ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 12 aprile 2014

Misericordina ad Ognissanti

Firenze . Incredibile e increscioso episodio di intolleranza religiosa 

Un penitente viene scacciato (ad alta voce, facendosi sentire dagli altri fedeli) e gli viene negata l’assoluzione. Il motivo? “Provo un ribrezzo verso i tradizionalisti assai più grande che verso i progressisti… “. Ma cosa sta accadendo nella chiesa di Ognissanti?

di Pucci Cipriani
.
cnfssSull’altare centrale, ancora “rivolto al Signore”, nella stupenda navata barocca della chiesa di Ognissanti a Firenze, un esile frate filippino, padre Leopoldo Maria, che la gente ormai chiama Fra’ Sorriso, sta celebrando, misticamente, in quel rito romano antico della Chiesa, la S. Messa dei Santi e dei Martiri, la “nostra” Messa, la Messa di sempre e di tutti…Le persone seguono nel più assoluto silenzio, rispondendo, in latino, al sacerdote.
C’è, tra i fedeli, un devoto parrocchiano padre di undici figli: come ogni sera quella persona si avvicina alla SS. Comunione che – secondo il catechismo della Chiesa cattolica – “ è un sacramento nel quale per l’ammirabile conversione di tutta la sostanza del pane nel Corpo di Gesù Cristo e di quella del vino nel suo prezioso Sangue, si contiene veramente, realmente e sostanzialmente il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità del medesimo Gesù Cristo Signor Nostro sotto la specie del pane e del vino per essere nostro nutrimento spirituale”.

Anche gli alberi si inchinarono…


SANTA CASA: quando gli Angeli la posarono sul suolo lauretano anche gli alberi si inchinarono…



… dalla cronaca di don Antonio Gaudenti del 1790…
Cust.: È così certa la prodigiosa traslazione di questa Santa Casa, accaduta il 10 dicembre 1294, circa il tempo della rinuncia del Papa San Celestino V, che l’illustre storico lauretano non dubitò di esprimerla con queste parole: “Nec vetera magis quam nova quotidie illustrant miracula, ut de tam testata, explorataque re addubitare non possit nisi aut qui de divina vi, aut Providentia dubitare velit, aut eximere ex hominum genere humanam fidem”.

La Fede del popolo ai tempi della Chiesa Cattolica

Il fascino della Settimana Santa in Puglia in una mostra fotografica

Il Museo Diocesano di Taranto ospita "A piccoli passi", la mostra di Carlos Solito. Devoti, addolorate, penitenti, incappucciati "rallentano il loro metabolismo, per dedicarsi, anima e corpo, lentamente, a piccoli passi"

Venerdì, 11 aprile 2014 - 10:53:00

La Settima Santa in Puglia in quarantacinque scatti. Fino al 6 maggio 2014, una delle strutture museali più grandi d’Italia, il MuDi - Museo Diocesano di Taranto, ospita “A piccoli passi”, il nuovo progetto fotografico di Carlos Solito, fotografo, scrittore e filmaker, 36 anni,  dedicato alla sua terra di origine. Si tratta di un viaggio lentissimo, senza tempo, fatto di centimetri che nella loro infinita, sentita, antica, dolorosa somma fanno la Settimana Santa in Puglia.

Auguri a chi di che pasqua?

Gli auguri di Papa Francesco al Rabbino capo Di Segni per la Pasqua ebraica 

Papa Francesco




Messaggio di papa Francesco al rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni. In occasione di Pesach, la Pasqua ebraica che inizierà il prossimo 14 aprile al tramonto e durerà otto giorni, il Papa ha inviato un telegramma rivolgendo «il più cordiale augurio di pace» al rabbino e a tutta la comunità ebraica romana.

Tuvoffàl'ammerricàno...

