ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 23 novembre 2019

Una gara a tre ?

La “guerra civile” che ebbe inizio nel post Concilio Vaticano II e che dura tutt’ora.

Un brano preso dall’ultimo libro scritto da George Weigel, biografo e amico del Papa San Giovanni Paolo II, e che spiega bene i contrasti attualmente visibili all’interno della Chiesa. Riprendo questi brani dal Catholic Herald, proponendoli ai lettori di questo blog nella mia traduzione.
Joseph Ratzinger perito al Concilio Vaticano II 1962 (screenshot via Catholic Herald)

Pesci miracolosi

Sardine e pesci rossi


La lettura del “Manifesto delle sardine”, disponibile qui, è imbarazzante per la pochezza politica che palesa. Ognuna delle “tesi” (?) sostenute potrebbe essere presa a esempio dell’orientamento culturale espresso, ma un paragrafo in particolare mi è sembrato rappresentativo, laddove si afferma:
Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età: amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero. Mettiamo passione nell’aiutare gli altri, quando e come possiamo. Amiamo le cose divertenti, la bellezza, la non violenza (verbale e fisica), la creatività, l’ascolto”.

Nuova identità religiosa

Padre Livio e padre Longenecker parlano della nuova religione delle religioni, della religione dell’umanità


Ieri ho pubblicato un articolo scritto da padre Dwight Longenecker sul il “neo-paganesimo globale”, cioè una nuova religione delle religioni, una religione dell’umanità, una religione sincretista condita di un paganesimo ecologista e mondialista. Un lettore di questo blog, su uno dei social ha fatto un commento nel quale mi ha segnalato questa catechesi di padre Livio Fanzaga su Radio Maria. E’ impressionante come i due religiosi, pur non conoscendosi (almeno credo) abbiano parlato praticamente all’unisono dello stesso argomento. A beneficio dei lettori di questo blog, riporto sia il video della catechesi di padre Livio che l’articolo pubblicato ieri. 
 
di padre Dwight Longenecker

Concorrenza a Crozza

OSSERVATORE MARZIANO: I GIORNALI ORMAI DILEGGIANO IL PAPA?

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Osservatore Marziano ha fatto una puntata sul nostro pianeta, e in particolare nella penisola iberica. Ha continuato a seguire però gli avvenimenti papalini, e in particolare il modo in cui i giornali hanno riferito del viaggio del Pontefice in Tailandia e del caso Zanchetta, il vescovo “protetto” speciale del Pontefice, rifugiato in Vaticano e accusa di abusi verso seminaristi (il Vaticano e il Pontefice erano al corrente dal 2015, per una denuncia firmata da cinque prelati…). Buona lettura.

La sfida più urgente

Senza mistica si muore

https://cooperatoresveritatis.files.wordpress.com/2018/06/055-validita-della-messa-1.jpg?w=705&h=435&crop=1(immagine aggiunta)

Sede a dextris meis, donec ponam inimicos tuos scabellum pedum tuorum. […]. De torrente in via bibet; propterea exaltabit caput (Sal 109, 1.7).

Il mondo non potrà mai sopprimere il piccolo gregge a cui il Padre ha donato il Suo regno (cf. Lc 12, 32). Per quanto possiamo apparire deboli e sparpagliati, anche nell’attuale Chiesa militante, siamo in realtà invincibili, giacché il nostro essere e il nostro operare si collocano a tutt’altro livello rispetto a quello dei nostri avversari; tale fatto crea un’assoluta disparità di forze, una sproporzione ontologica tra noi e loro, indipendentemente dalla congiuntura più o meno a noi sfavorevole e dalla potenza dei loro mezzi. 

Le idee hanno delle conseguenze

Bergoglio:
il suo Gesù non cattolico,
il suo Vangelo non cattolico,
il suo Sinodo non cattolico,
il suo Magistero non cattolico.




