ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 24 agosto 2013

KGFI (Komitet gosudarstvennoj francescani inquisitori)

Guerra contro la liturgia tridentina: un altro interessante capitolo

Lo scorso 1° dicembre 2012 il visitatore apostolico mons. Vito Angelo Todisco ha fatto inviare a tutti i Francescani dell'Immacolata che abbiano fatto la "professione solenne" (cioè la consacrazione definitiva nell'Istituto) una lettera e un questionario.

Gioco d'azzardo..

bluff di don Morselli


Per i pii lettori che non hanno nessun vizio: nel gioco del poker il bluff è il tentare di far credere agli interlocutori di avere in mano ottime carte, inducendoli a ritirarsi senza verificare.

Esaminiamo dunque il bluff di don Morselli pubblicato oggi sul disperato blog Messainlatino:

http://blog.messainlatino.it/2013/08/il-colpo-da-maestro-dellimmacolata.html

Nel suo zuccheroso intervento si notano:
  1. lo spacciare Lefebvre per un totale pessimista disubbidiente (quando in realtà l'unico vero problema è quello delle ordinazioni illecite del 1988)

Lo "stupore" di anime belle..

Lefebvriani
Lefebvriani

Lefebvriani contro il Papa che dialoga con l'Islam

In un testo diffuso dalla casa generalizia della Fraternità Sacerdotale San Pio X si ribadisce il no al Concilio che ha aperto al confronto con le altre religioni

Non è piaciuto ai seguaci di monsignor Lefebvre il messaggio, firmato in prima persona da papa Francesco, inviato ai musulmani di tutto il mondo in occasione della festa della fine del Ramadan.

Prete non allineato

LA TELEVISIONE DA SPAZIO SOLO AI PRETI ALLINEATI ALLA CULTURA DOMINANTE
Ma c'è stata un'eccezione: ecco il video di Padre Maurizio Botta intervistato dalle Iene su Italia 1
Fonte: Unione Cristiani Cattolici Razionali, 21/07/2013
Sono tanti i sacerdoti con le idee chiare e capaci di comunicarle in modo veloce e diretto, comprensibile a tutti, vicini e lontani dalla Chiesa. Sono pochissimi quelli che vengono messi davanti alle telecamere della televisione o contattati dai quotidiani per una intervista.
Gli unici accettati sul grande schermo sono i don Gallo e i Vito Mancuso. Eppure alle show delle "Iene", programma di Italia1 (spesso apertamente anticlericale), è stata fatta sorprendentemente un'eccezione qualche mese fa.

Temporali in arrivo?

L’ultima nomina estiva di Papa Francesco prima della rivoluzione di autunno. Nomi, ricostruzione e prossime mosse

L'ultima nomina estiva di Papa Francesco prima della rivoluzione di autunno. Nomi, ricostruzione e prossime mosse
Monsignor Giuseppe Sciacca, 58 anni, è stato nominato oggi dal Papa segretario aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, l’organo guidato dal cardinale americanoRaymond Leo Burke.
IL VANGELO
SECONDO IL GALATEO
DI PAPA FRANCESCO I

di L. P.

Un detto latino medievale recita che “Motus in fine velocior”, la velocità aumenta verso la fine. Ed è quanto ci viene alla memoria  nel momento in cui ci vien da considerare lo smottamento progressivo ed inarrestabile a cui la Chiesa è, da 50 anni in qua, soggetta.

C'è chi spera in un blocco..(almeno dei Papi...)..

Un’indagine interna sulle finanze che passano per la fabbrica dei Santi. Dopo aver azzerato i vertici della banca vaticana, istituito commissioni d’inchiesta e un comitato di sicurezza finanziaria, rafforzando anche il ruolo dell’Aif (l’Autorità d’Informazione Finanziaria), il Papa adesso vuol vederci chiaro anche sui conti Ior delle postulazioni, quegli organismi diocesani o degli ordini religiosi che propongono in Vaticano le cause dei Santi.

MA E’ DI QUESTO CHE ABBIAMO BISOGNO?

“PRONTO!” “SONO PAPA FRANCESCO, DIAMOCI DEL TU”. 

