ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 23 novembre 2012

Poveri dentro...

Porpora, quanto mi costi
cardinali
CARDINALI

Il «corredo» dei nuovi cardinali e le liste per i regali nelle sartorie romane


Sabato Benedetto XVI creerà sei nuovi porporati, ad appena nove mesi dall’ultimo concistoro che si svolse lo scorso febbraio. È stato lo stesso Pontefice a spiegare, davanti ai vescovi del Sinodo le motivazioni di questa «infornata» correttiva di neo-cardinali, nessuno dei quali è europeo: un modo per far emergere l’universalità della Chiesa dopo l’ultima creazione cardinalizia caratterizzata dalla massiccia presenza di porporati curiali e italiani.
I nuovi cardinali sono il Prefetto della Casa Pontificia, l’americano James Harvey; il patriarca maronita libanese Béchara Raï Béchara; l’indiano Baselios Thottunkal, arcivescovo maggiore della Chiesa siro-malancarese; il nigeriano John Onaiyekan, arcivescovo di Abuja; il colombianoRuben Salazar, arcivescovo di Bogotà; il filippino Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila.

Anche se soltanto per sei nuovi «principi» della Chiesa, le sartorie ecclesiastiche romane si sono messe immediatamente in moto con i corredi per i neo-porporati. Al momento della creazione cardinalizia, infatti, un vescovo smette di indossare le vesti color violaceo e passa a quelle rosse. E le sartorie approntano per ciascun cardinale una lista di vestiti e accessori, alla quale possono riferirsi coloro che vogliano fare un omaggio al nuovo porporato.

Questi sono i prezzi in circolazione, calibrati sul listino della sartoria ecclesiastica più famosa di Roma, quella di Gammarelli, che per tradizione veste anche il Papa. La mozzetta rossa, che i cardinali portano quando indossano l’abito corale, costa circa 200 euro, ma il suo prezzo sale se invece dei bottoni di stoffa si chiedono quelli – più ricercati e fatti a mano – di corda intrecciata (costano circa 20 euro l’uno). La veste rossa costa all’incirca 800 euro, mentre il cappello a tricorno senza fiocco tipico dei cardinali può costare dagli 80 ai 120 euro. 80 euro può costare il cordino per la croce pettorale, intrecciato di rosso e oro: il prezzo varia a seconda della ricercatezza e della grandezza del fiocco che sta sulla schiena. La fascia rossa marezzata, da indossare sia con la veste rossa, sia sulla veste talare nera filettata di rosso, costa circa 200 euro. Una veste talare nera filettata costa circa 600 euro, mentre lo zucchetto rosso cardinalizio ha un prezzo che si aggira sui 40 euro. Infine, le calze rosse costano circa 15 euro al paio.

Considerato che per normalmente il cardinale si munisce di due pezzi di ciascuno di questi indumenti, si può calcolare che un corredo cardinalizio completo venga a costare circa quattro-cinquemila euro. L’anello cardinalizio è regalato dal Papa ai nuovi porporati. 
ANDREA TORNIELLI
CITTÀ DEL VATICANO
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/concistoro-19971/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.