L'americanismo di certi cattolici è duro a morire

di Andrea Virga
Nel presente decennio, l’atteggiamento del mondo cattolico conservatore verso gli Stati Uniti appariva in parte cambiato. Da una parte, risultava difficile anche agli americanisti più convinti sostenere un Presidente come Obama, progressista e nemico dichiarato dei principi non negoziabili. Dall’altra, l’affermarsi sulla scena internazionale del russo Vladimir Putin e la sua presa di posizione a favore dei valori tradizionali, che gli era valso il favore di molti conservatori occidentali, sembravano aver portato ad un superamento delle logiche da Guerra Fredda. Naturalmente, non ci si poteva aspettare chissà quale cambiamento repentino, però si sperava che questi schemi logori fossero stati abbandonati.

I poveri vengono al dunque..

Formigoni, lo strano caso dell’uomo che vive con 18 € e dei 49 mln senza padrone

ROMA – Lo strano caso dell’uomo che vive con sul conto in banca 18 euro e 20 centesimi…e dei 49 milioni senza padrone.  Lo strano caso dell’uomo che fu presidente della Regione Lombardia per 18 anni e ha messo da parte un euro, un solo euro l’anno.

venerdì 11 aprile 2014

INFIDE CANONIZZAZIONI

 DEI FALSI CRISTI CONCILIARI



SAN PIOVRONE
È parte integrante della nostra Fede Cattolica la sua continuità perfetta nel tempo attraverso la Santa Chiesa, di modo che i fedeli ricevano la Dottrina divina, integra e pura come direttamente da Nostro Signore Gesù Cristo. Ciò include tutte le attività ecclesiali, dalla confezione dei santi Sacramenti alle interpretazioni della Parola, attraverso il Magistero dei Papi e dei Concili.
  
Perciò è sempre stato dichiarato dai Pontefici, nella loro veste di rappresentanti del Signore in caso di dubbio, quanto è pure ovvio riguardo alla fedeltà escludente manipolazioni umane. E ciò è la base del Diritto Divino nella Chiesa, nella cui difesa i Pontefici e ogni autorità cattolica si deve impegnare, santificando il suo operato in Nome del Redentore. Nel senso di questa continuità citiamo la BollaExecrabilis’ (1460) del Papa Pio II definendo: “qualsiasi concilio convocato per effettuare cambiamenti drastici nella Chiesa è decretato in anticipo invalido e annullato”.

Perché Gesù non è mai stato sposato

 La notizia anzi lo scoop è che il papiro in cui Gesù fa riferimento, senza offrire altri dettagli, a sua «moglie» – e il cui ritrovamento fu  annunciato per la prima volta dalla studiosa Karen L. King nel corso di un convegno tenuto a Roma -, sarebbe autentico [1]. Lo confermerebbero, in questi giorni, i pareri di diversi ed autorevoli esperti, pubblicati anche sull’Harvard Theological Review [2]. Attenzione però: “autentico” significa che il papiro in questione, un frammento di 4 per 8 cm scritto in copto, l’egiziano parlato e non geroglifico, non sarebbe contraffatto ma originario dell’epoca, il IV secolo d.C.

Le molte balle su Papa Francesco

Nuova puntata di Radio Elefante, la rubrica video di Giuliano Ferrara






Guarda la precedente puntata di Radio Elefante Eterologa e non solo. La Consulta, il Mondo Nuovo e il pensiero dominante
Giuliano Ferrara
http://www.ilfoglio.it/soloqui/22815