San Francesco parla agli uccelli

San Francesco d’Assisi lodò il Signore nel suo famoso “Cantico delle creature”, ma San Francesco credeva in un Dio cattolico, Nostro Signore Gesù Cristo (dal quale ricevette il mandato di riformare la Chiesa). Il “Poverello” aveva ben chiaro che lodare il Signore per la sua opera della creazione, includeva il lodarLo anche per la Sua creazione più splendida: la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, come unica religione creata da Dio.
Jorge Mario Bergoglio, è stato il primo Papa a prendere il nome del “Poverello” (l’uomo che più si è identificato con Cristo nella storia del cristianesimo), e nel farlo ha ritenuto che potesse presentarsi a sua volta come un riformatore. Solo che, a differenza del Santo di Assisi, il “nostro” Francesco, Jorge Mario Bergoglio, ha dichiarato pubblicamente di non credere in un Dio cattolico, ed ha perfino dichiarato pubblicamente, nel documento di Abu Dhabi, che “tutte le religioni sono volute da Dio”.

venerdì 22 novembre 2019

La nostra ora..

LE TENEBRE SULLA CHIESA


L’uomo diviene libero solo quando Dio regna in lui. Le tenebre sono scese sulla chiesa, un "Odioso tradimento" è stato consumato: quelli che Gesù aveva mandato a predicare il Vangelo si sono macchiati di uno "Scandalo inaudito" 
di Francesco Lamendola  

 0 500 SPIRITISMO
  
L’uomo, per essere felice, deve essere se stesso; ma essere se stesso, per lui, non equivale a calarsi sic et simpliciter nella sua condizione umana, bensì aprire la porta sulla dimensione soprannaturale. L’uomo, in altre parole, è fatto in modo tale da essere sempre proiettato oltre se stesso: questa è la sua vera natura, questo il suo statuto ontologico. Essere proiettato oltre non significa, però, come teorizzava Nietzsche, che deve proiettarsi oltre se stesso, facendo perno su se stesso: questa, del resto, è una impossibilità logica, lo capirebbe anche un bambino. Se l’uomo deve fare perno su se stesso, non può andare oltre se stesso: e quindi l’oltre-uomo di Nietzsche non potrebbe realizzarsi in alcun caso, come del resto lui stesso temeva e sospettava. 

“Fate quello che volete”

Introduzione ad una nuova minaccia: il “neo-paganesimo globale”

Un commento agrodolce di padre Dwight Longencker su quello che lui chiama “neo-paganesimo globale”, cioè una nuova religione sincretista fatta di un paganesimo ecologista-mondialista. Padre Longenecker ha scritto questo post sul suo blog, ve lo propongo nella mia traduzione. 
Madre Terra

Ineffabili si diventa

Mandato di cattura internazionale per monsignor Zanchetta

Cari amici di Duc in altum, dunque l’ineffabile vescovo Zanchetta è ora ricercato in tutto il mondo. Qui trovate la notizia. Alla quale faccio seguire il passaggio che avevo dedicato a Zanchetta nella rubrica Uomini giusti ai posti giusti del 15 gennaio scorso.

Belli ciao..!

Chiese sempre più vuote. Due inchieste choc negli Stati Uniti e in Italia



In Giappone, dove papa Francesco atterrerà domani, i battezzati nella Chiesa cattolica sono appena lo 0,4 per cento della popolazione. Senza alcun segnale di crescita numerica.
Ma anche in due paesi dell’Occidente di consolidata presenza cattolica le statistiche piegano decisamente al ribasso. Questi due paesi sono gli Stati Uniti e l’Italia.

Conflitti vaticani?

Funzionari vaticani: La banca svizzera sospettata di riciclaggio di denaro sporco ha portato al conflitto con il card. Pell

Il rapporto della Santa Sede con una banca svizzera di dubbia reputazione ha scatenato una controversia interna tra la Segreteria di Stato e le autorità finanziarie vaticane. Al centro del conflitto c’era una linea di credito multimilionaria utilizzata per finanziare un controverso investimento nella speculazione immobiliare londinese. C’è ne parla Ed Condon in questo articolo pubblicato su Catholic News Agency
Eccolo nella mia traduzione. 
Card. George Pell
Card. George Pell

Il più grande disegno nascosto

C.M. Viganò: “Cardinali, vescovi! Rivolgete una correzione fraterna al papa. Non sta confermando i fratelli nella fede”


Cari amici di Duc in altum, ho ricevuto da monsignor Carlo Maria Viganò il seguente testo, che volentieri vi propongo.
A.M.V.

