ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 18 luglio 2020

Ci si ostina a dire che l’Inferno, se c’è, è vuoto!

Fatima 13 luglio 1917 la visione del rischio estremo



Volendo sintetizzare al massimo, possiamo dire che il messaggio di Fatima è un richiamo alla conversione, è un forte appello all’umanità affinché non stia al gioco del “drago” (Ap 12, 4). L’ultima meta dell’uomo è il Cielo, sua vera casa dove il Padre celeste, nel suo amore misericordioso, é in attesa di tutti. Dio vuole che nessuno si perda.

La tipica malattia della modernità

SENZA DIO E' VUOTO ESISTENZIALE


Non si può vivere senza qualcosa che "scaldi il cuore". La tipica malattia della modernità è la perdita dell’equilibrio interiore, riassumibile in un "vuoto esistenziale" che conduce l'uomo all’oblio del proprio fine, che è Dio 
di Francesco Lamendola  
 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/00-AIUTO--GIOVANE.gif

Il recente suicidio di un giovane di ventitré anni che conoscevamo, a conclusione di un breve vita intessuta di angoscia e di rabbia, ci induce a svolgere una riflessione sul profondo malessere che attanaglia gli uomini d’oggi e che ne paralizza le forze naturali, l’amore stesso per la vita, la propria e l’altrui: perché siamo convinti che qui si trova il nodo della crisi complessiva che la nostra civiltà sta attraversando, e che se non riusciremo a sciogliere quel nodo, qualsiasi rimedio che noi o chiunque altro possa immaginare, per quanto giusto in teoria, in pratica non gioverà a nulla e non ci aiuterà a risollevarci d’un solo centimetro dalla prostrazione nella quale siamo caduti.

La patria degli incendi alle cattedrali

Incendio cattedrale di Nantes: Il fuoco è il segno del cambio di civiltà in corso

cattedrale Nantes, Francia

cattedrale Nantes, Francia
E’ notizia di queste ore: sta bruciando anche l’antica cattedrale gotica di Nantes, intitolata ai Santi Pietro e Paolo.

L’accanimento critico dei puri e duri

Non abbandonare la barca di Pietro!
https://www.viverebergamo.it/wp-content/uploads/2018/06/La-Barca-Di-San-Pietro-E-La-Sua-Magia.jpg(immagine aggiunta)
Non si evita l’errore cadendo in un altro errore. Oltre che da dottrine spirituali solo apparentemente conformi all’ortodossia cattolica, bisogna stare in guardia anche da atteggiamenti tradizionalistici che inducano a separarsi dalla Chiesa, col cuore o con i fatti. In entrambi i casi l’opinione personale e il giudizio privato assurgono a istanze supreme di discernimento che sputano sentenze inappellabili. Diverso è il caso della coscienza retta e ben formata che si pone domande su ciò che osserva e, nella quiete della preghiera, riceve risposte illuminanti, che mirano però a pacificarla interiormente, non a costituirla in un’autorità che non le spetta. Non si comprende perché mai certe persone avvertano un bisogno incoercibile di istituire nella propria testa tribunali speciali incaricati – non si sa da chi – di scovare ovunque eresie e di condannare in modo definitivo chiunque non rientri perfettamente nella loro versione della verità rivelata…

Licet, non licet?

È LECITO PER UN CATTOLICO METTERE IN DISCUSSIONE IL VATICANO II?


Carissimi Stilumcuriali, Giuseppe Pellegrino, che conoscete oltre che per il suo lavoro di traduttore per Stilum Curiae anche per il suo ricordo della rinuncia di Benedetto XVI, ci ha inviato una riflessione di contributo alla discussione aperta in questi giorni sulla liceità o meno di discutere il Concilio Vaticano II. Buona lettura. (Traduzione nostra). 

Chi tradisce di più?

DDL ZAN
Taranto insegna, saranno i vescovi a consegnarci al Potere

Al caso di Lizzano, dove dei cattolici sono stati insultati e minacciati da Lgbt e sindaco per la preghiera in chiesa per chiedere a Dio di proteggere la famiglia naturale in Italia, si è aggiunto un nuovo capitolo: un comunicato del vescovo Santoro che bacchetta parroco e fedeli. Un altro tradimento cui siamo ormai abituati, che però addolora doppiamente, visto il passato di monsignor Santoro.