La notizia non è certo nuova, ha già fatto il giro del mondo. Pochi giorni fa uno studente padovano, che aveva scritto al Papa, ha ricevuto una telefonata che, è ben comprensibile, lo ha colpito. Era il Papa in persona che gli telefonava: non solo, lo invitava anche a dargli del “tu”. Leggiamo su Avvenire: "Credi che gli apostoli dessero del Lei a Gesù - gli ha chiesto Bergoglio -? O lo chiamassero Sua eccellenza? Erano amici come lo siamo adesso io e te, ed io agli amici sono abituato a dare del Tu".

venerdì 23 agosto 2013

IL PRETE E LA TALARE


vita sacerdotale

Per la gloria dei veri ministri di GESÙ DIO NOSTRO.
La grandezza sacerdotale non può rimanere celata, non è un brillante sepolto nella miniera, deve rifulgere innanzi a tutti nell'atteggiamento e nella vita del Sacerdote, poichè egli è la lampada posta sul ... candelabro ed è come città edificata sulla cima dei monti.

ARRIVA LA “POSTA DEL CUORE”

DEL GRANDE BERGOGLIO: TU GLI SCRIVI, LUI TI CHIAMA A CASA (E VUOLE CHE GLI DAI DEL ‘TU’)

- Il Papa telefona a uno studente di 19 anni che gli aveva scritto una lettera - Otto minuti di telefonata per qualche chiacchiera e una benedizione - Bergoglio con i suoi semplici gesti sta infrangendo quei protocolli secolari di cui la Chiesa non ha più bisogno - Dopo l'elezione al soglio pontificio, chiamò il suo edicolante di Buenos Aires… -

NAPOLI SCONSACRATA

 - 200 MERAVIGLIOSE CHIESE CADONO A PEZZI NELL’INDIFFERENZA GENERALE -

Viaggio-horror tra le chiese antiche abbandonate del centro di Napoli - Vandalizzate, saccheggiate, circondate da munnezza e erbacce, trasformate in cucine di ristoranti e perfino in piscine artigianali, aspettano che qualcuno intervenga - Prima che sia troppo tardi… - -

L'enciclica del teologo Cotichella

Cotichella, l'artista dei papi: “Francesco è teologia, pastorale, preghiera e azione”

Gigi Cotichella
GIGI COTICHELLA

Intervista all'educatore-animatore che da anni si esibisce sui palchi nei grandi raduni giovanili e per i Pontefici, oltre a essere direttore dell'area educazione dell'editrice Elledici

Da anni calca i palchi e le piazze dei grandi raduni giovanili di tutta Italia (e non solo): dal Teatro Ariston di Sanremo all’aula “Paolo VI” nella Città del Vaticano, dalla spianata di Montorso (Loreto) a piazza del Duomo a Milano. Davanti a lui ogni volta ci sono da 1000 a 500mila persone.

Affare fatto!!

Papa Francesco al posto dei Gran Rabbini?

In Egitto, in Nigeria, nel Sinai si bruciano le chiese cristiane. In Israele dove, anche se non lo si vuole ammettere, i cristiani si sentono al sicuro e sono liberi di praticare il loro culto, un noto analista politico dell’indipendente Ha’Aretz Carlo Strenger propone di nominare papa Francesco al posto dei gran rabbini rieletti di recente, dopo una vergognosa lotta elettorale. Non c’è, tuttavia, pericolo che gli israeliani si convertano all’insegnamento del rabbino Gesù.

Cl, scene di un declino

Rete Italia, il network di Comunione e liberazione si sfalda

Formigoni ha perso lo scettro. Mauro si è unito a Monti. Il vertice politico del movimento perde terreno e influenza.

Papismi

Dalla papolatria all’indifferentismo

Una cosa è il rispetto del Magistero costante del Pontefice, una cosa è l’obbedienza ai comandi impartiti allo scopo di difendere e tramandare il Depositum. Ben altro il servilismo ottuso, l’adulazione sfacciata, l’esaltazione incondizionata. Magari quest’ultime usate come alternative alle prime

Perchè sono uguali


Vito Mancuso

Perché Vito Mancuso si inventa un Gesù relativista?
Il teologo sedicente cattolico Vito Mancuso, rifiutato come collega dai principali teologi italiani (tra cui suoi maestri), ha necessariamente bisogno di sostenere il relativismo per promuovere il dubbio nei credenti -suo sport preferito- e una chiesa-fai-da-te.
Non c’è nulla di giusto e sbagliato, non c’è nessun peccato da commettere o da cui essere assolti e la Chiesa non deve più indicare quali comportamenti sono contrari all’etica cristiana e al diritto naturale. Questa è in sintesi la banale filosofia di Mancuso e del suo compare Hans Küng.

giovedì 22 agosto 2013

assecondare il peccato?