Legge 40, ecco come Papa Francesco ha reagito alla sentenza della Consulta

11 - 04 - 2014Niccolò Mazzarino
Legge 40, ecco come Papa Francesco ha reagito alla sentenza della Consulta
Le parole del Papa, la nota della Cei, le critiche di Famiglia Cristiana e di Tracce, mentre il Corriere della Sera ha scritto che...
In merito alla discussa e controversa sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa, c’è il silenzio della Chiesa cattolica italiana? Lo mette in rilievo, oggi, Angelo Panebianco, nell’editoriale di prima pagina del Corriere della Sera. Il politologo torna indietro di dieci e nove anni, quando il Parlamento approvò la legge 40, e poi quando su quella legge fu celebrato un referendum fallito per la bassissima affluenza alle urne. Però stamattina Bergoglio ha detto: “Occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare in relazione alla mascolinità e alla femminilità di un padre e di una madre». Queste le parole di Papa Francesco durante il ricevimento dei componenti dell’Ufficio Internazionale Cattolico per l’Infanzia.
L’EDITORIALE DI PANEBIANCO
“Il fronte che vinse allora per via politica e che adesso esce sconfitto per via giurisdizionale – scriveva stamattina Panebianco sul Corsera – sembra quasi silente”. Sono appunto “poche e isolate voci cattoliche” quelle che “si sono levate a criticare la sentenza”. Un quadro che porta a dire come “nel suo complesso, la chiesa sembra orientata a scegliere una condotta prudente, di implicita, più o meno rassegnata, accettazione dell’esito che si è determinato”.
IL BASSO PROFILO DELLA CEI
Fatto emblematico è il comportamento della Conferenza episcopale italiana, dieci anni fa in prima linea nella battaglia politica sulla legge. Stavolta, invece, profilo piuttosto basso. Il primo commento ufficiale è arrivato a più di 36 ore di distanza dalla pubblicazione del dispositivo della sentenza. Una nota gelida firmata genericamente “dalla presidenza”, arrivata poco prima delle 18.00 di ieri. Nella dichiarazione si legge che “è doveroso segnalare alcuni nodi problematici che suscitano dubbi e preoccupazioni, sotto il profilo antropologico e culturale”. In primo luogo, “viene affermato un non meglio precisato diritto al figlio o diritto alla genitorialità, con il rischio di confondere o, peggio, identificare il piano dei desideri con il piano dei diritti, sottacendo che il figlio è una persona da accogliere e non l’oggetto di una pretesa resa possibile dal progresso scientifico”. In sostanza, prosegue la nota, “si cambia e si snatura il concetto e l’esperienza di paternità e di maternità, che sono elementi preziosi per l’unità profonda ed inviolabile della coppia”. La cultura  giuridica “non dovrebbe semplicemente avvalorare il dominio della tecnoscienza, ma porsi anche la questione del senso e anche quella del limite”. Niente di più.
IL COMMENTO DEL CARDINALE RUINI
Il primo a parlare, già ieri mattina sulla Stampa, era stato il cardinale Camillo Ruini, storico presidente della Cei e impegnato nella lotta riguardo la legge 40, che per la Chiesa cattolica rappresenta una sorta di compromesso accettabile. “Non può esistere un diritto al figlio, perché il figlio è una persona”, diceva Ruini in un colloquio con il vaticanista Andrea Tornielli. Il porporato si mantiene prudente, precisa che “è presto per parlare di una sentenza appena uscita di cui non si conoscono ancora le motivazioni”, tuttavia “una cosa sembra chiara – dice Ruini: la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto alla fecondazione eterologa e su questo non posso non esprimere la mia profonda perplessità, diciamo pure il mio dissenso”. Il figlio “è una persona, e come tale non è disponibile”, ha aggiunto.
L’EDITORIALE DI AVVENIRE
Critico anche il quotidiano dei vescovi, Avvenire, che però ha affidato l’editoriale d’apertura di ieri non al direttore bensì alla bioeticista Assuntina Morresi, la quale ha rilevato che “anche nel nostro Paese si affaccia purtroppo una società in cui persino il legame più profondo che gli esseri umani conoscono, quello fra una madre e suo figlio, viene frammentato, sminuzzato nelle sue componenti genetiche, gestazioni e sociali, e niente lo potrà sostituire nella sua pienezza”. Pesante quanto scrive poche righe dopo Morresi: “Con la sentenza di ieri (martedì, ndr), la Consulta non si è limitata a stabilire l’illegittimità costituzionale di una norma di legge, cioè del divieto alla fecondazione eterologa contenuto nella legge 40. I giudici costituzionali, non nuovi a iniziative del genere, si sono spinti molto oltre, e hanno indicato un nuovo orizzonte antropologico, nel quale per spiegare chi sono i genitori serviranno gli aggettivi”.
“IMPOSSIBILE NON PERCEPIRE IL CONTRACCOLPO”
Critica anche Tracce, la rivista internazionale di Comunione e Liberazione, che però vede nella sentenza l’occasione propizia per “andare a fondo della questione”. Impossibile – si legge in un articolo firmato da Lorenza Violini, non percepire il contraccolpo, la sfida che questa decisione riverbera su ognuno di noi e sui contesti sociali di cui facciamo parte. Non si può voltare pagina e dedicarci alla cronaca internazionale o alle notizie sul tempo libero”. In gioco, prosegue Violini, “c’è l’eliminazione di una barriera alla autodeterminazione procreativa”.
“L’ULTIMA FOLLIA ITALIANA”

