ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 11 settembre 2021

Nella prospettiva, forse, che la questione venisse dimenticata.

PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA – I NEMICI DI BENEDETTO XVI DENTRO LA CHIESA  – Parte 4

Grazie al libello di Flores d’Arcais citato ieri QUI , abbiamo un panorama chiarissimo di come papa Benedetto XVI fosse un ostacolo enorme per il procedere di schiaccianti dinamiche globaliste. Ecco perché doveva essere assolutamente tolto di mezzo e, con lui, tutta la bimillenaria Chiesa cattolica, la sua Tradizione e il suo credo. Abbiamo dunque fatto il punto sui nemici di Benedetto FUORI della Chiesa. A tal proposito si potrebbe citare anche l’oscurissimo episodio del blocco dei conti vaticani, con la sospensione – in tempismo perfetto – da parte degli Usa di Obama, del famoso CODICE SWIFT. Apparentemente, la procedura doveva svolgersi all’interno di normali cambiamenti di sistema per il cambio della legge sull’antiriciclaggio, ma resta il fatto che i conti vaticani furono sbloccati solo poche ore dopo la Declaratio di presunte dimissioni di Benedetto XVI. Un caso?

Il metadone informativo

 Vaccinateli tutti, Dio riconoscerà i suoi


Vaccinateli tutti, Dio riconoscerà i suoi. Potrebbe essere lo slogan del presidente preferito da Salvini. D’altra parte, uno che ha costruito la propria carriera e fortuna politica sulla lotta all’euro chi potrebbe mai sognare come Presidente del Consiglio, se non il sempre coccolato bel presidente Draghi?

La dura vita dei cattolici non vaccinati

Le misure anti-Covid della diocesi ambrosiana e la musica sacra sull’orlo del burrone

Cari amici di Duc in altum, si moltiplicano le prese di posizione sul decreto dell’arcidiocesi ambrosiana in materia di misure anti-Covid. Dopo il commento del Giovane Prete e dell’associazione Iustitia in Veritate, vi propongo quello di “un organista ambrosiano indignato”.

Sembrò un fulmine a ciel sereno

Mascarucci, 11 settembre: Canonizzate Biffi un Profeta Inascoltato .


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Americo Mascarucci ci offre questa riflessione-ricordo sul cardinale Giacomo Biffi, uomo di grandissimo valore e intelligenza, e per questo osteggiato dalla cultura di sinistra dominante, e certamente profetico in alcune delle sue visioni del futuro. Grazie a Mascarucci, e buona lettura.

Una “diversificazione degli idoli"

La mega-marionetta Amal accolta in piazza San Pietro


    Una volta in piazza San Pietro si accoglievano statue della Madonna e reliquie. Ora si accolgono marionette a forma di migrante.

La ” crociata sui vaccini ”

Rabbino VAX-Estremista predicherà a incontro Vaticano

   https://www.churchmilitant.com/images/social_images/2021-09-09-Vaccine-Rabbi.jpeg  (immagine aggiunta)

CITTÀ DEL VATICANO ( ChurchMilitant.com ) – Il prossimo forum sulla salute del Vaticano ospiterà un rabbino israeliano di alto profilo che demonizza gli obiettori di coscienza al vaccino COVID-19 come criminali e assassini e dichiara obbligatorio per i governi punire i rifiuti di vaccini.

Il rabbino Avraham Steinberg, le cui opinioni fanatiche sul jab sono state condannate da studiosi ebrei e colleghi rabbini come “estremamente fuorvianti” e “odiose”, terrà una “riflessione biblica” alla conferenza vaticana che si terrà online dal 27 al 28 settembre.

Sembra di rivedere un film già visto

             Sic transit gloria mundi  

https://www.artmajeur.com/medias/standard/g/i/giorgiosalmoiraghi/artwork/1940385_Salmoiraghi_sic_transit_gloria_mundi-2005--tec.jpg Immagina eggiunta)

Tutto è pace e silenzio, e tutto posa Il mondo, e più di lor non si ragiona (Giacomo Leopardi, La sera del dì di festa, vv. 38-39).

