Il prof. Pietro De Marco ha pubblicato sul blog Settimo cielo di Sandro Magister un intervento sul dibattito che si è innescato sulla vaccinazione anti covid. A mio parere, quello di De Marco è un intervento assolutamente non condivisibile perché prigioniero di schemi intellettuali così semplificati che alla fine risultano staccati dalla realtà. Un articolo per altro scritto con un linguaggio per iniziati, di quelli che deliziano soprattutto chi li scrive. Mi sono stupito pure del fatto che abbia avuto una certa eco. Ha infatti suscitato molte critiche e qualche apprezzamento, uno di questi è stato quello del catto-progressista Andrea Grillo. E qui il grande Peppino De Filippo avrebbe esclamato: “Eeh…ho detto tutto!”. 

In risposta a De Marco, don Mauro Gagliardi, 46 anni, teologo di primo piano e autore, tra l’altro, di un massiccio trattato di dogmatica cattolica, “La Verità è sintetica”, edito da Cantagalli e presentato nel dicembre del 2017 con grandi lodi in Vaticano dal cardinale Gerhard L. Müller, prefetto emerito della congregazione per la dottrina della fede, ha scritto una lettera a Magister che l’ha pubblicata sul suo sito. La rilancio sia perché molto chiara e semplice nei contenuti sia  perché dice cose che abbiamo tante volte scritto su questo blog. 

Il prof. Pietro De Marco ha a sua volta ribattuto a don Mauro Gagliardi. La risposta è ancora una volta non condivisibile perché proprio mentre critica di libertarismo alcuni cattolici legittimamente dubbiosi di sottoporsi alla inoculazione del vaccino covid finisce per abbracciare una cultura autoritaria. 

don Mauro Gagliardi con il papa emerito Benedetto XVI
don Mauro Gagliardi con il papa emerito Benedetto XVI