Duro il commento di Famiglia Cristiana, che parla di “ultima follia italiana” e sottolinea che pur trattandosi di una “sentenza choc”, essa “non giunge inaspettata”. Una decisione, quella della Consulta, che “ignora il diritto del neonato ad avere un padre e una madre riconoscibili e riconosciuti e assolutizza in maniera pericolosa il presunto diritto di far valere a tutti i costi, a diventare genitori”.
http://www.formiche.net/2014/04/11/legge-40-ecco-papa-francesco-la-chiesa-ha-reagito-alla-sentenza-della-consulta/

Ci riprovano chissà che Kasper non abbocchi..!





1. AVVISATE PAPA FRANCESCO CHE IL “VANGELO SULLA MOGLIE DI GESU”, UN PICCOLO FRAMMENTO DI PAPIRO RITROVATO DUE ANNI FA, CHE RIPORTA UN BRANO IN COPTO CON LE PAROLE "GESÙ HA DETTO LORO: 'MIA MOGLIE ...'" E, POCO SOTTO, "LEI SARÀ IN GRADO DI ESSERE MIA DISCEPOLA", NON È ASSOLUTAMENTE UN FALSO: I LABORATORI DI COLUMBIA, MIT E HARVARD LO HANNO DATATO TRA IL QUARTO E L’OTTAVO SECOLO DOPO CRISTO - 2. LA STORICA DELLA TEOLOGIA KAREN KING CHE HA SCOPERTO IL PAPIRO: "NON È LA DIMOSTRAZIONE CHE GESÙ HA AVUTO UNA MOGLIE O CHE TRA I DISCEPOLI CI FOSSERO DONNE. MA ADESSO SI PUÒ CONCLUDERE CON QUALCHE CERTEZZA CHE TRA I PRIMI CRISTIANI C'ERANO DISCUSSIONI ATTIVE SU CELIBATO, SESSO, MATRIMONIO E DISCEPOLATO" - 3. SECONDO LEO DEPUYDT, EGITTOLOGO DELLA BROWN UNIVERSITY, IL FRAMMENTO E' COSÌ' MANIFESTAMENTE FALSO DA "SEMBRAR PRONTO PER UNO SKETCH DEI MONTY PYTHON" -

Il settimo giorno fece gli straordinari

Al diavolo la disoccupazione


Dalla Bibbia alla moderna apostasia del rifiuto del lavoro. Perché sudarsi il pane rende liberi (e pure santi)