La calma della notte serena, seguita all’animazione del giorno festivo, rimanda la mente del Poeta alla transitorietà delle realtà terrene, ivi compresa la potenza dell’antica Roma, un tempo padrona delle terre e dei mari, ma oggi non più oggetto delle comuni conversazioni. Nella Sacra Scrittura, il libro di Daniele prospetta il succedersi degli imperi, ognuno dei quali appare invincibile nel periodo di maggior forza, ma finisce regolarmente con l’essere sostituito da un altro. Anche la profezia sulla spaventosa persecuzione messa in atto dal re seleucide Antioco IV Epifane contiene, a consolazione degli oppressi, il preannuncio del tramonto della sua dinastia, al quale seguirà l’instaurazione di un regno universale ed eterno, quello di Dio (cf. Dn 7): dal popolo superstite, con l’avvento del Messia, nascerà infatti la Chiesa, Corte celeste in terra.

La nuova Chiesa protestante

MIGRAZIONE COMPIUTA

La Chiesa che accetta il Green pass è protestante

Uno degli effetti del grande reset connesso con la gestione del Covid è la rivoluzione della Chiesa cattolica e nella Chiesa cattolica. La pandemia condurrà la secolarizzazione alle sue estreme conseguenze: la protestantizzazione. Durante i secoli, le Chiese nazionali potevano sottrarsi alle imposizioni degli Stati appellandosi al potere del Papa. Ma il Papa stesso si è sottomesso alla logica della politica. 


venerdì 10 settembre 2021

Pani e pietre

Traditionis Custodes. Lettera di fedeli legati alla Messa tradizionale ai cattolici di tutto il mondo, che dal Papa regnante attendono del pane anziché delle pietre

Riceviamo e ben volentieri riportiamo – nella traduzione italiana e inglese, seguita dalla versione originale in francese – la seguente lettera aperta ai cattolici di tutto il mondo (e al Sommo Pontefice regnante, affinché voglia revocare le sue decisioni relative alla Santa Messa Vetus Ordo, promulgate con la sua Lettera apostolica a forma di Motu proprio Traditionis Custodes del 16 luglio 2021 – che ha contribuito a rovinare le ferie estive di tantissimi cattolici romani – abrogandola). Ai primi firmatari della lettera aperta si stanno aggiungendo moltissimi altri in tutto il mondo (anche quella di chi scrive).

Non è più tempo di mezze misure o compromessi.

NWO:"SIAMO ALLA FASE DECISIVA"

    Stiamo entrando nella "fase decisiva". Il "New World Order" e la sua nuova religione satanica? Dobbiamo diventare figli della luce e rompere ogni rapporto con i figli delle tenebre: non è più tempo di mezze misure o compromessi                                                                 di Francesco Lamendola   

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/000-ultime2020/0000-tritacarne.gif 


Nel corso delle ultime settimane gli avvenimenti legati alla presunta emergenza sanitaria mondiale  hanno subito una brusca accelerazione. Non solo stiamo assistendo, in Italia specialmente, ad un rapido inasprimento delle misure illiberali e anticostituzionali varate dal governo Draghi col sostegno e la complicità del Parlamento e con l’avallo morale e materiale di Bergoglio e Mattarella, ma si è ormai stabilito e consolidato, in tempi brevissimi, il principio e la pratica della discriminazione (il)legale dei cittadini, basata sull’accettazione o meno del farmaco miracoloso e sull’obbedienza o meno alla linea (pseudo)scientifica assunta dalle autorità per fronteggiare la situazione: il tutto con il consenso della maggioranza della popolazione, arruolata con l’arma del terrore nell’esercito dei vaccinati. 

La Reconquista di Benedetto?

PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA – FLORES D’ARCAIS: IL MONDO INTERO ERA CONTRO PAPA RATZINGER 

– Parte 3

Nella “puntata” di ieri QUI abbiamo visto come la Declaratio di papa Benedetto XVI dell’11 febbraio 2013 non fosse un rinuncia al papato, ma una dichiarazione di impedimento a governare, con conseguente abbandono FATTUALE dell’esercizio pratico del potere (ministerium).

A ognuno le sue fauci

Nuovi documenti smentiscono ulteriormente Fauci sul finanziamento di ricerche su virus potenziati per danneggiare l’uomo

Qualche giorno fa abbiamo rilanciato la notizia che più di 900 pagine di materiali relativi alla ricerca sul coronavirus finanziata dagli Stati Uniti in Cina sono state rilasciate in seguito a una causa FOIA avanzata da The Intercept. Tale notizia sembra sempre più mettere in dubbio la credibilità del dott. Anthony Fauci. Ne parla la giornalista Caroline Downey nel suo articolo pubblicato su National Review. Eccolo nella mia traduzione. 

