ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 11 febbraio 2013

IL PAPA NERO


IL PAPA NERO – PER LA SUCCESSIONE A RATZINGA, I BOOKMAKER VEDONO MATURI I TEMPI PER LA SALITA AL SOGLIO PONTEFICIO DI UN AFRICANO (IL CONTINENTE NERO HA IL MAGGIOR NUMERO DI CATTOLICI) – I BOOKMAKERS INDICANO TRA I “PAPABILI” IL GHANESE TURKSON E IL NIGERIANO ARINZE MA NON MANCA CHI PREVEDE, IN TEMPI BREVISSIMI, LA FUMATA BIANCA IN FAVORE DEL CARDINALE CANADESE OUELLET - TRA GLI ITALIANI CHANCES PER SCOLA E RAVASI… -

Da "Corriere.it"

IL CARDINAL TurksonIL CARDINAL TURKSON
Le dimissioni di Papa Benedetto XVI portano al problema della successione a Joseph Ratzinger e del primo conclave dopo secoli con un Pontefice ancora vivente. All'elezione del nuovo Vescovo di Roma possono partecipare tutti i cardinali che non abbiano ancora compiuto gli 80 anni d'età, e questo lascia 117 cardinali-elettori (il collegio conta 209 membri, ma 91 hanno superato l'età limite, e l'ucraino Lubomyr Usar compirà 80 anni due giorni prima delle dimissioni del Papa).

MARC OUELLETMARC OUELLET
SCOLA E OUELLET TRA I FAVORITI 
Il successore di Benedetto XVI potrebbe, in teoria, essere scelto anche al di fuori di questo collegio dato che è "papabile" qualsiasi cristiano cattolico maschio, ma il nome del prossimo Pontefice verrà dal collegio. Dopo le dimissioni di Ratzinger, effettive dalle ore 20 del 28 febbraio, seguirà il periodo di Sede apostolica vacante, come se il Papa fosse morto, e il conclave («cum clave», la chiave che chiuderà gli elettori dentro la Cappella Sistina) che eleggerà il nuovo Pontefice. Tra i possibili successori è indicato, da tempo, il Vescovo di Milano, monsignor Angelo Scola, ma non mancano le indiscrezioni che vorrebbero, in tempi brevissimi, la fumata bianca in favore del cardinale canadese Marc Ouellet.
CARDINALE MARC OUELLETCARDINALE MARC OUELLET
I BOOKMAKER: SARÀ AFRICANO 
L'agenzia di scommesse irlandese Paddy Power (clicca sulla foto in alto per ingrandire), però, vede maturi i tempi per la salita al soglio pontificio di un africano, e indica i nomi del ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, 64 anni (a quota 2,25 contro i 2,5 di Ouellet), e il nigeriano Francis Arinze (comunque 80enne e fuori dal conclave), dato papabile a 4,00. Sempre per Paddy Power il primo degli italiani è il cardinale Gianfranco Ravasi, offerto a 7 volte la scommessa, mentre Ladbrokes quota Scola al quarto posto. Più staccati altri due eminenti cardinali di Curia quali il segretario di Stato Tarcisio Bertone e il presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco. Citati anche l'argentino Leandro Sandri e l'hondureno Oscar Rodriguez Mariadaga.
ANGELO SCOLA jpegANGELO SCOLA JPEG
I PAESI 
Le stesse agenzie tendono a non smentirsi quando si guarda alla nazionalità del futuro Pontefice: l'Italia è quotata a 1,5, a fronte di una quota di 0,5 per un qualsiasi Paese africano. Un latinoamericano è quotato a 3,5, mentre uno statunitense a 12 volte. Il Canada di Ouellet è a quota 2,5.

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/il-papa-nero-per-la-successione-a-ratzinga-i-bookmaker-vedono-maturi-i-tempi-50745.htm

GEORG RATZINGER, IL FRATELLO DI PAPA BENEDETTO XVI, SAPEVA DA MESI DEI PIANI DI DIMISSIONI ANNUNCIATI STAMANI DAL PONTEFICE: 'ERO STATO MESSO AL CORRENTE' - "L'ETA SI FA SENTIRE",, HA DETTO IL RELIGIOSO SECONDO QUANTO RIPORTA IL SITO DEL QUOTIDIANO DIE WELT - GIÀ NEL 2011: "SE NON DOVESSE PIÙ ANDARE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUTE MIO FRATELLO DOVREBBE AVERE IL CORAGGIO DI DIMETTERSI"…


(ANSA) - Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI, era da mesi al corrente dei piani di dimissioni annunciati stamani dal pontefice. 'Ero stato messo al corrente', ha detto il religioso secondo quanto riporta il sito del quotidiano Die Welt in un flash delle 12:49: 'Mio fratello si augura piu' tranquillita' nella vecchiaia'.
Gerog Ratzinger - Il fratello del PapaGEROG RATZINGER - IL FRATELLO DEL PAPAGeorge RatzingerGEORGE RATZINGER
Interpellato dall'agenzia tedesca Dpa, Georg Ratzinger ha inoltre indicato stamani in motivi di salute la ragione del passo indietro del papa. "L'eta si fa sentire", ha spiegato l'89enne. Già nel 2011 Georg Ratzinger aveva ipotizzato un abbandono prematuro da parte del fratello per motivi di salute. "Se non dovesse più andare dal punto di vista della salute - aveva detto allora intervistato da una rivista tedesca -, mio fratello dovrebbe avere il coraggio di dimettersi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.