All’inizio del racconto della Genesi troviamo Dio onnipotente che sta “lavorando”. Certamente, visto che il prologo del Vangelo di Giovanni ci dice che questo lavoro era svolto dal Lógos, ovvero da Gesù Cristo, il figlio di Dio incarnato, sta anche faticando e sudando, se si ha l’avvertenza di interpretare questi passi non solo in senso fisico, ma anche simbolico-metafisico. A quanto si capisce, dunque, il Dio della Bibbia fatica e suda, ovvero agisce, volentieri, se alla fine di ogni prodotto del suo “lavorare” (la luce, il firmamento, le acque, la terra, la vegetazione, il sole e le stelle, gli animali) si compiace con se stesso per aver agito bene (“vide che era cosa buona”, Gn 1, 10, 12, 18, 27). Compiacimento che, quando giunse alla creazione dell’uomo, divenne addirittura maggiore: vide, infatti, che “era cosa molto buona” (Gn 1, 31).

Autorizzare e sopire..sopire.. non è una star system!!

Confronto tra due Miracoli Eucaristici (Lanciano e Buenos Aires)

Esistono due eventi legati al Sacramento delll’Eucaristia che sono accaduti in tempi e località differenti ma che sembrano molto simili: uno a Lanciano nell’ottavo secolo d. C. e l’altro a Buenos Aires, nel 1996, ovvero nel ventesimo secolo. Già in due articoli precedenti del mio Blog ho analizzatoquello di Lanciano, conosciuto da molto tempo, per cui di esso  parlerò brevemente invitando il lettore a leggersi tali post se vuole saperne di più. Descriverò invece in maniera più dettagliata quello di Buenos Aires, venuto alla ribalta dopo l’elezione al soglio pontificio di Bergoglio, già arcivescovo nella capitale argentina, che autorizzò le indagini scientifiche sul caso avvenuto nella diocesi di sua competenza.
Dopo aver raccontato la storia degli accadimenti elencherò i risultati ottenuti dalle ricerche effettuate, mettendoli a confronto per evidenziare  analogie o diversità.

La santità vera ai tempi non di star system

SANTA CASA: la beata Anna Caterina Emmerich e le “rivelazioni” sulla miracolosa traslazione della Santa Casa di Loreto



A conferma, ancora, della “veridicità storica” delle “miracolose traslazioni” della Santa Casa vi sono, poi, anche altri Santi che hanno dato la stessa importantissima testimonianza, sempre “per rivelazione soprannaturale”: come, ad esempio, la mistica tedesca Beata Anna Caterina Emmerich (1774-1824), che con le sue “descrizioni minuziose”, e tutte – nel riscontro – corrispondenti al vero, di “luoghi” in cui mai si era recata, fece ritrovare (dopo secoli di dimenticanza) anche la casa di Efeso ove la Vergine Maria trascorse gli ultimi anni di vita e ove morì e fu assunta in Cielo in anima e corpo.

Starpopes vatican system

Canonizzazione papa Wojtyla, anche un musical per Giovanni Paolo II

In vista delle canonizzazioni di Angelo Giuseppe Roncalli e di Karol Wojtyla, si moltiplicano le iniziative. All’auditorium Conciliazione di Roma, dal 21 al 24 aprile, andrà in scena, con ingresso libero fino a esaurimento posti, "Non abbiate paura"

Karol Wojtyla
Sacro e profano insieme per celebrare la santità di due Pontefici amatissimi dalla gente, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In vista delle canonizzazioni di Angelo Giuseppe Roncalli e di Karol Wojtyla che saranno celebrate da Papa Francesco a Roma, in piazza San Pietro, il prossimo 27 aprile e che saranno trasmesse eccezionalmente anche in 3D , si moltiplicano le iniziative per ricordare questi due grandi uomini del Novecento.

