ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 2 marzo 2013

Esperimenti sugli effetti della preghiera

lode a Dio
Il premio Nobel Prof. Med. Alexis Carrel ha denominato la preghiera come la più potente forma di energia…
 Un ricercatore di fama, lo scienziato americano Dr. N.J. Stowel, ha misurato l’effetto della preghiera. Egli racconta: “Ero un cinico, un ateo e credevo che Dio fosse solo un’immaginazione della mente umana. Un giorno lavoravo in un grande laboratorio patologico di una clinica.

Il cardinale che ama la fede simbolica e il potere reale


card. gianfranco ravasi

(di Leandro Mariani) Questo ritrattino del cardinale Gianfranco Ravasi inizia con la seguente dichiarazione d’intenti. Dato che il sunnominato cardinale figura tra i papabili più amati dai media per il prossimo conclave e dato che nel corso degli anni ha dato prova di scivolare malamente su questioni dottrinali di capitale importanza, non si vorrebbe che l’eventuale elezione a Pontefice andasse a ricoprire con il sigillo dello Spirito Santo tutto ciò che il Nostro ha detto e fatto in questi decenni.

GREC - I


Pubblichiamo il commento di S. Ecc. Mons. Richard Willamson, relativo alla vicenda della partecipazione della Fraternità San Pio X agli incontri del GREC, Gruppo di Riflessione Tra Cattolici - Prima parte.

Poco più di un anno fa, è stato pubblicato in Francia un piccolo libro di circa 150 pagine che dev’essere stato di grande imbarazzo per i capi di una certa Fraternità religiosa, perché mostra come la loro promozione dell’unione con la neo-Chiesa risalga a molti anni fa, almeno agli anni ‘90.

Gli "aiutini" allo Spirito Santo...?


Tentazione sudamericana per il primo Papa extraeuropeo


Cardinali
CARDINALI

L’ipotesi di un Pontefice latinoamericano per dare un forte segnale di cambiamento

ANDREA TORNIELLICITTA' DEL VATICANO
«Quattro anni di Bergoglio basterebbero per cambiare le cose...», sussurra un porporato amico di lunga data dell’arcivescovo di Buenos Aires.

UN TRONO PAPALE PER IL CARDINAL MEFORIO!




Che il futuro Cardinal Ravasi si fosse un po' montato la testa l'avevamo capito da tempo. Il suo fare istrionico non è mai passato inosservato né all'interno né all'esterno delle mura leonine.

Verso il conclave. Le pressioni sui cardinali

Ieri i veti dei governi. Oggi l'incalzare dei media. La tormentata vigilia dell'elezione del nuovo papa


ROMA, 1 marzo 2013 – La cattedra di Pietro è vuota. Joseph Ratzinger l'ha abbandonata con un taglio netto e ha lasciato il futuro governo della Chiesa a un successore che gli è ignoto, come è tuttora ignoto agli stessi cardinali che lo eleggeranno.

Non si ricorda, nell'ultimo secolo, un preconclave così incerto e così vulnerabile a pressioni esterne ed interne.

IL CONCLAVE CALA LA CLAVA SULLA CURIA


 - DALL’11 MARZO VIA ALLE SESSIONI DI VOTO, MA GLI EQUILIBRI GIÀ SONO DEFINITI - I PORPORATI USA PARTIRANNO IN QUARTA CON GLI SCANDALI PEDOFILIA E IOR, PER DIMOSTRARE CHE LA CHIESA ROMANA È BRUTTA E CATTIVA, QUINDI “È IL MOMENTO DI CONSIDERARE IN PARTICOLARE L’AMERICA LATINA”: JORGE BERGOGLIO, ODILO P. SCHERER, FRANCISCO R. ORTEGA….

