ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

Medjugorie

titolo apparizioni a medjugorje?


di Frère Michel de la Sainte Trinité 1

medjugorje

Mai come ai nostri giorni, l'uomo moderno, immerso com'è nel relativismo e nel materialismo, avverte la necessità di spegnere quella sete di spiritualità che da sempre arde nel suo cuore. Dopo la morte delle ideologie, egli si affaccia sul mondo dello spirito alla ricerca disperata di un punto di riferimento. Poiché a partire dal Concilio Vaticano II il processo di secolarizzazione ha investito anche vasti settori della Chiesa cattolica, questo bisogno estremo viene ora avvertito anche da molti cattolici, perplessi e disorientati da una teologia sempre più orizzontale e sempre più lontana dal Vangelo più autentico. Questa e altre cause, come il fascino esercitato dal mistero, spingono molti cristiani, delusi dallo scetticismo di buona parte della Gerarchia ecclesiastica, a cercare le conferme della loro fede non più nel Magistero perenne della Chiesa, ma in presunte rivelazioni private o in apparizioni, esponendosi così incautamente al pericolo di prestare credito anche a false manifestazioni di natura fraudolenta o peggio diabolica...

 Presentazione

veggenti di medjugorjeNon vi è forse nessuno che, sentendo pronunciare il nome di Medjugorje, non pensi ora alle reazioni razionalistiche degli scettici, ora ai facili entusiasmi di molti cattolici, ora alla prudenza di quei fedeli che, animati da quel sensus Ecclesiæ che sempre ha preservato i nostri padri dall'errore e dalle deviazioni in materia di apparizioni e fenomeni analoghi, hanno saputo formulare un giudizio equilibrato su quella che potrebbe definirsi l'apparizione più importante della fine del XX secolo. Non si può certo negare che il disorientamento - sia in campo ideologico che in campo dottrinale - di quest'epoca postconciliare abbia portato, come conseguenza inevitabile, all'eliminazione del criterio stesso di giudizio, rendendo così quasi impossibile un'autentica opera di discernimento. Tale disorientamento è evidente soprattutto quando l'ambito in cui esso regna pare sfuggire ad un principio razionale d'esame. Effettivamente, parlare di principio razionale per i fenomeni preternaturali sembrerebbe, a prima vista, contraddittorio, quando si crede - a torto - o che quanto riguarda la religione possa trovare solo ed esclusivamente una spiegazione scientifica, prescindendo da ogni altra considerazione soprannaturale (così i razionalisti)..., o che ogni spiegazione, vuoi scientifica vuoi filosofica, sia impossibile, come se religione e irrazionalità fossero sinonimi d'uno stesso concetto (così i carismatici, i pentecostali e buona parte dei progressisti). Diffidenza, se non rifiuto aprioristico da un lato, cieca ed irresponsabile creduloneria dall'altro: entrambi eccessi di un principio che trova solo nel criterio cattolico la sua espressione corretta.

I nostri padri, Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosé, Davide e Salomone furono protagonisti di avvenimenti non dissimili da quelli di Medjugorje; la stessa Vergine Maria, nella sua abitazione di Nazareth, dovette formulare un giudizio sull'apparizione dell'Arcangelo Gabriele; così San Giuseppe per la fuga in Egitto, e così moltissimi Santi fino ai nostri giorni: Fatima (1917) è uno dei casi più clamorosi e recenti. Come guardare allora a Medjugorje, che da parte di non pochi cattolici ha suscitato un entusiasmo non comune e un «risveglio», almeno presunto, della fede di molti?

Lo scopo di questa pubblicazione è proprio quello di fare luce sui fatti accaduti in quella piccola località dell'ex Iugoslavia, divenuta una delle più importanti mète di pellegrinaggio. Quest'opera vuole essere un contributo, per quanto modesto, su questo tema gravido di conseguenze in materia di fede. Il nostro criterio di giudizio è quello della santa Chiesa cattolica, che nella sua bimillenaria saggezza ha sempre fornito ai suoi figli quell'indispensabile chiave di lettura con cui interpretare gli avvenimenti di natura soprannaturale, con la certezza, fondata sulla promessa stessa del nostro divino Salvatore, di non deviare dall'ortodossia della fede.

 Ci sono apparizioni a Medjugorje?

Ho redatto lo studio in oggetto basandomi sulle testimonianze dei «veggenti» di Medjugorje alla luce del dogma, fondandomi sulle direttive ed esperienze tradizionali della Chiesa circa la valutazione dei fenomeni di questo tipo e, in particolare, ponendo gli avvenimenti iugoslavi a confronto con le apparizioni e i messaggi della Madonna a Fatima, che hanno ottenuto la debita autenticazione della Chiesa. Gli specialisti di teologia mistica ci forniscono numerosi criteri di discernimento chiari e precisi, che permettono di distinguere le manifestazioni divine autentiche da tutte le loro contraffazioni: sia che si tratti di imposture, di turbe psico-patologiche o di interventi demoniaci; questi tre elementi, d'altronde, combinano molto spesso, in maniera inestricabile, la loro azione al servizio dell'errore e del male.

Non si tratta solamente di stabilire la salute fisica e il buon equilibrio psichico dei «veggenti», e nemmeno di indagare nella loro vita morale e spirituale. Questi criteri sono necessari, ma non sufficienti. Non è sufficiente dimostrare, secondo le regole della dinamica di gruppo, che i «veggenti» non siano sotto l'influenza di alcun leader, come sembra credere Padre Slavko Barbaric o.f.m. (1946-2000), giovane francescano di Medjugorje, che, grazie a quest'unica constatazione, si ritiene giustificato a concludere che si tratti di intervento celeste!

I criteri decisivi sono di ordine obiettivo; essi si riferiscono alla natura e al contenuto dottrinale dei fatti presentati come provenienti da Dio. Questi sono criteri sicuri e prioritari, giacché né Dio né la Vergine Maria sono degli sconosciuti per la Chiesa. È per questo che «è sufficiente che un solo punto certo sia contraddetto in fatto di dogma [...] per potere affermare che chi parla non è inviato da Dio» 2.

D'altra parte, Dio non suole intervenire in maniera straordinaria senza motivo evidente. Se il messaggio ricevuto è banale e non fà che ripetere luoghi comuni o parole di apparizioni precedenti, esso è sospetto. Ricordiamoci, inoltre, che se un'apparizione autentica dev'essere vera, buona e degna di Dio in ogni sua parte, un'apparizione illusoria o diabolica, al contrario, non è mai interamente malvagia. L'inganno va a volte molto lontano e la contraffazione può presentare delle somiglianze notevoli con le manifestazioni divine autentiche.

La storia della Chiesa ce ne fornisce esempi famosi. Tale fu nel XVI secolo quella di una certa Aimée Pignolet de Fresnes, in religioneMadeleine de la Croix (1810-1889), francescana di Cordova, votata fin dall'infanzia al demonio, che, per trentotto anni, trasse in inganno i più grandi teologi, i Vescovi, i Cardinali dando tutte le apparenze di un'anima dotata di carismi straordinari 3.

padre slavko barbaricsuor madeleine de la croixbeata maria dell'incarnazione
Padre Slavko BarbaricMadeleine de la CroixBeata Maria dell'Incarn.

L'esempio di Nicole Tavernier, a Parigi, durante i guai della Lega (l'associazione dei cattolici di Francia nel XVI secolo; N.d.R), può essere forse ancora più stupefacente. «Ella aveva la reputazione di essere una santa e di operare miracoli. Di fatto, ella prediceva l'avvenire, aveva delle estasi, delle visioni e rivelazioni, e compiva degli incontestabili prodigi. Digiunava e parlava senza posa della necessità di fare penitenza per uscire dalle condizioni in cui ci si trovava. Essa annunciava che, se ci si fosse pentiti dei proprî peccati, si sarebbe vista la fine delle calamità pubbliche. Dietro suo incitamento, la gente si confessava e si comunicava. In diverse città della Francia si ordinarono perfino delle processioni. Ed ella stessa ne fece fare una a Parigi alla quale assistette il parlamento accompagnato dalla corte e da un gran numero di cittadini. Ma presto la Beata Maria dell'Incarnazione(1566-1618) riuscì a smascherarla, dimostrando che il demonio era l'autore di tutto quanto, in essa, si vedeva di straordinario, e che egli sapeva perdere un po' per guadagnare molto» 4. Ciò significa che nel dominio dei fenomeni soprannaturali straordinari, la potenza del demonio è immensa. Con il permesso di Dio, egli ha il potere di apparire sotto le sembianze di «angelo di luce» e persino di apparire sotto l'aspetto esterno di Nostro Signore o della Vergine Maria, come fece a Lourdes davanti ad una cinquantina di veggenti dopo il ciclo di apparizioni a Bernadette Soubirous (1844-1879) 5. Ed egli può allora operare tutti i tipi di prodigi e di inganni: estasi, levitazioni, fenomeni luminosi, rumori insoliti, predizioni, parlare in lingue, senza omettere i discorsi pii e gli inviti all'ascesi più rigorosa. Le concessioni alla verità e al bene non gli costano niente, purché poi a lungo andare gli riesca di insinuare qualche errore nocivo per le anime e pericoloso per la Chiesa. Tuttavia, la teologia ci insegna che Dio non permette mai al male di rivestire tutte le apparenze del bene. «Mentre la visione divina - notaMonsAlbert Farges (1848-1926) - è sempre conforme alla gravità e alla maestà delle cose celesti, le figure diaboliche hanno infallibilmente qualche cosa di indegno di Dio, di ridicolo, di stravagante, di disordinato e di irragionevole» 6. Forti di questo avvertimento, apriamo il dossier di Medjugorje.

 Le prime apparizioni... «piangono e sono turbati»

Facendo riferimento alle prime apparizioni (24-30 giugno 1981), occorre notare come, in diversi punti del loro racconto, i «veggenti» appaiano turbati e impauriti. Al di là del timore reverenziale che suscitano sempre le apparizioni celesti, essi dimostrano uno stupefacente panico. Tutte le testimonianze più sicure concordano. I veggenti sono stati presi da un terrore, da un panico sorprendenti alla vista dell'«Apparizione»:Ivanka IvankovicMirjana Dragicevic e Marjia Pavlovic avevano appena visto la «Vergine».

Poi arrivò Vicka Ivankovic«Allora Vicka raggiunse le due ragazze che, con eccitazione e a voce alta, le dissero di avvicinarsi. "Che cosa succede? C'è un serpente"? (sic). "No, niente serpenti"! Vicka accorse, ma la vista dell'apparizione la terrorizzò a tal punto che, presa dalla paura, si tolse le scarpe e fuggì» 7«Il primo giorno - ella dirà più tardi - abbiamo tutti urlato facendo delle boccacce» 8. Vicka raccontò la stessa cosa a Padre Janko Bubalo o.f.m.«Mi sono tolta le scarpe e, a piedi nudi, sono fuggita correndo come una pazza [...]. Arrivata vicino al villaggio, sono scoppiata in singhiozzi; era irresistibile».

ivanka ivankovicmirjana dragicevicmarjia pavlovic
Ivanka IvankovicMirjana DragicevicMarjia Pavlovic
vicka ivankovicivan dravicevicjakov colo
Vicka IvankovicIvan DravicevicJakov Colo

Poi, ella decise di tornare: «Tutta singhiozzante, ho domandato a Ivan di accompagnarmi». Essi salgono e, da lontano, vedono l'«Apparizione»:«Ivan fuggì immediatamente, scavalcando un muro di cinta e lasciando le mele e tutto quello che aveva». L'«Apparizione» fece segno alle ragazze di avvicinarsi, ma «noi non l'abbiamo fatto: avevamo troppa paura»! Al ritorno, racconta Vicka, «mi sono gettata sul divano e non smettevo più di piangere, piangere» 9. Com'è strano tutto questo!

Quale contrasto con l'indicibile pace e la gioia traboccante che aveva riempito l'anima di Bernadette, dei piccoli veggenti di Pontmain o dei tre pastorelli di Fatima! Quanto siamo lontani dalla piccola Giacinta Marto (1910-1920) che, nel suo giubilo, non poteva trattenersi dall'esclamare senza posa: «Oh che bella Signora! Oh che bella Signora»! Molte altre stranezze vengono riportate dai documenti, come il seguente racconto di Vicka: «Erano le 6,30 di sera. Pioveva un po' e cominciava a farsi scuro. L'ho vista veramente bianca. Ho visto il suo abito, i suoi capelli neri. Portava qualcosa nella mano destra che copriva e scopriva senza posa, ma non ho potuto vedere cosa fosse».

 Strani incidenti di un'apparizione

Ecco un'apparizione veramente stupefacente: «Secondo le testimonianze dei veggenti, essi vedono, prima che la Vergine appaia, una luce nella quale essa si rende poi visibile» 10. Ora, ecco quello che Padre Tomislav Vlasic o.f.m. ci racconta di Mirjana: «Un giorno, mentre attendeva la Santa Vergine, ella ha visto la luce, e dalla luce è uscito il diavolo sotto le sembianze e le vesti di Maria, ma egli aveva un viso nero, orribile e la guardava con degli occhi penetranti».

