ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 27 maggio 2012

CORVO O NON CORVO, IN VATICANO E’ GUERRA PER BANDE


1-  TRA IL CLAN DEI BERTONIANI E LA CURIA CHE SI RICONOSCE NELLA PARROCCHIA DI BAGNASCO-RUINI-BOFFO-SODANO - 2- LA VICENDA IOR E’ STATA L’ULTIMA BATTAGLIA CHE HA SPACCATO LA CURIA. AL DI SOPRA DEL CONSIGLIO DEI LAICI CHE HA SEPPELLITO GOTTI TEDESCHI C’È LA COMMISSIONE CARDINALIZIA DI VIGILANZA CHE VENERDÌ SI È RIUNITA SENZA RIUSCIRE AD APPROVARE UN COMUNICATO. UN FATTO SENZA PRECEDENTI: I PORPORATI NICORA E TAURAN HANNO CONTESTATO A BERTONE LA GESTIONE DELLA CACCIATA DI GOTTI TEDESCHI E LA GESTIONE DELLA TRATTATIVA CHE DOVREBBE PORTARE LA SANTA SEDE NELLA LISTA DEI PAESI “VIRTUOSI” DELL’OCSE - 3- DALLA NOMINA DEL NUOVO CAPO DELLO IOR SI CAPIRA’ SE BERTONE HA VINTO O HA PERSO - 4- “REPUBBLICA” IN TESTA, DILAGA IL ROSICAMENTO-STAMPA PER IL LIBRO-SCOOP DI NUZZI -

Giacomo Galeazzi per La Stampa
sodano papa ratzingersodano papa ratzinger I Cardinali Bertone e BagnascoI Cardinali Bertone e Bagnasco La vicenda Ior divide i cardinali. Giovedì il consiglio laico di sovrintendenza della banca vaticana ha seppellito il suo presidente Ettore Gotti Tedeschi sotto una raffica di addebiti. Ma, ai più non è noto, la «cassaforte del Papa» è in realtà gestita con un regime «duale». Al di sopra del consiglio dei laici c'è la commissione cardinalizia di vigilanza che venerdì si è riunita senza riuscire ad approvare un comunicato.
Un fatto senza precedenti, segno che non è stato trovato un accordo all'interno del direttorio guidato dal segretario di Stato Tarcisio Bertone e composto dai porporati Attilio Nicora, Jean-Louis Tauran, Telesphore Placidus Toppo e Odilo Pedro Scherer. Secondo quanto si apprende, Nicora e Tauran hanno contestato a Bertone la gestione dell'uscita di scena di Gotti Tedeschi e l'intera conduzione della trattativa che dovrebbe portare all'ammissione della Santa Sede nella «white list» dell'Ocse, cioè nella lista dei Paesi «virtuosi».

Tarcisio Bertone e Angelo BagnascoTarcisio Bertone e Angelo Bagnasco Gli esperti di Moneyval, il gruppo del Consiglio d'Europa che si occupa della valutazione dei sistemi antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo, stanno ancora vagliando le procedure e le normative vaticane. Nicora, inoltre, contesta a Bertone la sottrazione di poteri all'Aif, l'autorità interna di informazione finanziaria che egli presiede, rallentando così il percorso verso la trasparenza finanziaria.

bertone papa bigbertone papa big Difficile dire se lo scontro all'interno della commissione cardinalizia sia avvenuto sulla valutazione dell'operato di Gotti Tedeschi. Quel che è certo è che questa contrapposizione avrà effetti sulla nomina del nuovo capo dello Ior. Al momento il candidato più accreditato alla successione del banchiere piacentino è il presidente «ad interim» Ronaldo Hermann Schmitz, ma le ipotesi sono molte.
GOTTI - DOCUMENTO DELLA CACCIATAGOTTI - DOCUMENTO DELLA CACCIATAbertone-papa-berlusconibertone-papa-berlusconi Il profilo ideale è quello dell'ex numero uno della Bundesbank, Hans Tietmeyer che è tedesco, come gradirebbe il Pontefice, e però molto anziano. Insomma all'interno della commissione cardinalizia ora si confrontano apertamente due anime. Da una parte coloro che ritengono (Nicora, Tauran) che la linea della trasparenza, la necessità di adeguarsi agli standard internazionali per entrare nel club dei più virtuosi, sia per il Vaticano un ideale da non disattendere in nessun modo;
dall'altra quella di quanti, come Bertone, ritengono che questa stessa linea vada perseguita con moderazione poiché il Vaticano ha una sua specificità che non lo rende assimilabile gli altri stati sovrani.
BENEDETTO XVI E GOTTI TEDESCHIBENEDETTO XVI E GOTTI TEDESCHI Al primo sopralluogo di Moneyval, nel novembre scorso, in certi aspetti la normativa sarebbe stata giudicata «troppo vaga», e ha quindi subito ritocchi non secondari. Non senza polemiche e contrasti interni (tra l'altro proprio nella concitata fase del «veleni» e delle fughe di documenti).
Attilio NicoraAttilio Nicora Lo scorso 25 gennaio, «per urgente necessità», la normativa è stata «modificata e integrata» con aggiustamenti sui poteri di controllo dell'Aif, le cui «ispezioni» sono ora «disciplinate» da un regolamento.
Boffo e RuiniBoffo e Ruini A parte qualche mal di pancia e qualche resistenza nei dicasteri interessati, l'intenzione della Santa Sede è di giungere a regole che rispettino effettivamente gli standard internazionali. Ci sarebbero, a tale proposito, parecchi aspetti da sistemare e da adeguare. E la nuova bufera al vertice dello Ior potrebbe arrecare alla trattativa danni difficili da prevedere.
 http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-39461.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.