile mentre segnalano chi non si adegua come pericolosi reazionari.

Superare la paura attraverso la fede.

2020: l’anno in cui la Chiesa si è ritrovata affilata come una spada di zucchero

È un fatto curioso che la Bibbia ripeta molte volte la frase “non temere,” mentre la parola “bello” non viene mai usata (tranne naturalmente in alcune delle traduzioni moderne veramente sdolcinate). Alcuni siti web ci dicono che [nella Bibbia] siamo esortati a “non temere” ben 365 volte, cosa che potrebbe essere utile a chi dovesse scrivere un libro intitolato “Un anno intero senza paura,” ma, purtroppo, non è così. Non ce ne sono 365.

Fatti non foste..

Vaccino: ma siamo sicuri che non stiamo facendo da cavie?

Cari amici di Duc in altum, Alessandro Martinetti, instancabile analista dei dati sulla pandemia e sui vaccini, mi ha inviato questo contributo. Lo sottopongo alla vostra attenzione.

***

La congregazione per la dottrina della rana bollita

COVID-19

Vaccino e feti abortiti, il tradimento del Vaticano

Anche in Vaticano verrà distribuito un vaccino per i cui test sono state usate linee cellulari provenienti da feti abortiti, e ancora ieri il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia, brindava al Vaccino Day europeo parlando di «una luce che si accende in un tunnel finora molto buio». È una campagna vaccinista in cui si deve inquadrare la decisione di non voler smentire l'interpretazione che tutti i media hanno dato al documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, cioè la svolta della Chiesa che accetta i vaccini realizzati grazie alle cellule di feti abortiti. Una scelta gravissima, che avrà drammatiche ripercussioni per la difesa della vita.


domenica 27 dicembre 2020

La strategia delle “mani tese”

La curiosa alleanza tra gli “oppressori dei popoli” e “l’oppio dei popoli”

Dobbiamo rassegnarci a subire l’ultima evoluzionistica “specie utopistica” del Gran Reset per risolvere tutti i problemi e migliorare il mondo. C’era da aspettarselo, non dovremmo affatto sorprenderci. Abbiamo ricevuto da tempo avvertimenti che sarebbe accaduto qualcosa di grave se non si fosse interrotta subito la crescita della popolazione e i supposti conseguenti danni ambientali. L’avvertimento soft è evoluto in minaccia hard e infine in una realtà che finalmente giustifica azioni straordinarie per affrontare il Covid. Come gli altri Reset, anche questo produrrà conseguenze totalmente diverse da quelle dichiarate. Ma a chi saranno utili?

Avanti, sotto il prossimo..!

Così Dante ha spedito parecchi Papi all'Inferno

Dante Alighieri, oltre a Bonifacio VIII, colloca altri Papi negli inferi della Commedia. Ecco cosa pensava davvero il poeta della Chiesa cattolica

Bonifacio VIII muore nel 1303 d.C., quindi Dante non potrebbe spedirlo all'inferno della sua Commedia, perché il viaggio si svolge nel 1300.


Eppure l'Alighieri, pur di far figurare il Papa dello schiaffo tra i dannati, inventa un escamotage.

Dacci oggi il Bergoglio quotidiano..

 Il Papa sdoppiato



Il mistero di Papa Bergoglio e del suo sdoppiamento. C’è il Bergoglio quotidiano che, come scrive il teologo dem Vito Mancuso “piccona quotidianamente la struttura tradizionale della Chiesa, piccona i pilastri della tradizione”, ed è perciò il beniamino di tutte le sinistre, atee, radicali, verdi, chic, populiste e comuniste del pianeta. È il Bergoglio che parla sempre di accoglienza dei migranti, ammicca agli islamici, dimentica i cristiani perseguitati e uccisi, appoggia progressisti e rivoluzionari, anche radical e laicisti, avversa chi non rientra nel suo orizzonte sindacale-ong-ecologista, ammicca alle unioni gay, al femminismo, al politically correct.

‘Il grido della terra e il grido dei poveri’

La pericolosa alleanza tra Rothschild e Papa Francesco


Santo cielo! Il Papa più globalista e interventista dai tempi delle Crociate del XII secolo ha formalizzato un’alleanza con i maggiori esponenti della finanza mondiale, guidati nientemeno che dalla nobile famiglia dei banchieri Rothschild. Questa nuova alleanza è una joint venture denominata “Consiglio per il Capitalismo Inclusivo con il Vaticano.” L’iniziativa è una delle più ciniche e, visti i protagonisti, anche una delle frodi più pericolose, da quando il guru del WEF di Davos e protetto di Henry Kissinger, Klaus Schwab, aveva iniziato a promuovere il Grande Reset dell’ordine capitalista mondiale. Cos’è e cosa nasconde questo cosiddetto Consiglio per il Capitalismo Inclusivo con il Vaticano?

Vacuum Day

IL V-DAY

Il "sacro" vaccino, un salto nel vuoto che non ci salverà

Quello di oggi passerà alla storia come il V Day, il Vaccination Day: il giorno in cui in tutta Europa venne scatenata contro il Covid la controffensiva del vaccino. Annunciato in termini enfatici e retorici per una colossale operazione propagandistica, l'antidoto è diventato “luce e speranza”. Ma nessuno degli studi di Fase III è stato impostato per provare l’efficacia dei vaccini sulla riduzione di esiti gravi come ricoveri ospedalieri, uso di cure intensive o decessi. Non disponiamo di elementi sufficienti per valutarne i benefici e i danni. 


Lo sfoltimento

VERSO UNA NUOVA ERA DELL’UMANITÀ ?

Per caos (Khaos o “vuoto che occupa un buco nel nulla”) si intende qualcosa di imprevedibile e che sfugge alla visione miope che solo i nostri occhi possono abbozzare di fronte ad eventi che sfuggono ai parametri conosciuti.