E le propose tutti i piaceri del mondo, che Mirjana rifiutò. «Dopo un po' la Santa Vergine è venuta e le ha detto: "Scusami per quanto è successo (sic); ma lo dovevi vedere per sapere chi è, e sapere anche che avrai delle tentazioni nel mondo"» 11. Luce divina... Satana che ne sorge, mezzo diabolico, mezzo sotto le sembianze di Maria... Ritorno della «Vergine» che ha programmato tutta la sequenza. In definitiva, chi è apparso?

 La Vergine Maria sminuita

Bisogna poi notare come la Madonna risulti diminuita da queste apparizioni, e come la nuova immagine che ne risulta sia del tutto paragonabile alla visione madonna di medjugorjeche i protestanti hanno di Lei. Non è, secondo Medjugorje, Colei che concede grazie - secondo la teologia diSan Pio X (1835-1914), di Pio XII (1876-1958), di tutti i grandi apostoli di Maria e anche della Vergine stessa a Rue du Bac e a Fatima, dove Ella apparve con le mani inclinate verso i veggenti con dei raggi luminosi che ne emanavano, a significare le grazie che Ella spande sulle anime, ma Colei che prega Dio 12. Che la Vergine Maria interceda per noi, lo sappiamo bene dato che La supplichiamo cinquanta o cento volte al giorno di pregare «per noi peccatori», ma che Ella sia ridotta, Lei, la «tutta Santa», l'Immacolata Madre di Dio, nostra Madre, nostra Mediatrice e Corredentrice, a ricoprire questo ruolo esclusivo di «orante» sullo stesso piano di tutti i fedeli, è molto sospetto nella nuova teologia di Medjugorje. Dettagli significativi: la «Vergine» iugoslava dal mantello grigiastro«di un grigio... caffè e latte... tendente al blu (sic)» 13, appariva con le mani aperte e le palme rivolte verso il cielo, nella posizione di orante rimessa in voga dai carismatici. E la sua statua, nella chiesa parrocchiale, è installata nel mezzo della navata, fra i fedeli, a pari livello con essi... Ella non è più Colei che noi preghiamo, ma colei che prega con noi, l'animatrice privilegiata del popolo carismatico. La «Vergine» di Medjugorje sembra preoccupata del fatto che ci si possa aspettare troppo da Lei. Ella stessa ce ne avverte: «Io non posso guarirviDio solo può guarire. Pregate. Io pregherò con voi. Approfondite la vostra fede. Digiunate, fate penitenza. Io vi aiuterò per quello che è in mio potere di fare. Dio viene in aiuto di tutti. Io non sono Dio (sic). Ho bisogno che le vostre preghiere e i vostri sacrifici mi aiutino» 14. E non è tutto: non solo questa «Vergine» prega con i peccatori, ma anche come i peccatori, come se non fosse l'Immacolata. Precisamente l'8 dicembre 1981, Essa apparve ai «veggenti» «molto preoccupata»«Ella si inginocchiò, aprì le mani, le rivolse verso il cielo e cominciò a pregare: "Figlio mio beneamato, se tu vuoi, perdona questi gravi e numerosi peccati con i quali l'umanità ti offende". Quando ebbe finito la sua preghiera personale, ella recitò il Padre Nostro e il Gloria con i ragazzi, poi disse loro che ella pregava così tutti i giorni (sic) ai piedi della croce» 15.

Questa volta non è più un dettaglio, non potrebbe nemmeno essere una svista in quanto abbiamo notato almeno una dozzina di volte delle testimonianze dei «veggenti» che affermano che la Vergine ha l'abitudine di recitare il Pater con loro. L'Immacolata direbbe dunque al Padre, come noi tutti: «E rimetti a noi i nostri debiti... E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male»? Ciò è almeno sorprendente. Tanto più che a Lourdes, Ella teneva visibilmente le labbra chiuse durante tutte le Ave Maria e i Pater, che Bernadette recitava da sola. La Vergine, inchinandosi, pronunciava solamente il Gloria Patri, l'unica preghiera del Rosario che Essa possa effettivamente pronunciare senza incongruenze 16.

 Una fede pluralista

Ne consegue che la fede proposta dalla «Vergine» di Medjugorje sia pluralista e non conforme al dogma cattolico. In effetti, spiega l'«Apparizione», per Dio tutte le religioni si equivalgono«In Dio non ci sono né divisioni né religioni; siete voi, nel mondo, che avete creato le divisioni» 17. Tutti i veggenti, testimonia Padre Svetozar Kraljevic o.f.m., sono d'accordo nel dire che la Vergine afferma che in Dio non ci sono riguardi particolari per nessuno. Certo! Ma questa affermazione della Sacra Scrittura significa solamente che Dio non esclude a priori nessuno dalla Sua unica e vera Chiesa, e non che ai Suoi occhi tutte le religioni si equivalgono. Perciò le religioni, come mezzi per dividere la gente, non esistono. Le differenze esistono perché i credenti si sono separati gli uni dagli altri. In altre parole, le nostre barriere religiose non salgono fino a Dio, che considera tutte le religioni con uguale benevolenza: «Dio dirige tutte le confessioni come un re i suoi sudditiper mezzo dei suoi ministri» 18. Questo porta naturalmente a quello che può essere definito «il primo comandamento» di Medjugorje: «Tu rispetterai la religione d'altri»: la conseguenza è che noi abbiamo il dovere tassativo di rispettare i credenti - o non credenti - di tutte le convinzioni. La «Vergine» di Medjugorje dice che «dobbiamo rispettare ogni persona nella sua fede. Nessuno deve essere disprezzato a causa delle sue convinzioni lungo il cammino della sua vita» 19«Ella ha anche detto molto spesso - riferisce Mirjana - che i credenti, soprattutto nei villaggi, si separano troppo dagli ortodossi e dai musulmani. Ciò non è bene». Sì, ed ella osa anche affermare che questo rispetto della libertà religiosa è parte integrante della nostra fede: «Voi non credete se non rispettate le altre religionimusulmana e serba. Voi non siete cristiani se non le rispettate»20. Padre Vlasic pose ugualmente alla veggente la domanda di rigore: «Se la religione musulmana è buona, qual'è il ruolo di Gesù Cristo»? Mirjana ignora l'obiezione: «Non ne ho parlato con la Vergine. Ella mi ha solamente spiegato quello che ho appena detto. Ella ha detto: "Soprattutto nei villaggi, manca l'unità delle religioniBisogna rispettare la religione di ciascuno e conservare la vostra per voi stessi e per i vostri figli"» 21. Siamo in pieno indifferentismo conciliare.

 Bisogna promuovere la pace

Poi subentra il leitmotiv «pace, pace»: «Bisogna pregare e digiunare; bisogna convertirsi e promuovere la pace [...]Il messaggio più importante è la pace. Ella l'ha sottolineato» 22. E ha incoraggiato molto esplicitamente Giovanni Paolo II (1920-2005) a continuare i suoi sforzi in questo settore, e perciò a portare avanti la sua politica di apertura nella maniera più ampia possibile, senza escludere nessuno, senza nessun pretesto religioso o ideologico. In breve, ecumenismo e apertura all'Est.

Ecco, in effetti, il suo messaggio per Karol Wojtyla: «Egli dovrebbe considerarsi come il Padre di tutte le genti e non solamente dei cristiani. Che propaghi instancabilmente e coraggiosamente il messaggio della pace e dell'amore di tutti gli uomini [...], ed estenda la fede su tutti i popoli,perché noi siamo quasi tutti uguali (!?), e che persista nel suo cammino» 23. Che si affretti a consacrare la Russia al Cuore Immacolato di Maria, in obbedienza alle Sue richieste di Fatima, perché Suor Lucia dos Santos (1907-2005) non ha mai cessato di ripetere a/e contro tutti che questa consacrazione non è ancora stata fatta, e che questa è l'urgente condizione per la conversione della Russia da cui dipende la conversione del mondo? No! Stranamente, nel corso delle sue mille apparizioni, nei ripetuti messaggi che ella ha fatto trasmettere al Santo Padre, non ha ancora avuto il tempo di dirlo. L'ha forse dimenticato?

 Un'apostasia dichiarata

Sembra che il Terzo Segreto di Fatima, il più grave, il più drammatico, che avrebbe dovuto essere divulgato non oltre il 1960, dato che esso concerne più direttamente la nostra epoca, inizi precisamente con un riferimento a quei dogmi della fede cattolica di cui la Vergine Maria è guardiana suprema: «In Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede»; segue il testo non pubblicato del Terzo Segreto. È questo stessoriunione interreligiosa di assisi 1986dogma cattolico, che la strana «Apparizione» di Medjugorje insegna a disprezzare e a calpestare. Servono precisazioni? Se gli «ortodossi», i cui orgogliosi pastori si sono separati dall'unità cattolica e rifiutano di credere nell'infallibilità pontificia, nell'Immacolata Concezione e nell'Assunzione della Santissima Vergine Maria; se i musulmani, la cui dottrina schernisce la Santissima Trinità e nega l'Incarnazione redentrice di Cristo, sono «uguali ai cattolici» davanti a Cristo stesso e alla Madre Sua, è lo stesso che dire che non c'è più nessuna vera religione, ma che tutte sono uguali, e perciò necessariamente false; allora, la Chiesa romana non è più l'unica Sposa del Figlio di Dio fatto Uomo, la Chiesa una e perfetta, la sola Santa, Cattolica e Apostolica, attraverso la quale tutti gli uomini senza eccezione sono chiamati alla salvezza, unendosi ad essa in maniera visibile o invisibile, e fuori della quale non ci può essere che la perdizione eterna per chiunque si ostini, in piena conoscenza di causa, a rifiutare di entrarci. Che la Vergine Maria ami teneramente, misericordiosamente, coloro che hanno la disgrazia di essere lontani dalla Chiesa, che Ella chieda insistentemente che si preghi per loro e che li si aiuti in tutte le maniere per indurli ad entrarvi affinché anch'essi divengano Suoi figli, questo è sicuro! É quello che ha fatto a Fatima, invitando, in ciascuna delle sue apparizioni, a pregare e a sacrificarsi «per la conversione dei poveri peccatori». Questo era anche lo scopo principale della Sua visita, come quello del Suo Angelo precursore. Bisogna credere, adorare, sperare, amare, «per tutti quelli che non credono, che non adorano, che non sperano, che non amano» Dio.

Bisogna che «il Papa e tutti i Vescovi del mondo cattolico» si sostituiscano alla gerarchia scismatica in errore al fine di riparare per i crimini del comunismo ateo e di compiere la consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria che otterrà la sua conversione. A Medjugorje, al contrario, l'«Apparizione» non chiede mai «riparazione» per ottenere ai peccatori, agli scismatici, agli eretici, o ai pagani, musulmani o atei, la grazia della loro conversione...

No! Ella ordina ai preti e ai fedeli cattolici di «rispettare le loro convinzioni»: «Noi dobbiamo rispettare ciascuno nella sua fede», ella ordina seccamente, ma, stranamente, in questo settore, e solo in questo settore; essa si mostra imperiosa; si tratta di un dovere primordiale, assoluto 24.«Nessuno deve essere condannato», ella dice ancora 25. Ma c'è una categoria di credenti che ella fustiga con veemenza: sono quei cattolici che non rispettano le altre religioni come uguali alla loro. «Voi non credete, se non rispettate le altre religioni, musulmana e ortodossa. Voi non siete cristiani se non le rispettate». É Mirjana che riferisce queste frasi della «Vergine».

 Medjugorje contro Fatima

madonna di fatimaNel suo grande Segreto, la Vergine di Fatima formulò delle richieste: «Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato». E per fare ciò, Egli vuole che il Santo Padre approvi e incoraggi la devozione riparatrice dei primi cinque sabati del mese in suo onore. Egli vuole anche che si consacri la Russia a questo Cuore Immacolato, in unione con tutti i Vescovi del mondo cattolico, in un atto pubblico e solenne di consacrazione e di riparazione. Medjugorje ignora queste richieste. Il Segreto di Fatima annuncia che se non si obbedirà a queste precise richieste della Madonna, la Russia comunista sarà il flagello terribile con il quale Dio castigherà la Chiesa e il mondo intero. L'«Apparizione» di Medjugorje ignora questo castigo. Essa non denuncia gli errori della Russia bolscevica come la causa maggiore delle guerre che sono avvenute nel mondo, delle persecuzioni alla Chiesa. No!... L'ultimo Segreto di Fatima profetizza senza dubbio la terribile crisi, vera apostasia annunciata dalle Scritture, che scuote la Chiesa dal 1960. Medjugorje ignora questa apostasia e si pone, al contrario, in questa grande corrente conciliare e postconciliare che distrugge la fede cattolica esaltando l'uguaglianza di tutte le religioni. Ecco poi il contrasto più evidente: Medjugorje ignora la grande speranza di Fatima. Perché il grande miracolo, visibile, tangibile, promesso dal 1917, sarà la conversione meravigliosa della Russia scismatica, che si trascinerà dietro il mondo intero, alla fede cattolica e all'unità di Roma. «Il Santo Padre mi consacrerà la Russia, che si convertirà». Egli tarderà, ma lo farà e il miracolo avrà luogo, realizzando il trionfo universale dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria: «Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà». A Medjugorje, questa grande speranza che Dio ha voluto darci all'alba di questo secolo apostata, come inesauribile sorgente di conforto, di pazienza e di coraggio, in quest'ora, che senza dubbio è la più grave di tutta la storia della Chiesa, questa grande luce che rischiara già la nostra notte, è spenta e sparisce, soffocata da un ammasso di profezie senza senso.