                            Il sindaco di Lizzano contro i carabinieri


Perché ricordare

Alcuni protagonisti di un secolo di  resistenza cattolica antimodernista
(la falsa Chiesa ed i suoi antagonisti)



Il sito Chiesa e post Concilio ha riproposto, il 23 giugno scorso, un passo del libro di Jean Madiran “L’eresia del XX secolo” ed. Volpe 1972 da pag. 148 a pag. 150.

La lettura di questo passo ci ha indotto a ricordare che ci sono stati dei valenti cattolici che si sono opposti al dilagare dell’eresia modernista in seno alla Chiesa Cattolica, dapprima formando una barriera contro l’assalto dei ribelli presenti nel clero sin dalla prima metà dell’ottocento, poi, una volta conquistato il potere da parte dei rivoluzionari, attuando una resistenza attiva al potere degli esponenti della dittatura anticattolica ed anticristica, abilmente mascherata da semplice aggiornamento pastorale, liturgico e dottrinale della Chiesa Cattolica ai tempi moderni.

venerdì 17 luglio 2020

Redde rationem

PERVERSA SPIRALE DEL PECCATO


I peccati fatti compiere agli altri e il bene non fatto? Anche i pessimi maestri dovranno rendere conto dei loro silenzi: chi dà scandalo in pubblico pecca 2 volte perché offende Dio e perché spinge gli altri sulla via del male 
di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-QUINTO/000-MichelangeloAdamo-ed_Eva2.gif
  
Sovente, in queste tempi di relativismo morale e di somma confusione dottrinale, ci accade di desiderare un po’ di ristoro, di chiarezza, di verità dottrinale. 

Il campo di battaglia

L’ALLEANZA TRUMP-VIGANO'


L’alleanza Trump-Viganò può liberare l’Italia dalla Dittatura globalista e fermare il nuovo ordine mondiale? Chi vuole che il mondo non finisca nelle mani di una dittatura globale, non potrà non pregare per la salvezza dell'Italia 
di Cesare Sacchetti  
 0 CRISTO OK 200

Il filo del dialogo non si è interrotto.
La lettera inviata da monsignor Viganò al presidente americano Donald Trump non è caduta nel vuoto.
Trump si è detto onorato di aver ricevuto l’appello così potente ed evocativo del prelato italiano.

L'agenda del biancovestito

BERGOGLIO È UNA CREATURA DELLA PARTE PEGGIORE DEL PARTITO DEMOCRATICO STATUNITENSE.



Come si è arrivati a una Chiesa che sprofonda nel ridicolo,  che tace sui cristiani massacrati, che nasconde le persecuzioni e le chiese profanate, che ridicolizza la Messa e l’Eucarestia con regole idiote dal punto di vista igienico e mostruose dal punto di vista teologico? Esattamente come siamo arrivati all’apostasia oscena e ridicola dell’oscena e ridicola Pachamama, orrido idolo Incas cui si facevano sacrifici umani glorificato sugli altari? 

"Il posto dell'uomo nella natura"

MONS. PAGLIA RETWITTA BIMBI E ADULTI NUDI, WEB IN TEMPESTA…

 Cari amici e nemici di Stilum Curiae, quando in Vaticano i guai non li hanno se li vanno a cercare. Mi spiego. Alcuni siti in particolare di oltreoceano, stanno postando articoli per un retweet originato dall’IstitutoGP2 in Laterano, in cui si mostra la locandina di un film, del regista Alessandro D’Alatri, che trovate qui sotto.

Trasformando l’intera vita pubblica in un laboratorio.

Proroga dell’emergenza: dallo stato di necessità a una necessità dello Stato?


Nei mesi trascorsi di forzata permanenza domiciliare, causata dallo scatenarsi della pandemia, con l’affievolimento di taluni diritti fondamentali a causa della legislazione emergenziale, abbiamo constatato che lo stato di eccezione può perdere il suo connotato di eccezionalità e capovolgersi nel suo contrario: la regola può cioè da misura eccezionale convertirsi in misura “ordinaria”[1]. La protrazione della dichiarazione dello stato di emergenza va in tale direzione.

Obsolescenza programmata


Il cerchio si stringe attorno ai cattolici. I vescovi si sono autodistrutti


La proposta di legge Zan, che potete leggere qui, con tanto di premessa che fa ben capire quale sia lo spirito dei proponenti, agita gli animi di molti cattolici, inesorabilmente colpiti dalla vacuità di una modifica al codice penale che prevede il carcere per chi propagandi "l'omofobia" e la "transfobia". 