Giacomo Galeazzi per "La Stampa"

IL CARDINAL SODANO ABBRACCIA PAPA RATZINGER DOPO L ANNUNCIO DELLE DIMISSIONIIL CARDINAL SODANO ABBRACCIA PAPA RATZINGER DOPO L ANNUNCIO DELLE DIMISSIONIpadre georg bertone papaPADRE GEORG BERTONE PAPA
Sempre più probabile che il conclave si apra l'11 marzo: la macchina si è messa rapidamente in moto. I porporati hanno ricevuto la lettera di convocazione e lunedì alle 9,30 entreranno nell'Aula del Sinodo.

venerdì 1 marzo 2013

il rebus del ritorno in Vaticano


Benedetto XVI: il rebus del ritorno in Vaticano. L’esilio del “papa di Castel Gandolfo”


CITTÀ DEL VATICANO – Tornerà mai a Città del Vaticano il “papa emerito” Joseph Ratzinger? Ci sarà veramente una Chiesa con due papi? È vero che il prossimo papa sarà “per sempre“, ovvero che dovrà giurare di portare avanti il proprio pontificato fino al termine della propria vita?

Dimissioni del Papa, le critiche del cardinale Pell


Curia romana, dialogo tra cardinali e vescovi

CURIA ROMANA, DIALOGO TRA CARDINALI E VESCOVI

"In futuro qualcuno potrebbe far pressioni su un Pontefice per farlo dimettere"

ANDREA TORNIELLICITTÀ DEL VATICANO

 Nell'editoriale di commiato per Benedetto XVI pubblicato su «L'Osservatore Romano», il direttore Gian Maria Vian ha scritto che il gesto della rinuncia papale è «un atto grave e nuovo che alcuni non capiscono». In effetti nelle ultime ore si sta sgretolando anche nelle pubbliche dichiarazioni quel muro granitico di consensi che aveva accompagnato del dimissioni del Pontefice.
Un cardinale di peso, l'australiano George Pell, ratzingeriano arcivescovo di Sidney, in un'intervista televisiva ha criticato Benedetto XVI per la sua decisione perché crea un precedente e lascia la Chiesa in uno stato di incertezza.

Bertone, l'amico di Grillo, vuole un Governo Globale della finanza




Dopo lettura dell'ultimo post, alcuni di voi forse si saranno chiesti se anche Tarcisio Bertone volesse per caso un Nuovo Ordine Mondiale. Qui avete la risposta. Tarcisio Bertone, il potente uomo del Vaticano preferito dalla società di neuromarketing Beppe Grillo-Casaleggio Associati, vuole un Governo Globale della Finanza. Le sue mire non sono certo modeste!

Topi vacanti ballano..


IL PAPA MI FA UN BOFF - L’EX PRETE E STUDIOSO LEONARD BOFF, “SILENZIATO” DA RATZINGER E WOJTYLA PER AVER CREATO LA ‘TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE’, SI VENDICA: “NON ERA ALL’ALTEZZA. HA FATTO DELLA CHIESA UN'ISTITUZIONE MACHISTA E REAZIONARIA E HA MOLLATO QUANDO HA CAPITO CHE C’ERA UNA SORTA DI GOVERNO PARALLELO GESTITO DA BERTONE” - “DOPO GLI SCANDALI SESSUALI, SETE DI DENARO E PEDOFILIA, IL VERO SPIRITO SANTO, DI QUESTI TEMPI, SI CHIAMA VATILEAKS”…

Alessandro Oppes per "Il Fatto Quotidiano"


PAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTEROPAPA RATZINGER LASCIA IL VATICANO IN ELICOTTERO
"Una grande pena. Pena e compassione". Nel lungo ragionamento, a tratti molto duro, di Leonardo Boff sulla figura del Papa che da ieri sera non è più Papa, queste sono forse le parole di maggiore vicinanza e comprensione. Pena per l'implicita ammissione di un fallimento, compassione per la figura di un pontefice che ha dovuto gettare la spugna di fronte all'enormità di una missione costellata di ostacoli insormontabili, in un ambiente diventato ormai irrespirabile. 

