Papa Francesco Vincenzo Pinto/AFP via Getty Images 

Nella festa della Sacra Famiglia, è sembrato opportuno individuare alcune politiche della Chiesa sul matrimonio e la famiglia.

A questo punto, la norma della Chiesa è che il matrimonio è tra un uomo e una donna. La norma della Chiesa richiede che marito e moglie siano fedeli nel matrimonio in un’unione esclusiva, aperta ai figli, fino alla morte.

La Chiesa proibisce anche il matrimonio tra persone dello stesso sesso. L’attuale norma della Chiesa non permette la contraccezione e il comportamento omosessuale. La norma della Chiesa ha regole contro il divorzio e le nuove nozze. Non sappiamo quali saranno le norme tra dieci anni.

La Chiesa ha anche norme scientifiche. Ci sono norme tradizionali secondo cui il sole sorge a est e tramonta a ovest. La Chiesa sostiene anche che la gravità non è solo una buona idea. È la legge. Queste sono le posizioni normative attuali. Non sappiamo se queste norme cambieranno in futuro.

Scusate questo esercizio di sarcasmo evangelico. La realtà non dipende dalla norma della Chiesa e nemmeno dall’insegnamento della Chiesa. Noi siamo testimoni della realtà. Eppure quante volte leggiamo che gli ecclesiastici, dai preti ai prelati di alto rango, parlano della verità come se fosse il loro giocattolo privato? Naturalmente l’atteggiamento si riduce rapidamente a una stampa spesso disattenta e ignorante. Così si legge comunemente che la “norma” della Chiesa sul matrimonio gay, per esempio, può cambiare. Sciocchezze.

Per certi versi, abbiamo un problema simile con la frase “la Chiesa insegna” e “l’autorità della Chiesa”. Gesù mette in guardia: “Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.” (Mt 23,8-10)

Gesù è l’unico maestro. Lui solo è la Via, la Verità e la Vita, e ogni autorità di insegnamento deve partecipare al suo insegnamento. Se ci allontaniamo dalla verità, rinunceremo alla nostra autorità di insegnamento. Uno scienziato che si discosta dal metodo scientifico e insegna le sue teorie come fossero fatti viola la sua autorità di insegnamento. Gli uomini di Chiesa che presumono che la loro autorità sia la loro [dipenda da loro] violano il loro mandato divino.

Allo stesso modo, ogni paternità legittima è una partecipazione alla paternità di Dio. Solo lui definisce il significato della paternità. Così un padre violento e crudele rinuncia al suo diritto di essere chiamato padre. Un sacerdote che insegna l’errore per compiacere i suoi parrocchiani contamina anche la sua paternità spirituale.

Naturalmente, è accettabile parlare dell’autorità dell’insegnamento della Chiesa – e anche delle sue norme – a condizione che si comprenda il suo ruolo di testimone fedele. Ma è sempre più comune che gli alti ecclesiastici svolgano il ruolo di Apprendista Stregone. Afferrando un’autorità che supera le loro competenze come testimone affidabile, non solo negano la realtà, ma contestano la loro fede nei sacramenti del perdono e della guarigione.

Molti cattolici sono stati turbati quando, nel 2019, la conferenza episcopale tedesca ha espresso il loro impegno a “valutare di nuovo” l’insegnamento universale della Chiesa sull’omosessualità, la morale sessuale in generale, così come i sacramenti dell’ordinazione e del matrimonioUno dei vescovi tedeschi ha persino suggerito che le inclinazioni omosessuali siano “normali”. I membri della Società della Terra Piatta stanno senza dubbio aspettando che i vescovi tedeschi rilascino dichiarazioni politiche “inclusive”, riconoscendo la sincera convinzione che la terra sia piatta come una cosa “normale”.

A parte le chiacchiere culturali, il “matrimonio gay” è una visione delirante del matrimonio. Una persona non può essere “transessuale”. (I documenti della Chiesa non dovrebbero mai usare questa parola!) La chirurgia non può cambiare un singolo cromosoma X in un cromosoma Y. La realtà è la mutilazione. Durante una recente visita medica, i documenti di registrazione richiedevano che io indicassi il sesso assegnatomi alla nascita. La domanda mi ha spinto a chiedermi se il medico avesse la competenza per diagnosticare i miei disturbi medici.

Ecco la realtà: La maggior parte delle famiglie ha problemi in un modo o nell’altro. Le disfunzioni vanno da lievi a gravi, visibili all’esterno o nascoste in modo sicuro a parenti e amici. Questa è la vita, come la conosciamo dai tempi di Adamo ed Eva. Abbiamo bisogno di cura, compassione e comprensione: l’insegnamento del Vangelo e i sacramenti. Abbiamo bisogno del duro lavoro che deriva dall’imitare le virtù della Sacra Famiglia. Ma non cerchiamo di ridefinire la realtà.

Abbiamo tutti le nostre inclinazioni peccaminose e anche i nostri demoni segreti. Attraverso peccati di debolezza e di malizia, spesso andiamo fuori strada. Tra le afflizioni della famiglia, il nostro compito è quello di essere buoni amici ma anche buoni pastori. Non possiamo permettere che il fallimento e la risposta della falsa compassione ridefiniscano la realtà.

Quando un aereo si schianta a causa di un errore del pilota o di un equipaggiamento difettoso, è una follia suggerire che dobbiamo cambiare la legge di gravità per far sì che non si verifichino più incidenti aerei.

C’è una vecchia battuta di Groucho Marx che dice: “A chi crederai, a me o ai tuoi occhi?” Con gli occhi della fede e della ragione, non lasciate che la cultura – o anche gli uomini di Chiesa – vi confondano con le loro norme infedeli e irrealistiche. Non hanno l’autorità di giudicare la realtà. Essi sono o testimoni fedeli o bugiardi presi nel vortice del politicamente corretto.

La Sacra Famiglia è un fatto. Il realizzarsi del piano della rivelazione di Dio del matrimonio e della famiglia è un fatto. Gli insegnamenti di Gesù sul matrimonio e la famiglia sono fatti. Il nostro compito è quello di testimoniare e vivere questi fatti e di raccoglierne i pezzi con l’aiuto della grazia di Dio quando facciamo danni. La fedeltà alla rivelazione di Dio è la migliore norma.

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/lanno-speciale-dedicato-alla-famiglia-amoris-laetitia-e-le-norme-della-chiesa-sulla-famiglia/