Il sinodo dello “scandalo” e della “divisione”

L'INTERVISTA
"Il posto della Pachamama è all'inferno: ecco perché ho bruciato quell'idolo"

"Ho bruciato la Pachamama per metterla al suo posto, nel fuoco dell'inferno". Per la prima volta in Europa parla alla Nuova Bussola Quotidiana padre Hugo Valdemar, il sacerdote messicano diventato virale per aver dato fuoco a tre riproduzioni di madreterra. "I fedeli erano scioccati dopo quello che è accaduto nel corso del Sinodo. È stata un'offesa al primo comandamento". Poi sui frutti della Teologia della Liberazione dice: "È colpevole della secolarizzazione del Latinoamerica peché ha svuotato la fede e favorito lo spostamento dei cattolici in sette protestanti".

                            padre Hugo Valdemar si appresta a bruciare la Pachamama


giovedì 21 novembre 2019

I nemici che non lo vollero re

CONCILIO VATICANO II,  DIES A QUO



La devastazione dottrinaria del Concilio Vaticano II non si è limitata al campo morale, ma è giunta a mettere in discussione la stessa sostanza della Rivelazione relativizzando la verità della Redenzione operata dal figlio di Dio 
di Cesaremaria Glori 

0 cristianesimo

Al giorno d’oggi sembra ancora  intoccabile la tesi che il Concilio Vaticano II sia sempre stato assistito dallo Spirito Santo e che le Costituzioni, i Decreti e le Dichiarazioni in esso contenute siano l’emanazione di plurime coscienze assistite da Dio e perciò da considerare patrimonio intoccabile e autentico di Santa Romana Chiesa. Ma, dopo tutto quello che  è accaduto nell’ambito della  Chiesa Cattolica nei cinquantacinque anni dalla chiusura del Concilio, non sembra  che i suoi frutti siano stati quelli che si auspicava che fossero da quella parte di Chiesa fedele alla Tradizione e al Magistero dei due millenni precedenti. Un’altra parte, al contrario, ha ribaltato la Tradizione e il Magistero del Passato per  orientare  l’azione della Chiesa verso tesi <<pastorali>> più che aperte alle aspettative di una società ormai scristianizzata e in preda ad una smania di ribaltamento dei costumi, della morale e degli stessi principi basilari della natura umana.

Chi di eresia..

VESCOVO OLANDESE FIRMA LA PROTESTA CONTRO GLI ATTI SACRILEGHI DURANTE IL SINODO

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, dal sito di Pan Amazon Sinodo Watch rilanciamo l’intervento di un coraggioso vescovo olandese, il presule di s-Hertogenbosch, che si unisce alla richiesta rivolta al Pontefice regnante per quanto accaduto durante il recente Sinodo per l’Amazzonia. Buona lettura, e grazie a Pan Amazon Sinodo Watch e a LifeSiteNews.

Tutte uguali e senza testa

SARDINE SOTT'ODIO


 La Grande Sardina: tramontato il rosso usano l’arcobaleno. E' il nuovo fenomeno inventato dagli esausti pensatoi sinistri: portatori di un moralismo invertito, sono in una fase "Psichiatrica ossessiva" ma una risata li seppellirà 
di Roberto Pecchioli  
   
 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/stati-persone/comunisti/0--charlot-comunista.gif

Un giorno disse il corvo al merlo: sei nero! Ci sembra l’unica spiegazione razionale del nuovo fenomeno inventato dai progressisti, il movimento delle sardine il cui scopo è inseguire Matteo Salvini per contestarlo. Comica è la narrazione ufficiale, accolta con grande dispiegamento di pagine e gridolini di entusiasmo dai giornaloni di sistema, secondo cui si tratterebbe di un fenomeno spontaneo nato dalla rete. Si rende urgente una risposta razionale, culturale, al nuovo fenomeno inventato dagli esausti “pensatoi” della sinistra, la cui ultima parola d’ordine, l’arma definitiva contro il Nemico, è l’accusa di odio.

