ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 13 settembre 2014

Seminare è ancora possibile ?

“Le comunicazioni di massa hanno il bisogno costante di innalzare i toni, di provocare meraviglia in spettatori abituati al susseguirsi delle notizie e pronti ad abbandonarle con uguale velocità. Paradossalmente, l’incidenza sull’agire quotidiano dei missionari e dei maestri di catechismo era più totalizzante del messaggio mediatico, che si trova in perenne concorrenza con altre forme di condizionamento. La condivisione dei contenuti si esplica, infatti, in modi differenti: i giovani del Giubileo, per esempio, hanno aderito in gran numero all’impegno verso gli altri che riempie i vuoti lasciati dall’etica laica, ma hanno negato in moltissimi le prescrizioni che ritengono estranee alla propria cultura.”
[R. Librandi - La lingua della Chiesa in P. Trifone, Lingua e identità]

PAPI FALLIBILI

Eleison Comments CCCLXXIV 



Al Papa l’infallibilità è data da Dio tramite la Chiesa, ma solo in prestito
– fuori di che può sbagliare completamente.

Papi fallibili

Né i liberali né i sedevacantisti hanno piacere di essere considerati come testa e croce della stessa medaglia, ma è cosí. Per esempio, nessuno dei due ammette una terza alternativa. Basta vedere, ad esempio, come nella suaLettera ai Tre Vescovi del 14 aprile 2012, Mons. Fellay non riesca a vedere alcuna alternativa al suo liberalismo, se non il sedevacantismo. Parimenti, per molti sedevacantisti, se si accetta che qualsiasi Papa conciliare sia stato veramente Papa, si può essere solo liberali, e se si critica il sedevacantismo, si starebbe promuovendo il liberalismo. Ma non è così! 

Apriti cielo!

A PROPOSITO DI OMOSESSUALITÀ

IO DEVO GIUDICARE GLI ATTI”:IL CARDINAL BURKE  SMANTELLA  “CHI SONO IO PER GIUDICARE?


S. Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Raymond Leo Burke


Ripropongo, traducendolo rapidamente dall’inglese, questo articolo-intervista interessante che puntualizza senza ambagi la posizione immutabile della Chiesa in materia di morale sessuale e sul diritto di un sacerdote di giudicare gli atti peccaminosi.

Continuan le fusa..

I conviventi cattolici e Papa Francesco

La notizia che papa Francesco sposerà in San Pietro il 14 settembre prossimo delle coppie, tra cui anche delle coppie di conviventi con figli, rientra nella ormai lunga lista di novità del pontificato di papa Bergoglio. Si tratta di una novità di tipo "pastorale" e non "dottrinale", dato che né la coabitazione né il sesso prematrimoniale sono impedimenti canonici (cioè per la legge della chiesa cattolica) al matrimonio. Ma è una novità non di poco conto, dato il ruolo che il matrimonio ricopre nella cultura cattolica e nel dibattito pubblico sui rapporti tra religione e politica, e tra tradizione della chiesa e modernità morale.

Fra gatti si fanno le fusa

Il prete moderno che fa le fusa a papa Bergoglio


Calitri (AV), 29 agosto 2014. Il “prete” che benedice la coppia di indistinti anormali

Quando venne fuori la notizia di quel poveretto di prete moderno che venerdì 29 agosto “benedisse” l’“unione” tra due persone anormali, lasciammo perdere, perché ormai l’anormalità è divenuta norma. Non si riesce più a stare dietro alla valanga di assurdità antiumane e di sberleffi a Dio prodotte a profusione dal nuovo  “aggiornato” mondo ecclesiale nato dallo sfacelo del Vaticano II.

Morire ecumenisti?

