ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 2 novembre 2020

L’ Uomo che Veste di Bianco

Trista realtà. All’Angelus ieri, neanche una parola per i martiri cristiani di Nizza e taciuto la verità sull’aggressione azera contro l’Artsakh 

«Se tutti i preti “social” scrivessero per ogni vittima del jihadismo in Occidente quanto scrivono per le (spesso presunte) vittime di omofobia e razzismo oggi Twitter e Facebook sarebbero intasati di messaggi sui martiri di Nizza e Lione» (Cit.).


«Constato tristemente che Papa Francesco oggi all’Angelus non ha speso neanche parola per ricordare questi cristiani massacrati nella cattedrale di Nizza. Nemmeno una preghiera per loro» (Cit.).

Invece, oggi dopo la recita dell’Angelus Domini in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha menzionato la tragedia che si sta compiendo nell’Artsakh, pure auto-citandosi: «In questo giorno di festa, non dimentichiamo quanto sta accadendo nel Nagorno-Karabakh, dove gli scontri armati si susseguono a fragili tregue, con tragico aumento delle vittime, distruzioni di abitazioni, infrastrutture e luoghi di culto, coinvolgimento sempre più massiccio delle popolazioni civili. È tragico! Vorrei rinnovare il mio accorato appello ai responsabili delle parti in conflitto, affinché “intervengano quanto prima possibile, per fermare lo spargimento di sangue innocente” (Enc. Fratelli tutti, 192): non pensino di risolvere la controversia che li oppone con la violenza, ma impegnandosi in un sincero negoziato, con l’aiuto della Comunità internazionale. Da parte mia, sono vicino a tutti quelli che soffrono e invito a chiedere l’intercessione dei Santi per una stabile pace nella regione».


«È tradizione nell’esercito armeno di lasciare in caserma al momento del congedo un simbolo religioso come segno di ringraziamento. Non dimentichiamo questi nostri fratelli che lottano per sopravvivere ad un vile avversario che tenta di cancellarne l’esistenza» (Don Salvatore Lazzara).

Da parte nostra, ci duole di dover costatare che l’Uomo che Veste di Bianco ha omesso di indicare chi è l’aggressore e chi è la vittima tra le “parti in conflitto”, negli “scontri armati” e “controversie” nel Nagorno-Karabakh, mettendo aggressore e vittima sullo stesso piano. Una grave ingiustizia, mancanza di misericordia e di solidarietà cristiana verso gli armeni cristiani dell’Artsakh.

Da una parte agisce l’aggressore: Forze aeree e Forze speciali dell’Azerbajgian islamico e della Turchia islamica, con il sostegno di mercenari jihadisti islamici dalla Siria e Forze speciali del Pakistan islamico.

Dall’altra parte sta la vittima: Forze di autodifesa della Repubblica dell’Artsakh armena cristiana che sta combattendo per difendersi dall’aggressione azera-turca e da terroristi internazionali.
Si tratta  del rifiuto di dire la verità, nel caso dell’aggressione islamica nell’Artsakh, come nel caso della strage terroristica islamica in Francia.

Quanto sta succedendo nell’Artsakh – nel silenzio tombale dei preti “social” – è il proseguimento del programma di eliminazione degli armeni cristiani, iniziata un secolo fa con il genocidio armeno eseguito dai Giovani Turchi dell’Impero ottomano islamico.

Per capire la realtà dei fatti, riportiamo di seguito ampi stralci dall’intervista di Al Jazeera del 28 ottobre 2020 al Primo ministro armeno Nikol Pashinyan. Senza la provocazione della Turchia questa guerra non sarebbe iniziata, non sarebbe avvenuta, ha detto Pashinyan, sottolineando che “è ora un fatto riconosciuto a livello internazionale, ad esempio, che la Turchia ha trasferito mercenari dalla Siria all’Azerbaigian per lanciare un attacco al Nagorno-Karabakh. E questi terroristi non vengono trasportati in queste regioni per la pace o un cessate il fuoco. Terroristi e mercenari vengono trasferiti per fare la guerra”. Il Primo ministro armeno ha affermato “che sulla base del fatto già accettato a livello internazionale, la Turchia ha reclutato mercenari, terroristi e li ha trasferiti nella zona del conflitto. Ufficiali militari turchi di alto rango sono coinvolti nella guerra contro il Karabakh”.

Pashinyan ha sottolineato inoltre “che questo non è affatto un incidente”, ma “l’espressione della politica imperialista della Turchia. Vediamo – ha aggiunto – quale politica sta perseguendo la Turchia in Siria, Iraq, Mar Mediterraneo e Caucaso meridionale. La Turchia persegue una politica di restaurazione dell’Impero Ottomano. E non ho dubbi che l’espansione che si sta tentando ora nel Mediterraneo, nel Caucaso meridionale, in Siria, in Iraq, in tutto il mondo arabo sia vista dalla Turchia come un potenziale subordinato dell’Impero Ottomano. Non ho dubbi che se la comunità internazionale, compresi l’Europa e il mondo arabo, non valuterà adeguatamente questa situazione e non risponderà, assisteremo alla politica espansionistica della Turchia verso il sud”.