Conoscendo i pulpiti..

Contro Ruini la censura dei guardiani della rivoluzione. Necessario tornare a Dio per contrastare l’ateismo anonimo

Fuoco amico contro il card. Ruini che paga l’aver osato incoraggiare la Chiesa al dialogo con Matteo Salvini, un politico demonizzato da gran parte della gerarchia e dell’intelligenza cattolica che s’identifica con l’ideologia dei democratici

Card. Camillo Ruini
Card. Camillo Ruini

Al colmo del farsesco

Spadaro che Sorge, Italia che tramonta. Perché il gesuitismo fa male al popolo




L’ormai famigerato “padre” Antonio Spadaro, recensendo l’ultima fatica di “padre” Sorge dal titolo Perché il populismo fa male al popolo1, ha detto: “Il problema più urgente per ridare un’anima alla politica è aiutare la democrazia a ritrovare la sua fondazione etica”. Che, per assurdo, presa fuori dal contesto in cui è stata pronunciata e ignorandone gli autori avrebbe anche un senso. Ma sentiamo già il lettore che si chiede: cosa c’entrano Spadaro e Sorge con la fondazione etica di qualsivoglia faccenda?

Committebat ut amoveatur?

ABUSI IN ARGENTINA
Chiesto l'arresto di Zanchetta, il vescovo "rifugiato" dal Papa

E adesso contro Gustavo Zanchetta, l’ex vescovo di Oran protetto da papa Francesco è stato chiesto un mandato di cattura internazionale. L’accusa è quella di aver abusato sessualmente di due seminaristi. La magistratura argentina lamenta che l’imputato non abbia risposto a numerose chiamate telefoniche, né a mail. Ma ora Zanchetta ha stabilito il suo domicilio in Vaticano, pertanto si apre una partita ad alto rischio con la Nunziatura per l'estradizione. Sempre che il Papa non lo convinca a consegnarsi.



mercoledì 20 novembre 2019

Altri tempi, altri Gesuiti, anche santi

LA SETTA DEI GESUITI


Il 7 marzo 1975 si concludeva a Roma la contrastata 32^ Congregazione Generale dei Gesuiti: perchè da quel momento non solo non fu più al servizio del Papa ma navigò contro, se non del tutto palesemente sicuramente in modo circospetto ma determinato?  

0 NASCONDE CHIESA 19
  
Il 7 marzo 1975 si concludeva a Roma la contrastata 32^ Congregazione Generale dell’Ordine dei Gesuiti. Padre Pedro Arrupe condusse sino alla fine con tenacia, astuzia e  duttile strategia quella travagliata assemblea generale confrontandosi con ostinazione, appena ammorbidita da una subdola e ipocrita umiltà, lo scontro con Paolo VI, il quale cercava di mantenere nel binario della tradizione e della dottrina i fini e i metodi di quell’Ordine fondato dal santo basco Ignazio di Loyola.  Di fatto fu lui, Padre Arrupe, il vincitore della schermaglia con Papa Paolo VI e con altri alti membri della Curia romana.  Da quel momento la Compagnia di Gesù non solo non era più al servizio del Papa ma navigava contro, se non del tutto palesemente, sicuramente in modo circospetto ma determinato.