Il Nuovo Ordine, la moda e l’errore dell’ecumenismo

Se Gesù Cristo non è stato ecumenico, morendo per la verità…  
 di Don Floriano Pellegrini 
Ecumenismo - Nuovo Ordine Mondiale
 La moda e l'errore dell'ecumensimo                                                                   
Belluno, Roma, Anversa – di Don Floriano Pellegrini – M’è capitato di vedere alla televisione una cerimonia, da Anversa in Belgio, nella quale cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, mussulmani e chi più ne ha più ne metta, sostenevano che bisogna andar tutti d’accordo; e ridevano e ridacchiavano dicendo che "la pace e la fraternità sono il non plus ultra e che non basta più essere di una religione o di un’altra, ma bisogna aderire, pur restando nella propria, alla super-religione, quella ecumenica".

Lampedusa,Vatican (UE)

Il Vaticano caccia i clandestini

La Cei ha detto che il reato di immigrazione clandestina è “da rivedere”, l’Osservatore romano, organo della Santa Sede, che “l‘Italia preoccupa, dare aiuto a chi ha bisogno è priorità”, e recentemente Papa Francesco è andato a Lampedusa, e nell’omelia ha chiesto “la grazia di piangere sulla nostra indifferenza, sulla crudeltà che c’è nel mondo, in noi, anche in coloro che nell’anonimato prendono decisioni socio-economiche che aprono la strada a drammi come questo”. Poi uno va a vedere le leggi del Vaticano, uno Stato indipendente e con un suo codice, e si aspetta che l’accoglienza sia codificata anche nel sistema giuridico della Santa Sede. Invece no, anzi, le leggi del Vaticano, in tema di immigrazione e clandestinità, sono parecchio severe.

Papa Francesco in visita a Lampedusa

venerdì 12 settembre 2014

Scripta manent?

REPLICA AL CARD. MARADIAGA: dopo sei mesi buoni senza un “accuso ricevuta” e mentre i suoi contenuti continuano a non perdere di attualità, pubblichiamo.

È il grande movimento di apostasia organizzato in ogni nazione per l'insediamento di una nuova falsa chiesa mondiale, di una nuova religione mondiale , un nuovo gnosticismo, senza dogmi, senza gerarchie, senza insegnamenti irreformabili, senza Verità e senza freni. (Cfr. S.S. San Pio X)
Ecco chi è (almeno principalmente) che, alla radice, "danneggia l’unità della Chiesa": «Vi sono di quelli che, sdegnando di seguire i loro padri e le tradizioni da essi tramandate, vogliono farsi capi di scissioni. Quindi escogitano novità contro la sana dottrina, scrivendo stoltezze ed empietà. Contro costoro è fulminato il guai, padri di false dottrine e scrittori di teorie empie. Simili persone danneggiano quelli che sono poveri di fede e tiranneggiano le anime, vedovandole del vero sposo, il Verbo di Dio». (San Basilio Magno)
Vidi rovesciare sulla terra una cesta piena di serpenti, che strisciano sulle città e sulle campagne, distruggendo tutto. […] Trionferà l’ignoranza, il disprezzo per la cultura, l’arroganza, la superbia, la violenza, il materialismo. […] Ho visto affidare il mondo a bestie orrende. […] Si renderà necessaria la purificazione. (La mistica stigmatizzata Teresa Neumann, parlando proprio di questi nostri anni)

12-IX-2014
S.S. Nome di Maria

Chiesa al capolinea?

Le tradizioni ecclesiastiche, loro ruolo e conseguenza della loro abolizione pratica


Questo scritto segue, in qualche modo, quello precedente.
Probabilmente ho già parlato attorno a questo tema. Nonostante ciò, lo voglio riprendere per approfondirne qualche aspetto.
Nello schema riportato nell’ultimo post e qui ripreso, ho puntualizzato che l’autorità fondativa (Gesù Cristo) è all’origine della Tradizione religiosa (cristiana).
Per Tradizione cristiana non si deve solo intendere quanto ci giunge dalla rivelazione scritta (il Nuovo Testamento) ma il modo d’interpretare e di vivere la Scrittura.
È esattamente questo modo d’interpretarla e di viverla che ripara la Rivelazione scritta ad ogni genere d’arbitrio e di soggettivistica interpretazione.
È esattamente questo modo d’interpretarla e di viverla che realizza la comunione ecclesiastica dimodoché un ambito ecclesiastico inizia a divenire scismatico dalla Chiesa nel preciso momento in cui cambia sostanzialmente il suo modo d’interpretare e vivere la Tradizione.