Stralci dall’intervista di Al Jazeera al Primo ministro armeno Nikol Pashinyan, 28 ottobre 2020
[nostra traduzione italiana dall’inglese]

Al Jazeera – Signor Primo Ministro, potrebbe informarci sui rapporti ufficiali tra Armenia e Nagorno-Karabakh.

Primo ministro Nikol Pashinyan – Prima di tutto, vorrei affermare che gli Armeni vivono nel Nagorno-Karabakh da diversi millenni. Gli Armeni costituivano oltre l’80% della popolazione nella Regione Autonoma del Nagorno-Karabakh. Vorrei anche affermare che esiste un enorme patrimonio culturale armeno nel Nagorno-Karabakh: chiese e altri monumenti, alcuni risalenti al V secolo. La prima scuola armena è stata fondata nel Nagorno-Karabakh. Nel 1988, gli Armeni del Nagorno-Karabakh hanno cercato di ripristinare i loro diritti, come parte di un processo di democratizzazione in corso nell’Unione Sovietica. Quando si stava formando l’Unione Sovietica, il Nagorno-Karabakh, con il suo 80% della popolazione armena, fu consegnato all’Azerbaigian sovietico e non all’Armenia sovietica a seguito della decisione arbitraria di Stalin. Quando iniziò la democratizzazione nell’Unione Sovietica, gli Armeni del Nagorno-Karabakh cercarono di ripristinare i loro diritti con mezzi politici, di riunirsi con la Repubblica di Armenia, alla quale l’Unione Sovietica e l’Azerbaigian risposero con brutale violenza contro la popolazione pacifica. Mi riferisco a quanto segue, il nostro rapporto è con le persone, le persone che hanno vissuto, vivono e vivranno in Karabakh. Il Nagorno-Karabakh ha dichiarato in seguito la sua indipendenza, la chiamiamo Repubblica del Nagorno-Karabakh o Artsakh, dove c’è un presidente eletto, c’è un parlamento e ci sono anche agenzie statali. Non è considerato parte del territorio della Repubblica di Armenia. La Repubblica del Nagorno-Karabakh è uno stato proclamato, che, purtroppo, non ha ancora ricevuto il riconoscimento internazionale.

Al Jazeera: Signor Primo Ministro, lei ha parlato dell’aspetto storico. Gli azeri hanno presentato prove documentate che quelle terre appartengono a loro. Parlando di diritto internazionale, cosa potresti dire della risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU?

Primo ministro Nikol Pashinyan – Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto seguente: se interpretiamo il diritto internazionale allo stesso modo dell’Azerbaigian, dovremmo essere in grado di dire che l’Azerbaigian fa parte dell’Unione Sovietica. Ma non esiste più un tale stato indipendente. Se puoi dire che l’Unione Sovietica non esiste, quindi, l’Azerbaigian non può far parte dell’Unione Sovietica. Allo stesso modo, l’Azerbaijan sovietico non esiste più per la Regione Autonoma del Nagorno-Karabakh, che faceva parte dell’ormai defunto Azerbaijan sovietico. Quanto alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU, sono state adottate in una situazione specifica; hanno descritto una situazione specifica relativa al conflitto tra le Forze di autodifesa armene del Nagorno-Karabakh, le Forze armate dell’Azerbaigian e il suo conseguente esito. Ciò che è descritto nella risoluzione del Consiglio di sicurezza ha un contesto importante. Ho già detto che l’Azerbaigian ha risposto con la forza alla lotta politica assolutamente pacifica, come fa oggi, bombardando e bombardando insediamenti pacifici. Per proteggere quegli insediamenti pacifici dal lancio di razzi, le Forze di autodifesa del Nagorno-Karabakh furono obbligate a stabilire una zona di sicurezza.

Al Jazeera – Quando sono scoppiate le ostilità, lei ha detto che l’Armenia avrebbe potuto riconoscere unilateralmente l’indipendenza del Nagorno-Karabakh. Cosa può cambiare adesso?

Primo ministro Nikol Pashinyan – Quella questione è stata ed è nella nostra agenda, ma la preoccupazione principale per noi non è tanto che la Repubblica di Armenia riconosca l’indipendenza del Nagorno-Karabakh, perché la Repubblica di Armenia può sempre farlo. È molto importante che altri membri della comunità internazionale lo riconoscano. E oggi pensiamo che la questione sia più urgente, vista la situazione attuale, tenendo conto della catastrofe umanitaria in cui si trova il Nagorno-Karabakh; tenendo conto del fatto indiscutibile che Nagorno-Karabakh all’interno dell’Azerbaigian significa Nagorno-Karabakh senza Armeni. Crediamo che in questo caso dovrebbe essere applicata la formula della “secessione riparatrice” e la comunità internazionale dovrebbe riconoscere l’indipendenza del Nagorno-Karabakh.