Gelosia?

cardinal-martini

giovedì 10 aprile 2014

"pecca fortiter sed crede fortius"

Card. Brandmüller. Divorziati risposati, così nella Chiesa primitiva


se è vero che i divorziati risposati, persistendo nella vita di peccato, fanno parte della Chiesa cioè Comunione dei Santi, a pari merito con chi è in Grazia di Dio allora:

1- il peccato di adulterio non esiste più
2- non ha più alcun valore il Matrimonio Sacramento, legame a vita, tanto vale convivere
3- non ha più senso cercare la vita di santità, siamo tutti santi, basta che crediamo di essere salvi, Gesù ci ha salvati già tutti, possiamo peccare tranquillamente in vari modi e gravità, alla fine tutto sarà perdonato senza sforzi personali di non peccare, o di seguire virtù;
4- non c'è più alcuna differenza tra santo e peccatore, vita di Grazia e vita di peccato ....

La bandiera della verità

E' uscito il numero di aprile di Radici Cristiane- Nell'editoriale del numero di aprile del mensile Radici Cristiane il prof. Roberto de Mattei, evidenzia l’importanza di una vita cristiana coerente, poiché «per vivere bene, occorre prima di tutto pensare bene», conformando i nostri pensieri e le nostre azioni alle leggi immutabili di Dio. Specialmente oggi, di fronte alla tirannia dell’Impero mondialista e mentre il fumo di Satana invade il Tempio di Dio, è bene non ammainare «la bandiera della verità», ma anzi ricordare a Satana, «combattendolo, che le porte dell’interno non prevarranno». 

Il retrobottega della liturgia

Nessun grande uomo, diceva Hegel, sfugge al biasimo del cameriere che ne governa le stanze nascoste. Ugualmente, le rivoluzioni e i loro traumi riformatori non si sottraggono al giudizio del robivecchi che ne frequenta il retrobottega in cui giacciono le vestigia del tempo andato e dell’ordine travolto. Per quanto sia nascosto, c’è sempre un luogo in cui l’individuo d’eccezione e l’evento epocale sono costretti a mostrare la propria natura più intima, fosse solo in un dettaglio.

di Alessandro Gnocchi
 .
msspdrpLa riforma liturgica operata nella Chiesa cattolica alla fine degli anni Sessanta non sfugge alla ghigliottina hegeliana. Anche quel grande balzo verso il mondo, che si può chiamare rivoluzione considerando l’orientamento del pregare invertito rispetto al passato, ha il suo retrobottega rivelatore. Basta andare per canoniche, conventi e sacrestie in cerca di antichi paramenti rituali per averne la prova. Con un po’ di pazienza e tanta disposizione all’umiltà, in questo tour della memoria liturgica si trovano sempre un sacerdote, una suora, più di frequente un vecchio sacrestano, che scovano pianete, dalmatiche, tunicelle, cotte e berrette, sospirando sui tempi in cui la messa era davvero la messa. Ma anche loro, salvo rare eccezioni, non sono in grado di recuperare il manipolo, quell’esile drappo simile a una piccola stola che il celebrante porta sul braccio sinistro.

Happy Church

VIDEO Il prete canta l'Hallelujah di Leonard Cohen al matrimono: sposini e invitati applaudono il parroco-popstar


Seduti davanti all'altare aspettavano che il prete iniziasse il rito. Il parroco invece ha sfoderato una voce da vera popstar e ha intonato l'Hallelujah (scritto da Leonard Cohen e interpretato da Jeff Buckley) per sorprendere i due sposini Chris e Lea. Nota dopo nota i due giovani hanno ascoltato in silenzio, commuovendosi.

Scandalo nella cattedrale di Cordoba

Sabato 5 aprile la piccola Umma Azul ha ricevuto il sacramento del Battesimo presso la cattedrale di Cordoba in Argentina (http://video.corriere.it/argentina-battezzata-figlia-coppia-lesbica/e8264652-bdba-11e3-b2d0-9e36fa632dc6). Non si può che gioire per la rinascita in Cristo di Umma.
Grazie al sacramento del Battesimo, questa neonata, è redenta, liberata dal peccato originale, incorporata in Cristo, accolta nella Santa Chiesa, elevata alla dignità di figlia di Dio, inabitata dalla Santissima Trinità. La gioia per quest’anima segnata dal carattere battesimale non può che essere grande.
Tuttavia sorge più d’una perplessità quando si scoprono i particolari di questo insolito Battesimo, così pubblicizzato da aver scatenato una vivace polemica internazionale prima ancora d’essere celebrato.