Olio santo ? e santi facoltativi*




Redipuglia, Papa dona lampada di Assisi e olio “antimafia”

Saranno consegnate agli ordinari militari e ai vescovi in segno di pace



Una lampada del Sacro Convento di Assisi, in cui brucerà l’olio dell’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, impegnata nella lotta alla mafia e recentemente al centro delle cronache per le minacce del boss Totò Riina: è il dono scelto dal Papa, come simbolo di pace, per gli ordinari militari e i vescovi che saranno presenti domani a Redipuglia.

Mi abbracci Bergoglio..!^ (se non lo bacia è lo stesso..?*)

Conchita Wurst, la “donna barbuta” proclamata “voce europea”

conchita-wrust-gender(di Lupo Glori) La drag queen Conchita Wurst, meglio conosciuta come la “donna barbuta”vincitrice dell’ultimo Eurovisione Song Contest, il prossimo 8 ottobre canterà davanti al Parlamento Europeo in occasione della sessione plenaria. La, a dir poco, bizzarra decisione è stata presa congiuntamente da tutti i principali partiti europei. Sul manifesto dell’evento sono infatti presenti i loghi dei Verdi, dei Socialisti, della Sinistra Europea e anche dei Popolari. Un ampio appoggio trasversale per proclamare all’unanimità «Conchita, la voce dell’Europa».

Hell's voice, notizie dall'oltretomba.

"Bergoglio conservatore, Renzi vuoto". Le ultime conversazioni con Don Gallo


"Bergoglio? E' un vescovo conservatore come Giovanni Paolo II.Renzi? L'unico che lo supera nella spregiudicatezza del linguaggio vuoto e senza futuro è la Santanchè". Sono i giudizi di Don Gallo, le cui ultime conversazioni sono raccolte nel libro "Camminare domandando" di Federico Traversa. Tante critiche allachiesa: "Sono tutti abusivi". Elogi aChe Guevara, sub-comandante Marcos e Beppe Grillo: "Non è un peccato votare per lui". E tanti aneddoti: dalla sua amicizia con De André, al comico Paolo Rossi "suo maestro di riferimento" al tifo per ilGenoa fino a quella volta che chiese per scherzo 2 etti di cocaina al pusher...

I FIORI TOSSICI DEL VATICANO II

seconda parte


Quarto fiore: San Paolo: chi era costui?

Abbiamo inteso connotare, con sì fatto titolo, questo nostro quarto commento, un titolo di manzoniano ricalco, perché ciò che in appresso diremo legittima e chiarisce la corrispondenza e giustifica, soprattutto il punto interrogativo, in questo caso assai inquietante.
   
E non ci riferiamo all’ormai obsoleto e stracciato monito paolino – cfr. I Cor. 5, 9/13 - 6,9/10 eRom. 1, 24/27 – con cui l’Apostolo delle Genti diffida i cristiani dal far comunella con lussuriosi, sodomiti, effeminati ricordando l’abiezione di simili peccatori che, perdurando nella loro nequizie, non avranno, perciò, il regno di Dio. Stracciato e cancellato perché, col nuovo corso bergogliano, fondato ed imperniato sulla pastorale della misericordia “a prescindere”, si vieta di pensare “male” e di stigmatizzare tali categorie di cui egli stesso, il papa, si è dichiarato incompetente giudice. 

Sinodo footbal club?

Un Sinodo fatto per pareggiare, ma al progressista ’sta melina non piace


Foto LaPresse
Roma. Vista la squadra sinodale pronta a discettare di sacramenti e famiglia nell’assemblea ormai prossima all’apertura (l’appuntamento è per il 5 ottobre), è certo che il confronto ci sarà e – su qualche aspetto come l’eucaristia ai divorziati risposati – non sarà neppure indolore.

Sta prendendo la mira per il sinodo?

