ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 22 gennaio 2018

Pampas Ilusiòn


Il riassunto del lunedì. Matrimonio ad alta quota


Pampas Ilusiòn è il titolo di una telenovela di serie B cilena (voi vi chiederete: questo qui si guarda le telenovele cilene? ovviamente no), cui probabilmente qualcuno si è ispirato per inscenare una telenovela aerea. I fatti: Padre Spadaro SJ twitta che una hostess e uno stewart dell'aereo su cui viaggia il Papa sono stati sposati a sorpresa dal Papa stesso. Dopo poche ore si scopre che in realtà il matrimonio ad alta quota era preparato da più di un mese. Quindi Spadaro ha twittato una fake news. Come dicono sagaci lettori, il matrimonio in aereo sarà seguito da un pranzo in cattedrale. Posiamo gioire comunque del fatto che il matrimonio fosse eterosessuale...
Per il resto il viaggio papale fra Cile e Perù si è svolto senza intoppi particolari, a parte manifestazioni di protesta di cui non abbiamo capito bene le cause. Purtroppo, in zona cesarini, la visita si è conclusa fra le polemiche, perché Bergoglio ha accusato alcune sedicenti vittime di un prete pedofilo di infangare un vescovo. Ciò ha provocato la reazione del Cardinale O'Malley, che è stata interpretata come un attacco frontale alle parole del Papa.

E' un bel presidente. Trump compie un anno di presidenza. Sembra aver preso in giro praticamente tutti su molte questioni, tanto che ormai nessuno riesce a capire cosa ha davvero in testa, ma le sue azioni sembrano tutte convergere verso un obiettivo: costruire Stati Uniti dal volto umano. Proprio in occasione della Marcia per la Vita di Washington ha inviato un messaggio molto bello ai partecipanti. In pratica, in Italia il Movimento per la Vita invita a boicottare la Marcia, mentre negli Stati Uniti, in pratica, partecipa il governo (nonché molti membri del MpV italiano...). Inoltre i vescovi hanno concesso ai partecipanti l'indulgenza plenaria. Un altro mondo...

E' un altro bel presidente. Parlando di altro mondo, Putin ha partecipato alle cerimonie per il ricordo del battesimo di Gesù, immergendosi nell'acqua gelata. Proporremo di farlo anche al prossimo premier italiano.

Verso le elezioni. Salvini vuole riaprire le case chiuse. Molti politici post democristiani esultano, il lavoro per loro è assicurato.

Onda nera de che? Hanno chiesto al cardinal Bagnasco se non sia preoccupato dell'arrivo dell'onda nera a Genova (hanno aperto sedi due movimenti, Casa Pound e Lealtà Azione). Il porporato in pratica ha risposto che non è preoccupato di nulla: «Ogni forma di violenza, da qualunque parte arrivi, è sempre da rifiutare, assolutamente, senza però gridare “al lupo, al lupo” tutti i momenti». In pratica, avete rotto. Ciaone.

"Caro Eugenio, sei un vecchio rincoglionito", ha risposto in pratica così De Benedetti, a chi gli chiedeva delle sue divergenze con Repubblica. [La frase esatta è "non voglio più commentare un signore molto anziano che non è più in grado di sostenere domande e risposte"]. Il quotidiano si era infatti dissociato dall'ingegnere, che sta avendo dei guai giudiziari. Al che il diretto interessato si è risentito. "Guarda questi con tutti i soldi che ho dato a Scalfari!!!" Scalfari dal canto suo risponde "non sono rimbambito, sono un vegliardo".

Si è diffusa una notizia, proveniente dal solito quotidiano Libero, secondo cui i preti cattolici starebbero andando nella Chiesa anglicana. In realtà non si capisce la situazione. Qualcuno riporta che questi preti andrebbero là a sposarsi, altri che andrebbero là per via di Amoris Laetitia. Ma gli anglicani ormai sposano i gay! E' chiaro che qualcuno ha esagerato con il vino, o forse esagerano tutti.

di Francesco Filipazzi 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.