Pastorale senza dottrina

Cosa può e cosa non può cambiare di un dogma?

In questo clima di pastorale senza dottrina, si tende a far passare la convinzione secondo cui tutte le verità di fede possano mutare. Facciamo un adeguato ripasso per ricordare perché, invece, i dogmi sono sostanzialmente immodificabili.

Podcast Apologetica di Radioromalibera.org - A cura di Corrado Gnerre

https://www.radioromalibera.org/cosa-puo-e-cosa-non-puo-cambiare-di-un-dogma/

San sciamano pachamano

Invocato da maghi e sciamani: ora Papa Francesco lo beatifica

Il Pontefice farà beato il medico e religioso venezuelano Hernández Cisneros, considerato un santo dai latinoamericani. Ma c'è l'ombra della stregoneria
Sconosciuto ai più nel Vecchio Continente e in gran parte del mondo, è invece un idolo o meglio un santo in Sud America: stiamo parlando di José Gregorio Hernández Cisneros, l’uomo che Papa Francesco ha deciso di fare beato.

giovedì 16 luglio 2020

Ce lo potrebbe spiegare la Madonna..

STUDIARE AUGUSTO COMTE PER CAPIRE VATICANO II E BERGOGLIO .

 Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso aveva chiesto, in un commento sul blog qualche giorno fa,  il permesso di inserirsi nel dibattito in corso sul Concilio Vaticano II. Un permesso che naturalmente gli viene accordato con piacere. Pezzo Grosso è sempre interessante; ma l’articolo che ci propone oggi è qualche cosa di veramente speciale. Buona lettura. 

L'Anticristo è già tra noi?

L'Anticristo è già tra noi? Inquietante profezia di Ratzinger e arrivo di Bergoglio...

Diego Fusaro
https://www.youtube.com/watch?v=mNO_zPx73ac
2020: CHE FARE? - FEDE E CIVILTÀ AI TEMPI DEL COVID

Contro l'affare del demonio

È nato prima il Coronavirus o la sua narrazione e gestione ideologico-politica?

Madonna del Carmine

Beata Vergine del Monte Carmelo
di Antonello Iapicca
È nato prima il Coronavirus o la sua narrazione e gestione ideologico-politica? La risposta è di un’evidenza solare e incontrovertibile. 

Il maxi-trappolone

Per il ritorno del dogma. Ovvero per far tornare la Chiesa a Cristo


Cari amici di Duc in altum, nel sempre più ampio dibattito sul Concilio Vaticano II e le sue conseguenze, un nuovo intervento del professor Enrico Maria Radaelli.
***

Un tristo elenco

L'ITALIA IN BALIA DI MERCENARI?


Dal '68 al Covid-19: l’Italia è oggi nelle mani di una "generazione di mercenari" irresponsabili. E' solo una questione di coscienza? Per avvertire un conflitto di coscienza, bisogna avercela: ma tutta questa gente non l’ha più 
di Francesco Lamendola  

 0 repressione nostro vacino 17

Migliaia e migliaia di medici e infermieri si sono attenuti al protocollo: hanno diagnosticato come polmonite la trombosi polmonare, hanno intubato i pazienti togliendo loro l’ultimo soffio di respiro, hanno spaccato loro i polmoni e li hanno spediti al Creatore; poi, senza riconoscere pubblicamente l’errore, hanno modificato diagnosi e terapia; ma in ogni caso hanno scritto sul certificato di morte: causa del decesso: Covid-19, pur sapendo che il Covid-19 era solo l’ultima patologia, e non, di per sé, quella risultata fatale, ma solo la circostanza aggravante, come del resto accade ogni anno che Dio manda con le comuni influenze in soggetti molto anziani e che già soffrono di svariati malanni. Si sono poi assunti la responsabilità di far cremare i deceduti, anche senza l’autorizzazione delle famiglie, nonché di negare le visite dei familiari alle persone affette da malattie terminali, costringendole a morire sole e abbandonate, senza un volto amico accanto al loro letto, addirittura senza uno straccio di funerale.