CASTELGANDOLFO, FULMINE COLPISCE
ALBERO VICINO ALLA VILLA DEL PAPA -FOTO


Castelgandolfo, fulmine colpisce
albero vicino alla villa del Papa -Foto
Castelgandolfo, fulmine colpisce albero vicino alla villa del Papa
Giovedì 11 Settembre 2014
Paura a Castelgandolfo. Ieri sera intorno alle 23 durante il forte temporale che ha colpito i castelli romani un fulmine ha colpito un grosso pino sulla salita di via del Palazzo Pontificio, vicino la Villa Papale ( la salita che percorre il pontefice per entrare nella residenza estiva) .
Panico tra i residenti della zona e gli automobilisti. Sul posto sono subito arrivati i carabinieri del reparto radiomobile e i vigili del fuoco di Marino che hanno lavorato oltre un ora per spegnere il rogo e bonificare l'albero completamente bruciato dalla scarica elettrica del micidiale fulmine.

giovedì 11 settembre 2014

Risorgerà…risorgerà…?

A Firenze l’ordine napoleonico regna sulla Tradizione

“Risorgerà…risorgerà…rispondo ai tanti che vengono da me a sfogarsi (e lo fanno, a volte, piangendo)…Il sole, voglio dire, risorgerà, tornerà, dopo la notte, a brillare, a rallegrar dal cielo la terra, perché…perché è il sole e Dio ha disposto che così fosse a nostra vita e conforto. Così, aggiungevo, è e sarà della Messa – la Messa “nostra” , cattolica, di sempre e di tutti: il nostro sole spirituale, così bello e santo e santificante – contro l’illusione dei pipistrelli , stanati dalla Riforma, che la loro ora, l’ora delle tenebre, non debba finire.”

(Tito Casini : “Nel Fumo di Satana : verso l’ultimo scontro” Ed. Il Carro di San Giovanni)
 di Pucci Cipriani

zzpccdefGià, ricordo gli anni Sessanta e Settanta, la battaglia della Tradizione contro l’olocausto conciliare e mi viene il groppo alla gola. “Ne sono certo – mi scriveva don Ivo Biondi, un eroico sacerdote che restò fedele alla Messa di sempre, nonostante le persecuzioni – Lei potrà vedere ancora celebrare la S.Messa dei Santi, dei Martiri e dei Confessori…la Messa di Lepanto e di Vienna…”
Certo ho visto risorgere il “nostro sole”, tanto atteso e invocato, con quel “motu proprio” di Benedetto XVI… e pur gli altri lo scorsero, bello e vivificante, quel Sole, ma, subito dopo, tornò la notte buia e, con la notte, uscirono di nuovo gli schifosi chirotteri che della notte son figli.
Mi venivano alla mente questi ricordi l’altra mattina quando andai alla chiesa di Ognissanti e per decenza non entrai dentro dove avrei, con disgusto, incontrato del “cuculo ozioso i piccolini”…ovverosia quei due frati ribelli che, novelli Quisling, si sono impossessati militarmente della chiesa che fu di quell’Ordine eroico fondato dai padri Manelli e Pellettieri…un Ordine del quale restano soltanto le macerie fumanti sulle quali ballano, accompagnati dai latrati di iene e di sciacalli e dalle farneticazioni onan-rivoluzionarie del “professore” sandinista , quella loro lugubre tarantella i vari p.Dicette e Facette …

Come la metterà l'esegesi modernista?

Ritrovato un documento cristiano di oltre 1.500 anni che parla dell'Eucaristia

Il papiro, di origine egiziana e scritto in greco, riporta varie citazioni bibliche © UNIVERSITY OF MANCHESTER

ADVERTISEMENT
In una conferenza sulla sua collezione di papiri svoltasi il 4 settembre, la Biblioteca John Rylands dell'Università di Manchester (Gran Bretagna) ha reso nota una grande notizia: la professoressa e storica Roberta Mazza ha rinvenuto un documento del VI secolo scritto in greco che descrive l'Eucaristia e rimanda ai primi cristiani.