Bergoglio Press Gang

RICONSACRARE SAN PIETRO? SINODO MANIPOLATO? CRISI DI NERVI PER QUALCUNO…



Cari amici e nemici di Stilum Curiae, torniamo ancora a parlare delle Pachamama. Come forse saprete, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò ha chiesto che dopo i riti idolatrici compiuti nei giardini del Vaticano – e a Santa Maria in Traspontina – ci fosse una riconsacrazione. Qui trovate i dettagli.
Questo ha fatto sì che qualuno della Bergoglio Press Gang anglofona facesse notare che i i riti si erano svolti nei giardini, e non nella basilica. In realtà c’è anche chi fa osservare che il vaso di piante portato in basilica nella messa conclusiva – quella in assenza di Pachamama – e che poteva ben rappresentare la Madre Terra è stato posto sull’altare: il che non dovrebbe assolutamente accadere. Le offerte, se di offerte si tratta, non vanno sull’altare, mai, dove c’è pane e vino e il Vangelo.

Le radici del male

LA VIA DELLA "TRADIZIONE"


Una civiltà che sa solo distruggere ha le ore contate. La sola via d’uscita è la tradizione: ormai solo un dio ci può salvare diceva Heidegger cui aggiungiamo non un dio qualsiasi ma, il solo che è Vero: il Dio dei nostri padri 
di Francesco Lamendola  
  
 0 AMLETO 400

Stiamo vivendo lo sfacelo della civiltà moderna, ne siamo sia i testimoni che le vittime. E lo sfacelo non è stato, come per tutte le altre civiltà, il prodotto di processi degenerativi che hanno sopraffatto i dinamismi virtuosi da cui esse erano nate e si erano sviluppate; al contrario, è stato sin dall’inizio, inscritto nel suo DNA; è stato la cifra e l’essenza dei suoi contenuti, anche se ciò è stato messo in ombra dagli straordinari sviluppi della tecnica. La tecnica, e solo la tecnica, ha dato l’impressione che la civiltà moderna fosse, come le altre civiltà, sorretta da uno slancio vitale, che fosse nata da un sovrappiù di energie biologiche, intellettuali, spirituali, e quindi orientata verso la vita; al contrario, essa è stata, fin dall’inizio, una civiltà di morte, una civiltà necrofila, perché nata dall’odio verso la civiltà che l’aveva preceduta, quella cristiana medievale, e orientata quasi esclusivamente verso la distruzione delle proprie radici e della propria tradizione. 

Conoscere il nemico

Il totalitarismo vuole controllare la vita umana nella sua totalità, e così si oppone a tutte le libertà umane.

Attraverso la sua vita e i suoi scritti, il dissidente ceco Václav Benda ha dimostrato che l’attività politica, nel senso più alto del termine, richiede di aderire con fermezza ai principi morali e di fare in modo che i propri sforzi siano efficaci. Soprattutto bisogna agire con e per la propria comunità: cercare umilmente la comprensione reciproca tra i membri della comunità e, per quanto possibile, lottare insieme per il bene comune.
Un articolo di Elizabeth Goyette, pubblicato su The Public Discourse, tradotto da Riccardo Zenobi.

Václav Benda

L’equivoco nasce da una presunzione

In Gesù Cristo, il Nuovo non ha nulla a che fare con il progressismo e con l’aggiornamento

La foga riformista del modernismo teologico e pastorale fa dimenticare ai penitenti cosa Dio chiede loro: non il rinnovamento delle strutture, ma del cuore e della mente. Di seguito, qualche appunto su una dottrina oramai dimenticata e sostituita dall’ideologia del paradigma.

 

Ma i tradizionalisti sono dei nostalgici?

"Il Papa sostiene la sinistra. Sta creando confusione"

Il leader di Tfp, Julio Loredo: "Il Papa ha sdoganato la Teologia della liberazione. Ma i fedeli cercano la tradizione"


La teologia della liberazione è ancora un problema. Anzi, con l'attuale pontificato, quel modo d'intendere il cattolicesimo ha acquisito spazi e posizioni. Ne sono coinvinti dalle parti deI cosiddetto "mondo tradizionale", che è molto variegato. Julio Loredo è il presidente per l'Italia dell'Associazione "Tradizione Famiglia Proprietà", che si è distinta pure per la critica mossa nei confronti delle deliberazioni del Sinodo panamazzonico.
Ma la disamina dell'intervistato tocca più punti.

In base a quale criterio?