Anthony Fauci
Anthony Fauci

Chi si affida al Signore e chi no..

Lettera / Io, infermiera sospesa dal servizio perché non mi piego all’obbligo di vaccino, ricorrerò alla giustizia, mi affido al Signore e non odio nessuno


Cari amici di Duc in altum, la lettera che qui vi propongo ha bisogno di ben pochi commenti. Bellissima testimonianza di coraggio, fede e coerenza, arriva da un’infermiera sospesa dal lavoro (e dallo stipendio) perché si oppone all’ideologia vaccinista. Noterete però che nelle parole di questa professionista, che ha dedicato una vita alla sua missione, non c’è traccia di livore o risentimento. C’è invece una grande serenità. Un esempio per tutti.

Ormai l’ha capito chiunque

L’Italia alla guida delle campagne vaccinali nel mondo. Era tutto già scritto dal 2014


Sarà anche vero che “il dossier logora chi non ce l’ha”, nucleo esoterico dell’adagio andreottiano secondo cui sarebbe il potere a logorare chi ne è sprovvisto. Ma il vecchio Belzebù, nel senso del senatore a vita Andreotti Giulio, non aveva previsto che l’era digitale avrebbe messo fuori gioco le vecchie borse di pelle nera in cui si potevano celare i documenti portandoseli sempre appresso tra casa, chiesa e lavoro. Oggi bastano un video e mouse per entrare nell’archivio di un qualsiasi ente pubblico o privato e scoprire sempre qualcosa di interessante. Non roba truce e scottante come quella che il senatore teneva senza pudore anche al cospetto del Santissimo, ma magari qualcosa che logora almeno un po’ chi ha il potere sì.

“Sentinella, quanto manca della notte?”

"La malattia ha reso Bergoglio ancora più irascibile e scostante"


Aldo Maria Valli osserva con amarezza il decadimento della Chiesa di Bergoglio, oramai arroccata in difesa del culto idolatrico del vaccino. "Bergoglio non parla mai di salvezza delle anime ma solo di vaccini. Il problema potrebbe non risolversi con la fine di questo pontificato dal momento che Bergoglio ha blindato il conclave. Bisogna però continuare a resistere e combattere una buona battaglia per come insegnato da San Paolo"

“Sentinella, quanto manca della notte?”


A colloquio con Francesco Toscano sul pontificato di Francesco, la situazione nella Chiesa, l’ideologia vaccinista e altro.

https://www.aldomariavalli.it/2021/09/10/sentinella-quanto-manca-della-notte/




Visione TV

La nuova chiesa sanitariamente corretta, anno 2 d.P. (dopo la Pandemia),

LE REGOLE CEI SU MESSE E PASTORALE

L'8 settembre della Chiesa: vaccinati e proni allo Stato

La nuova chiesa sanitariamente corretta esorta alla sanità. Nella lettera dell'8 settembre ai vescovi, la Cei traduce la "nuova rivelazione" del vaccino atto d'amore, nell’imperativo morale di vaccinarsi per vescovi, preti, diaconi, accoliti, ministri della comunione, cantori, coristi, educatori e catechisti. Entra in scena anche Avvenire che lascia campo libero allo Stato nel legiferare sull'obbligatorietà anche per le cose sacre. La diocesi di Milano passa poi dalla raccomandazione all'obbligo di green pass, dove si tocca il ridicolo con l'impossibilità di controllare eventuali sgarri... però si ricorda ai preti il dovere dell'obbedienza. 

giovedì 9 settembre 2021

Un villaggio di lavandaie

La fine del pontificato di Francesco, lo stato della Chiesa, il futuro possibile. Un’analisi di crudo realismo


Cari amici di Duc in altum, The Wanderer, acuto osservatore argentino del pontificato di Francesco e della situazione della Chiesa cattolica, in questo nuovo contributo è particolarmente crudo (crudelmente realistico, dice lui). Questo autore ha il pregio di non indorare la pillola: a costo di risultare urtante, fotografa la realtà per quella che è. 