 «Questo secolo è sotto il potere del demonio»

La «Vergine» di Medjugorje afferma che questo secolo è dominato da Satana. Sì, questo secolo sembra proprio sotto il potere del demonio e mai la Chiesa è stata più duramente provata dalle potenze sataniche arrivate ad infiltrarsi fin nel suo seno. Seguendo Padre Joaquin Maria Alonso c.m.f., l'esperto ufficiale di Fatima, abbiamo delle solide ragioni di ritenere che il Terzo Segreto di Fatima riguardi precisamente questa infiltrazione di Satana nel seno stesso della Chiesa per fomentarvi l'apostasia universale.

Ebbene, leggiamo attentamente il racconto della visione di Mirjana. Il regno di Satana vi è affermato con forza. Ma viene fatto per stornare subito l'attenzione dal grande male di cui soffrono la Chiesa e il mondo denunciato dalla Vergine di Fatima: il grave pericolo dell'apostasia«Già ora - avrebbe dichiarato la «Vergine» - il demonio comincia a perdere il suo potere (?!) ed è diventato molto aggressivo: distrugge i matrimoni, provoca divisioni fra i preti, ossessioni e omicidi» 26. E questo è tutto? É tutto.

Nel colloquio di Mirjana con Padre Vlasic, la manovra di diversione è ancora più grossolana: «In che cosa è particolarmente attivo il diavolo nei nostri giorni? La Vergine ti ha detto attraverso chi e in che cosa egli si manifesta maggiormente»?, egli domanda. La domanda riveste il più grande interesse, e la risposta è grottesca: «Soprattutto attraverso coloro che non hanno un carattere equilibrato, le persone divise interiormente, squartate (sic)» 27.

 Apparizioni programmate?

È mia opinione che queste «apparizioni» siano chiaramente false in quanto contrarie al dogma e al messaggio di Fatima, la cui autenticità è garantita dalla Chiesa, e che siano state programmate nel contesto di un movimento apostata internazionale, il Rinnovamento Carismatico che si è infiltrato nella Chiesa con il sostegno di certi membri della Gerarchia. In particolare, per far luce su queste infiltrazioni, occorre avvalersi degli scritti stessi di Padre René Laurentin, uno dei maggiori apologisti delle apparizioni iugoslave, teologo progressista al Concilio Vaticano II, noto per le sue tesi «minimaliste» tendenti alla riduzione dell'importanza della Madonna nella Chiesa.

Leggendo quanto segue, teniamo presenti le parole della veggente di Fatima suor Lucia Dos Santos, nel messaggio del 22 maggio 1958 a Padre Augustin Fuentes, postulatore della causa di beatificazione degli altri due pastorelli, Giacinta e Francesco Marto (1908-1919) : «Lo dica, Padre, che il demonio sta attaccando la battaglia decisiva contro la Madonna, perché quello che affligge il Cuore Immacolato di Maria e il Sacro Cuore di Gesù, è la caduta delle anime religiose e sacerdotali. Egli sa che i religiosi e i sacerdoti, abbandonata la loro eccelsa vocazione,trascinano molte anime all'inferno» E aggiunge: «Il demonio vuole impadronirsi delle anime consacrate; tenta di corromperle per indurre gli altri all'impenitenza finale. Usa tutte le astuzie, perfino suggerendo di aggiornare la vita religiosa».

Padre Laurentin era a conoscenza delle apparizioni iugoslave prima dell'avvenimento? Domanda oziosa? No, perché diversi suoi confratelli carismatici erano misteriosamente stati avvertiti: «Un prete tedesco, Padre Heribert Muhlen, docente di Dogmatica alla facoltà di Teologia di Paderborn - responsabile del Movimento Carismatico in Germania - tenne una conferenza a Zagabria qualche anno fa. Nel corso della sua esposizione, egli disse ai preti e agli altri dell’uditorio: "Nel vostro paese, Dio sta preparando delle grandi cose che avranno un'influenza profonda sul destino dell'Europa intera"»! 28.

In Italia, un prete che si dice stigmatizzato, annunciò diversi anni prima le apparizioni ad un gruppo di fedeli dei dintorni di Medjugorje: «La Santa Vergine visiterà presto la vostra patria» 29. Infine, nel maggio del 1981 a Roma, il Padre canadese  Emiliano Tardif (1928-1999), uno dei massimi rappresentanti internazionali del Rinnovamento nello Spirito, profetizzò a Padre Tomislav Vlasic: «Non abbiate paura, vi mando mia Madre» 30. Se è lecito dubitare dell'origine divina di queste profezie carismatiche, una domanda è d'obbligo: quella sul direttore generale d'orchestra!

rené laurentinpadre heribert muhlenpadre emiliano tardif
P. René LaurentinP. Heribert MuhlenPEmiliano Tardif

 Un prete sconosciuto

Per dimostrare che i «veggenti» di Medjugorje non avevano subito nessuna influenza da parte del clero, ci si assicura «che nessuno dei preti
della parrocchia li conosceva»
. Ma allora, non avrebbero mai frequentato il catechismo? Non si sarebbero mai confessati? Non sarebbero mai andati a Messa? Ci si sta mentendo. Le risposte dei «veggenti» a Padre Ljudevit Rupcic o.f.m., fanno supporre che prima del giugno 1981 essi fossero tutti dei cristiani mediocri, episodici e superficiali. Ma non senza contatti con questo o quel membro del clero.

Padre Petar Ljubicic o.f.m. afferma, senza premunirsi, che «i veggenti, quell'anno, seguivano l'istruzione religiosa presso un altro sacerdote»31. Perché non ne dice il nome? Perché Padre Laurentin e tutti gli apologisti di Medjugorje ci nascondono accuratamente questo fatto? Perché Padre Laurentin ci inganna sul ruolo pressoché immediato e determinante di Padre Vlasic nei confronti dei «veggenti»? 32. Una seria indagine si rivela indispensabile su questo punto nella ricerca del direttore d'orchestra.

padre ljudevit rupcicpadre petar ljubicic
P. Ljudevit RupcicP. Petar Ljubicic

 Medjugorje e i comunisti

Con il Messaggio di Fatima sempre presente circa il ruolo rivestito dalla Russia e dalle «nazioni senza Dio» nello spargimento dell'errore nel mondo, non è impossibile una stretta connivenza delle autorità comuniste con il Movimento Carismatico. Bisogna notare l'ambiguità dei rapporti esistenti fra il fenomeno delle «apparizioni» e il governo iugoslavo: si afferma da tutte le parti che le autorità comuniste sono violentemente contrarie, come dovrebbe essere, ai pellegrinaggi che si stanno sviluppando in Croazia Erzegovina.

Ora, che cosa ci risulta? Una persecuzione rumorosa, certo, spesso molto penosa, per questa o quella persona - pensiamo ai francescani imprigionati - ma stranamente sempre più inefficace, da tre anni 33. Ciò è sorprendente da parte di un governo marxista. Primo fatto sconcertante: è la polizia comunista che si è incaricata di stabilire la «prova medica» delle «apparizioni», certificando che i «veggenti» erano perfettamente normali psichicamente. Essi furono esaminati il 27 giugno dal Dr. Ante Vujevic che li dichiarò normali 34. Essi lo furono di nuovo il 29 da parte del Dr. Mulija Dzudza che, a sua volta, pronunciò una diagnosi interamente favorevole ai ragazzi 35. Ed entrambe le volte la polizia ebbe la delicatezza di liberarli in tempo affinché potessero assistere all'«apparizione» serale. «Non siamo séttari - scrive Padre Laurentin - e riconosciamo che in materia il governo ateo ha saputo accettare l'obiettività di una diagnosi positiva, confermata da esperti molto diversi» 36.

Non siamo ingenui. Siamo onesti. I marxisti sarebbero dei ragazzini del catechismo? Una volta passi. Ma due diagnosi, una dietro l'altra, rendono il fatto strano nel Paese dove il Cardinale Alojzije Stepinac (1898-1960) rimase in carcere per sedici anni, dopo una specie di processo nel quale egli apparve truce e drogato! Altro enigma. Diversi francescani sono stati messi in prigione. Ma ci si permetta di meravigliarci dell'insigne maldestrezza della polizia iugoslava. Era sufficiente mettere in prigione i «veggenti» con un pretesto qualsiasi, o meglio, internarli in un asilo psichiatrico, per far sì che tutto si fermasse lì.

Ora, il governo ha fatto tutto il contrario. Se avesse davvero deciso di stroncare il pellegrinaggio, questo atteggiamento rimarrebbe incomprensibile. Ad ogni modo, se il parroco Padre Jozo Zovko o.f.m. è stato arrestato, Padre Tomislav Vlasic, molto più adatto a guidare i «veggenti» e a dirigere i pellegrinaggi, gli è succeduto immediatamente, e dall'agosto 1981 è sempre rimasto al suo posto. Tutto il suo entouragedi francescani carismatici è rimasto al proprio posto. I Padri Rupcic e Kraljevic si sono visti rifiutare il passaporto per l'estero? Costretti a rimanere a Medjugorje, essi hanno potuto redigere i due primi lavori sulle «apparizioni». Da parte sua, Padre Laurentin ottenne il passaporto senza difficoltà per il suo viaggio di Natale a Medjugorje.

cardinale alojzije stepinacpadre jozo zovko
Cardinale StepinacPadre Jozo Zovko

La polizia fu di una cortesia perfino eccessiva nei suoi confronti. Rientrato in Francia, egli pubblicò il suo lavoro che contribuì più di tutto il resto ad assicurare l'avvenire dei pellegrinaggi iugoslavi: 3.000 copie vendute in tre giorni, 50.000 in un mese. In questo periodo, un giornale cattolico iugoslavo pubblicò diversi articoli sui suoi lavori, illustrandoli con la sua fotografia. Il 25 marzo, il nostro esperto internazionale si trovò di nuovo a Medjugorje. E l'Homme Nouveau osò mettere nero su bianco, riportando le frasi di Christian Ravaz: «Queste apparizioni sono una grossa spina nel piede del governo iugoslavo» (1º aprile).

Infine, l'accesso alla collina delle «apparizioni» è stato permesso dal 24 giugno 1983 37, i pellegrinaggi sono autorizzati e le folle vi accorrono già dall'estero. Aggiungiamo: fino al giugno 1989, il numero dei pellegrini a Medjugorje aveva raggiunto gli otto milioni. In breve, parlare di persecuzioni severe del governo marxista contro i pellegrinaggi è una menzogna! Un fatto è sicuro: se l'intenzione fosse stata di assicurare il loro immediato successo, non si sarebbe potuto agire diversamente.

Fu adottata questa abile politica di semi-opposizione, che convince immediatamente: tutte le misure vessatorie, tutte le persecuzioni contribuiscono a garantire la credibilità dei fatti - «È vero, perché i comunisti sono contrari» - mentre una tolleranza troppo apparente avrebbe subito suscitato il sospetto, ottenendo lo stesso risultato di una interdizione netta che avrebbe bloccato tutto. Al contrario, la libertà discreta, ma reale, lasciata ai francescani, ai pellegrini, agli stranieri e alla stampa contribuisce allo sviluppo dei pellegrinaggi e assicura allo stesso tempo la propaganda del regime: alla fine dei conti, si diranno le centinaia di migliaia di curiosi che affluiscono in Erzegovina, il regime comunista non è sempre il Gulag. Esiste un socialismo aperto, tollerante, dal volto umano.

 La «Vergine» di Medjugorje garantisce e incoraggia il Rinnovamento nello Spirito

A questo punto, occorre procedere con un'analisi documentata del Rinnovamento Carismatico traendo le informazioni dai testi dei suoi stessi apologisti, in particolare di Padre Laurentin, ripercorrendo una breve ma precisa storia delle radici di questo movimento nel Pentecostalismcarismatici a medjugorjeo protestante, basandoci, anche in questo caso, sui testi di leader pentecostali. Con la conoscenza di questi fatti, il jigsaw puzzle si completa e gli avvenimenti di Medjugorje appaiono nella loro vera, inquietante luce. É incontestabile che ci sia stata, come dice Padre Laurentin, «un'armonia prestabilita» fra gli avvenimenti di Medjugorje e il Rinnovamento Carismatico. Qui e là, è lo stesso Spirito che si trova all'opera. D'altra parte, e questo è notevole, l'«Apparizione» stessa invita alla pratica dei riti carismatici. La testimonianza del Dr.Philippe Madre 38 è formale: «E Maria procede molto rapidamente, in capo a qualche settimana di apparizioni, a chiedere che si preghi per gli ammalati: "Pregate per i malati! Digiunate per i malati! Imponete loro le maniFate loro delle unzioni con olio carismatico (non sacramentali, viene precisato altrove), delle unzioni d'olio benedetto. Tutti i laici lo possono fare, fatelo. Quando Padre Yanko Bubalo domandò a Vicka: «Come vi è venuta l'idea di imporre le mani ai malati»?, questa rispose senza esitare: «Ciò fà parte del messaggio della Madonna, ce ne ha spesso parlato [...]. Naturalmente è nostro dovere farlo, ma anche il vostro [...]. Prima vengono le preghiere in nome della Chiesa. Dopo, preghiamo individualmente imponendo le mani su questo o quel malato. A volteuna specie di corrente passa dal malato alle mie maniNon so che cosa sia, può darsi il suo stato d'animo o qualcosa del genere(?!)» 39.