Umiltà senza pudore...+ che santo subito!

La tazzina di caffè


Durante l’udienza del mercoledì, Papa Francesco mentre attraversava la piazza sulla papamobile, ha riconosciuto tra la folla un suo vecchio amico. Subito ha fatto fermare la macchina, facendo salire  il suo vecchio amico. Nel frattempo, un fedele gli urlava: “Francesco sei unico” al che il Papa immediatamente rispondeva: “Anche tu sei unico“. Questo è la semplicità di un grande uomo, che svolge il suo ruolo, con amore e umiltà!!!
AREZZO CAFFè TAZZINA DI CAFFè ESPRESSO  BAR
http://sedialogando.wordpress.com/2014/04/10/la-tazzina-di-caffe-290/

Invariata la tattica modernista in salsa argentina

Nella disputa sulla comunione ai risposati c’è un superfavorito: Kasper

kasper


Uno dei meriti attribuiti a papa Francesco è di voler “convertire la Chiesa in un luogo di scambio di idee libero dalle paure, dove tutti possano esprimersi ed essere tenuti in considerazione” (parole del suo ghostwriter Victor Manuel Fernández, vescovo e rettore dell’Università Cattolica Argentina).
Ma a vedere quello che è successo durante e dopo il concistoro del 20-21 febbraio sorge qualche dubbio.

mercoledì 9 aprile 2014

Soli Deo honor et gloria

Versus Deum ... meglio che versus populum

Oggi lo sappiamo che, in nome della Riforma del Concilio sulla Liturgia, in nome di un condannato "spirito" del Concilio, in nome di un archeologismo cristiano, insomma nel nome di quel che volete voi il "versus populum" è diventato suo malgrado etichetta del progressismo liturgico mentre, il "versus Deum" è, sempre suo malgrado, icona del vecchio da spazzare via. Per fare ciò si invoca "l'archeologismo" del primo secolo del Cristianesimo attribuendo ad esso solo ciò che fa comodo. Ma come stanno davvero le cose? 

Il pensiero debole cattolico è inerme davanti al mondo

Senza la ragione – che Dio dona a ogni uomo, rendendo la creatura umana «immagine e somiglianza» del Creatore -, non sarebbe possibile la comprensione e l’accettazione della verità rivelata da Dio, perché nessun uomo potrebbe entrare in possesso dei praeambula fidei (ossia della premesse razionali della fede, che sono di natura metafisica) e venire a conoscenza dei “motivi di credibilità” (ossia di quei fatti di natura empirica e storica che portano all’evidenza che il Vangelo è credibile e chi lo annuncia è affidabile). Insomma, la verità naturale, raggiunta con la ragione, è il fondamento necessario della verità soprannaturale che ci è proposta con la Rivelazione.

di Antonio Livi

parlamento-italiano-297x278(su La Bussola Quotidiana del 08-04-2014) Alla vigilia dell’inizio della discussione al Senato del disegno di legge sull’omofobia, e mentre parallelamente si intensificano i tentativi di riconoscere le unioni civili, vogliamo proporre una riflessione sui criteri fondamentali con cui giudicare queste vicende politiche e legislative. Il testo di monsignor Antonio Livi è la sintesi di un intervento svolto nei giorni scorsi a una conferenza organizzata dall’Associazione Internazionale Tomas Tyn.
Si parla giustamente del “dono della fede”, riconoscendo che la comprensione e l’accettazione della verità rivelata da Dio è possibile solo se Dio stesso, con la sua grazia, dispone i nostri cuori a “voler credere” i misteri soprannaturali, che evidentemente sono credibili ma anche oltremodo impegnativi.

