ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 12 settembre 2012

PRIMA PAPALINI, OGGI GRILLINI


- IL PRESIDENTE ACLI OLIVERO LANCIA L’APPELLO AI CATTOLICI FINITI NEI ‘CASINI’: “DOBBIAMO DARCI UNA MOSSA: IL 14% DEI CATTOLICI È ATTRATTO DA BEPPE GRILLO. E’ DIMINUITA ANCHE LA STIMA PER LA CHIESA E IL BERLUSCONISMO È FINITO. SOSTENIAMO CASINI MA DEVE METTERE IN LISTA PERSONE ONESTE. OK AL PD MA VENDOLA CI PREOCCUPA” - GOMITATA A PASSERA: “IL PROGETTO DI TODI ERA IMPRATICABILE. MONTI NEL 2013? SI, MA SENZA GOVERNO TECNICO”…

Andrea Tornielli per "la Stampa"
ANDREA OLIVERO ACLIANDREA OLIVERO ACLI
«Dobbiamo darci una mossa: il 13-14 per cento dei cattolici praticanti sono attratti dal movimento di Grillo. C'è lo spazio per un grillismo bianco, se sapremo essere credibili nella lotta agli sprechi e alla corruzione...». Andrea Olivero, presidente delle Acli, tre giorni fa era a Chianciano per sostenere la nuova Udc di Pierferdinando Casini, e sabato prossimo, a Orvieto, farà gli onori di casa allo stesso Casini e al segretario del PD Pierluigi Bersani. Le Acli stanno per pubblicare i dati di una ricerca dell'Ipsos sul voto, dalla quale emerge che l'astensionismo è più diffuso tra i cattolici impegnati (35%) rispetto al totale dei cittadini italiani (27%). Dalla ricerca oltre alle simpatie per Grillo, emerge anche la progressiva diminuzione della stima verso la Chiesa da parte di chi non crede.

ANDREA OLIVERO ACLIANDREA OLIVERO ACLI
Come valuta questi dati?
«La scarsa propensione dei cattolici all'impegno politico dice che dobbiamo recuperare una cultura: non basta candidare qualche esponente delle associazioni. La diminuzione della stima verso la Chiesa, frutto anche di campagne mediatiche, dice che dobbiamo comunicare meglio l'amicizia della Chiesa verso il mondo. Mentre il successo del grillismo fa capire che non dobbiamo lasciare ad altri il monopolio di certe battaglie».
Quali sono i motivi del suo appoggio a Casini?
«Sosteniamo il suo progetto di rinnovamento e di apertura alla società civile. Ma, non a scatola chiusa, servono passi concreti: dovrà svecchiare il gruppo dirigente, mettere in lista persone oneste...».
E le aperture a Bersani?
«Siamo favorevoli all'alleanza tra il centro di Casini e il Pd. Ma siamo esigenti anche con i democratici: il loro non può essere solo un partito della sinistra, non può rinunciare a quella parte di mondo che è stato decisivo per la sua nascita. A Orvieto vogliamo ascoltare da Bersani le proposte concrete per il futuro del Paese».
PIER FERDINANDO CASINIPIER FERDINANDO CASINI
Il Pd guarda a Vendola. Bersani ha detto di volere il riconoscimento delle coppie gay...
«Come cattolici dobbiamo avere coraggio e non considerare più i valori non negoziabili come un fortino da difendere, ma una ricchezza da condividere, per cercare di comunicare agli altri la nostra prospettiva. Le alleanze devono essere serie e cimentarsi anche con le questioni decisive quali quelle della vita. Certamente ci preoccupa l'alleanza con Vendola, perché temiamo che questi temi vengano strumentalizzati. In ogni caso mi sembra che oggi ci sia più urgenza di un piano serio per l'occupazione giovanile che di un registro per le unioni gay».
MARIO MONTIMARIO MONTI
Monti dice di non volersi candidare, ma ha parlato delle sue affinità col Ppe e c'è chi si muove per creare un'area laica e cattolica in suo sostegno.
«Non valutiamo negativamente un impegno di Monti nel 2013, ovviamente con il passaggio delle elezioni e non con un nuovo governo tecnico».
CORRADO PASSERACORRADO PASSERA
Come giudica l'ipotesi della ricandidatura di Berlusconi?
«L'annuncio della sua ridiscesa in campo o del fatto che comunque sarà lui a decidere la strategia è un passo indietro, che ha chiuso per noi ogni prospettiva di dialogo dopo il tentativo iniziale di Alfano. Riteniamo chiusa l'epoca berlusconiana».
Che cosa accadrà a Todi?
«Il nuovo soggetto politico evocato un anno fa non è nato. Meglio dedicarsi a proposte praticabili, senza pensare a partiti cattolici, verso i quali - lo dice il sondaggio - l'interesse è molto basso. Io ho detto la mia prospettiva e la ripeterò a Todi: collaborare all'alleanza del centro-sinistra».
bersani e vendolaBERSANI E VENDOLA
Lei si candida col Pd o con l'Udc?
«Non ho ancora ragionato su una mia candidatura: sarà frutto di un percorso che faremo nelle Acli o è meglio lasciar perdere».

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/prima-papalini-oggi-grillini-il-presidente-acli-olivero-lancia-lappello-ai-cattolici-finiti-nei-43792.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.