La «Vergine» di Medjugorje raccomanda anche con insistenza la creazione di gruppi di preghiera carismatici«Dobbiamo fare un gruppo di preghiera carismatica a Medjugorje»?, le fu chiesto. Ed ella rispose: «Non solamente a Medjugorje, ma in tutte le parrocchie della Iugoslavia» 40. Padre Kraljevic, altro francescano carismatico di Medjugorje, ci tiene a precisarlo: dalle prime settimane dell'agosto 1981 «i veggenti formarono con la Vergine un gruppo di preghiera. La Vergine, a modo suo, divenne membro del gruppo e il suo "pastore" (termine appropriato usato dai carismatici per indicare i loro animatori), pregando, cantando con loro e insegnando» 41.

Ma l'avvenimento più significativo di questa sorprendente convergenza fra le «apparizioni» iugoslave e il Rinnovamento nello Spirito fu il raduno carismatico che ebbe luogo a Medjugorje dal 23 al 25 agosto 1983. Bisogna ascoltare il Dr. Madre, membro della Comunità carismatica del Leone di Giuda e dell'Agnello Immolato, raccontare questo episodio capitale della storia di Medjugorje. Cediamogli la parola: «Dopo qualche mese, si resero conto checarismatici - imposizione delle mani si stavano spossando (si parla del "leader spirituale" Tomislav e dei suoi confratelli), che mancava loro come un certo soffio (sic) [...]. Ed è per questo che i ragazzi, un giorno, dissero a Maria: "Maria, mandaci un prete che ci insegni veramente a pregare, secondo il cuore di Dio, per la guarigione dei nostri malati". E Maria rispose: "Se pregherete e digiunerete, allora, sarà possibile". E sembra davvero, senza alcuna pretesa da parte mia, che la venuta di Padre Tardif corrisponda con l'esaudimento di questa preghiera fatta a Maria dai ragazzi». Esaudimento facile. Padre Tomislav non ebbe che da invitare a Medjugorje Padre Tardif. Quest'ultimo vi si recò e vi soggiornò dal 23 al 25 agosto 1983, accompagnato dal Dr. Madre e da Padre Rancourt. Tutta la parrocchia di Medjugorje, «veggenti», francescani e fedeli si misero alla scuola del maestro carismatico. Egli insegnò loro a profetizzare, a parlare o a cantare in lingue. E la folla ricevette allora «l'effusione dello Spirito Santo» il famoso «battesimo nello Spirito» della sètta battista da cui è uscito tutto il Rinnovamento. Ci furono, si dice, delle guarigioni. «Fu un'immensa scoperta e una grande gioia». Si sentiva «una pace straordinaria», con un'intensità «analoga a quella delle assemblee dei primi cristiani». Il giorno dopo, sul luogo delle «apparizioni», «lo Spirito soffiò e delle guarigioni cominciarono a verificarsi, ad essere annunciate e ad essere confermate immediatamente. E la gente cominciò a parlare, e ci fu una lunga profezia data da Padre Tardif, secondo cui nello stesso luogo [...] delle apparizioni iniziali, si sarebbero prodotte in avvenire molte guarigioni». E Padre Tardif ignorava che la «Vergine» aveva detto quasi parola per parola la stessa cosa qualche mese prima a proposito di questo luogo iniziale delle «apparizioni». Ricordiamo che è stato lo stesso Padre Tardif - guarito, racconta egli stesso grazie all'imposizione delle mani di un gruppo carismatico - che aveva profetizzato, nel maggio 1981, la prossima venuta della «Vergine» in Iugoslavia.

Seguì poi una lunga conversazione con una delle «veggenti». La sera, i nostri tre visitatori assistettero all'«apparizione» quotidiana. Una delle «veggenti» trasmise un messaggio speciale della «Vergine» per ciascuno dei tre apostoli del Rinnovamento. «Poi, abbiamo domandato ai quattro veggenti di imporci le mani (dato che noi stessi, per ventiquattr'ore, non avevamo mai smesso di imporre le mani), perché non lasciavamo mai svanire con l'uso quello che avevamo ricevuto in pochi minuti». Durante la celebrazione eucaristica, «il Signore ha moltiplicato i segniÉ stata un'immensa effusione di Spirito Santo con molto frutto». Questo dimostra:

- che la «Vergine» di Medjugorje ha promesso ai «veggenti», come grazia di elezione, la venuta degli apostoli del Rinnovamento Carismatico;
- che dal 23 al 25 agosto 1983, sicuramente con l'approvazione e la benedizione dell'«Apparizione», i tre apostoli del Rinnovamento - Padre Tardif, il Dr. Madre e Padre Rancourt - hanno iniziato la parrocchia ai riti pentecostali: «battesimo nello Spirito», parlare in lingue, profezie, ecc...;
- che è lo stesso Spirito che soffia presso i leader carismatici e a Medjugorje.

Serve ricordare che i francescani della parrocchia o dei dintorni che hanno consigliato i «veggenti» o sostenuto la causa delle «apparizioni» sono tutti, senza eccezione, molto legati al Movimento Carismatico? Che anche gli stessi «veggenti» sono impegnati nel Rinnovamento? Anche Padre Laurentin ci tiene a farcelo sapere con discrezione: Durante le vacanze di Natale, Ivan «è mobilitato dai francescani per un raduno carismatico» 42. Egli ci racconta che Ivan e Marija sono gli animatori di un «gruppo di preghiera» riservato ai giovani. Essi si riuniscono di sera sulla collina verso le 10:00 43.

 I carismatici diffondono Medjugorje

Infine, e questo è di una evidenza eclatante, sono i responsabili internazionali del Rinnovamento nello Spirito che hanno assicurato nel mondo intero la propaganda in favore di Medjugorje. Sarebbe facile fornirne le prove, nomi alla mano. Non è forse significativo che di una dozzina mons. frane franic di libri apparsi in francese su Medjugorje, dieci sono stati redatti e pubblicati da membri del Rinnovamento? La maggior parte delle testimonianze di esperti a favore di Medjugorje, citati da Padre Kraljevic o da Padre Laurentin - e che non manca di fare una grande impressione sui lettori - proviene da teologi carismatici. Padre Laurentin ha ricevuto il Premio Sapienza, per il suo lavoro su Medjugorje. Egli se ne vanta come di una garanzia ufficiale della serietà del suo lavoro. Se si osserva più da vicino, comunque, si scopre che il premio in questione viene assegnato dall'«agenzia di diffusione del Rinnovamento Carismatico»! Un solo Vescovo iugoslavo, Mons. Frane Franic (1912-2007), Arcivescovo Metropolita di Split e Makarska, è molto apertamente - e oserei perfino dire fanaticamente - partigiano delle «apparizioni» di Medjugorje. Ebbene, si scopre che egli è anche - e le due appartenenze sono per lui inseparabili  - un adepto appassionato del Rinnovamento Carismatico. Per constatarlo, è sufficiente leggere le sue sorprendenti dichiarazioni ai francescani di Medjugorje del 18 dicembre 1984. Eccone qualche stralcio: «Vedo nascere sotto i nostri occhi una nuova Chiesala Chiesa dello Spirito Santo [...]. Lo Spirito Santo è all'opera in modi diversi, sia nella nostra Chiesa che nel mondo intero. Secondo me è un gran movimento di insieme, una continuità. E Medjugorje rappresenta, per così dire, il vertice di questa azione. Tutto questo si trova inglobato nella nuova Chiesa che è la continuazione e il prolungamento della Chiesa di ieri [...]. Medjugorje è come un vertice dell'azione dello Spirito Santo [...]. Il ruolo di Medjugorje io lo vedo soprattutto in questo avvicinamento con i fratelli delle altre chiese, con i fratelli ortodossi, con i musulmani, e anche con i fratelli marxisti. La Madonna qui irradia unicamente l'amore [...]. Io credo che, per noi che veneriamo la Vergine di Medjugorje, il nostro scopo sia quello di fortificare la nostra fede in Dio e nell'uomo».

E prosegue con l'apologia della teoria e delle pratiche carismatiche 44. Questi pochi fatti, scelti fra tanti altri, sono sufficienti a dimostrare lo stretto legame che unisce Medjugorje al Rinnovamento Carismatico. Tanto più che le apparizioni carismaticicontinuano. Non bisogna dimenticarlo, la «Vergine» appare ogni sera a Medjugorje dal 24 giugno 1981, senza contare le numerose volte in cui ella si manifesta in altri momenti, come Vicka racconta a Padre Bubalo: sono rari i giorni in cui ella ha visto Nostra Signora una sola volta. Spesso, la Vergine le è apparsa «due, tre, e anche quattro volte in un solo giorno» 45. Se il suo messaggio venisse snaturato, se lo si facesse flettere nel senso carismatico a sua insaputa e contro la sua volontà ella avrebbe avuto - letteralmente! - più di mille occasioni di lamentarsene con i «veggenti»! Ora, in tutta la letteratura su Medjugorje, non si trova una sola parola pronunciata dall'«Apparizione» in questo senso. Al contrario. Quando Vicka dialoga con Padre Bubalo e si tocca la questione delle guarigioni che hanno avuto luogo a Medjugorje, è una delle «guarigioni miracolose» operate da Padre Tardif durante la sua visita nell'agosto 1983 che viene citata, come inseparabilmente realizzata dal leadercarismatico e dalla Vergine di Medjugorje insieme e sotto il titolo «I miracoli della Madonna» 46. Ecco che tutto si fa chiaro! È per questo che se si vuole capire Medjugorje dall'interno, lo spirito del messaggio nella maniera in cui viene vissuto dai «veggenti» stessi e dalle loro guide spirituali, se si vogliono individuare i nuovi criteri secondo i quali gli esperti, i teologi del Rinnovamento - e Padre Laurentin in primissimo luogo - hanno esaminato le «apparizioni» iugoslave, se si vuole infine afferrare la posta decisiva del dibattito suscitato nella Chiesa dagli avvenimenti di Medjugorje, bisogna porsi prima di tutto una domanda: che cos'è il Rinnovamento Carismatico?

O, per riprendere l'espressione più precisa, la sola esatta usata da Padre Laurentin, che cos'è il Pentecostalismo (protestante) per i cattolici? Qual'è lo Spirito che anima questo Movimento?

A questo riguardo, vedi l'articolo Conoscere il Rinnovamento nello Spirito, nella sezione «Movimenti», da cui si evince in modo chiaro la natura e l'origine protestante delle pratiche carismatiche.

 «Maria è il modello carismatico»

Si capisce facilmente l'entusiasmo dei carismatici per queste «apparizioni» che confermano il loro Movimento e ne raccomandano le pratiche. Tuttavia, i nostri carismatici non si sarebbero preoccupati per il fatto che si trattava di «apparizioni» mariane? Le apparizioni della Vergine Maria non avrebbero rischiato di essere male accolte in ambiente pentecostale (di origine protestante)? Assolutamente no! Perché anche su questo punto era stata prevista, in seno al Movimento, una certa preparazione teologica.

Dal 1975, Padre Laurentin aveva aggiunto un capitolo al suo libro Pentecôtisme chez les catholiques, intitolato precisamente «Maria prototipo carismatico» 47. Il lavoro si svolge su questo tema: «Maria è pentecostale: [...]Maria è il modello carismatico [...], il prototipo dei cristiani battezzati nello Spirito [...]Maria è profetessa e glossolale [...], prototipo non solamente dei carismi in generale, ma della preghiera in lingue che caratterizza il Movimento della Pentecoste [...]. Maria è in primo piano nel gruppo carismatico del cenacolo». Questo contesto dissipa diversi enigmi:

- Si capisce subito l'interesse appassionato che le «apparizioni» di Medjugorje suscitano negli ambienti carismatici;
- Si spiega meglio il motivo per cui i criteri utilizzati per operare il discernimento degli spiriti - in questo caso di apparizione - non sono più gli stessi di quelli tradizionali del cattolicesimo, che erano serviti per Lourdes o per Fatima. A volte, sono assolutamente contrari;
- Infine, si capiscono meglio le incredibili debolezze del libro di Padre Laurentin su Medjugorje per quanto riguarda la serietà dell'analisi critica e teologica. Il suo esposto, in effetti, appare molto più come un terzo lavoro di propaganda carismatica - d'altra parte abilissimo - piuttosto che un esame obiettivo, coscienzioso e completo degli avvenimenti verificatisi a Medjugorje. É facile rendersene conto.