VATICANO A BAGNASCO MARIA


 - AVETE APPOGGIATO SUDARIO MONTI CONTRO IL BERLUSCONISSIMO BERTONE? ED ADESSO VI RITROVATE UN PARLAMENTO PRONTO AD APPROVARE MATRIMONI GAY, ADOZIONI AGLI OMOSESSUALI, E A DISCUTERE DI FECONDAZIONE ASSISTITA ED EUTANASIA, SENZA CONSIDERARE LA QUESTIONE IMU - LA CHIESA SI PREPARA A SUBIRE UNA SERIE DI SCONFITTE SENZA PRECEDENTI…

Franco Bechis per "Libero"

Sulla carta i numeri sono i più alti della storia parlamentare: 314 deputati e 149 senatori. In nessuno dei due casi si tratta di maggioranza assoluta (per averla mancano un deputato e nove senatori), ma è il blocco più numeroso che ci sia mai stato nel parlamento italiano a favore dei matrimoni gay.
FOTO DI GRUPPO BAGNASCO MONTI BERTONE NAPOLITANO SCHIFANI FINIFOTO DI GRUPPO BAGNASCO MONTI BERTONE NAPOLITANO SCHIFANI FINIIL CARDINALE ANGELO BAGNASCOIL CARDINALE ANGELO BAGNASCO
E non solo quelli, perché una parte non minoritaria di quei 463 è anche favorevole alle adozioni da parte di coppie omosessuali, alla modifica della legge sulla fecondazione assistita aprendone le maglie a single e coppie omosessuali e perfino al cambiamento di nome e sesso anagrafico per transessuali e transgender anche in assenza di intervento chirurgico.

CERCASI SANTITA’

- SODANO CONVOCA I CARDINALI: E’ PARTITO IL PRE-CONCLAVE - IERI IL SALUTO DI RATZINGER AI PORPORATI - CHI DOPO DI LUI? UN PAPA BRASILEIRO? - NEL PAPA-BORSINO SALE ODILO PEDRO SCHERER, ARCIVESCOVO DI SAN PAOLO GRADITO A BERTONE - STABILE IL RATZINGERIANO SCHOENBORN - RESTA IN PRIMA LINEA IL CAPPUCCINO SEAN O’MALLEY…

1- CONCLAVE:CONVOCATE CONGREGAZIONI PER LUNEDI' ALLE 9.30 


(ANSA) - Sono in arrivo ai cardinali le lettere di convocazione inviate dal cardinale decano Angelo Sodano per le congregazioni generali pre-Conclave. Le Congregazioni sono convocate con inizio lunedì prossimo, 4 marzo, alle 9.30 nell'Aula Nuova del Sinodo.
BENEDETTO XVI RATZINGER DI SPALLEBENEDETTO XVI RATZINGER DI SPALLE
2 - CONCLAVE: CONVOCATO SOLO DOPO ARRIVO TUTTI ELETTORI 
(ANSA) - Le congregazioni dei cardinali, convocate a partire da lunedì 4, continueranno fino a quando non sarà raggiunto il numero completo dei cardinali elettori e solo allora il Collegio deciderà la data di ingresso in Conclave. Lo afferma la lettera di convocazione dei cardinali inviata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano.

Corvus neapolitanus (vel romanus volans?)

Curia, a Napoli un corvo accusa Crescenzio Sepe

Alla vigilia del Conclave, tre lettere contro il cardinale. Accusato di preferire il successo personale alle opere sociali.

È caccia al “corvo” napoletano, che - alla vigilia del Conclave - spedisce lettere al veleno seminando il panico in Curia e fra i parroci della diocesi.
Le missive contro il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, 68 anni, nato a Carinaro in provincia di Caserta, sarebbero addirittura tre, secondo l’agenzia Il Velino.

Non vedevano l'ora..

Cristo vs Anticristo: per chi tifa il Corriere
Affresco presente nel Duomo di Orvieto
Mercoledì 27 febbraio 2013. Alla vigilia del giorno in cui il soglio pontificio diverrà “sede vacante”, il Corriere manda in stampa, in apertura delle pagine culturali, una corposa recensione di Giorgio Montefoschi rispetto al libro "Il potere che frena" di Massimo Cacciari, in uscita per Adelphi. “La Fede e la grazia, unici rimedi contro le insidie dell’Anticristo” dice il titolo. «il Signore Gesù non verrà prima del compiersi dell’opera del suo Avversario, l’Anticristo». Seguono ampie citazioni sulla realtà dell'Anticristo, in ispecie una presa dalla "Demonstratio de Christo et Antichristo" di Ippolito (170-235):
«Cristo è Re, ma è Re anche l’Anticristo (...) il Salvatore è apparso in forma di uomo, e l’Anticristo ugualmente si mostrerà in sembianze umane (...) Il Salvatore ha fatto della sua santa carne un tempio; l’Anticristo, allo stesso modo, innalzerà il tempio di Gerusalemme costruito in pietra». 