Mazza, ricercatrice dell'Istituto di Ricerca John Rylands,  fondato di recente, si trovava nella biblioteca omonima – ritenuta la più grande del Regno Unito e che ospita il cosiddetto frammento di San Giovanni, l'originale più antico del Nuovo Testamento – per analizzare e classificare alcuni delle migliaia di frammenti di documenti storici inediti che vi sono conservati quando ha effettuato il ritrovamento.

Oltraggiare Notre Dame non è reato.

 Femen assolte, guardiani multati


Foto Ap
Cronache di ordinaria cristianofobia. In Francia, le nove Femen che il 12 febbraio del 2013, per festeggiare la rinuncia di Benedetto XVI, avevano fatto irruzione a Notre Dame – come al solito a seno nudo, al grido ritmato di “mai più Papa!”, si erano accanite a bastonate su un’antica campana coperta di lamina d’oro, esposta in occasione degli ottocentocinquant’anni della cattedrale – sono state assolte ieri dal Tribunale penale di Parigi. In compenso, i guardiani della cattedrale che avevano tentato di fermarle sono stati condannati a varie ammende, dai trecento ai mille euro, perché avrebbero usato modi troppo spicci. Comprensibile la soddisfazione delle Femen, la cui leader, Inna Shevchenko, ha cinguettato: “Cari cattolici, cara Notre Dame, caro Dio, Femen ha vinto il processo. Il tentativo di ottenere la protezione dello stato per la vostra falsa moralità è fallito”.

All'alba del tramonto?

Sinodo sulla famiglia: mons. Bruno Forte, segretario, intervistato da Radio Vaticana

mons. Bruno Forte(Fonte: blog.messainlatino.it) Leggiamo questo dal sito di Radio Vaticana ( 09.09.2014) sul Sinodo sulla famiglia. Intervista a mons. Bruno Forte (di cui abbiamo già scritto molto su MiL, e a cui rimandiamo; per capirci è il Vescovo che disse che il sepolcro vuoto di Cristo è una leggenda, e che irrise la lettera sul Summorum Pontificum di Benedetto XVI ai Vescovi)
 Alcune risposte del prelato, in perfetto curialese, se lette tra le righe sono terribili e fanno presagire innovazioni fosche e nefasti cambiamenti. 
Robert

Chi ringraziare...

Immigrati, Washington Post: "Grazie a papa Francesco l'Italia ha adottato una delle politiche più progressiste del mondo"


L'Italia è "una nazione che, spronata dalle parole di Papa Francesco, ha spalancato le porte del continente ai profughi delle guerre e ai disperati dell'Africa e del Medio Oriente" adottando "una delle politiche più progressive al mondo in materia di immigrazione".

Il pane raffermo della chiacchiera

Loreto. “Qui non confessioni ma dialogo e ascolto”



Che ne è della fede, se nella Casa di Maria le anime non trovano balsamo celeste per le ferite, ma il pane raffermo della chiacchiera?

di Alessandro Gnocchi
Se un giorno di fine estate un pellegrino si avventurasse nel santuario di Loreto in cerca un confessore, si guardi bene dall’aggirarsi tra i confessionali posti attorno alla Santa Casa. Tenti invece in qualche cappella minore, prima o poi vedrà un frate accomodato su una sedia, un fedele non sempre in ginocchio e un piccolo gruppo in frettolosa attesa: vorrà dire che è arrivato.
Ma, soprattutto, il pellegrino si astenga dal frugare con lo sguardo nella Cappella degli slavi, dove un laconico cartello ammonisce a caratteri di scatola “Qui non confessioni ma dialogo e ascolto” e un’opportuna locandina spiega che il “Punto d’ascolto” è attivo ogni giorno dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.

mercoledì 10 settembre 2014

Di quali cose si può vantare un cristiano?

 Due cose: dei propri peccati e di Cristo crocifisso

Siamo sinceri, come resistere alla irresistibile tentazione di storpiare e stravolgere le sante parole di papa Bergoglio?
E siccome siamo peccatori… e ce ne vantiamo… eccoci a dir male di questo papa che starà con noi fino alla fine del mondo! (1).