 Conclusione

Medjugorje, Kibeho e tutti i turbinii carismatici che si sono moltiplicati curiosamente da qualche anno, e precisamente a partire dalla fine del Concilio Vjésus a fait de moi un témoin - emiliano tardifaticano II, sono il grande inganno ecumenico, la grande seduzione dell'apostasia annunciata dalle Sacre Scritture. Per noi non c'è alcun dubbio. L'ipotesi dell'allucinazione collettiva non tiene. Perché si assiste a Medjugorje, come nel carismatismo, ad incontestabili fenomeni preternaturali. Bisogna sapere, in effetti, che nelle sue opere tenebrose il demonio suole giocare contemporaneamente a diversi livelli: a volte interviene direttamente con delle false apparizioni o dei falsi miracoli, a volte suscita e sostiene delle imposture, a volte si serve di spiriti inquieti che egli manovra a modo suo. Ciò che è nuovo, da qualche anno, è che per imporre alla Chiesa - se questo fosse possibile - le sue nuove dottrine dell'ecumenismo e della libertà religiosa, il carismatismo e le sue «apparizioni» di nuovo genere, - visibilmente destinate a fare dimenticare Fatima - i segni e i pretesi miracoli si moltiplicano. Comunque, questi «segni e prodigi», insolitamente presentatici dai nostri «nuovi discepoli», non ci devono impressionare. Padre Tardif, nella sua autobiografia Jésus a fait de moi un témoin 48, ha un bel da vantarsi a dieci riprese «dei segni e dei prodigi» (sic) che ha compiuto; non potrà mai convincerci di aver agito in nome di Dio. Prodigi compiuti da un prete che falsifica la Sacra Scrittura, per non parlare del solo Battesimo vero, che moltiplica le dichiarazioni apertamente eretiche, e che, inoltre, si prende visibilmente per un nuovo messia; tutti questi segni non potranno mai essere da Dio. Non ce ne avverte forse la Sacra Scrittura? Rileggete il Libro dell'Esodo (Es 7, 11-13): vedrete come i maghi d'Egitto «compirono, anche loro, con i loro sortilegi» diversi prodigi compiuti in nome di Dio da Mosé e Aronne. Rileggete il Libro del Deuteronomio (Dt 13, 1-5) sui falsi profeti che compiono segni e prodigi per condurre i fedeli all'apostasia. Abbiamo infine l'avvertimento solenne di Nostro Signore stesso: «Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l'ho predetto» (Mt 24, 25; Ts 2, 9; Ap 13, 13). In attesa che la Chiesa decida, che denunci infine con coraggio e con chiarezza tutte queste trappole del maligno - e presto o tardi bisognerà che lo faccia a proposito di Medjugorje e del carismatismo, di Kibeho e di qualche ventina o trentina di casi di pretese «apparizioni», a volte di aspetto più classico, ma ugualmente poco credibili - noi ci atteniamo a Fatima. Perché la Chiesa l'ha già giudicata e la sua origine divinamadonna dello scapolare è eclatante e incontestabile. Perché Fatima domina tutto il nostro secolo e continua ad imporsi alla Gerarchia stessa, malgrado le opposizioni che sorgono senza fine da parte di coloro che sostengono la nuova religione (il neo-modernismo), che si erigono, sotto pretesti fallaci, contro un messaggio che li condanna. Siccome i disegni di Dio sono inevitabili, bisognerà che, presto o tardi, il Papa consacri finalmente la Russia al Cuore Immacolato di Maria, secondo le richieste esatte della Madonna. Bisognerà quindi che egli raccomandi la devozione riparatrice dei cinque primi sabati del mese, alla quale sono legate meravigliose promesse di salvezza. Bisognerà infine che il Papa riconosca, non più implicitamente, ma solennemente, l'autenticità divina del grande Segreto, rivelandone la terza parte. Tale divulgazione sarà, ne siamo sicuri, l'atto decisivo che segnerà l'alba del risollevamento della Chiesa. Ed è precisamente questo atto che Satana vuole impedire. Perché è con lo scopo evidente di disprezzare Fatima e il suo temibile Segreto che egli moltiplica per tutto il mondo, da vent'anni, le sue false apparizioni. Per quanto ci concerne personalmente, affrettiamo l'ora della grande rinascita cattolica promessa, mettendo già in pratica nella nostra propria vita, senza più attendere, le grandi richieste della Madonna: recitiamo il rosario quotidiano. Portiamo il santo scapolare di Nostra Signora del Carmelo, come segno della nostra consacrazione al suo Cuore Immacolato; pratichiamo la Comunione riparatrice dei primi sabati del mese; recitiamo con amore le piccole preghiere dell'Angelo e della Madonna, così belle e così ricche. Compenetriamoci dei loro messaggi. Infine, secondo le parole di Nostro Signore a Suor Lucia, dedichiamoci alla vera penitenza, alla vera mortificazione che costituisce il compimento esatto del nostro dovere di stato. Noi contribuiremo così più efficacemente alla salvezza della nostra anima, a quella del nostro prossimo e al risollevamento della Chiesa, per mezzo della dolce e potente mediazione del Cuore Immacolato di Maria. Così facendo, noi affretteremo l'ora del Suo trionfo finale, preludio necessario del regno universale del Sacro Cuore di Gesù.

tomislav vlasic spretatoCon l'accusa di «aver diffuso l'eresia»«manipolato le coscienze» e di aver avuto rapporti immorali con una suora, Padre Tomislav Vlasic, la guida spirituale dei sei veggenti ai quali la Madonna sarebbe apparsa costantemente da ben ventotto anni a Medjugorje, nell'Erzegovina occidentale, è stato espulso dall'Ordine francescano dal ministro generale dell'Ordine, José Rodriguez Carballoe ridotto allo stato laicale. Ne ha dato notizia il quotidiano di Sarajevo Dnevni Avaz che pubblica il testo della lettera di espulsione. È un duro colpo per il più recente santuario mariano europeo che in pochissimi anni ha registrato una spettacolare progressione di affluenza di pellegrini da tutto il mondo, tale da far concorrenza ai più antichi e prestigiosi santuari come Lourdes e Fatima. Il frate eretico e colpevole di azioni contra sexum era stato allontanato da tempo. È dal 1992 che viveva in un convento in Abruzzo, di fatto sospeso a divinis, senza poter esercitare alcuna attività apostolica. Negli anni passati altri frati francescani in Erzegovina erano stati espulsi dall'Ordine dei frati minori e sospesi a divinis. Anche Padre Jozo Zovko, attuale direttore spirituale dei presunti «veggenti», nonché figura emblematica del «fenomeno Medjugorje», sul quale pendono sanzioni disciplinari  molto gravi, ha deciso di allontanarsi a tempo indeterminato dalla parrocchia di Siroki Brijeg e dalla guida di Medjugorje, suscitando non poco stupore e sospetti tra i suoi sostenitori.

APPENDICE I
DICHIARAZIONE DI MONS
. ZANIC
VESCOVODI MOSTAR SUI FATTI DI MEDJUGORJE

mons. Pavao Zanic

Il 25 luglio 1987, MonsPavao Zanic (1918-2000), Vescovo della Diocesi di Mostar dal 1980 al 1993, si è recato a Medjugorje per amministrare le Cresime. Al termine dell'omelia, il Prelato ha pronunciato queste illuminanti parole 49:

«Cari fratelli, oggi, qui, in questo giorno di Cresime a Medjugorje, può darsi che Vi attendiate che io dica qualche parola in merito agli avvenimenti di cui parla tutto il mondo. La Chiesa deve prenderli in considerazione, ed è perciò che, nella misura che le compete, essa ne ha affidato l'esame ad alcune persone e a determinate Commissioni. Gioverà il fatto che voi sappiate che, attualmente, una Commissione nominata dalla Conferenza Episcopale Iugoslava si sta occupando di tale questione. In effetti, la Chiesa non può rischiare di incrinare la propria credibilità davanti al mondo del XX secolo, sempre pronto a criticarla e a ridicolizzarla a proposito di questo o di quello... per poi prendersela con Gesù Cristo».

 «Ho cercato la verità nella preghiera e attraverso un'indagine approfondita»

veggenti di medjugorje«Posso dirvi che, nel corso di questi sei anni, ho pregato, ho studiato e ho taciuto. Anche molte altre persone hanno pregato, e di ciò le ringrazio vivamente. Nel corso di ogni Santa Messa, Medjugorje è sempre stata presente nelle mie intenzioni. Ho pregato ogni giorno la Vergine Maria recitando il mio rosario, affinché Ella mi ottenesse la luce da Dio. Ho pregato anche lo Spirito Santo. Queste preghiere mi hanno fortemente aiutato nel formarmi la convinzione forte e certa a riguardo di tutto quello che ho sentito, letto e visto. Certamente, qui si è pregato e si è digiunato parecchio, ma tutto questo è stato fatto nella certezza che tutti gli avvenimenti accaduti in questo luogo fossero veramente di origine soprannaturale. Ebbene!Predicare al popolo e ai fedeli delle cose che non sono affatto vere, nei riguardi di Dio, di Gesù Cristo o della Vergine Maria, è meritevole del profondo dell'inferno! In tutto il mio lavoro, nella mia preghiera e nel mio studio, non ho avuto che un unico scopo: scoprire la verità! A tal fine, fin dal 1982, ho formato una Commissione composta da quattro membri, che più tardi, con l'aiuto di qualche Vescovo e di alcuni Superiori di Ordini religiosi, ho ampliato portando il numero dei membri da quattro a quindici. Essi provenivano da nove Facoltà di teologia, da sette Diocesi e da quattro Provincie religiose, e due di loro erano degli eminenti psichiatri. I membri di tale Commissione erano liberi di consultare altri colleghi all'esterno. La Commissione ha lavorato indefessamente per ben tre anni. La Santa Sede è stata regolarmente informata dei lavori, come pure lo è stata degli avvenimenti. Attualmente, la Commissione costituita dalla Conferenza Episcopale Iugoslava sta ancora occupandosi di questa delicata faccenda».

 Diverse istanze ecclesiastiche hanno tentato di far cessare i pellegrinaggi

«Tuttavia, in questi ultimi tempi, con grande precipitazione alcuni hanno superato e anticipato il giudizio ufficiale della Chiesa; essi hanno proclamato al mondo intero che qui si sono verificati dei miracoli e dei fatti soprannaturali, e hanno predicato queste rivelazioni private anche dall'altare, cosa che non è permessa fintantoché la Chiesa non ha riconosciuto tali rivelazioni come autentiche. Ed è perciò che alcune istanze hanno richiesto di non organizzare pellegrinaggi ufficiali, in attesa del giudizio ufficiale della Chiesa. La Commissione per Medjugorje ha fatto la prima di queste istanze il 24 marzo 1984, sfortunatamente senza ottenere risultati.

In seguito ad essa, nell'ottobre dello stesso anno, la nostra Conferenza Episcopale rese noto che non era più permesso organizzare pellegrinaggi pubblici a Medjugorje; e per "pubblici" si intendevano tutti i pellegrinaggi formati da fedeli che partono e arrivano insieme e compiono in questo luogo delle pratiche in comune. Ma anche questa azione non diede nessun risultato. Poi, il 23 maggio 1985, la Congregazione per la Dottrina della Fede indirizzò una lettera alla Conferenza Episcopale Italiana per chiederle di dissuadere l'organizzazione di pellegrinaggi e di cessare ogni forma di propaganda. Ma anche quest'ultima azione era destinata a fallire. Infine, allorché venne costituita la seconda Commissione, ilCardinal Franjo Kuharic e io stesso, a nome della Conferenza Episcopale Iugoslava, il 9 gennaio 1987, abbiamo rilasciato questa dichiarazione: "Di conseguenza, non è permesso organizzare pellegrinaggi o altre manifestazioni motivate dal carattere soprannaturale attribuito agli avvenimenti di Medjugorje". Si tratta della più autorevole istanza della Chiesa Iugoslava, e non può, né dev'essere trascurata, quasi si trattasse di un nulla di fatto».

 I lavori della Commissione Diocesana sono approdati ad un esito negativo

«Da quando sono giunte le prime notizie che annunciavano degli avvenimenti straordinari in questa parrocchia, la cattedra episcopale ha seguito gli eventi con attenzione, raccogliendo tutto ciò che poteva essere utile nella ricerca della verità. Ho lasciato piena libertà ai "veggenti" e ai pastori incaricati del ministero nella parrocchia, e li ho difesi dagli attacchi della stampa e dei circoli politici. Abbiamo registrato su cassette tutte le conversazioni, raccolto le cronache, i diari, le lettere e i documenti. Nel corso di tre anni, la Commissione formata dai nostri professori in Teologia e dai medici ha esaminato tutto questo materiale. Tale lavoro ha dato il seguente risultato: "Due membri della Commissione hanno espresso un parere favorevole; uno di loro si è astenuto; un altro ha affermato che "poteva darsi che all'inizio ci fosse stato qualcosa di autentico, ma che poi...".