La democrazia “selettiva”

Lizzano, un anticipo del regime Lgbt voluto dal Ddl Zan

Chiesa di San Nicola, Lizzano (Taranto), 14 luglio: una semplice veglia di preghiera per chiedere a Dio di fermare l’iter del liberticida Ddl Zan sulla cosiddetta “omotransfobia”. Alcuni attivisti Lgbt tappezzano il sagrato di volantini con slogan arcobaleno offensivi della fede. Il parroco, spaventato, chiama i carabinieri. Ma interviene il sindaco che chiede invano alle forze dell’ordine, gridando, di prendere i nominativi di chi prega in chiesa. Una scena inquietante che mostra l’intolleranza della nuova “religione di Stato” Lgbt e prefigura quel che ci attende in caso di approvazione del Ddl Zan.





mercoledì 15 luglio 2020

Contro il nefasto minimismo mariano

CORREDENTRICE
Articolo tratto dalla Enciclopedia Cattolica



Nuestra Señora Coredentora (Argentina)

La disinvoltura con cui l’inquilino di Santa Marta esterna giudizi incompatibili con la Fede cattolica, il piú delle volte espressi in modo volgare e comunicativamente sciatto, è ben nota. Abbiamo sentito dire che Gesú fa lo scemo, che le Persone della Santissima Trinità litigano fra loro, che la Madonna Santissima si è sentita ingannata da Dio, che Dio vuole l’esistenza delle diverse religioni, e via farneticando. Studiosi ben piú qualificati del modesto sottoscritto hanno, da diverse angolazioni, commentato questi obbrobrii. 

Come al tempo di Noè; lo prendevano in giro…

NOBILE: LA MOSCHEA DI ROMA DIVENTI BASILICA. LOGICA DI ERDOGAN.

Carissimi amici e nemici di Stilum Curiae, Agostino Nobile ci ha inviato una riflessione sulla recente decisione di Erdogan di convertire Santa Sofia, finora un museo, in una moschea. E non manca uno spunto provocatorio, utilizzando gli stessi schemi logici del dittatore turco…buona lettura.

Per la “generazione presente”, che Egli vuole salva

GRETA E L'ORSA GAIA


L'orsa Gaia, Greta e altre digressioni. Mentre l'orsa Gaia per ora è salva, il mondialismo avanza e serve all’umanità occidentale il progetto della "disumanizzazione" mascherato da bontà, uguaglianza e un pizzico di animalismo 
di Roberto Pecchioli  
 0 orso gratta 290

L’orsa Gaia per ora è salva. Il TAR trentino ha sospeso l’ordinanza provinciale che ne disponeva l’abbattimento. Il plantigrado aveva aggredito due persone nei boschi sul monte Peller, tra le valli di Non e di Sole. Non conosciamo le circostanze, ossia se l’orsa Gaia, censita dai servizi forestali con il codice JJ4 (non c’è privacy neppure per la fauna selvaggia) abbia abbandonato le sue remote vette o se siano stati gli esseri umani a disturbarla nel suo habitat. Nel promo caso, l’abbattimento è giustificato, nel secondo no. Non è questa, però, la riflessione che intendiamo svolgere, né ci preme prendere posizione nel merito.

“Il vecchio dio è scomparso”

Le osservazioni di Flavio Cuniberto hanno valore statistico
In questo nuovo “Viaggio in Italia" il filosofo di Perugia percorre un paese in cui si spegne sempre più il cristianesimo



Miracolo eucaristico di Lanciano

Non sedi cum concílio vanitátis(Ps. 25:4)

Consenso internazionale al dibattito sul Vaticano II aperto dai vescovi Viganò e Schneider


La revisione critica del Concilio Vaticano II è un fatto ormai ineluttabile. Un nuovo impulso al dibattito è stato dato nelle scorse settimane da alcuni articolati interventi dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò, già nunzio pontificio negli Stati Uniti, e da mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana in Kazakistan.
Oltre quaranta studiosi, giornalisti e opinion-leaders di tutto il mondo hanno reso noto oggi un documento di sostegno ai due vescovi, rinnovando la richiesta di “un dibattito aperto e onesto su quanto è successo davvero all’interno del Vaticano II e sulla possibilità che il Concilio e la sua attuazione contengano errori o aspetti che favoriscono errori o pregiudicano la Fede”.
Ne riportiamo il testo integrale.

Il Leviatano

Il Covid e dopo / Untori transumani per il Nuovo ordine mondiale?