Il 4 settembre scorso, l’omelia al Santa Marta è stata una perla di argomentazioni “strumentalizzabili”… dalla cattiveria di chi, come noi, non perde occasione di dir male del povero Bergoglio.

La Lettura era 1 Corinti, 3, 18-23
Fratelli, nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: «Egli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuzia». E ancora: «Il Signore sa che i progetti dei sapienti sono vani».
Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.

Da questa Lettura papa Bergoglio prende spunto per dire:
Lui stesso dice: ‘Io soltanto mi vanto dei miei peccati’. Scandalizza, questo. E poi, in un altro brano, dice: ‘Io soltanto mi vanto in Cristo e questo Crocifisso’. La forza della Parola di Dio è in quell’incontro tra i miei peccati e il sangue di Cristo, che mi salva. E quando non c’è quell’incontro, non c’è forza nel cuore. Quando si dimentica quell’incontro che abbiamo avuto nella vita, diventiamo mondani, vogliamo parlare delle cose di Dio con linguaggio umano, e non serve: non dà vita.

Suonare o suonati?

Il cardinal Dolan sarà il “Grand Marshal” del primo “Gay St. Patrick’s Day”

Il cardinal Dolan sarà il “Grand Marshal” del primo “Gay St. Patrick’s Day”
(di Lupo Glori)  Il St. Patrick’s Day di New York, l’antichissima e celebre parata cattolica del 17 marzo, in onore del patrono d’Irlanda San Patrizio, risalente al 1762, apre ai gruppi omosessuali che da quest’anno saranno ammessi a partecipare alla sfilata con i loro cartelli e striscioni.

La querelle continua..quousque tandem?

RISPOSTA A DE MATTEI

Non rispondo alle ingiurie scritte da Roberto De Mattei (d’ora in poi RDM) nei miei confronti: “delirio”, “nazi”, “mancanza di equilibrio”, “forme patologiche”, “frustrazione”, “ha percorso un itinerario ideologico contraddittorio e inquietante”, “gli auguro un periodo di riposo…”.
Osservo che chi insulta senza confutare o rispondere forse non ha argomenti e probabilmente ha torto.

La coscienza ubriaca

La teologia col forcone del vescovo di Anversa contro Paolo VI e Wojtyla
Tutti i mali della chiesa nascono dalla Humanae Vitae e nella Familiaris Consortio. Urge svolta bergogliana

Papa Francesco (Foto LaPresse)
Roma. E’ un bel problema cercare di risolvere ora con un doppio Sinodo, e usando non toppe bensì cure definitive, problemi che risalgono al 1968, quando Paolo VI scrisse e promulgò l’Humanae Vitae.

Fra zuppa e panbagnato...padella e brace!

Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
Il presidente Usa lancia il programma di lotta contro le milizie del califfato. Nell'alleanza da lui costruita vi sono gli Stati che hanno sostenuto l'Isis dal punto di vista economico e ideologico. Sono esclusi la Siria, l'Iran e la Russia. Il papa, il card. Sandri, mons. Tomasi, osservatore vaticano all'Onu, chiedono che ci si muova con l'Onu. Sarebbe una garanzia di maggior efficacia.


Roma (AsiaNews) - Non sembra vi sia molta intesa fra la Chiesa cattolica e Barack Obama su da farsi in Iraq. Mentre il presidente Usa sta per lanciare il suo programma di lotta allo Stato islamico (SI), con un'alleanza di 40 Stati, capeggiata da Washington, alcune personalità vaticane - dopo papa Francesco e mons. Tomasi - sottolineano l'importanza di far passare ogni iniziativa attraverso l'Onu.