1° Comandamento: UCCIDERE!


Feto di 12 settimane nel grembo materno
Feto di 12 settimane nel grembo materno 
Secondo l’abortista Colleen McNicholas della Planned Parenthood di St. Louis, l’aborto è una scelta morale (leggi qui).

Il pollo fritto

Anche il pollo fritto si arrende alle pressioni LGBT

Una vicenda sta scuotendo gli animi del campo “pro-family” negli Stati Uniti. La “resa” della catena di fast food a base di pollo fritto Chick-fil-A alle pressioni e al bullismo degli attivisti LGBT.
Ripercorriamo la vicenda servendoci di brani tratti da alcuni articoli e proviamo, insieme a Rod Dreher, a capire cosa ci aspetta in futuro alla luce di questa ennesima vicenda che mescola la libertà di pensiero e la pressione mediatica ed economica delle lobby progressiste.

TORONTO, 6 settembre: Un sostenitore religioso a destra discute con i sostenitori pro-LGBQT a sinistra. (Richard Lautens/Toronto Star via Getty Images) 

Che cosa sta diventando?

IL PECCATO ECOLOGICO SPAVENTA L’OSSERVATORE MARZIANO (E NON SOLO LUI…)


Carissimi Stilumcuriali, l’Osservatore Marziano sta osservando che cosa accade qui da noi, e in particolare in quella che era una volta la Chiesa cattolica, e adesso sta diventando…già, che cosa sta diventando? Bella domanda. La risposta che ci da’ Osservatore Marziano è tutt’altro che rassicurante. Però ha una sua logica…Buona lettura. 

martedì 19 novembre 2019

Non vi è il minimo dubbio

REALTA'DEL COMPLOTTO GLOBALE


Tutti i nodi stanno arrivando al pettine. Verso una "Nuova religione" il cui fine sarà l’adorazione dei membri delle élite, da parte di 7 miliardi e mezzo di "Schiavi telecomandati". Caro cattolico, se sei vivo:"Batti un colpo" 
di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/00-SIX/00-pecoroni-uomini-48.gif
  
In una cosa, almeno, la crisi globale che stiamo attraversando si presenta più chiara – più chiara ma anche più incredibile, questo è il paradosso – di quanto lo sia mai stata prima d’ora: e ciò grazie al fatto che tutti i nodi, dalle più diverse direzioni, stanno arrivando al pettine. Noi tutti siamo le vittime designate, e in gran parte inconsapevoli, di una macchinazione globale: talmente vasta da far venire le vertigini a chi ne abbia compreso, o anche solo intuito, le dimensioni; e proprio da tale smisurata vastità discende una estrema difficoltà di ordine psicologico ad accettarla, a farsene una ragione, come sempre avviene quando si è in presenza di qualcosa di assolutamente inedito e che sorpassa perfino i limiti dell’immaginazione. 

Benvenuti alla religione di Dio..

Sacerdoti donne? Chi chiede questo ha un’idea davvero bizzarra della Chiesa.

Antje Jackelén (primate della Chiesa Luterana di Svezia dal 2014) e la “consorella” Eva Nordung Byström(Esempio di donne sacerdote-vescovo) Antje Jackelén (primate della Chiesa Luterana di Svezia dal 2014) e la “consorella” Eva Nordung Byström


Per capire dove vuole andare Bergoglio

SUPER EX. PAPA E SCALFARI: BIRDS OF A FEATHER FLOCK TOGETHER…

Cari lettori di Stilum Curiae, più volte in passato ci siamo occupati di quegli strani compagni di interviste-non interviste che sono il pontefice regnante ed Eugenio Scalfari. Abbiamo parlato però, spesso, soprattutto del Pontefice, più che del suo interlocutore. Ecco, oggi Super Ex si dedica invece a dirci chi è Eugenio Scalfari; e così facendo mette in luce singolari (ma non tanto) affinità elettive fra i due dispotici personaggi. Buona lettura. (Birds of a feather flock together significa che uccelli dello stesso genere fanno stormo insieme…).