Dilemma gesuitico: papa o vescovo emerito?


civilta
L’ultimo numero de “La Civiltà Cattolica“, la rivista dei gesuiti di Roma pubblicata con la revisione previa e l’imprimatur della segreteria di Stato vaticana, è stato diffuso via mail giovedì 28 febbraio.
Cioè tre giorni dopo la comunicazione ufficiale – fatta da padre Federico Lombardi, anche lui gesuita e anche lui con mandato della segreteria di Stato – della qualifica da attribuire a Joseph Ratzinger dopo la sua rinuncia: “Sua Santità Benedetto XVI, papa emerito (oppure: romano pontefice emerito)”.
Ma nel lungo e dotto articolo che la rivista dedica al tema – “Cessazione dall’ufficio di romano pontefice”, scritto dall’illustre canonista Gianfranco Ghirlanda – si legge tutt’altro.
Scrive a un certo punto padre Ghirlanda:
“È evidente che il papa che si è dimesso non è più papa, quindi non ha più alcuna potestà nella Chiesa e non può intromettersi in alcun affare di governo. Ci si può chiedere che titolo conserverà Benedetto XVI. Pensiamo che gli dovrebbe essere attribuito il titolo di vescovo emerito di Roma, come ogni altro vescovo diocesano che cessa”.

giovedì 28 febbraio 2013

La Mezzanotte della Chiesa


Piazza San Pietro è gremita di fedeli per l’addio di Papa Ratzinger: 250.000 secondo le forze dell’ordine presenti. Commosso per tanta partecipazione il pontefice, ormai emerito, ribadisce che non abbandonerà la croce, ma che la servirà in modo nuovo pregando dentro la casa di Pietro: lì dove rimarrà fino alla fine. Da domani mattina Benedetto XVI toglierà la mantellina bianca, sfilerà l’anello del pescatore e lascerà le scarpe rosse. Questa la traduzione estetico-simbolica di un passaggio storico ed epocale che pur previsto dal diritto canonico ha il suo precedente soltanto nel passato remoto con Celestino V l’eremita.

Dagli amici mi guardi Iddio!


COLPO DI KUNG-FU E RATZINGER VA AL TAPPETO - HANS KUNG SBERTUCCIA IL PAPA NEL GIORNO DELL’ADDIO: "HA PREFERITO SCRIVERE LIBRI E NON HA GOVERNATO LA CHIESA. HA OFFESO PROTESTANTI, MUSULMANI, INDIOS E SCIENZIATI” – ‘’VATILEAKS DIMOSTRA CHE IN VATICANO C’È UNA CORRUZIONE TREMENDA. ECCO PERCHÉ IL PROSSIMO PAPA NON DOVREBBE ESSERE ITALIANO: POTREBBE ESSERE IMMISCHIATO CON LA POLITICA DELLA CURIA ROMANA”…

1 - LINK ALL'INTERVISTA


2 - INTERVISTA AD HANS KUNG
Da "sole24ore.com"
HANS KUNGHANS KUNG
Nel 2005, dopo l'elezione, lei ebbe un incontro molto costruttivo con il Papa? 
Ebbi una conversazione con il Papa quando fu eletto, nel 2005. Fu una conversazione molto amichevole, come altre conversazioni ai tempi dell'università quando eravamo colleghi, a Tubinga. Era una conversazione costruttiva, concentrata sulla relazione tra fede e le scienze, il dialogo fra le religioni, anche con l'Islam e sull'etica globale. Tutto il clima, durante le 4 ore di colloquio, era così costruttivo, che ho anche offerto di aiutarlo.