I rimanenti undici membri hanno espresso parere negativo: "Non constat de supernaturalitate", il che in parole povere significa che non ci sono state apparizioni. Sono profondamente convinto che tutti i membri della Commissione hanno lavorato con coscienza, esaminando tutto ciò che poteva servire per scoprire la verità. La Chiesa non può mettere in gioco la sua credibilità, e spesso in fatti analoghi, dopo aver esaminato gli avvenimenti con la più grande attenzione, essa ha allontanato le folle numerose che si raccoglievano in quei luoghi dove si era constatato che i fatti avvenuti non erano di origine soprannaturale. Pensiamo, ad esempio, a Garabandal, in Spagna, a San Damiano, in Italia, e ad una dozzina di altri posti. A Garabandal, i "veggenti" dicevano che la Vergine Maria aveva promesso un grande segno per tutto il mondo; da allora sono trascorsi venticinque anni e non si è visto alcun segno. Lo stesso sta accadendo anche qui».

 «O Santa Vergine, cos'hanno fatto di Voi»?

«Secondo i "veggenti", la Vergine Maria ha cominciato ad apparire sul Podbrdo, sulla collina Crnica; quando la Polizia ha proibito le riunioni in quel luogo, Ella è scesa nelle case, nei giardini, nei campi, nelle vigne, nelle piantagioni di tabacco, in chiesa, sull'altare, in sacrestia, nel coro, sul tetto, sul campanile, nelle vie, sulla strada di Cerno, in macchina, in autobus, a scuola, in certi punti di Mostar, a Sarajevo, in alcuni conventi a Zagabria, a Varazdin, in Svizzera, in Italia, di nuovo sul Podbrdo, sul monte Krizevac, in parrocchia, nel presbiterio, ecc... Certamente questa lista non comprende la metà dei luoghi dove sono avvenute le presunte "apparizioni". Tutte le persone oneste che venerano la Madre di Dio devono dunque esclamare: "O Vergine Santa, cos'hanno fatto di Voi"»?

 «Proibisco ai sacerdoti pellegrini a Medjugorje di celebrare la Santa Messa nella mia Diocesi»

«In questa Diocesi, io sono, per diritto divino, il pastore, il maestro della fede e il giudice delle controversie concernenti la fede. Giacché i fatti di Medjugorje hanno creato tensione e divisione all'interno della Chiesa - alcuni ci credono, altri no - e che tutto questo è sfuggito di mano al controllo della Chiesa, poiché tutte le decisioni e raccomandazioni testé citate delle istanze summenzionate (Commissione, Conferenza Episcopale Iugoslava e Congregazione per la Dottrina della Fede) sono rimaste senza effetto, io, Vescovo di Mostar, responsabile davanti a Dio della disciplina della mia Diocesi, ricordo e ratifico le precedenti decisioni e istanze ecclesiastiche, e a tutti i sacerdoti che organizzano pellegrinaggi e vengono qui attribuendo a questi fatti un carattere soprannaturale, io proibisco di celebrare la Messa nella mia Diocesi fino a quando la Conferenza Episcopale non avrà terminato i suoi lavori»!

 Il segno incontestabile della non-autenticità delle «apparizioni» di Medjugorje

«Mi rivolgo a Voi, o Vergine Immacolata e Madre di Dio e della Chiesa, Madre di questo popolo che Vi cerca, che Vi prega e che Vi ama. Mi rivolgo a Voi, io Vostro umile servitore, Vescovo di Mostar, e in faccia al mondo professo la mia profonda e incrollabile fede nella Vostra intercessione che fà di Voi la Mediatrice presso Dio Onnipotente per tutti i bisogni dei Vostri figli in questa valle di lacrime. Io professo la mia profonda e incrollabile fede nel Vostro amore verso noi peccatori, in quell'amore che Voi avete manifestato nelle Vostre apparizioni e nei soccorsi che ci avete accordato. Io stesso, in passato, ho guidato dei pellegrinaggi a Lourdes.

È con la forza datami da questa fede che io, Vostro servitore, Vescovo di Mostar, davanti a tutte le folle che Vi hanno invocato, scopro e accetto il Vostro grande segno divenuto certo ed evidente al termine di questi sei anni. Di un segno speciale, io stesso non ne avevo bisogno; è stato tuttavia necessario per tutti coloro che hanno creduto in cose che non erano affatto vere. Questo segno consiste nel fatto che, dopo sei anni, Voi siete rimasta silenziosa, nonostante l'annuncio ripetuto secondo il quale stavate per darci un segno.

Già nel 1981, i "veggenti" dicevano: "Ci sarà un segno visibile e durevole sulle colline delle apparizioni; questo segno sta venendo, lo si vedrà fra un po' di tempo; attendete ancora un po'; ancora un po' di pazienza". E ancora: "Il segno avrà luogo per la Festa dell'Immacolata Concezione del 1981, per Natale, per Capodanno, ecc...". Io Vi ringrazio, o Maria, d'aver dimostrato a sufficienza, con il Vostro silenzio durato sei anni, se Voi avete parlato o meno, se siete veramente apparsa, se avete confidato dei messaggi o dei segreti, se avete promesso o meno un segno particolare».

 «O Vergine Santadegnatevi di far sì che la si smetta di diffondere dei messaggi che non sono vostri»

«Vergine SS.ma, Madre di Gesù Cristo e Madre nostra, degnateVi di intercedere affinché scenda la pace su questa turbolenta Provincia ecclesiastica, in questa Diocesi di Mostar. Intervenite specialmente in favore di questo paese e di questa parrocchia dove un'infinità di volte ci si è serviti del Vostro santo Nome per diffondere messaggi presentandoli come se provenissero da Voi.

O Vergine SS.ma, degnateVi infine di accettare, in riparazione, le preghiere sincere delle anime devote che vivono lontane dal fanatismo e dalla disubbidienza alla Chiesa. Accordate a noi tutti di ritrovare l'autentica verità. O Vergine diletta, umile ed obbediente ancella del Signore, degnateVi di far sì che la nostra Medjugorje cammini con passo sicuro dietro il Pastore di questa Chiesa locale, e che tutti noi possiamo glorificarVi e pregarVi nella verità e nell'amore. Amen».

APPENDICE II
DICHIARAZIONE DI MONSRATKO PERIC,
VESCOVO DI MOSTAR, A MEDJUGORJE

mons. ratko peric

Il 15 giugno 2006, Mons. Ratko Peric, Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno, in occasione della Solennità del Corpus Domini, si è recato a Medjugorje. Ecco un estratto della sua omelia 50:

«Innanzitutto, il fatto che qualcuno si confessa sinceramente e riceve devotamente la santa comunione in questa chiesa parrocchiale e che tale persona nella sua anima sente la gioia, grazie al perdono di Dio, lo saluterà ogni fedele e lo attribuirà a Dio, fonte di ogni grazia. Ma sarà attento a non passare, in maniera illogica e inconseguente, da tale fatto di grazia alla conclusione: "Io mi sono confessato, mi sento bene, ora sono convertito, dunque la Madonna appare a Medjugorje"! Tale fedele e penitente è comunque obbligato a confessarsi, frequentare gli altri sacramenti, osservare tutti i comandamenti al di là del fatto se le apparizioni private siano riconosciute o meno.

Secondo, io non sarei un ministro responsabile del Mistero del Corpo e del Sangue di Cristo se non avvertissi, anche oggi pubblicamente, anche da questo luogo e in questa occasione, tutto il mondo interessato che in questa Chiesa locale di Mostar-Duvno esiste qualcosa come uno scisma: un gruppo di sacerdoti, dimessi dal Governo generale dei Frati minori dall'Ordine francescano a causa della loro disobbedienza al Santo Padre, già da anni mantiene in maniera violenta più chiese parrocchiali e uffici con l'inventario ecclesiastico. In tali parrocchie essi operano non solo illegalmente, ma amministrano i sacramenti sacrilegamente, e alcuni anche invalidamente, come sono la confessione e la cresima oppure assistono ai matrimoni invalidi. Tale prassi antiecclesiastica deve essere scioccante per tutti noi.

Ugualmente, tale scandalo del sacrilegio dei sacramenti, specialmente del Santissimo Corpo di Gesù, dovrebbe essere scioccante anche per i fedeli che si confessano invalidamente davanti a tali sacerdoti e assistono alle Messe sacrileghe. Preghiamo il Signore di togliere quanto prima di mezzo di noi questo scandalo e scisma. Terzo, sono grato alla Santa Sede che ha sempre rispettato la posizione dei Vescovi di Mostar-Duvno, sia del defunto che dell'attuale, riguardo alle presunte "apparizioni" e "messaggi" di Medjugorje, restando sempre fermo il pieno diritto al Sommo Pontefice di pronunciarne l'ultimo verdetto. E questa posizione dei Vescovi, dopo tutte le indagini canoniche, si può riassumere in queste frasi:

Medjugorje è una parrocchia cattolica nella quale si realizza la vita liturgica e pastorale come nelle altre parrocchie di questa Diocesi di Mostar-Duvno. E nessuno è autorizzato ad attribuire il titolo ufficiale di "santuario" a questo luogo, eccetto la Chiesa;
In base alle indagini ecclesiastiche sugli avvenimenti di Medjugorje non si può affermare che si tratti delle apparizioni o rivelazioni soprannaturali. Questo significa che la Chiesa finora non ha accettato nessuna apparizione né come soprannaturale né come mariana;
Nessun sacerdote che opera canonicamente in questa parrocchia di Medjugorje o che sia di passaggio è autorizzato a presentare la sua opinione privata, contraria alla posizione ufficiale della Chiesa sulle "apparizioni e messaggi", né in occasione delle celebrazioni dei sacramenti, né durante gli atti di pietà soliti, né nei mezzi di comunicazione cattolici;
- I fedeli cattolici non sono solo liberi dall'obbligo di credere nella veridicità delle "apparizioni", ma devono sapere che non sono permessi i pellegrinaggi ecclesiasticiné ufficiali né privatiné personali né comuni, dalle altre parrocchie, se presuppongono l'autenticità delle "apparizioni" o se con ciò autenticassero tali "apparizioni". Chi fà e insegna diversamente, non agisce e non insegna secondo lo spirito della Chiesa;
- In base alle indagini e prassi finora avute, come Vescovo locale ritengo che riguardo agli avvenimenti di Medjugorje per tutti questi venticinque anni non è stata accertata, a livello ecclesiastico, nessuna "apparizione" della Madonna come autentica. Il fatto che nel corso di questi venticinque anni si parla di decine di migliaia delle "apparizioni", non attribuisce nessuna autenticità a tali eventi, secondo le parole dell'attuale Santo Padre, udite durante l'udienza concessami il 24 febbraio 2006, alla Congregazione per la Dottrina della Fede hanno sempre suscitato la domanda come possano essere credibili per un credente cattolico.

Soprattutto non ci appaiono come autentiche se già si sa in anticipo che le presunte "apparizioni" avverranno:

ad una persona ogni anno il 18 marzo, ma avrà anche le "apparizioni" ogni 2 del mese, con i "messaggi" che puoi anche tu aspettare, secondo la procedura abituale;
ad un'altra avverrà ogni giorno dell'anno, ma - come se questo non fosse sufficiente - e perciò di aggiunta ogni 25 del mese un'"apparizione" particolare e anche una specie di comunicato al pubblico che anche tu puoi prevedere e aspettare;
ad una terza apparirà ogni 25 di dicembre, per il Natale, anche con il comunicato simile ai già menzionati;
ad una quarta persona "apparirà" ogni anno il 25 giugno, e ciò con un certo comunicato;
agli altri due ogni giorno con i "messaggi" che si possono prevedere perché sono varianti dei simili contenuti.

Tale fatto e alluvione delle presunte "apparizioni", "messaggi", "segreti" e "segni" non confermano la fede, ma ci convincono ancor di più che in tutto questo non è accertato niente di autentico e di veritiero. Perciò responsabilmente invito quelli che dicono di sé di essere "veggenti" come anche quelli che formulano i "messaggi" a mostrare l'obbedienza ecclesiastica e a cessare con tali pubbliche comparse e comunicati in questa parrocchia. Con ciò manifesteranno loro dovuto senso ecclesiale non mettendo le "apparizioni" private e le comunicazioni private sopra la posizione ufficiale della Chiesa. La fede è una cosa seria e responsabile.