FESTICIDIO A OPPIDO


- PROCESSIONI VIETATE, STATUE DI SANTI E MADONNE AGLI ARRESTI DOMICILIARI. UN POLEMICO MANIFESTO CONTRO LA MISURA ANTIMAFIA PER PUNIRE UN PRESUNTO INCHINO SBAGLIATO, NEL POSTO SBAGLIATO

Non importa se i cittadini fedeli sono nella loro stragrande maggioranza non mafiosi, anzi assolutamente avversi alla mafia, tutti, tutti loro devono comunque pagare. Non importa se queste feste del Santo Patrono, con processione, sono l’unica occasione per piccole comunità di “fare festa”…

1. FEDE, RELIGIOSITÀ, TRADIZIONE E LEGALITÀ A PALMI - IL FESTICIDIO (QUANDO LA CURA UCCIDE L’AMMALATO)

Bergoglio's sporting church

Cricket, la Nazionale del Papa sfiderà gli anglicani a Canterbury

La squadra del Vaticano è partita per l’Inghilterra con la benedizione papale e una mazza firmata dal Pontefice, che verrà messa all’asta dopo il tour contro la squadra anglicana della regina

La nazionale di Cricket del vaticano

Intelligenti pauca..

La crisi della Chiesa e la saggezza di Trilussa 

di Leon Bertoletti

zzprttstbss“Intelligenti pauca”: a buon intenditor, poche parole. Nel clima di spietata carità cristiana creatosi dentro e fuori certe sacrestie (misericordia per tanti cialtroni, per tanti perbene diffamazioni, persecuzioni, minacce di querele) succede pure questo. Povericristi che si sforzano di essere buoni cattolici, che fanno umilmente e faticosamente la loro parte restando fedeli agli insegnamenti di sempre, che vanno a messa e si comunicano dopo una sincera confessione, che aiutano i poveri secondo possibilità, che testimoniano e annunciano la fede, accusati – udite udite – di essere “anticlericali”.

martedì 9 settembre 2014

Primi bagliori di Fatima 2017 ?

Putin il nemico del modernismo occidentale

di Luciano Lago
Alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali, crisi Ucraina e riunione del vertice NATO tenutosi in funzione anti russa, si comprende come Putin e la Russia siano divenuti per l’Occidente il “nemico” prescelto da demonizzare e da indicare come il nuovo “male assoluto” di questo inizio di secolo. La stessa Hilary Clinton non ha esitato ad indicare in Putin “il nuovo Hitler” ed altri esponenti europei hanno paragonato la situazione dell’Ucraina a quella dei sudeti prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale.
Dovremmo spiegarci la ragione di tanta acredine nei confronti di un capo si Stato che incontra il consenso maggioritario dei suoi concittadini e che in definitiva difende legittimamente l’interesse nazionale del suo paese e la sopravvivenza di una popolazione di etnia russa in Ucraina di fronte ad un atteggiamento aggressivo e russofobico dell’Occidente.

Gioca, che ti passa..

Partita della pace e ONU delle religioni

è pervenuta in Redazione:
Caro Gnocchi,
ancora ancora, passi la partita di calcio per la pace, anche se francamente mi è sembrata un po’ una farsa. Però adesso si legge che l’ex presidente israeliano Peres ha proposto a Bergoglio la costituzione dell’Onu delle religioni. Uno dice, “Peres ha più di novant’anni, ha il diritto di dire qualche cosa di strampalato”. Ma resto di sale quando leggo che la Santa Sede, a questo progetto strampalato non risponde con un bel “no” deciso, e che sarebbe indispensabile, perché se la Chiesa cattolica non difende e afferma l’unica vera fede, che ci sta a fare? Come si può parlare di Onu delle religioni, come se tutte fossero uguali?

Tutto pronto?

In 23 pagine chiede a Papa Francesco di cambiare la Chiesa

Adottare un nuovo approccio nei confronti dell’omosessualità, i divorziati e coloro che vorrebbero diventare genitori attraverso la fecondazione assistita. Più che una richiesta è una rivoluzione quella che chiede pubblicamente in una lettera indirizzata a Papa Francesco il vescovo di Anversa, Johan Bonny. Per il quale la Chiesa deve abbandonare l’attitudine difensiva circa l’accoglienza di gay, risposati e giovani che convivono. Dando il via libera anche alla contraccezione. Realtà che “richiedono più rispetto e un giudizio più sfumato” di quello attualmente portato avanti dal magistero.