Le tappe di questo piano infernale

Un piano ben congegnato
(attuato con fredda lucidità e senza esclusione di colpi)


In un precedente nostro articolo trattavamo del complotto secolare ordito dai modernisti (massoni, protestanti, comunisti, ecumenisti anticattolici) per impadronirsi della guida della Chiesa Cattolica con il sistema del cavallo di Troia, per poi metter mano alla sua demolizione lenta e progressiva dall’interno, aiutati dai nemici storici di Cristo, fatti entrare a  frotte dentro la città santa per espellerne gli occupanti bimillenari, fatti apparire come rigidi formalisti, divisivi e ostili alle novità dello “spirito” http://www.corsiadeiservi.it/it/default1.asp?page_id=1938

Uno scenario, questo, previsto nei più minimi dettagli con oltre due secoli di anticipo dalla Beata Katharina Emmerick, nelle sue visioni della Chiesa dei due papi, una Chiesa che non aveva niente di sacro, nella quale tutti erano ammessi (protestanti, musulmani, ebrei, ecc.), tutti, tranne gli odiati cattolici, che ne venivano espulsi,


All Talebans

Le talebane di Gerusalemme

Segnaliamo un articolo sul fenomeno delle donne ebree di Gerusalemme che indossano il burqa. Gli autori dell’articolo hanno il merito di informare sul caso, tuttavia lo minimizzano e insistono sulla contrarietà delle autorità religiose giudaiche. Dimenticano però di ricordare la condizione femminile presso i giudei ortodossi e non trovano nessun motivo di sdegno quando parlano del trattamento riservato dai fanatici della stella di Davide a queste donne, equiparate ai cristiani e agli arabi in generale: “I religiosi sputano in terra davanti a loro. Le insultano e le chiamano “sporca araba” o “galachteh” (la parola yiddish per “cristiana”)”.
Infatti nelle vie di Gerusalemme è uso comune degli ebrei ortodossi di sputare davanti ai sacerdoti (cosa ne pensano i politici del centrodestra italiano, così lontani dalla regalità sociale di Cristo e così vicini al sionismo? ). Nel 2012, persino la “Anti defamation league” (!!!) chiese l’intervento del Gran Rabbinato di Israele contro questa ignobile pratica.
https://www.lastampa.it/blogs/2012/01/15/news/basta-sputi-per-favore-1.37275529


* * *



Cliccare per ingrandire

Il sistema collasserà di fronte alle sue contraddizioni

Il Covid e io – Il pass del vicino è sempre più verde


                           

Alla fine, come narravo, anche il Covid ha deciso che ne aveva abbastanza di me.
Il ventunesimo giorno, nonostante fosse ormai più di una settimana che avevo completa assenza di sintomi e l’infiammazione fosse sparita, mia moglie ha preteso un tampone rapido per riammettermi a casa mia. Mi sono sottoposto di buon grado: l’ASL mi aveva ormai liberato, e la sevizia nasale ha certificato l’avvenuta guarigione. Il pomeriggio mi arriva un messaggio sul telefono: green pass disponibile per lo scaricamento. Oh, che efficienza, mi dico. Scarico, manco lo guardo e parto con tre settimane di ritardo per le agognate valli.I camosci non mi hanno chiesto certificazioni. Non ho ancora capito se il mio fiato corto sui sentieri fosse dovuto alle conseguenze del morbo, alle tre settimane passate seduto ad una scrivania, al leggero sovrappeso della mia fascia lombare o ai miei anni che sono venti in più di vent’anni fa. Comunque, avendo scarpinato ogni giorno dai trecento ai mille metri di dislivello, del tutto infiacchito non sono.

In ogni caso c’è un grave problema di fondo

I SEI DOVERI DELLA MEDICINA

    Quelle cose che la medicina non sa, né vuol sapere. I suoi sei doveri: il primo è quello di non causare danni il secondo di difendere sempre la vita: perchè a questo preciso dovere la medicina occidentale moderna è venuta meno                                                                                 di Francesco Lamendola  

 

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-0-0-NUOVI/00-MEDICINA_EPOKA_400.gif

  

La medicina occidentale moderna ha, o meglio crede di avere, una risposta per tutte le domande riguardanti la salute e la malattia; e se non le ha oggi, è convinta che le avrà domani, perché nutre una fiducia pressoché illimitata nella tecnica, che effettivamente le ha permesso di fare un enorme balzo avanti rispetto alla medicina del passato. Eppure, non tutto è oro quel che luccica. Per quante terapie nuove siano in grado di curare i pazienti che un tempo erano giudicati incurabili, nuove malattie sono sopraggiunte, sotto forma di complicanze alle terapie stesse, perché la medicina basata sui farmaci prodotti mediante la sintesi chimica delle sostanze, oltretutto distribuiti fin troppo generosamente ai primi sintomi di un disturbo e senza minimamente porsi la domanda sul perché quel disturbo sia insorto in quel tale soggetto e proprio in quel determinato momento, produce incessantemente effetti collaterali che vanno a loro volta curati. 

