ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 26 novembre 2011

Fratelli maggiori al macello.

Oca-maiala: è kasher!
Il rabbino capo di Israele, Yona Metzger ha annunciate la scoperta di una speciale qualità di oca il cui gusto è esattamente simile a quello del maiale. “Stiamo esaminando la possibilità di importazione industriale di quelle oche”
                                Marco Tosatti

Il rabbino capo di Israele, Yona Metzger
 ha annunciate la scoperta di una speciale qualità di oca il cui gusto è esattamente simile a quello del maiale. “Stiamo esaminando la possibilità di importazione industriale di quelle oche” ha detto, durante una conferenza culinaria al Kaplan Medical Center di Rehovot,suscitando l’interesse di chi segue la Kasherut nell’alimentazione.

Questo fatto rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione culinaria halachica, perché offrirebbe la possibilità di scoprire il gusto del suino a tutti coloro che normalmente non ne toccano. Secondo quanto raccontato, alcuni allevatori spagnoli hanno deciso di recente di far crescere le proprie oche in terreni da pascolo non industrializzati. E a differenza di quello che accade con i metodi moderni, non hanno ingrassato le oche, ma hanno dato loro cibi naturali. Quando hanno assaggiato delle fette di fegato degli animali, sono rimasti stupiti.

“Ha lo stesso gusto del maiale” hanno esclamato.
Hanno deciso di condividere questa scoperta sensazionale con alcuni intenditori, e hanno mandato una richiesta di consulenza halachica al rabbino Metzger. Il rabbino ha chiesto a sua volta la consulenza di professionisti, e ha inviato il fegato delle oche a tre chef professionisti, non ebrei , in Europa, che hanno familiarità con il gusto del maiale. I tre chef hanno risposto unanimemente che ci si trovava di fronte alla scoperta di “una raro duplicato culinario”. Rabbi Metzger ha riflettuto, e alla fine ha dato il suo responso.

Quella carne è completamente kasher; e ha appoggiato il giudizio con una citazione dal Talmud,secondo cui Dio ha accompagnato ogni proibizione data al popolo di Israele con la creazione di un duplicato dallo stesso gusto. Il che potrebbe aprire la possibilità di pranzi di shabbat al gusto – kasher però – di maiale.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.