Mons. Nicola Bux“Ma ci sono sacerdoti che non credono in Dio?” Quella del titolo di questo post potrebbe a prima vista apparire come una domanda ardita, bizzarra, fuori luogo. E invece…. di questi tempi….Alla luce di quello che sta accadendo, non credo sia una domanda da escludere a priori.
A questo proposito, mi sono ricordato di una conferenza che avevo ascoltato, e che si è tenuta a Parma, l’8 marzo 2018, organizzata dall’Associazione LUCE DI CRISTO, durante la quale Mons. NICOLA BUX e il Dott. ETTORE GOTTI TEDESCHI, ex banchiere dello IOR, la Banca Vaticana, hanno parlato dell’ECONOMIA DELLA SALVEZZA.  In quella conferenza, il dott. Gotti Tedeschi ha fatto una “battuta”, una provocazione, sui “sacerdoti che non credono in Dio”. Battuta che è stata colta da Mons. Nicola Bux, ed approfondita alla luce della crisi di oggi della Chiesa. La conferenza per intero la potete vedere nel video che riporto in fondo. Di seguito trovate la mia trascrizione della parte dell’intervento di mons. Bux che approfondisce il titolo del presente post. Il suo intervento comincia dal minuto 37.05. 
                                         
Mons. Nicola Bux

In che senso un sacerdote non crede in Dio, può sembrare un’affermazione… diciamo … azzardata, però, ecco, riflettiamo un attimo, un sacerdote cattolico è tale nella misura in cui crede che Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Almeno questa è, questa è la fede cattolica. Anche il nuovo testamento dice che chi non crede che il Signore è venuto nella carne è in errore, dice San Giovanni. Quindi, l’idea di Dio che Gesù Cristo porta del mondo è l’idea di un Dio che entra nella storia prendendo la nostra carne.