IL VIRUS DELL'EVANGELIZZAZIONE TIMIDA

Siamo proprio sicuri che assecondare il peccato sia la strada giusta per avvicinare i giovani a Dio?
di Carlo Climati

Che fine ha fatto l'evangelizzazione? Se ne parla tanto, ma chi se ne occupa realmente? Quante persone si impegnano concretamente per offrire ai giovani la bellezza della Parola di Dio?
Viviamo, purtroppo, in un'epoca di evangelizzazione timida, spaventata, complessata. Troppi cattolici hanno paura di essere testimoni del Vangelo. Si nascondono, si mimetizzano, si perdono in chiacchiere inutili.

Salomone. Autopsia di un mito?

RIPENSANDO SALOMONE:

neppure il re “più saggio del mondo”, in tutta la sua leggendaria magnificenza, è sfuggito ai solventi “demitizzatori” degli intellettuali clericali, ebrei e cattolici. Sarebbe una “leggenda”, a sentire costoro, “anche” il Salomone che incantò la regina di Saba. E se alle volte avessero sbagliato? Proviamo a “demitizzare” i demitizzatori professionisti, stando alla ricostruzione di un docente universitario di matematica


Salomone continua ad essere una figura che attira molto. Incanta la sua sapienza ma anche la sua parabola esistenziale e i problemi storici e di altro tipo che pone. E’ davvero esistito? E certi episodi della sua vita sono davvero reali? Da dove proveniva, per esempio, la misteriosa donna presentata sulla Bibbia come “la regina di Saba”? E dove si trova la tomba di Salomone? Un viaggio affascinante alla ricerca delle tracce lasciate dal re che, dopo Davide, più si è impresso nell’immaginario collettivo. Con un interessante domanda finale: è stato lui a dare origine all’alfabeto che è passato alla storia come alfabeto fenicio (…) Oggi molti studiosi, fra cui l’ ebreo Paolo De Benedetti, che insegna al Seminario Teologico di Milano, affermano che Salomone non è mai esistito, e come lui Davide e Mosè! Anche se non espliciti come De Benedetti, sulla sua linea sono molti biblisti italiani. Quindi i preti escono dai seminari con l’ idea che la Bibbia sia una raccolta di storie prodotte artificiosamente, utili solo a suggerire riflessioni teologiche e morali.

LA CRISI PROVOCATA DAL CONCILIO VATICANO II,

 SECONDO PADRE ENRICO ZOFFOLI

La crisi provocata dal Concilio Vaticano II, secondo padre Enrico Zoffoli
Padre Enrico Zoffoli (Marino, 3 settembre 1915 – Roma, 16 giugno 1996) è stato un presbitero e teologo italiano, membro della Congregazione della Passione di Gesù Cristo. E’ molto noto negli ambienti del Cattolicesimo tradizionale e dell’apologetica anche per aver pubblicato il Dizionario del Cristianesimo nel 1992, il testo Contro le eresie del Cammino Neocatecumenale [1] (mai confutato), la lettera a padre Livio Fanzaga del 22 febbraio 1994 Con viva ripugnanza [2] e tanti altri scritti di fede cattolica. 

L'ultimo colpo di papa Benedetto

Diario Vaticano /

Riguarda il rito del battesimo. Ha voluto che si dica "Chiesa di Dio" invece che "comunità cristiana". L'ordine di cambiare è stato emesso pochi giorni prima delle sue dimissioni. Ed è entrato in vigore dopo l'elezione di Francesco

di ***
CITTÀ DEL VATICANO, 22 agosto 2013 – La domenica dopo l'Epifania è la domenica del battesimo di Gesù. E in ognuna di queste domeniche, anno dopo anno, Benedetto XVI ha amministrato il primo sacramento dell’iniziazione cristiana a un certo numero di bambini, nella Cappella Sistina.