Senza dottrina non si è cristiani

Rinnovando il mio invito alla lettura di Questo papa piace troppo di Ferrara, Gnocchi e Palmaro (Piemme 2014), pubblico un passaggio tra i più affascinanti e più importanti a firma del duo tradizionalista. Difficilmente, almeno io nella mia pochezza, riuscirei a comunicare in modo migliore l’essenza profonda della nostra Fede, lontana sia dal sentimentalismo sia dalla banalizzazione dottrinaria. La lunghezza del testo – di cui assicuro la piacevolezza di lettura – è giustificata dai tanti temi fondamentali toccati, dalla reazione al soggettivismo relativistico all’importanza dell’insegnamento della Dottrina, dalla necessità di una sincera conversione alla quella della frequentazione della Chiesa e dei sacramenti, sempre con l’acutezza di saper mettere in guardia dalla pericolosità dei luoghi comuni.

Cattolicesimo Romano

Intervista al Prof. Enrico Maria Radaelli
sulla crisi dottrinale nella Chiesa cattolica,
causata dal concilio Vaticano II



Nato a Lugano nel 1905, morto nel ‘97, Romano Amerio è stato un pensatore libero, acuto e controcorrente.

Oltre all’edizione critica degli scritti di Tommaso Campanella, agli studi su Epicuro, Dante Alighieri, Giordano Bruno, Paolo Sarpi, Cartesio e Giacomo Leopardi, ha approfondito le Osservazioni sulla morale cattolica di Alessandro Manzoni. Soprattutto, ha guardato con lucidità e disincanto all'evoluzione della Chiesa, individuandone la crisi, tracciando una strada per superarla e ribadendo con forza il primato della verità sull’amore.

Non breve, ma buona lo stesso..

Breve dissertazione sui presunti carismatici e profeti contemporanei. Il caso Ironi Spuldaro e Medjugorje

Breve dissertazione sui presunti carismatici e profeti contemporanei. Il caso Ironi Spuldaro e Medjugorje
Presunta benedizione e/o folkloristica effusione di un certo spirito
Ritroviamo la parola Carismi 16 volte nelle lettere di san Paolo ed una volta in 1Pietro (4,10). In alcuni casi viene presentata la traduzione (significato generico) di grazioso dono, pertanto possiamo estendere la riflessione anche alla Grazia santificante, come per esempio in Romani 6,23. Oggi la parola è talmente inflazionata, usata a sproposito, che talvolta suscita in alcuni casi derisione, mentre in altri tristezza.

Fumus globalis

Francesco il primo Papa globalizzato e la sua visione periferica

Riccardi spiega la “teologia della chiesa di Buenos Aires”. Secolarizzazione, santuario, parrocchia, popolo

“Per capire Bergoglio dobbiamo discostarci dal nostro orizzonte europeo”. Il professor Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, considera Francesco il primo Papa della globalizzazione: si deve allontanare lo sguardo dall’Europa “non perché si debba prendere in considerazione un orizzonte solo latinoamericano, bensì un orizzonte veramente mondiale”, dice in un colloquio con il Foglio, aggiungendo che “in un orizzonte globale il problema della secolarizzazione non è poi così centrale”.

A volte c'azzècca..

Wojtyla santo? Il card. Martini disse no: “Grande uomo di Chiesa”, ma santo altra cosa



ROMA - Papa Wojtyla santo? Almeno uno non era proprio d’accordo: il cardinale Carlo Maria Martini, che fu arcivescovo di Milani prima di ritirarsi in terra Santa. Gesuita, considerato rappresentante dell’ala progressista dei cardinali, non aveva nulla che lo portasse ad amare Giovanni Paolo II e la sua dissidenza l’ha anche affidata nero su bianco a un verbale, quando lo hanno sentito nel processo di beatificazione di Wojtyla.