PAPA IN FUGA


 – NELL’ULTIMA UDIENZA PUBBLICA BXVI DIMOSTRA DI VEDERCI POCO: “VEDO LA CHIESA VIVA!” - AI FEDELI UN DISCORSO LISERGICO: “MI SONO SENTITO COME SAN PIETRO CON GLI APOSTOLI NELLA BARCA SUL LAGO DI GALILEA... VI SONO STATI MOMENTI IN CUI LE ACQUE ERANO AGITATE ED IL VENTO CONTRARIO” - “RESTO IN MODO NUOVO PRESSO IL SIGNORE CROCIFISSO” (ERA PROPRIO ORA DI MOLLARE…)

Andrea Tornielli per "La Stampa"
RATZINGER E PADRE GEORGRATZINGER E PADRE GEORG
«Vedo la Chiesa viva! La Chiesa non è mia, non è nostra, ma è del Signore, che non la lascia affondare; è Lui che la conduce...».
L'ultima udienza pubblica di Benedetto XVI, il primo papa della storia a rinunciare per motivi di vecchiaia, è un testamento spirituale e una lezione per coloro che dovranno eleggere il suo successore. Con serenità e determinazione Joseph Ratzinger, sempre più minuto e fragile, conclude i suoi quasi otto anni di regno mostrando, nonostante tutto, il volto gioioso e positivo di una Chiesa di popolo.

ALTRA CLAVE SUL CONCLAVE

 - NON È SOLO LA STAMPA ITALIANA, TANTO CRITICATA DA BERTONE, A “VOLER CONDIZIONARE” L’ELEZIONE DEL NUOVO PAPA: ORA CI SI METTE ANCHE IL “NEW YORK TIMES” – NEL MIRINO SODANO, PER LA “COPERTURA” DATA AL PEDOFILO MARCIAL MACIEL E AI SUOI ‘LEGIONARI DI CRISTO, E CONTRO 10 PORPORE ACCUSATE DI AVER COPERTO I PEDOFILI - PER LA STAMPA MESSICANA ANCHE IL CARDINAL RIVERA CARRERA È “IMPRESENTABILE”…

M. Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"

CARDINALE MAHONYCARDINALE MAHONY
«Wow, Jesus is demanding». L'ha scritto prima sul suo blog, poi su Twitter. «Prego anche per chi mi odia. Nelle mie preghiere quotidiane includo chi mi ama e anche chi mi odia», «coloro che non possono perdonarmi, i media che dicono costantemente male di me, quelli che mi disprezzano e mi odiano. Se non pregassi per tutte queste persone, non seguirei gli insegnamenti di Gesù».

SALOTTI VATICANI


VORTICE DI INCONTRI TRA I MOVIMENTI ECCLESIALI: C’E’ UNA SEDE VACANTE DA RIEMPIRE - FOCOLARINI, NEOCATECUMENALI, CARISMATICI, CL, COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO: RISERVATISSIMI “POURPARLERS” ANCHE NELLE RESIDENZE ROMANE DEI CARDINALI STRANIERI - CHI SARA’ IL SUCCESSORE DI BENEDETTO XVI? BUONE CHANCE PER SCOLA E OUELLET - “OUTSIDER” PIACENZA E COCCOPALMERIO PER ATTUARE LA RIFORMA DELLA CURIA…

Giacomo Galeazzi per La Stampa

Cosa unisce il ministro vaticano per i religiosi Joao Braz d'Aviz, il presidente emerito del Pontificio Consiglio per la famiglia Ennio Antonelli e numerosi elettori sudamericani? La vicinanza ai Focolari. Mentre l'arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, quello di Sarajevo Vinko Pulijc e il polacco Dziwisz sono vicini alla Comunità di Sant'Egidio e il potente capo di Propaganda Fide Fernando Filoni è legato ai Neocatecumenali.
vaticanoVATICANO
E se il cardinale di Lima Cipriani è di casa a Villa Tevere (quartier generale dell'Opus Dei) molti frequentano Villa Nazareth, residenza universitaria presieduta dal cardinale Achille Silvestrini e vicina all'ala diplomatica della Curia romana, dove da sempre si affacciano nei loro soggiorni romani i membri del club più esclusivo del mondo, proprio come ai tempi dei mitici Tardini e Samorè. Fili invisibili e geograficamente trasversali legano in cordate i porporati prima che entrino nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa.

Ma c'è vita oltre la morte?

Ratzinger, non c'è vita oltre il papato

Benedetto XVI lascia il pontificato. Ma dopo il ritiro non riavrà la sua privacy. Che l'ingresso in Vaticano ha cancellato.