La Chiesa è un'istituzione seria e responsabile. Per l'intercessione della Beata Vergine Maria, la più grande portatrice dei doni dello Spirito di Dio e la quale per opera dello Spirito Santo nel suo grembo ha concepito e ha dato al mondo la Seconda Persona Divina, Cristo Gesù, il quale ci dà il suo Santissimo Corpo e Sangue per la vita eterna, voglia Lui - Via Verità e Vita – aiutarci affinché la verità sulla Madonna, Madre sua e Madre della Chiesa, Sede della Sapienza e Specchio della Giustizia, risplenda in tutto il suo splendore in questa nostra parrocchia e Diocesi, senza alcuna mescolanza di cose non degne di fede, e tutto in conformità all'immutabile dottrina e prassi della Chiesa. Amen».

banner crisi della chiesa

NOTE

1 Traduzione dall'originale francese Apparitions a Medjugorje? («Apparizioni a Medjugorje»?), a cura di Padre Edoardo Martinelli o.c.d. Il presente articolo è apparso in più puntate sulla rivista francese La Contre-Réforme au XXe siécle (dal numero di maggio del 1984 a quello di giugno del 1985).
2 Cfr. P. A. Poulain s.j.Des grâces d'oraison. Traité de théologie mystique («Delle grazie d'orazione. Trattato di teologia mistica»), Parigi 1906, pagg. 293-294.
3 Ibid., pag. 36.
4 Cfr. J.-B. BoucherMadame Acarie, Parigi 1892; cit. in H. BremondHistoire du sentimente religieux («Storia del sentimento religioso»), vol. II, pagg. 69-71. Il grassetto è nostro.
5 Cfr. Mons.. L. Cristiani, Presence de Satan dans le monde moderne («Presenza di Satana nel mondo moderno»), Ed. France-Empire, 1960, cap. «Le diavolerie di Lourdes», pagg. 59-91.
6 Cfr. «Les phénomès mystique distingué de leurs contrefaçons humaines et diaboliques», («I fenomeni mistici distinti dalle loro contraffazioni umane e diaboliche»), in Traité de théologie mystique («Trattato di teologia mistica»), vol. II, pag. 24, Ed. Lethielleux, 1923.
7 Cfr. M. LjubicLa Vierge Marie apparaît en Yougoslavie («La Vergine Maria appare in Iugoslavia»), Ed. du Parvis, Hauteville 1984, pag. 14.
8 Ibid., pag. 59.
9 Ibid., pagg. 19-31.
10 Cfr. S. KraljevicLes apparitions de Medjugorje («Le apparizioni di Medjugorje»), Ed. Fayard, 1984, pag. 47.
11 Cfr. P. T. Vlasic o.f.m.Yougoslavie, Medjugorje et la Sainte Vierge, Reine de la Paix («Iugoslavia, Medjugorje e la Santa Vergine, Regina della Pace») Ed. Téqui, 1984, pag. 47.
12 Cfr. M. Ljubicop. cit., pagg. 135-136, 154.
13 Ibid., pag. 45.
14 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 86.
15 Ibid., pag. 85.
16 Cfr. Mons. F. TrouchuSainte Bernadette Soubirous, Ed. Émmanuel Vitte, 1954, pag. 84.
17 Cfr. R. Faricy-L. RooneyMedjugorje, Marie Reine de la Paix, Ed. Téqui, 1984, pag. 51.
18 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 58.
19 Ibid., pag. 59.
20 Cfr. R. Faricy-L. Rooneyop. cit., pag. 68.
21 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 58.
22 Cfr. M. Ljubicop. cit., pag. 58.
23 Ibid., pag. 69.
24 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 59.
25 Ibid.
26 Cfr. M. Ljubicop. cit., pag. 160.
27 Cfr. R. Faricy-L. Rooneyop. cit., pag. 68.
28 Cfr. M. Ljubicop. cit., pag. 102.
29 Ibid., pag. 73.
30 Cfr. R. Faricy-L. Rooneyop. cit., pag. 38.
31 Ibid., pag. 28.
32 Cfr. M. Ljubicop. cit., pagg. 53-54.
33 Cfr. La Contre-Réforme au XXe siécle, giugno 1984.
34 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 28.
35 Ibid., pag. 35.
36 Cfr. M. Ljubicop. cit., pagg. 146, 152.
37 Ibid., pag. 128.
38 Madre è uno dei leader del Movimento Carismatico francese (N.d.R.).
39 Cfr. Y. Bubalo o.f.m.Je vois la Vierge. Aînée des voyants de Medjugorje, Vicka raconte les apparitions et son extraordinaire expérience («Io vedo la Vergine. La maggiore dei veggenti di Medjugorje, Vicka racconta le apparizioni e la sua straordinaria esperienza»), pagg. 162-163. Padre Bubalo è un francescano croato scismatico, apologista ed entusiasta delle «apparizioni». Padre Laurentin ha scritto la prefazione della versione francese; Ed. O.E.I.L., 1984.
40 Testimonianza del Dr. Madre.
41 Cfr. S. Kraljevicop. cit., pag. 43.
42 Cfr. P. R. LaurentinDernière nouvelles des apparitions de Medjugorje («Ultime novità sulle apparizioni di Medjugorje»), Appendice n° 1 del libro, pag. 9.
43 Ibid., pagg. 3-4.
44 Ibid., pagg. 33-49.
45 Cfr. Y. Bubalo o.f.m.op. cit., pag. 126.
46 Ibid., pag. 100.
47 Cfr. P. R. LaurentinPentecôtisme chez les catholiques. Risques et avenir («Il Pentecostalismo presso i cattolici. Rischi e avvenire», pagg. 241-250.
48 Cfr. P. E. TardifJésus a fait de moi un témoin («Gesù ha fatto di me un testimone»), Ed. Cahiers du Renouveau, 1984, pagg. 81, 132.
49 Estratto da La Contre-Réforme au XXe siécle, nº 236, settembre 1987.
50 Facciamo notare come dalle parole di Mons. Peric emergano due fatti certi: lo stato di disobbedienza dei francescani di Medjugorje e la diffusa anarchia che regna ormai sovrana in molti settori del clero e del laicato cattolico.

"Ripeti per qualche anno una menzogna tutti i giorni alla gente, e vedrai che tra qualche anno, tale menzogna diventerà una verità"

Pubblicazione dossier a cura di Carlo Di Pietro:

... di Mostar) e concludeva che “per quanto riguarda i pellegrinaggi a Medjugorje che si svolgono in maniera privata, questa Congregazione ritiene che sono permessi a condizione che non siano considerati come ...
Mercoledì 11 Luglio 2012

... proposti all'attenzione dei lettori centinaia di  brani e di documenti ufficiali della Santa Sede e dalla diocesi di Mostar-Duvno dai quali si evince a chiare lettere tutta la verità taciuta; complici ...
Domenica 24 Giugno 2012

(In foto i presunti "veggenti" di Medjugorje, attualmente in disobbedienza, non in comunione con Roma e definiti dal locale Magistero vaticano quali "falsi mistici", "falsi carismatici", "isterici - bugiardi" e ...
Giovedì 21 Giugno 2012

... di disobbedienza che un carisma di obbedienza in questa Chiesa! Nella diocesi di Mostar-Duvno esiste il problema che negli ultimi anni ha praticamente raggiunto ad uno scisma. Almeno nove francescani, ...
Lunedì 18 Giugno 2012

... e ci sono discussioni tra coloro che credono ai messaggi di Medjugorje. MARIJA: Un giorno, nei primi tempi, io non sapevo neanche dell'esistenza di questo libro. Ma un frate converso di Mostar mi ha ...
Sabato 26 Maggio 2012

... Spirito Santo non perché sono a Medjugorje o a Mostar o a Roma, ma perché lo conferisce un legittimo ministro della Chiesa. Nessuno che è prudente e crede in Dio dirà che nelle parrocchie del mondo dove ...
Giovedì 17 Maggio 2012

... disobbedienti e, da anni, sono stati definiti da ben 2 vescovi di Mostar e da 3 commissioni jugoslave, come dei "bugiardi" e dei "fantocci nelle mani dei francescani". Si ribellano apertamente al loro ...
Mercoledì 25 Aprile 2012

... "menzogne" e "fantasie" dai 2 vescovi di Mostar, da ben 3 commissioni jugoslave e da tutti i vescovi della ex Jugoslavia, sono prese sul serio anche dalla stampa, segno che qualcosa non quadra. Quando ...
Lunedì 23 Aprile 2012

... Ratko Perić, vescovo di Mostar L'omelia del Vescovo a Medjugorje, 2009 Vescovo, 2009-06-06 http://www.cbismo.com/index.php?mod=vijest&vijest=357   Per approfondimenti (pro o contro Medjugorje) ...
Sabato 21 Aprile 2012

...  Cristo, sii la nostra felicità! Spirito Santo, dacci i tuoi frutti: "amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé" (Gal 5,22-23). + Ratko Perić, vescovo di Mostar ...
Lunedì 16 Aprile 2012

... elevata che lo stesso sito della Diocesi di Mostar-Duvno, limitatamente alle proprie possibilità, cerca in tutti i modi di tradurre in italiano ogni singolo documento o dichiarazione rilevante sui "veggenti" ...
Giovedì 12 Aprile 2012

...  L. Bélanger reagisce il 19 settembre in primo luogo perché Tornielli attacca l' "integrità intellettuale, spirituale e pastorale dell'ex-ordinario di Mostar, msgr. Pavao Žanić". Il vaticanista italiano, ...
Mercoledì 11 Aprile 2012

... dichiarazione ufficiale della Santa Sede, dei Vescovi di Mostar-Duvno e delle varie Commissioni Jugoslave di inchiesta:  ... ... “è un grandedono che la Madre di Dio vuole essere così vicina ai suoi ...
Venerdì 06 Aprile 2012

... ciò significherà che mi avete voluto bene. Se sarò rimesso in libertà, sarà segno che mi avete odiato.(Capp. 4, 1-2; 6, 1 - 8, 3; Funk, 1, 217-223) [2]    "Međugorski fenomen" ed il Vescovo di Mostar-Duvno ...
Giovedì 05 Aprile 2012

... ufficiali del Vaticano e della Diocesi di Mostar sui "veggenti" e sui "francescani"), il tutto in SALSA DISOBBEDIENTE DA SEMPRE. Ecco le parole di padre Livio Fanzaga: 1) Prima spaventa i fedeli, per ...
Mercoledì 04 Aprile 2012

... Franco Kuharic (di veneranda memoria), che fu anche Prefetto della Conferenza Episcopale, in un comunicato firmato insieme a monsignor Pavao Zanic, Vescovo di Mostar, diocesi dove si trova Medjugorje. ...
Lunedì 02 Aprile 2012

... a Roma e al vescovo Žanić a Mostar. Ecco che cosa leggiamo nella Cronaca, condotta dallo stesso Vlašić. Ma torniamo tre anni indietro per vedere come sono stati festeggiati i compleanni e come è cambiata ...
Domenica 01 Aprile 2012

... che portò anche alla nascita di un bambino. Dalla diocesi di Mostar, siamo venuti a conoscenza che il vescovo locale, Ratko Peric, si è sempre opposto a quel culto mariano; molti libri sono stati scritti, ...
Sabato 31 Marzo 2012

... con il vescovo della diocesi di Mostar- Duvno.  Successivamente la Vergine avrebbe chiesto ai bambini di riferire 3 messaggi al papa per la riabilitazione dei francescani. La massiccia attività di pubblicizzazione  ...
Sabato 31 Marzo 2012

... è stata presa all’inizio di quest’anno (2008), ma è stata resa nota questa settimana (metà di settembre) dal Vescovo di Mostar, Ratko Peric, su richiesta del Vaticano, per far sapere alla gente locale ...
Venerdì 30 Marzo 2012

... "voce" miracolosa, ma con l'andar del tempo tutto si è congelato. I ragazzi si sono sposati, le ragazze sposate. 1. Ivan Dragićević Ivan è nato il 25 maggio 1965 a Mostar, dal padre Stanko e dalla ...
Giovedì 29 Marzo 2012

... parrocchia nella città di Mostar, da affidare al clero secolare, riducendo le dimensioni della preesistente parrocchia affidata ai francescani. I due padri, forti dell’appoggio dei fedeli, si rifiutarono ...
Martedì 27 Marzo 2012

Il vescovo di Mostar, Ratko Peric, nella sua Omelia del 15 giugno 2006, di cui la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede richiede la pubblicazione ai Vescovi in Visita “ad limina Apostolorum”, ...
Lunedì 26 Marzo 2012

... Mostar-Duvno: "Biskupova odluka fra Jozi Zovki, OFM". Reverendo fra Jozo, Seguo il Suo comportamento in questa Chiesa e in genere non l’approvo da più di dieci anni. Infatti da quando ho preso il governo ...
Lunedì 26 Marzo 2012

... al "misticismo" ed al culto dei "veggenti"; testimonianza ne sono tutti i documenti ufficiali - apostolici - che sono leggibili sul sito della Diocesi di Mostar-Duvno [2]. Prosegue il falsario: "L'invito ...
Giovedì 22 Marzo 2012

... sostanza, sono stati molto ambigui e tutti noi sappiamo che l'ambiguità è diabolica. La Diocesi di Mostar-Duvno, unica voce ufficiale dell'apostolato cattolico inerente Medjugorje, ha pubblicato un intero ...
Giovedì 22 Marzo 2012

... da presunte "canonizzazioni celesti" a favore di un religioso vissuto e morto in stato di disobbedienza ed irriverenza, nonché, come denunciato decine di volte dai Vescovi della Diocesi di Mostar per iscritto, ...
Giovedì 22 Marzo 2012

Uno dei messaggi più inquietanti che la Gospa consegnò ai "veggenti" fu sicuramente quello del giorno 1 Ottobre 1981 quando, prima ancora che l'allora Vescovo di Mostar-Duvno smascherasse inganni e blasfemie, ...
Giovedì 22 Marzo 2012

... di Mostar: "puzzano di zolfo, come lui", gravissime offese che il Direttore di Radio Maria rivolse all'allora Vescovo di Mostar-Duvno, incurante che quell'uomo fosse un successore degli Apostoli (pubblicherò ...
Mercoledì 21 Marzo 2012