Ogni volta ha dunque avuto modo di pronunciare le formule previste dal rito del battesimo in vigore dal 1969. Ma due parole di questo rito non l’hanno mai convinto del tutto.

Come ti rivolto le polpette! : la colpa è sempre degli altri!

Il Papa e l’impossibile rivoluzione dell’ecclesia non reformanda

Ecco perché Francesco non cederà “allo spirito egalitario del liberalismo moderno”. Lo scrive il New Republic

“Provate a immaginare per un attimo un presidente democratico degli Stati Uniti appena eletto che per dare una sterzata progressista al paese è costretto a pescare i membri della sua Amministrazione solo tra le file del Partito repubblicano”. Un controsenso, una garanzia di sicuro fallimento, un’idiozia. E’ l’esempio che Damon Linker, ex redattore della rivista cattolica First Things e autore del saggio “The Theocons – Secular America under siege”, usa per spiegare in un lungo articolo sull’ultimo numero del New Republic (che alla novità rappresentata da Bergoglio dedica la copertina) perché Papa Francesco non riuscirà a cambiare la chiesa.

il ciellino da sbarco

PREGHIERA 


                                            Volevo scrivere contro il ciellino da sbarco Mario Mauro, mostrando il suo bellicismo tragicomico (vedi intervista al Corriere) come degno parallelo dell’abortismo solo tragico, per nulla comico, di Emma Bonino, che della corrente edizione del Meeting di Cl è stata, vergognosamente, la presentatrice.

Ciao Francy: woow..! Che figo che 6.

Stefano Cabizza (web)
Stefano Cabizza (web)

Papa telefona a studente padovano
«Sono Francesco, diamoci del tu»

Il ragazzo aveva scritto una lettera al pontefice. «Non potevo crederci, abbiamo riso e scherzato per otto minuti»

Il Dio Trino o il dio quattrino?
dipendenza-denaro [1]
A seguito della pubblicazione del post precedente (“Cosa cresce nel giardino dell’ignoranza“), Parusìa ha scritto un commento (credo ispirato da PeopleInPraise) che merita essere ripreso (forse perchè IO mi sono sentito ripreso?)

mercoledì 21 agosto 2013

GRILLO: “COS'È COMUNIONE E LIBERAZIONE..

1.  E COSA RAPPRESENTA PER LA POLITICA ITALIANA? PERCHÉ OGNI ANNO MINISTRI E PREMIER SENTONO LA NECESSITÀ DI CHIEDERNE LA BENEDIZIONE ANDANDO IN PELLEGRINAGGIO A RIMINI COME UNA VOLTA I RE CON I PAPI? - 2. ‘’UN CONTENITORE CHE HA ACCOLTO ANDREOTTI COME UNA ROCKSTAR. UN MOVIMENTO CHE HA PROTETTO E RIVERITO FORMINCHIONI PER DECENNI E CHE ORA PRENDE NEL SUO CAPACE GREMBO GLI ECTOPLASMI LETTA E LUPI, DUE DEMOCRISTRI DELL'INCIUCIO, OGGI RIBATTEZZATO LARGA INTESA, COME CHIAMARE ESCORT UNA PROSTITUTA’’ - 3. LUPI SBLOCCA 32 MILIONI PER TRIESTE. E L’AUTORITÀ PORTUALE DIVENTA SPONSOR! - 4. L’EMILIA ROMAGNA FINANZIA IL MEETING, MA A DICEMBRE AVEVA PROMESSO: ‘NIENTE PIÙ DENARO, VOGLIAMO VEDERCI CHIARO”. GLI SARÀ APPARSA LA MADONNA DEL SALVADANAIO? -

Più befane che sante..


La triste tela di Penelope delle suore americane, il Vaticano non dà più filo

Alla fine, l’incontro con i vertici della Leadership Conference of Women Religious (Lcwr), l’associazione che riunisce la gran parte delle suore americane, ha  permesso “uno scambio profondo e franco di punti di vista”. Non dice molto di più la nota firmata da monsignor J. Peter Sartain, arcivescovo di Seattle e delegato della Santa Sede a sovrintendere alla riorganizzazione dell’organismo da anni in lotta con Roma su questioni che il Vaticano ha definito “inconciliabili con il Magistero della chiesa cattolica”.