Cari amici di Duc in altum, sulla vicenda Covid, nei suoi risvolti politici, filosofici e antropologici, non si rifletterà mai a sufficienza. Massimo Viglione – che accogliamo con piacere tra i collaboratori del blog – lo fa qui con un’analisi a vasto raggio. Tutta da leggere.
A.M.V.

Perché escludere che verrà un giorno..?

Il dibattito sul Concilio Vaticano II / Fake news? No, verità storica

Cari amici di Duc in altum, all’interno del dibattito sul Concilio Vaticano II ospito volentieri un contributo del professor Roberto de Mattei, storico della Chiesa, che risponde ad alcune osservazioni fatte da Sandro Magister a proposito delle recenti prese di posizione dei vescovi Viganò e Schneider.
A.M.V.

martedì 14 luglio 2020

L’oracolo si è pronunciato di nuovo

A scuola di pensiero unico mondialista. Con benedizione vaticana


C’è chi si diverte. Gioca con il telecomando che muove le masse a compiere gesti conformi e ha scoperto che funziona a meraviglia. Gli omini telecomandati si muovono secondo impulso da remoto, obbedienti, ligi, e contenti di essere cittadini modello. Per i riottosi basta sventolare la minaccia del TSO e anche loro, obtorto collo, si adeguano. In ogni caso, c’è sempre l’esercito pronto a schierarsi per mantenere l’”ordine”, il nuovo ordine. L’esperimento dunque dimostra che i terminali non soltanto rispondono, ma ormai già hanno introiettato la prima serie di comportamenti conformi, divenuti gesti rituali.

Il monstrum deuterovaticano

P. Pasqualucci, Ancora infondate critiche alle tesi di mons. Carlo Maria Viganò sul Concilio 


https://i0.wp.com/www.marcotosatti.com/wp-content/uploads/2020/04/Vigan%C3%B2-200430.jpg?w=213&ssl=1(immagine aggiunta)

Sul diffuso blog statunitense Catholic Culture del 6 luglio scorso, il dr. Jeff Mirus ha attaccato le ormai famose, devastanti critiche  al Vaticano II di S E l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, come risultano dall’intervista elettronica da lui rilasciata a Phil Lawler, titolare di Catholic World News, ripresa da LifeSiteNews nonché da successive dichiarazioni a LifeSiteNews Chiesa e postconcilio.[1]
Critiche pesanti quelle del dr. Mirus  e anche poco rispettose.  Dopo  averne elogiato le coraggiose denunce della “complicità della Chiesa nell’ occultare gli abusi sessuali” (M, p. 1), il dr. Mirus giunge a considerare mons. Viganò addirittura “un uomo instabile” (a volatile man) sul piano intellettuale per via di queste sue  critiche al Concilio, che sarebbero  incoerenti e contraddittorie (M, p. 2).  

“Non è affar nostro”?

Eleison Comments DCLXXVIIIMAMMON STRICKES - II
 
https://i.ytimg.com/vi/8FmwTx02ObI/mqdefault.jpg (immagine aggiunta)
Patrioti, vi sia chiaro, per salvare la patria,
Dovete ricorrere alla mano onnipotente di Dio!


I colpi di Mammona - II


Così, quando nel 1913 gli uomini danarosi hanno finalmente ingannato il Congresso degli Stati Uniti per creare la Federal Reserve come banca centrale per prendere il controllo della massa monetaria negli Stati Uniti, sapevano di essere sulla buona strada per controllare completamente gli Stati Uniti. Si noti che se solo più deputati avessero amato di più il loro paese e meno il denaro, la legge che ha creato la Fed non sarebbe sicuramente mai passata, ma nelle moderne democrazie è il popolo che vota in carica i politici che approvano le leggi. Che nessuno faccia finta che i popoli nelle democrazie non siano da biasimare per le disgrazie dei loro politici. È Dio che nomina i governanti in qualsiasi paese (Prov. VIII, 15), in funzione di ciò che il popolo merita.

Dal frutto si riconosce

Emma Bonino, la tragedia della libertà senza verità

In una lunga intervista al Corriere della Sera, la leader radicale Emma Bonino rilegge la sua vita politica e quella dell'Italia: ha ragione nell'indicare nella legge sul divorzio l'inizio del cambiamento dell'Italia, un successo per lei, la rovina per l'Italia. Così come l'affermarsi dell'idea di una libertà fondata solo su se stessa, che ha distrutto lo Stato di diritto. Un'operazione a cui anche tanti intellettuali cattolici hanno partecipato.