GreenBassett Pass

ISTANZA CONTRO L’IMPOSIZIONE DEL GREEN PASS AL CARD. GUALTIERO BASSETTI, PRESIDENTE DELLA CEI.


AL CARD. GUALTIERO BASSETTI

PRESIDENTE DELLA CEI

31 agosto 2021

Eminenza, 

poiché i fedeli  “hanno il diritto, e anzi talvolta anche il dovere, di manifestare ai sacri Pastori il loro pensiero su ciò che riguarda il bene della Chiesa” (can. 212 § 3),  esprimiamo con fermezza  ai Pastori della Chiesa italiana il nostro 

DISSENSO circa l’obbligo del vaccino anti-covid e circa l’imposizione della vaccinazione di massa anche nei luoghi di culto, nelle strutture ecclesiali e nei seminari, per i seguenti motivi:

 

Agnosticismo, trasfigurazione e sfiguramento

Il metodo del modernista

Chiesa irlandese diroccata

Sto godendo della lettura di un libro di Roger Trudeau-LeBlanc chiamato Feeding the Lord’s flock. A contemporary understanding of Pascendi and the errors of modernism. È un libro che completamente si ispira a quella grande Enciclica di san Pio X del 1907, che condannò il movimento di riformismo cattolico conosciuto sotto il nome di modernismo come “la sintesi di tutte le eresie”. In effetti il modernismo compendia tutto ciò che è necessario per distruggere non solo la religione cattolica, ma tutte le religioni.

A domanda mi rispondo

Sui vaccini anti COVID. Domande comuni per gente comune

Mario Draghi, conferenza stampa 22.07.2021
Mario Draghi, conferenza stampa 22.07.2021

 

AUTO-INTERVISTA

 

“La coscienza è l’originario vicario di Cristo”.

Prof. Gagliardi: “Non pochi temono che l’imposizione della vaccinazione miri a legittimare nuove forme di tirannia politica”

Gli obblighi vaccinali e le restrizioni legate al COVID imposti dalle autorità statali e diocesane, a volte senza diritto di esenzione per ragioni religiose, stanno causando una notevole preoccupazione per molti cattolici. Di vaccini, green pass, doveri, “atti di amore”, no-vax, free-vax e altro parla il prof. don Mauro Gagliardi, professore di teologia dogmatica all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, in questa interessante intervista rilasciata a Edward Pentin, del National Catholic Register. Eccola nella mia traduzione. 

Prof. don Mauro Gagliardi
Prof. don Mauro Gagliardi

Ascolta, si fa notte!

DOTTRINA O NARRAZIONE?

Ascolto, ma di chi? Le parole bolla di sapone del Sinodo

PubblicatI i due documenti fondamentali della prossima fase sinodale sulla sinodalità. Dalle parole-chiave che si trovano disseminate in tutto il vademecum (ascolto, inclusione, partecipazione, sogno, speranza, novità, cambiamento, stereotipi, pregiudizi, dialogo, riconciliazione, condivisione, periferie, discernimento, accessibilità, equità, corresponsabilità) si può parlare di parole-bolla di sapone tanto sono vuote di senso specifico e quanto, per lo stesso motivo, sono riempibili di qualunque senso. L’inclusione e il dialogo riguardano anche le eresie? La condivisione è un valore in sé indipendentemente dai contenuti condivisi? Stereotipi e pregiudizi riguardano anche aspetti della dottrina? 


mercoledì 8 settembre 2021

Di cosa dobbiamo essere consapevoli?