La settimana enigmistica


Ior, Bertone e Curia "su misura". Ecco i rebus di Papa Francesco

Papa Francesco avrà fatto i compiti delle vacanze? Settembre si avvicina e, anche se al momento all'ombra dei Sacri Palazzi tutto sembra essere tranquillo (salvo – riferisce la brava Angela Ambrogetti di Korazym – una visita del Papa emerito Benedetto XVI a Castelgandolfo), l'autunno di Jorge Mario Bergoglio si presenta abbastanza affollato. E, volendo, potrebbe anche diventare abbastanza caldo. Ecco che cosa c'è sul tavolo.

Italia-Argentina: 10-0!

Ecco un papa grande riformatore. Ma non si chiama Francesco


piox
Su “L’Osservatore Romano” del 21 agosto lo storico Gianpaolo Romanato ha tracciato un profilo di Pio X che arricchisce e integra di molto quanto pubblicato due settimane fa su “L’Espresso” e www.chiesa a proposito delle similitudini tra quel papa e l’attuale:
> La “segretariola” di Francesco, il papa che vuol fare tutto da sé
“Ad avvicinare i due pontefici – esordisce Romanato – sono le umili origini, la provenienza periferica rispetto a Roma, l’estraneità all’ambiente curiale, l’insofferenza per il trionfalismo ecclesiastico, il tratto diretto e immediato, lo stile di vita sobrio e dimesso, l’interpretazione più pastorale che magisteriale del ruolo petrino”.

Razzolano bene i cattadulti


 

Carissimo Direttore di Famiglia Cristiana, sono un vostro lettore sin da quando ero bambino. Mia nonna mi ha sempre mandato il venerdì a comprare il vostro giornale. Sono cresciuto leggendo i vostri articoli e, ancora oggi, con mia nonna novantaduenne, una copia del vostro giornale è sempre presente in casa nostra.

Oggi, però, sono particolarmente arrabbiato con voi. Compro il giornale e mi ritrovo la copertina dedicata ad Ignazio Marino. Apro il giornale e leggo un ampio servizio corredato di belle foto, tutto dedicato alla pedonalizzazione dei Fori. Potrei soffermarmi maggiormente sull'articolo, privo delle numerosissime voci di dissenso non del progetto di pedonalizzazione, ma di come è stato "imposto", ma non è questo il punto.

Per chi ancora non ha capito come si creano i modernisti

“Claudel e Pèguy”, ispiratori di don Giussani

Copertina del volume
COPERTINA DEL VOLUME

In libreria la prima edizione italiana del libro sui pensatori francesi redatto da p. de Lubac e Bastaire e pubblicato in Francia nel 1974. La traduzione è opera della Marcianum Press

“Claudel e Péguy appartengono, pur nella diversità della formazione dei cammini, a quel processo di recupero dell’esperienza del cattolicesimo nella sua autenticità, pertinenza e attualità, in opposizione a tutte quelle restrizioni e riduzioni che vivevano nel mondo culturale francese, ma che erano presenti anche al di là di esso, nel mondo culturale europeo di quel periodo: un cattolicesimo vissuto come pienezza di umanità nell’esperienza di Cristo e nell’appartenenza alla Chiesa, capace di raccogliere quanto di buono si trovava nelle varie tradizioni culturali e storiche con cui questi autori sono entrati in contatto”.

Si chiedono i farisei: verrà o non verrà? Certo che no, se non porta schèi..

Sardo e Manfellotto al Meeting di Rimini

Quei direttori di sinistra ospiti (felici) in casa Cl

Preghiere, affari, curiose affinità politiche. E sull’Espresso scoppia il caso Mussolini al Meeting

Ipse dixit :vanitas vanitatum..