Le querele dei bosimmacolati

Prima Lettura  1 Cor 6, 1-11Un fratello viene chiamato in giudizio dal fratello, e per di più davanti a non credenti!

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
Fratelli, quando uno di voi è in lite con un altro, osa forse appellarsi al giudizio degli ingiusti anziché dei santi? Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E se siete voi a giudicare il mondo, siete forse indegni di giudizi di minore importanza? Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più le cose di questa vita!
Se dunque siete in lite per cose di questo mondo, voi prendete a giudici gente che non ha autorità nella Chiesa? Lo dico per vostra vergogna! Sicché non vi sarebbe nessuna persona saggia tra voi, che possa fare da arbitro tra fratello e fratello? Anzi, un fratello viene chiamato in giudizio dal fratello, e per di più davanti a non credenti!
È già per voi una sconfitta avere liti tra voi! Perché non subire piuttosto ingiustizie? Perché non lasciarvi piuttosto privare di ciò che vi appartiene? Siete voi invece che commettete ingiustizie e rubate, e questo con i fratelli! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio?
Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adùlteri, né depravati, né sodomìti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né calunniatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. E tali eravate alcuni di voi! Ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio.
 

testo liurgico tratto da
http://www.maranatha.it/Feriale/ordinP/23MARpage.htm

Gli alberi del giardino di Eden

L’opera di demolizione dei limiti “di facciata” posti dalla legge 40 a se stessa,  è stata poi solo completata  dalla  pronuncia che ha eliminato anche il divieto di utilizzare gameti estranei alla coppia. Ma anche quest’ultima raccapricciante variante della creazione di esseri umani su ordinazione e secondo gli umori dell’ordinante,  incoraggiata  da interessi di ogni risma, riconduce a quella causa prima, cioè a quella possibilità di produrre l’uomo in laboratorio che la legge 40 ha elevato a diritto individuale e ad interesse collettivo. A quell’oltraggioso superamento della soglia del giardino dove Dio, ”ad oriente,  ha posto i cherubini con la spada folgorante per sbarrare l’accesso all’albero della vita”.

di Patrizia Fermani

zzdmvDi solito quando parliamo del peccato dei progenitori andiamo subito col pensiero, giustamente, all’albero della conoscenza del bene e del male i cui frutti Dio vieta in modo esplicito all’uomo di mangiare, pena la perdizione. Conoscenza del bene e del male è la decisione di ciò che è bene e male, decisione che Dio ha riservato a sé poiché è sua la legge secondo cui ha dato ordine alla creazione e suo il giudizio. L’uomo deve conformarsi a questa legge e a questo giudizio che presuppongono la distinzione appunto tra ciò che è bene, perché conforme alla volontà e quindi anche alla Ragione di Dio, e male perché difforme da entrambe.
Ma in realtà gli alberi che Dio distingue da tutti gli altri nel giardino, sono due, perché, dice la Bibbia: “(Dio), fatti germogliare ogni sorta di alberi, pone nel mezzo l’albero della vita e quello della conoscenza del bene e del male”(Gen,2,9). Pare dunque che al centro ci sia proprio l’albero della vita che ha accanto quello della conoscenza del bene e del male.

Non ci son più i peccati di una volta..!

C’era una volta un peccato che gridava al Cielo

SanPatrizio
Dopo decenni di proteste, polemiche e battaglie legali, è caduto l’ultimo tabù alla tradizionale parata di San Patrizio a New York sulla Quinta Strada. Una manifestazione “laica” ma dalle indubbie radici cattoliche. Il 17 marzo del prossimo anno, infatti, saranno ammessi a sfilare anche dei gruppi omosessuali con le loro insegne. Il primo gruppo gay che marcerà sulla Fifth Avenue con la propria bandiera il giorno in cui si festeggia il santo patrono dell’Irlanda e della Grande Mela sarà composto da dipendenti della NBC, l’emittente televisiva che ogni anno trasmette in diretta la manifestazione.