Al Jazeera – Un cessate il fuoco è già stato dichiarato tre volte in Nagorno-Karabakh. Perché il cessate il fuoco fallisce ogni volta?

Primo ministro Nikol Pashinyan – Perché l’Azerbaigian sta violando il cessate il fuoco. Perché l’Azerbaigian e la Turchia, infatti, hanno dichiarato che non fermeranno le ostilità. Se torniamo alle dichiarazioni pubbliche, vedremo perché le ostilità non si fermano. Perché abbiamo registrato i fatti, ed è ora un fatto riconosciuto a livello internazionale, ad esempio, che la Turchia ha trasferito mercenari dalla Siria all’Azerbaigian per lanciare un attacco al Nagorno-Karabakh. E questi terroristi non vengono trasportati in queste regioni per la pace o un cessate il fuoco. Terroristi e mercenari vengono trasferiti per fare la guerra.

Al Jazeera – Il Presidente dell’Azerbaigian Aliyev ha detto che non avete presentato alcuna prova che ci siano mercenari nella zona di conflitto.

Primo ministro Nikol Pashinyan – Al giorno d’oggi, Internet è pieno di tali fatti e prove. A proposito, sai che i video registrati su smartphone consentono la loro geolocalizzazione, puoi scoprire dove è successo con determinati programmi. E vediamo che i terroristi si sono ripresi dopo aver commesso i loro atti terroristici. Il filmato è apparso su Internet e con la geolocalizzazione possiamo provare e individuare il luogo in cui si sono svolte le riprese. E in generale, abbiamo presentato molte prove. Ma anche prima di presentare i nostri fatti, la Repubblica islamica dell’Iran, la Federazione Russa, la Francia e gli Stati Uniti hanno riconosciuto e riconosciuto ufficialmente che mercenari e terroristi sono coinvolti nella zona di conflitto del Nagorno-Karabakh. Penso che questo problema sia già un fatto confermato a livello internazionale, che dice tutto.

Al Jazeera – Qual è il tuo rapporto con l’Occidente? Non hai parlato con il presidente degli Stati Uniti dall’inizio delle ostilità. Pensi che punti a qualcosa?

Primo ministro Nikol Pashinyan – Ho avuto colloqui telefonici e sono in stretto contatto con il Presidente della Francia, con il Segretario di Stato americano, con il Consigliere per la sicurezza del Presidente degli Stati Uniti. In generale, stiamo lavorando per presentare l’essenza della questione alla comunità internazionale. E l’essenza di quanto sta succedendo è la seguente: possiamo dire con sicurezza che senza la provocazione della Turchia questa guerra non sarebbe iniziata, non sarebbe avvenuta. E ancora, voglio affermare che sulla base del fatto già accettato a livello internazionale, la Turchia ha reclutato mercenari, terroristi e li ha trasferiti nella zona del conflitto. Ufficiali militari turchi di alto rango sono coinvolti nella guerra contro il Karabakh. Voglio sottolineare che questo non è affatto un incidente. A mio parere, questa è l’espressione della politica imperialista della Turchia. Vediamo quale politica sta perseguendo la Turchia in Siria, Iraq, Mar Mediterraneo e Caucaso meridionale. La Turchia persegue una politica di restaurazione dell’Impero Ottomano. E non ho dubbi che l’espansione che si sta tentando ora nel Mediterraneo, nel Caucaso meridionale, in Siria, in Iraq, in tutto il mondo arabo sia vista dalla Turchia come un potenziale subordinato dell’Impero Ottomano. Non ho dubbi che se la comunità internazionale, compresi l’Europa e il mondo arabo, non valuterà adeguatamente questa situazione e non risponderà, assisteremo alla politica espansionistica della Turchia verso il sud. Sono lieto che ci siano molti paesi arabi che valutano accuratamente la situazione geopolitica e adottano le necessarie misure politiche e strategiche preventive.

2 Novembre 2020   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem


Articoli collegati

– Flash mob a Roma per Armenia e Artsakh contro l’indifferenza. Minacce azere alle Istituzioni italiane. Azerbaigian utilizza fosforo bianco nell’Artsakh –

http://www.korazym.org/50482/trista-realta-allangelus-ieri-neanche-una-parola-per-i-martiri-cristiani-di-nizza-e-taciuto-la-verita-sullaggressione-azera-contro-lartsakh/#more-50482

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.