Ratzinger: «Le dimissioni ispirate da Dio»

Il racconto, durante un colloquio privato, delle motivazioni che hanno portato il Papa emerito a lasciare il soglio pontificio

«Me l'ha detto Dio». Così il Papa emerito ha risposto - in un colloquio privato - alla domanda sul perchè delle sue dimissioni. «Non si è trattato - ha spiegato - di alcun tipo di apparizione o fenomeno del genere». Piuttosto spiega il sito Zenit.org che riporta questi brevi virgolettati, il Papa emerito ha spiegato che è stata «un’esperienza mistica» in cui il Signore ha fatto nascere nel suo cuore un «desiderio assoluto» di restare solo con Lui, raccolto nella preghiera.

Per favore: non ditelo a Bergoglio, non son cose da SantaMarta..

Mai nessun papa è stato così chiaro e coraggioso nello svelare le radici della violenza nell'islam, prima di Benedetto XVI. E nemmeno dopo. Due riletture d'obbligo, per decifrare la crisi egiziana




Al Cairo torna attuale la lezione di Ratisbona


ROMA, 20 agosto 2013 – In pochi giorni molte decine di chiese, conventi, abitazioni di cristiani in Egitto sono stati presi d'assalto o incendiati. Una tragedia nella tragedia, dopo il colpo di Stato che ha precipitato la nazione del Nilo in una guerra civile con centinaia se non migliaia di vittime.

Nel dare notizia dei numerosi appelli per la cessazione delle violenze, "L'Osservatore Romano" del 18 agosto non è però riuscito a elencare tra queste invocazioni nemmeno una che provenisse dal mondo musulmano.

martedì 20 agosto 2013

In chiesa se magna, se baila e se sbolla...


Gesuiti pro...

31:54

LETTERA A PAPA FRANCESCO:

noi abbiamo bisogno di un Papa, non di un uomo affamato di popolarità...


PORPORE INFUOCATE

 - OUELLET RISPONDE A DOLAN E AI CARDINALI USA CHE ASPETTANO LA CACCIATA DI BERTONE: “LA RIFORMA DELLA CURIA SI FARÀ”

Il cardinale canadese fa il pompiere rispetto alle frenesie dei colleghi americani: “Il Papa non fa le cose a metà, le decisioni che prende sono ragionate” - Alcune anime del collegio cardinalizi iniziano a mostrare insofferenza per l’attendismo di Bergoglio sulla rivoluzione annunciata ancora non attuata…

Chi non salta……

Fresco dello schiaffo modernista rifilato da Papa Bergoglio ai commissariati Francescani dell’Immacolata con la diffida a celebrare la Santa Messa tridentina in latino e gregoriano, mi aspettavo almeno da Castelgandolfo un riferimento al Dogma dell'Assunzione di Maria Vergine promulgato nell'Anno Santo 1950 da S.S. PIO XII, con un doveroso cenno di gratitudine al suo Venerabile predecessore. Inutilmente.

Arte vera contro il modernismo

Nel nome del Figlio. Natività, fughe e passioni nell'arte
“È certamente indicativo che la più grande rivoluzione compiuta nella storia dell’uomo sia legata al nome di un Figlio. Rivoluzione che trova fondamento e certezza nella Resurrezione. Le rivoluzioni non le fanno i padri. Le fanno i figli.

lunedì 19 agosto 2013

All'assalto..!


Come e perché si intensificano gli appelli per un Concilio Vaticano III


Come e perché si intensificano gli appelli per un Concilio Vaticano III

Leonardo Boff, teologo della liberazione che ha smesso il saio francescano per sposarsi – lui assicura però che francescano è rimasto nello spirito –, chiede a Papa Francesco di convocare al più presto un Concilio Vaticano III.

Cl alla ricerca del leader

Cl, dietro le quinte del Meeting Mauro o Lupi, in attesa di Carron


Cl alla ricerca del leader. In attesa di don Carròn. Inside

formigoni arancione 8
Alla ricerca di un leader. Disperatamente, tenacemente. Addio a Roberto Formigoni, quest'anno presente seppur non invitato, applaudito seppur non sul palco. Il popolo di Comunione e Liberazione, accorso come al solito a Rimini per il Meeting - manifestazione principale della vitalità ciellina e una delle più importanti nel panorama politico italiano - quest'anno non ha un leader politico. Quantomeno, non ne ha solo uno. E l'insoddisfazione cresce.