ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 2 gennaio 2021

L'importanza della bellezza, per credenti e non.

Il presepe di piazza San Pietro e la bellezza

In questo video il Mº Aurelio Porfiri affronta il tema controverso del presepe di piazza san Pietro, da molti criticato e condannato, e ripropone con forza il tema dell’importanza della bellezza, per credenti e non.

Vox Italia Tv  https://www.youtube.com/watch?v=5lpszrXO4C0

Quel presepe nascosto nei Giardini Vaticani fatto di cartoncino riciclato

Un piccolo capolavoro davanti alla Chiesa di santo Stefano degli Abissini 


Il grande presepe di Piazza San Pietro, intorno al quale si discute molto, fa dimenticare che la passione popolare per la rappresentazione della nascita di Gesù con i pastori e i Magi trova sbocchi artistici inaspettati. 

Così chi ha la occasione di fare quattro passi nei Giardini Vaticani ha anche la opportunità di vedere alcune di queste rappresentazioni assai più modeste per grandezza di quelle della piazza, ma decisamente più significative. In genere ogni palazzo Vaticano ha un presepe e un albero di Natale decorato. L’albero proviene dalla stessa foresta e nazione che offre quello della piazza, ma il presepe è molto personalizzato. 

Quest’anno i presepi sono stati allestiti tutti all’aperto per non creare assembramenti all’interno. E così davanti al Palazzo del Governatorato ad esempio si può vedere un classico presepe sotto una tettoia artistica di vecchie tegole. 

Ma il presepe più suggestivo per misura e grazia è quello allestito davanti alla chiesa di Santo Stefano degli Abissini alle spalle della Basilica Vaticana. La chiesetta dell’ VIII secolo è una dei pochi resti della antica zona Vaticana fatta di chiese, ospizi e monasteri come appunto quello di Santo Stefano. Dal XII secolo era legato agli abissini, anche detti indiani. Tipiche denominazioni  per indicare popolazioni che venivano da lontano. 

Ebbene davanti a quella chiesetta c’è un delizioso presepe fatto dai giardinieri che si occupano dei Giardini Vaticani, con materiale recuperato dalla raccolta differenziata.

Una bellissima scena centrale, e nella base una serie di piccole scene di vita quotidiana. 

Cartoncino, pezzetti di legno e foglie, fiori, muschio e qualche semplicissima statuina di plastica, ma soprattuto tanta passione rendono questa Natività davvero bellissima. Anche se non è in nessuna mostra. 

Di Angela Ambrogetti

CITTÀ DEL VATICANO , 02 gennaio, 2021 / 1:00 PM (ACI Stampa).-

https://www.acistampa.com/story/quel-presepe-nascosto-nei-giardini-vaticani-fatto-di-cartoncino-riciclato-15925

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.