Dreher: Viviamo in un totalitarismo morbido. Uniti, mettiamoci al servizio di Cristo, abbracciando la sofferenza

Poiché il “totalitarismo morbido” coincide con un’erosione delle libertà civili e una “cultura dell’annullamento” alimentata dal “Wokeness” porta molte persone religiose e conservatori sociali all’autocensura, l’autore di bestseller Rod Dreher, offre le sue intuizioni e soluzioni, raccolte dalle esperienze di coloro che hanno sofferto sotto il comunismo nel blocco sovietico. Nel suo acclamato libro Live Not By Lies – A Manual For Christian Dissidents, pubblicato nel settembre 2020, osserva come questi cittadini abbiano riconosciuto i semi della tirannia in Occidente molto tempo fa e da allora hanno cercato di mettere in guardia gli occidentali.

Ecco una intervista a Rod Dreher fatta da Edward Pentin e pubblicata sul National Catholic Register, che vi propongo nella mia traduzione.

 

Rod Dreher, scrittore
Rod Dreher, scrittore

La sciatteria che ha scolorito il Sacro

Lettera / La dispersione del gregge è frutto del Concilio o della travolgente secolarizzazione?


Cari amici di Duc in altum, il mese scorso Giovanni Lugaresi scriveva su questo blog un articolo (Io, vecchio cattolico, rileggendo il Paolo VI del 1969 ho provato tanta pena) nel quale manifestava tutte le sue perplessità circa il novus ordo e il modo in cui si giunse alla Messa “riformata”. A quell’articolo risponde ora Alberto Quagliotto. Entrambi sono veneti doc e dunque mi sembra giusto proporre la lettera oggi, 8 settembre, nel giorno in cui si festeggia la Madonna di Monte Berico.

Uno “strano caso”?

Guarda Guarda…la No-Mask Svezia Blocca i Voli dal Super-Vax Israele…

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi era sfuggito questo interessante articolo di Times of Israel che come vedrete, riporta che i viaggiatori provenienti da uno dei Paesi più “vaccinati” al mondo non potranno entrare in Portogallo e Svezia. Inutile ricordare che la Svezia non ha mai utilizzato lockdown e altre misure del terrore pandemico…non c’è una sottile ironia in tutto questo? Ma non vi preoccupate, i vaccini funziona, prima, seconda, terza, quarta dose e poi ad libitum…basta avere fede. E poi li consigliano Mattarella, Draghi, il Pontefice, il Gatto e anche la Volpe, no? Buona lettura.

Come in tutti i totalitarismi

Agostino Nobile: Ma Perché ci Vogliono Tutti, Tutti Vaccinati?

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Agostino Nobile ieri notte ha scritto d’impeto questa riflessione, che ci riguarda tutti, e che ben volentieri condividiamo con voi. Buona lettura.

Grazie Santo Padre ?

Lettera delle Comunità Ecclesia Dei ai vescovi di Francia sul Motu Proprio Traditionis custodes


(clicca per ingrandire)


Riuniti martedì 31 agosto a Courtlain (Eure-et-Loir), Francia, nella Casa generalizia dell’Istituto Buon Pastore, i Superiori delle Comunità Ecclesia Dei hanno indirizzato una lettera ai vescovi di Francia.

Mal di Vaccino

 VERSO LA VISITA PAPALE

Il vaccino per le Messe allontana i fedeli. Slovacchia docet

Cambio di programma per il viaggio di Papa Francesco in Slovacchia: ai fedeli non è più richiesto obbligatoriamente il vaccino, ma servirà comunque il green pass. Alla base della parziale retromarcia lo scarso numero di iscrizioni: «Per la Messa a Šaštín se ne aspettavano 350.000, ma finora i registrati sono solo 30.000 circa», spiega alla Bussola una fonte slovacca. Scaricabarile tra la Chiesa locale e il Governo per la decisione da cui è nato il flop, e malcontento per alcune frasi del Papa. Un caso che dimostra come la richiesta di vaccino o altro lasciapassare per partecipare all’Eucaristia non trovi il favore dei fedeli.

Molto di più di qualche incidente di percorso

Processo Becciu. Trionfo o disfatta dei poteri assoluti del papa?


Tra gli svarioni infilati da papa Francesco nella sua recente intervista a COPE – il più madornale dei quali non è tanto l’errore di attribuire ad Angela Merkel una frase che è invece di Vladimir Putin, ma l’agghiacciante principio illiberale espresso nella frase stessa, entusiasticamente abbracciato dal papa, secondo cui non bisogna neppure tentare di “costruire la democrazia” là dove non c’è – è comparsa anche l’invenzione di una nuova figura giuridica: la “maniera affettiva della presunzione di innocenza”.