32


Il prima e il poi

Prima Santa Sofia, dopo San Pietro
L’annuncio del presidente turco  Erdogan secondo cui la basilica di Santa Sofia, attualmente museo, sarà trasformata in moschea, ha un grave significato simbolico, perché dimostra un profondo disprezzo non solo verso i cristiani di tutto il mondo, ma verso la stessa comunità internazionale, alla quale il nuovo sultano ha voluto ricordare che la riconversione in moschea del monumento simbolo di Istanbul è un «diritto sovrano» della Turchia. 

Una pia illusione..?

Don Morselli: “Non è il Concilio la causa di tutti i mali”

Cari amici di Duc in altum, nel dibattito in corso sul Concilio Vaticano II si aggiungono le considerazioni di don Alfredo Maria Morselli.

Troppo poco e magari troppo

Chiesa timida contro l'islam aggressivo

Pensavo non dicesse nulla. Ormai sono talmente abituato ai silenzi diplomatici, troppo diplomatici, di Papa Francesco

Pensavo non dicesse nulla. Ormai sono talmente abituato ai silenzi diplomatici, troppo diplomatici, di Papa Francesco, che pensavo non dicesse nulla nemmeno sulla trasformazione in moschea di quella che fu per mille anni la più grande chiesa della cristianità.


lunedì 13 luglio 2020

"Cornuti e mazziati"

UNA QUESTIONE DI COSCIENZA


Ora si vede chi ha la una coscienza, e chi no. Il Covid-19: un esperimento pienamente riuscito hanno spazzato via decenni di vita democratica. Gli ultimi italiani liberi si sono resi conto che siamo arrivati alla stretta finale 
di Francesco Lamendola  
 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/chiesa/0--800-super-uccelli-corvi.gif

La vicenda dell’emergenza sanitaria per il Covid-19 è stata un esperimento pienamente riuscito per chi l’aveva studiata in anticipo, ma un’amara sorpresa per quei cittadini i quali, pur in situazioni di sempre crescente disagio, s’illudevano ancora di poter salvare l’essenziale della propria libertà, dignità e autonomia di pensiero e di comportamenti e stile di vita. Già da alcuni anni tirava una bruttissima aria: in tema di libera informazione, di vaccinazioni, di ideologia gender nella scuola, di immigrazione, di (preteso) razzismo, e – per i credenti – di sopravvivenza della vera dottrina entro la vera chiesa cattolica. 

Andate da Bergoglio..

Perché è stato eletto papa Bergoglio?



Perché è stato eletto papa Bergoglio? Ospiti a IL VASO DI PANDORA questa settimana in collegamento da Roma ALDO MARIA VALLI, giornalista, saggista, vaticanista ufficiale della RAI per molti anni. In collegamento da Padova GIULIA BOVASSI, bioeticista, ricercatrice, autrice. Conduce CARLO SAVEGNAGO


https://www.youtube.com/watch?v=zr_6962sREM


ANDATE DA BERGOGLIO, VOI CHE SIETE AFFATICATI E (UN PO’) FALLITI…

I dirigenti dell’inferno

Persone interessanti


La riunione del Comitato Esecutivo Globale era un pandemonio. Non che potesse essere diversamente, quando ad essere riuniti erano i dirigenti dell’inferno.
Arcidemoni e Duchi infernali parlavano, sibilavano, urlavano tutti insieme, alcuni tutte queste cose e altre ancora contemporaneamente. Berlicche ghignò. Finché si accapigliavano andava tutto bene. E’ quando iniziavano a sorridersi che c’era da preoccuparsi.

Tra i porci e vivere come i porci

Il figlio prodigo dell’Occidente…che rimane tra i porci.

Figliol prodigo
1. Nel Vangelo (la parabola del figlio prodigo in Luca 15) l’uomo che rifiuta Dio e adora se stesso, pretende da Dio tutto – come se gli fosse dovuto – per perderlo nel mondo. Tra i porci si ravvede: la desolazione del nulla gli è di tale e oggettivo ribrezzo, da ravvedersi. Da viziato e peccatore, diventa confessore pentito. A tal punto da mostrare il servilismo invidioso del fratello – apparentemente fedele – che era rimasto nella casa paterna, probabilmente giudicando – da bravo fariseo – l’altro.