... dalla Commissione sugli eventi di Medjugorje tenuta a Mostar il 7 marzo 1985. Nella lettera si descrive il segno per confermare le "apparizioni" della Madonna. L'anno prima, durante una conversazione ...
Mercoledì 21 Marzo 2012

A dodici anni di distanza dalla morte del grande Apostolo della Fede Pavao Zanic, Vescovo di Mostar-Duvno e principale scopritore dei trucchi, degli inganni e delle menzogne di "veggenti" e "francescani" ...
Mercoledì 21 Marzo 2012

... di diritto canonico, dichiaro che fra Tomislav Vlašić è privo delle facoltà di confessare nel territorio delle Diocesi di Mostar-Duvno e Trebinje-Mrkan". Ed ancora: "sappiamo che nessuna bugia corrisponde ...
Martedì 20 Marzo 2012

... trasferisce, ma nel 1991 torna stabilmente a Medjugorje, senza il permesso del vescovo. Nel 1993 si insedia a Mostar il nuovo vescovo, mons. Peric, che attende fino al 20 novembre 1999, quando ingiunge ...
Martedì 20 Marzo 2012

... per iscritto: «Io posso dire soltanto che le affermazioni attribuite al Santo Padre e a me, sono semplici invenzioni - frei erfunden»! Nell’autunno del 1981, il Vescovo Zanic, di Mostar, condannava ...
Lunedì 19 Marzo 2012

... sono state sigillate. Una è stata portata nell'Archivio della Curia a Mostar, l'altra è stata consegnata da Ivan al suo professore fra Celestin Vlajić in custodia. Mirjana Dragičević a Sarajevo non ha ...
Sabato 17 Marzo 2012

...  Nella diocesi di Mostar-Duvno esiste il problema che negli ultimi anni ha praticamente raggiunto ad uno scisma. Almeno nove francescani, espulsi dall’Ordine OFM, e sospesi a divinis, si sono ribellati ...
Venerdì 16 Marzo 2012

... subito dal provinciale, a Mostar, per riferirgli della grave situazione e delle minacce che pesano sulla parrocchia rimasta senza guida. Il provinciale trova le sue osservazioni giudiziose e la sua visita ...
Venerdì 16 Marzo 2012

... modificare, sminuire, ecc... il pizzino, ad opera degli altri "veggenti" e dei loro sostenitori. Però "cosa Gospa" aveva lasciato tracce, dunque non solo la lettera è presente negli archivi a Mostar, ...
Giovedì 15 Marzo 2012

... Dopo numerosissime segnalazioni inviate da troppi lettori, una mole di e-mail quasi insostenibile, abbiamo deciso di pubblicare ... ... tutti i documenti ufficiali del Vaticano e della Diocesi di Mostar ...
Mercoledì 14 Marzo 2012

Medjugorje è una parrocchia appartenente alla diocesi di Mostar-Duvno, che comprende circa 4.000 abitanti e la cui cura pastorale è affidata ai padri francescani OFM. In questa parrocchia dal 1981 succedono ...
Martedì 13 Marzo 2012

Medjugorje, la parrocchia nella diocesi di Mostar-Duvno in Erzegovina, è nota non solo tra i cattolici croati ma anche in tutto il mondo. Ormai da 14 anni si parla e scrive sui "veggenti", sulle "apparizioni" ...
Lunedì 12 Marzo 2012

... di ogni elemento che fa pensare a qualcosa di sovrannaturale": Medjugorje. La Chiesa, attraverso Pavao Zanic prima e Ratko Perić dopo, Vescovi di Mostar dal 1972 al 1992 il primo e dal 1993 ad oggi il ...
Domenica 11 Marzo 2012

... Radio-Medjugorje il vescovo locale di Mostar non ne ha la minima idea. Infine ci chiediamo: perché queste dichiarazioni compromettenti e chi ha bisogno di queste radio-conversazioni sul caso di Medjugorje ...
Sabato 10 Marzo 2012

Per evitare il ripetersi degli abusi che si sono verificati in passato, per quasi sei anni oramai, una decisione della Curia diocesana di Mostar espressa nella lettera circolare in data del 23 agosto 2001, ...
Sabato 10 Marzo 2012

La Congregazione per la Dottrina della Fede, con Lettera prot. 144/1985-27164, del 30 maggio 2008, mi ha incaricato, in qualità di Vescovo locale di Mostar-Duvno, di informare la comunità diocesana sullo ...
Venerdì 09 Marzo 2012

Per ribadire il concetto insindacabile e cattolico di obbedienza che si deve a Roma, al Romano Pontefice, Vicario di Cristo in Terra, il Vescovo di Mostar - Duvno, nella cui Diocesi e giurisdizione è presente ...
Giovedì 08 Marzo 2012

... 930/2008, dell’ 8 luglio 2008, si menziona "nel contesto del fenomeno Medjugorje”, vorremmo informare i sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli delle Diocesi di Mostar-Duvno e Trebinje-Mrkan del coinvolgimento ...
Mercoledì 07 Marzo 2012

... e non ''sembrano avere fine'', come osservò, in una visita ad Limina in Vaticano nel 2006, l'attuale vescovo della diocesi, quella di Mostar, Monsignor Ratko Peric. Le accuse mosse da Benedetto XVI, ...
Lunedì 05 Marzo 2012

... è a Roma, non nella Diocesi di Mostar - Duvno. Esistono, tuttavia, dei lati anche positivi. Molta gente che è stata a Medjugorje, dicono gli stessi vescovi, è tornata cambiata e forse convertita. In ...
Mercoledì 29 Febbraio 2012

... delle decisioni, delle pronunce definitive, ma essa offre il risultato del suo studio, un suo voto alla Congregazione che poi adotterà le decisioni del caso". Nel 1991, per volere del vescovo di Mostar, ...
Domenica 26 Febbraio 2012

... sia in questo che nell'altro Mondo. Sul riconoscimento delle apparizioni di Medjugorje, il Santo Padre dovrà decidere coniugando il pregresso avvenuto presso la Diocesi di Mostar, le decisioni della ...
Giovedì 09 Febbraio 2012

... annuciata alla stampa il giorno prima per le ore 18.00 (??) dalla stessa Marija. Incuranti delle pronunce dei Vescovi della ex Jugoslavia, dell’attuale Vescovo di Mostar Mons. Ratko Peric e persino delle ...
Domenica 18 Settembre 2011

53. L'infallibilità della Chiesa 
(Opinioni/Consacrati)
... autorevole maestro della fede, purché sia in comunione con la Santa Sede e si attenga alla dottrina generale della Chiesa. (ATTENZIONE: QUESTO SIGNIFICA CHE SE IL VESCOVO DI MOSTAR DICE CHE A MEDJUGORJE ...
Lunedì 04 Luglio 2011

... il suo discorso nella chiesa parrocchiale accompagnato dai francescani.“  5 - In tutto questo, devo riconoscere di essere rimasto personalmente, come vescovo diocesano della Diocesi di Mostar-Duvno, ...
Sabato 11 Giugno 2011

Quando le apparizioni della Vergine ebbero inizio il 24 coiè il 25 giugno 1981 nella parrocchia di Medjugorje, nella diocesi di Mostar-Duvno-Trebinje-Mrkanj, a cui la parrocchia di Medjugorje appartiene, ...
Sabato 11 Giugno 2011

Frati ribelli… e ricchi - Ecco il problema principale che esisteva, nella diocesi di Mostar-Duvno, prima delle “apparizioni”: negli ultimi anni, si era giunti fino allo scisma. Otto francescani (e forse ...
Venerdì 03 Giugno 2011

... 23 marzo 1984: il vescovo di Mostar, Pavao Zanic, dichiara di non approvare che sacerdoti e laici cattolici “organizzino” pellegrinaggi a Medjugorje. 11 ottobre 1984: il vescovo di Mostar, Pavao Zanic, ...
Lunedì 30 Maggio 2011

Dichiarazione del Vescovo di Mostar - Duvno, Mons. Ratko Peric, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje Il cadr. Christoph Schönborn con la sua visita a Medjugorje ha suscitato un’impressione ...
Sabato 01 Gennaio 2011


http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/spettacolo/12386-la-verita-della-chiesa-cattolica-su-medjugorje-video-e-documenti

Il primo ispiratore dei messaggi di Medjugorje è Clemente Domínguez (scismatico e scomunicato). Ecco le prove [Parte 1]  di Marco Corvaglia

§ 1. Una sorprendente connessione
Clemente sedia Clemente Domínguez sulla sedia gestatoria. Il "veggente" di Palmar de Troya si autoproclamò papa, nel 1978, con il nome di Gregorio XVII

Se si chiedesse ad un qualsiasi devoto e conoscitore di Medjugorje quali sono le due espressioni più caratteristiche e ricorrenti nei messaggi della Gospa, sicuramente questi risponderebbe così: la triplice esortazione "Pregate, pregate, pregate" e il ringraziamento della Madonna nei confronti dei fedeli, con la formula: "Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

Nel giugno del 2011, proseguendo le mie ricerche su Medjugorje e sulle sue origini, mi sono trovato di fronte ad una scoperta inaspettata. Infatti questi (ed altri ancora) elementi tipici di Medjugorje erano già caratteristici dei messaggi dati, a Palmar de Troya (pochi anni prima dell'inizio di Medjugorje), da Clemente Domínguez, "veggente" che arrivò ad autoproclamarsi papa, "scomunicando" Giovanni Paolo II e fondando una Chiesa scismatica (peraltro ancora esistente): la Chiesa Cattolica Palmariana.
E' indispensabile fornire, a questo punto, una sintesi delle grottesche vicende palmariane.
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/le-fonti-di-medjugorje-svelate-ii-palmar-de-troya.html


Il primo ispiratore dei messaggi di Medjugorje è Clemente Domínguez (scismatico e scomunicato). Ecco le prove [Parte 2]   di Marco Corvaglia

§ 5. "Grazie per aver risposto alla mia chiamata"
Clemente sedia2 Un'altra immagine di Clemente (autoproclamatosi nel 1978 papa con il nome di Gregorio XVII) sulla sedia gestatoria.

E’ nota la formula conclusiva che la Madonna di Medjugorje utilizza spessissimo nei propri messaggi: "Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

La prima volta essa è attestata il 13 agosto 1981 [cfr. I messaggi della Regina della Pace (di qui in avanti: MRP), Shalom, 2010, p. 413]. Nel momento in cui scrivo (giugno 2011), si trova in 480 messaggi di Medjugorje. In particolare, è sempre presente nei messaggi principali, quelli del 25 del mese.
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/medjugorje-una-copia-di-palmar-de-troya-parte-2.html

GarabandalVEGGENTI IN CERCA DI ISPIRAZIONE:
MEDJUGORJE E GARABANDAL

        Parte 1 Parte 2

MarijaLA "VITA" DELLA MADONNA

Clemente trono LE (BANALI?) MERAVIGLIE
DI MEDJUGORJE


VassulaMEDJUGORJE: CATTOLICESIMO GENETICAMENTE MODIFICATO
        Parte 1 Parte 2

Fazzoletto IL FAZZOLETTO INSANGUINATO



http://www.chiesaviva.com/398%20mensile.pdf


http://www.chiesaviva.com/libro%20setta%20carismatica.pdf











 Il Vescovo di Medjugorje ribadisceRatko Perić, Vescovo09-01-10
 Espulso il frate di MedjugorjeBruno Bartoloni09-08-09
 Medjugorje: Riceviamo... Rispondiamo [Olimpia]Redazione09-08-09
  A Medjugorje la Madonna non è mai apparsaRatko Perić, Vescovo27-04-08
Ancora su Medjugorje: Ci scrivono.... Rispondiamo [Vlr Dst]Marianus22-09-05
Ancora su Medjugorje: Riceviamo.... Rispondiamo [Vlr Dst]Redazione22-09-05
Cara Alessandra...Pasquale Rinaldi01-10-06
Il Card. Tarcisio Bertone contro MedjugorjeFrancesco Battistini14-12-05
Il Vescovo di Medjugorje ringrazia l'autoreRatko Peric, Vescovo22-01-08
Medjugorje: Ci srive... Rispondiamo [Rosanna]Redazione24-01-08
Medjugorje: Ci scrivono.... Rispondiamo [Paola De Lillo]Marianus13-10-04
Medjugorje: DICHIARAZIONE DEL VESCOVO DI MOSTARMons. Pavao Zanic13-10-04
Medjugorje è tutto falso, di Marco CorvagliaAnteprima Edizioni08-11-07
Medjugorje: non recensire il libro di Corvaglia [L. Della Valle]Redazione01-01-08
Medjugorje: SEGRETI, MESSAGGI, VOCAZIONI, PREGHIERE, CONFES-
                      SIONI, COMMISSIONI
. Una Dichiarazione aggiornata
Mons. Ratko Perić Vescovo di Mostar-Duvno.13-10-04
Medjugorje: un falso dei carismatici !!!Contrattacco12-08-04
Risposta alla lettera di una medjugorjana [Paola De Lillo]Redazione29-09-04

http://www.salpan.org/Index2.htm

 La Tradizione Cattolica
Anno XVII - n° 2 (62) - 2006        
         pag.8
 http://www.sanpiox.it/public/images/stories/PDF/TC/TC_62.pdf